Serie TV > The Walking Dead
Ricorda la storia  |      
Autore: Blakie    24/03/2016    7 recensioni
Guarda me, Daryl, prendi le mie mani. Staremo bene, te lo prometto.
Smetto di pensare perché nulla ha più importanza, qui. Va tutto bene, adesso. Va tutto bene.
[Daryl x Beth] [Daryl's POV] [Possibili spoiler per chi non ha letto il fumetto e non conosce il ruolo di Negan]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Beth Greene, Daryl Dixon
Note: Movieverse, Otherverse, What if? | Avvertimenti: Spoiler!, Violenza
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
the last day on earth html


Image and video hosting by TinyPic




 “It's the last day on earth
in my dreams, in my dreams

it's the end of the world

and you've come back to me

[The last day on earth – Kate Miller-Heidke]


Quindi è così che finisce, per Daryl Dixon: in ginocchio, davanti a un figlio di puttana pronto a far calare sulla mia testa una mazza da baseball decorata con filo spinato. Guardo dritto davanti a me, ignorando le parole di sfottò che mi sta rivolgendo Negan, e i vezzeggiamenti idioti alla sua Lucille – come cazzo si fa a dare un nome ad una mazza? Siamo circondati dai suoi uomini, disposti a cerchio attorno a noi e per un momento mi tornano in mente le risse che ingaggiavo quando ero un ragazzino: io al centro e gli amici stronzi di Merle che assistevano allo spettacolo e se lo godevano. Un po' come adesso.
La mia famiglia mi guarda, impotente, costretta ad essere testimone della mia fine. Scorro i loro volti uno ad uno: Rick, Glenn, Maggie, Carl, Michonne. Nello stesso istante mi rendo conto che tutti loro hanno un futuro da proteggere, delle famiglie da mandare avanti – Rick, Michonne e Carl; Maggie, Glenn e il bambino che ancora deve nascere – e penso che è giusto così. Io non ho così tanto da perdere.
Leggo nei loro occhi lo shock, il dolore, l'indecisione se guardare il mio cranio venire sfondato o no.
Glenn, Michonne, Rick e suo figlio non interrompono il contatto visivo con me, non lo farebbero nemmeno se gli cavassero gli occhi a tutti e quattro. Lo so. Credo sia il loro modo per dirmi addio, visto che non possono tenermi la mano o essermi fisicamente vicini fino alla fine. Meglio così: non ho mai amato il contatto fisico. Mentre Negan continua a blaterare, sorrido ai miei quattro fratelli, leggendo l'addio nei loro occhi grondanti di pianto.
Maggie decide che è troppo, per lei, guardare il sottoscritto morire: mi osserva meno a lungo degli altri, con gli occhi annacquati e così uguali a quelli di sua sorella. Quando i singhiozzi arrivano a scuoterla, abbassa lo sguardo e preme il mento contro il petto, nascondendosi dietro i capelli che le ricadono sul viso. Spero solo che non la costringano con la forza a guardarmi. Le mie cervella sparse dappertutto non devono essere un bello spettacolo.
Cazzo. Cazzo. Che fine di merda.
La calma mi abbandona e la vista mi si annebbia per un attimo, per poi stabilizzarsi e mettere a fuoco nuovamente Maggie: il mio cuore salta un battito, quando vedo Beth, in piedi, dietro alla sorella che invece è in ginocchio come me. Se non avessi le mani legate, mi stropiccerei gli occhi per assicurarmi di non stare avendo una visione, cosa altamente probabile. Forse la gente impazzisce e ha le allucinazioni, quando sta già con un piede dentro alla fossa.
Beth continua a guardarmi, a sorridermi, ed io non posso far altro che sentirmi frastornato. Mi dimentico totalmente che sto per morire di una morte orribile. Vorrei parlarle, dirle qualcosa, ma sento che non ce n'è bisogno. Visione o meno, finalmente, non devo accontentarmi di guardarla attraverso i colori sbiaditi dei ricordi.
È lì - reale o non reale non importa - davanti a me, vicina a me. 
Come se non fosse mai morta.
Come se non l'avessimo mai seppellita.
Come se Beth fosse uscita dal Grady con le proprie gambe, e non col suo corpo morto tra le mie braccia impotenti.
Beth, provo a chiamarla, senza parlare per non far scoprire agli altri quello che sto vedendo. Sto perdendo veramente la testa, se mi riduco a provare a stabilire un contatto telepatico con lei. Cazzo, sto rasentando il ridicolo.
Signor Dixon, mi risponde lei, ampliando il sorriso e avanzando di qualche passo. Con un'occhiata veloce, mi accorgo che nessuno l'ha vista. Sono impazzito davvero, è ufficiale. Spero che nessuno si accorga che mi sto concentrando su qualcosa – o meglio, qualcuno – di invisibile.
Stai bene?, le domando, cercando di ignorare il ricordo della sua morte che si rifà vivo nella mia mente. Si inginocchia davanti a me e continua a sorridere, senza rispondermi. Gli occhi di Beth guizzano in direzione di Negan, con urgenza, e capisco che il bastardo sta per sferrare il colpo. Lei stringe tra le sue le mie mani immobilizzate. È così reale che fa male.
Guarda me, Daryl, prendi le mie mani. Staremo bene, te lo prometto.
Io le sorrido debolmente e penso che quell'ultima, imminente sferzata di dolore la posso sopportare, perché c'è lei, accanto a me, nel mio ultimo giorno su questa terra. 
Beth poggia la fronte contro la mia nell'esatto istante in cui sento il fruscio di Lucille, mentre Negan la fa oscillare all'indietro per caricare il colpo.
Uno schiocco secco, un dolore ineguagliabile, il sapore del sangue sulla lingua e poi il buio.


. . .


Apro gli occhi di soprassalto, interdetto; il primo gesto che mi viene istintivo è quello di toccarmi il capo, non senza un certo timore, aspettandomi di trovarlo maciullato: niente di tutto ciò. La mia testa è a posto e la cosa mi sorprende non poco. Abbasso le braccia, che vanno a finire su un paio di braccioli e mi accorgo di essere seduto su una poltrona. Mi guardo attorno, confuso e mi ci vuole un po' a capire che mi ritrovo nel capanno in cui mi ero rifugiato assieme a Beth: è intatto, ancora in piedi, come se non l'avessimo mai bruciato. Pensare al suo nome mi fa tornare in mente la visione che ho avuto di lei, Negan che mi colpisce con la mazza da baseball, la mia morte. Mi alzo e decido di cercarla.
«Beth!», la chiamo, guardandomi intorno mentre mi avvicino alla porta. Quando la apro, mi ritrovo davanti ad un paesaggio che non è lo stesso che mi aspettavo, visto il luogo: la baracca non è circondata dai boschi, ma dà su un prato vastissimo del quale non riesco a scorgere la fine, perché si estende oltre l'orizzonte; l'erba è verde e ondeggiante, in alcuni punti è pieno di fiori; l'aria è calda e il cielo è terso. Nessun vagante in giro, nessuna persona pronta a uccidermi.
«Ce l'hai fatta a raggiungermi», dice una voce proveniente dalla mia destra: Beth è seduta sotto al portico e mi guarda, con un sorriso angelico stampato in volto. Si alza dalla sedia a dondolo e si avvicina a me, che continuo a fissarla incredulo. 
«Dove siamo?», chiedo, confuso. Lei mi prende inaspettatamente per mano e mi fa sedere al suo fianco sull'erba della radura, all'ombra di un albero di quercia, allungando le gambe sottili e reggendosi sulle braccia.
«La mia risposta sarebbe troppo religiosa e inverosimile per il razionale Daryl Dixon», risponde divertita, riversando la testa all'indietro per godersi la brezza leggera che soffia all'ombra di quell'albero. La osservo bene, e noto che tutte le cicatrici che aveva sul volto – il taglio sulla guancia, la ferita della pallottola – sono sparite. 
Forse sto sognando... è tutto così surreale.
«Paradiso», dico, con tono scettico, scatenando in Beth una risata leggera. Non so se mi risulta più improbabile il pensiero che esista davvero o che uno come me si meriti di trovarsi lì.
«Paradiso, eden, aldilà... Non so quale sia il nome di questo posto. So solo che, da quando sono qui, non ho più provato dolore, tristezza, sofferenza. C'è solo una gran pace, sempre», sussurra con la voce piena di serenità. Chiude gli occhi e, prendendomi alla sprovvista, si stende sull'erba e appoggia la testa sulla mia coscia. Tutti i suoi gesti che, dall'altra parte, mi avrebbero fatto irrigidire o sentire a disagio, qui risultano del tutto naturali.
«Sono morto», mi esce dalle labbra, e non è una domanda.
Beth apre gli occhi e mi osserva dal basso, cercando di farmi coraggio con un sorriso. «Il tuo corpo soltanto. La tua anima,
tu stesso, vivete ancora».
Le prendo una ciocca di capelli lunghi e biondi tra le dita e inizio a giocherellarci. Mi verrebbe da stupirmi per quel gesto, per nulla da me, che sono sempre stato lo schivo e scostante Daryl Dixon; ma dopo quello che mi ha appena spiegato Beth, realizzo improvvisamente che il mio animo è diventato più sereno, in quel posto.
Merle, mio padre alcolizzato, mia madre assente, le persone che ho perduto, la morte, la sofferenza mia e della mia famiglia, i vaganti, la distruzione, la cattiveria umana, il pericolo, le fughe, gli stenti, il Governatore, i cannibali, Dawn, i Salvatori, Negan: tutto sparito, tutto passato. 
Sono libero. Libero da tutte le amarezze, i dolori e esperienze negative che mi hanno appesantito durante la mia vita terrena.
Ci siamo solo io, Beth e la tranquillità assoluta, adesso.
«Non dicevi che sarei stato l'ultimo sopravvissuto?», la provoco, ghignando.
Beth afferra la mia mano che sta giocando coi suoi capelli e intreccia le nostre dita. «Mi sarebbe piaciuto, Daryl. Non meritavi di morire così», sussurra, guardandomi con gli occhi colmi di qualcosa molto simile alla tristezza. Ma non è tristezza reale; non può esserci posto per i sentimenti negativi in questo posto, lo sento. Lo so.
Mi stringo nelle spalle. «Va tutto bene. Anzi, se mi avessero detto che dopo la morte mi aspettava un luogo del genere, mi sarei fatto ammazzare prima», scherzo.
Lei mi lancia un'occhiataccia, ma poi si scioglie in una risata cristallina. È così bella. «Sei un idiota, Daryl Dixon», mormora, costringendo il mio palmo contro la sua guancia fresca.
«Lo so, Beth Greene», asserisco, allontanandomi da lei e stendendomi a mia volta sull'erba morbida. Incrocio le braccia dietro la nuca e chiudo gli occhi, godendomi il calore rassicurante che aleggia in quel luogo.  Beth, quasi subito, si stende al mio fianco e capisco che mi sta osservando. Volto lo sguardo nella sua direzione e mi accorgo che è più vicina di quanto pensassi. Ma va bene così, è bello. Mi sta guardando coi suoi occhi verdi, quasi trasparenti, limpidi.
«Ti sono mancata, Daryl Dixon?», chiede e, con una carezza che vorrebbe essere casuale, mi scosta alcune ciocche di capelli che mi ricadono sugli occhi.
Ripenso alle parole che mi disse quella notte: "quanto ti mancherò quando non ci sarò più, Daryl Dixon". La ragazzina ci ha visto maledettamente lungo, negarlo non mi servirebbe a nulla.
E poi mi sta guardando come se lo sapesse già.
Certo che lo sa già.
«Sì», dico, sinceramente.  «Anzi, credo sia il momento perfetto per scusarmi», sussurro, voltandomi su un fianco per guardarla meglio.
Beth aggrotta le sopracciglia, perplessa. «Che stai dicendo?».
«Per la tua morte, per averti persa di vista quella notte, alla casa funeraria. Mi dispiace, Beth. Non ho saputo proteggerti come avrei dovuto. Io–». Vorrei continuare, ma Beth mi appoggia una mano sulla guancia, ammutolendomi.
«Non sei cambiato, Daryl. Sempre ad addossarti la colpa per tutto», dice rassegnata, sorridendomi dolcemente.
Le sorrido di rimando, annuendo. Mi stendo di nuovo sulla schiena e lei si accoccola a me, con la nuca nell'incavo della mia spalla e la mano sinistra a riposare sul mio cuore. Rimaniamo in silenzio, mentre il sole che filtra tra le fronde della quercia crea giochi di luce sui nostri corpi e attorno a noi.
«Sono la prima persona che ritrovi qui?», domando, osservando le foglie lussureggianti che dondolano sopra le nostre teste.
«Quando sono arrivata io c'era papà ad aspettarmi. Ero nella nostra fattoria, sotto al portico, assieme a lui.
Le nostre anime sono libere adesso, Daryl. Possiamo andare dove vogliamo», dice, e capisco che anche lei sta sorridendo. Le credo, accetto al cento percento quello che mi sta dicendo: non mi importa di cercare la ragione, o trovare una spiegazione razionale a tutto questo, perché va bene così. È perfetto così. 
Il pensiero che sia riuscita a rivedere Hershel mi fa sorridere. «Sei tu che hai voluto portarmi qui?».
Lei annuisce, legando il suo sguardo al mio. 
«Perché?», chiedo.
Una luce divertita le guizza negli occhi. Si solleva issandosi su un gomito e appoggiandosi al mio petto, poi mugugna: «mmmh-mmmh, lo sai». Esattamente come ho fatto io, quella volta, nella casa del becchino. La signorina Greene mi sta bellamente scimmiottando. 
Alzo gli occhi al cielo, fingendomi seccato. «Ah ah, davvero divertente».
«E tu perché hai cambiato idea?», mi sfida con un sorriso furbo, ripetendo la stessa identica domanda dalla quale sono scappato.
La guardo, serio, cercando il modo per darle una risposta migliore di quella che già le ho dato in passato.  I suoi occhi sono così vivi e lei è così bella che il meglio che riesco a fare, l'unica cosa sensata che mi riesce è cingerle la guancia con una mano e attirarla a me. Non è per nulla sorpresa quando le nostre labbra si incontrano, anzi, è il suo sorriso che sto baciando.
 Il mio cuore diventa più leggero di quanto già fosse, libero da ogni paura e paranoia che, lo sapevo, mi avrebbero torturato quando ero vivo.

Sorride, perché, probabilmente, lo aveva già capito. Anche prima di me. 
«Lo sai», le sussurro in risposta, cercando il suo sguardo con la fronte appoggiata alla sua.
«Mi piace di più se me lo dimostri così», ribatte, prendendomi il volto tra le mani e unendo nuovamente le nostre labbra.
«Ragazzina viziata», mormoro, invertendo le posizioni e baciandole il collo candido quando è stesa sull'erba.

Lei ride di cuore, solleticata dalle mie labbra che percorrono un tracciato di baci sulla sua pelle. «Avremmo potuto vivere tutto questo anche da vivi, se solo ti fossi dato una svegliata, testardo di un Dixon», mi accusa, scherzando e allacciando le braccia attorno al mio collo.
«Per carità, Maggie mi avrebbe castra-», esclamo, prima che Beth mi zittisca con un altro bacio.
Ridiamo, insieme. La sua risata è musicale, piena di gioia, contagiosa; la mia è bassa e quasi non si sente.
Forse un giorno - o forse più tardi, non so quanto conti il tempo qui - imparerò a ridere come fa Beth. Riuscirò ad essere affettuoso e spontaneo come lei, smetterò di chiudermi in me stesso per nascondere i miei sentimenti.
Forse, o forse no. La cosa straordinaria, di cui sono sicuro al cento percento, è che a lei non importa. Lo capisco da come mi guarda, e so che a parti invertite per me sarebbe lo stesso, perché io la guardo nello stesso identico modo.
Decido di smettere di pensare a queste cose e mi godo il sole sul viso, la pace nel cuore e la compagnia dell'angelo che sto stringendo tra le mie braccia.
Smetto di pensare perché nulla ha più importanza, qui. Va tutto bene, adesso. Va tutto bene.
Io e Beth siamo insieme e staremo bene, e questa volta è per davvero. 
Questa volta è per sempre.







Angolo autrice
(Quello che avete letto non è nulla di ufficiale e basato su spoiler fondati, ma è una semplice interpretazione personale e lavoro di fantasia ispirata ad alcuni rumors infondati che ho letto in giro per il web)

Mi dispiace rifarmi viva con una cosa così triste, mi dispiace. Ma è un'immagine che mi ossessiona da giorni.
Dovete sapere che, spulciando i vari siti, ho letto un articolo (al 99% fasullo) che riporta che Beth potrebbe riapparire a Daryl (vittima di Negan) in punto di morte, cantando la cover di una canzone che - si è saputo pochi giorni fa - sarà nel finale. Questo scenario mi ha ossessionata da quando ha preso forma nella mia testa e non sono riuscita a trattenermi dal trascriverlo. Probabilmente Daryl è OOC, ma ho voluto, per una volta, descrivere un Daryl sereno che ha trovato la pace ed è libero da ogni amarezza che, per esempio, lo ha sempre reso restio al contatto fisico. So che è una cosa un po' strana, parlare di una specie di paradiso e cose del genere, ma la lettura di quell'articolo ha coinciso con la messa in onda del Gladiatore su Rete 4, la cui quarta visione (amo troppo quel film) mi ha ispirata ulteriormente. 

La canzone che, a quanto pare, farà da sottofondo al finale di stagione è questa: https://www.youtube.com/watch?v=N6eYH9Gaofk (NON STO NELLA PELLE E HO DEGLI SPOILER CHE AAAAH),
mentre quella di cui ho riportato una strofa all'inizio e che dà il titolo a questa one shot è questa: https://www.youtube.com/watch?v=1GU8Ekk8Pbs

Spero che la shot vi sia piaciuta e che non vi verrà troppa voglia di picchiarmi ahahah! Presto finirò anche il sesto capitolo della long, promesso :) non ci metterò molto ad aggiornare!
Grazie per la lettura, se volete lasciarmi un vostro parere ne sarei più che felice!
A presto e un abbraccio,
Blakie

 

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Walking Dead / Vai alla pagina dell'autore: Blakie