Storie originali > Drammatico
Segui la storia  |       
Autore: Emily Darcy    10/06/2016    0 recensioni
Un uomo, soffrendo l'allontanamento della moglie, decide di tradirla. il suo pentimento e il suo senso di colpa sono devastanti e sinceri, ma come può essere altrettanto sincero l'amore per la moglie se lui l'ha tradita? Esistono davvero buoni motivi per perdonare un tradimento?
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Triangolo
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L’adulterio
Il 17 novembre Michael Johansen era molto nervoso. Lui si era sempre definito – oltre ad esserlo veramente – un uomo tranquillo e pacato, non aveva mai avuto sbalzi d’umore repentini, né era incline a sprofondare in stati d’animo che gli facessero pensare di non essere in grado di controllare e gestire al meglio le sue emozioni.
Quella sera aveva una cena di lavoro, a cui avrebbero partecipato la moglie e l’amante: una situazione alquanto patetica, ma non aveva potuto evitarla. Il giorno prima, il 16 novembre, aveva chiesto a Sofie Larsen, la sua amante – o meglio donna da una notte soltanto – di seguirlo nel suo ufficio. Lei si era avvicinata a lui muovendo il corpo sinuosamente, gli aveva messo una mano sulla spalla e l’aveva fatta scivolare vicino alla cintura dei suoi pantaloni. Michael, con uno sguardo serissimo e affatto amichevole, le aveva comunicato che non aveva intenzione di tradire nuovamente sua moglie. “Non succederà più”, disse, “Domani alla cena ci sarà anche lei e non voglio che lei sospetti niente.”
Lei, intuendo le paure di Michael, lo rassicurò: “Mi comporterò in maniera impeccabile. Non le rivolgerò nemmeno la parola.”
Michael però non si sentiva affatto rassicurato da quelle parole. Lei le aveva pronunciate mantenendo uno sguardo molto provocante e aveva provato di nuovo ad avvicinarsi a lui. Michael le disse gentilmente: “Sofie, io amo mia moglie e soltanto lei. Non c’è niente che mi possa far dimenticare che la amo.”
Sofie alzò un sopracciglio, ricordandogli che lei era invece riuscita a fargli dimenticare non solo l’amore per la moglie, ma anche il rispetto per lei. Abbozzò un sorriso, allungando un angolo della bocca.
“Ho fatto un errore. Mi sono pentito di averlo fatto. Non voglio divorziare per una stupidaggine simile.”
“Stai tranquillo”, rispose Sofie infastidita. Si scostò i capelli neri e morbidi dietro la spalla, corrucciando la fronte. “Non temere, non ho intenzione di rovinare il tuo matrimonio. Volevo solo divertirmi. Amici come prima?”
Michael non strinse la mano affusolata della donna. Lei si congedò velocemente da lui, che sfortunatamente non si rese conto del rossetto che la dea della discordia aveva fatto scivolare di nascosto nella tasca della sua giacca. Il simbolo dell’infedeltà che avrebbe generato sospetti e litigi.
Michael si rilassò quando Sofie fu fuori dal suo ufficio, e ripensò a come aveva stupidamente fatto in modo che il rapporto formale fra loro degenerasse. Erano colleghi di lavoro da molti anni: entrambi avvocati di successo, avevano spesso lavorato insieme e partecipato a conferenze in cui avevano fatto i relatori. Circa un mese prima del 17 novembre, avevano preso parte ad una festa di lavoro. Michael era in piedi accanto al bancone, vicino a lui qualche drink vuoto. Stava chiamando la moglie, che però non aveva risposto.
“Chi stai assillando di chiamate?”, chiese Sofie, che si era avvicina nel suo abito rosso che si modellava perfettamente al suo corpo.
“Mia moglie. Non mi risponde.”
“Non sapevo che fossi un tipo apprensivo.”
“Non lo sono infatti”, si difese Michael. Aveva notato anche lui in realtà, di essere diventato particolarmente inquieto e ansioso quando la moglie non gli rispondeva, ma non riguardava certo Sofie. “Volevo solo sapere come stava.”
“Starà bene. Tua moglie è un’avvocatessa audace e decisa, e come donna non è da meno.” Sorrise. “Come me del resto”, aggiunse.
“Tu e mia moglie siete molto diverse come donne, forse sul lavoro avete la stessa determinazione, ma nella vita privata non saprei…”
Sofie assottigliò gli occhi. “Mi piacerebbe conoscerla, tua moglie. Non fai che parlare di lei a tutti.”
“Lei fa parlare di se anche da sola.”
“Sì, questo è vero.” Sofie si avvicinò di più a lui, ma sempre rispettando lo spazio minimo che doveva dividere due colleghi. “Avrai questo atteggiamento tutta la sera?”
“Quale atteggiamento?”, chiese Michael aggrottando le sopracciglia.
“Quello del disperato che non sa perché la moglie non le risponde. Insomma, sarà occupata! Forza, vieni con me a divertirti!” Sofie pronunciò quelle parole con la disinvoltura sufficiente, da non farle risultare né offensive né innopportune.
Michael infatti, mise in tasca il cellulare e disse: “Hai ragione, non la richiamerò più.”
Michael e Sofie quella sera chiacchierarono piacevolmente, anche se Sofie aveva notato che Michael era distratto da pensieri di cui lei non era l’oggetto. Nonostante questo fu contenta di flirtare con lui: in realtà fu un flirt leggero e giocoso, per niente volgare né esplicito. Si erano scambiati due o tre battutine allusive, ma le allusioni erano state molto sfumate.
Michael non gli diede molto peso, ma per tutta la settimana successiva Sofie gli aveva lanciato degli sguardi penetranti, aveva approfittato più volte di una discussione per toccargli la spalla o la mano, gesti che chiaramente aveva sempre fatto, ma adesso il secondo fine era più che evidente. Aveva cominciato a scrivere messaggi leggermente allusivi, ma se fossero stati letti da sua moglie, l’allusione sarebbe stata più che chiara e lei non sarebbe stata contenta.
Michael non la rifiutò esplicitamente, né la assecondò, ma si limitò a dirle che sarebbe stato meglio evitare questo genere di messaggi. Preferiva non offendere o ferire Sofie dicendole che non era interessato a lei, sperava che lei potesse capire quanto fossero inopportuni i suoi messaggi e tutti i suoi atteggiamenti civettuoli: lui amava sua moglie. Di fronte alla sua indifferenza, Sofie non si arrese, al contrario trovò intrigante dover essere lei a sedurre un uomo come Michael: farlo cadere in tentazione sarebbe stato divertente.
Fu per questo che Sofie si propose come accompagnatrice di Michael ad un conferenza che si sarebbe tenuta in quel fine settimana, in una località marittima. Fecero il viaggio insieme: fu un viaggio particolarmente snervante per Michael perché, nonostante lei si comportasse in maniera perfettamente educata, la formalità fra i due era scomparsa.
Michael trovava che i suoi tentativi di seduzione fossero fastidiosi e inopportuni, dato che lui era sposato. Aveva perfettamente capito l’interesse di Sofie, e aveva provato educatamente a dirle che era meglio se fossero tornati alla formalità di prima. Sofie aveva riso, dicendo “Oh santo cielo, ma di cosa parli? Siamo solo due colleghi che parlano del più e del meno.”
Michael cercò di distrarsi, pensando alla moglie, alla prima volta che l’aveva vista. L’aveva conosciuta durante l’erasmus di lei, che dall’Italia aveva deciso di giungere in Norvegia, proprio nell’università dove studiava lui. Frequentavano un corso in comune ed erano diventati subito amici, soprattutto perché lei non si era scoraggiata di fronte alla riservatezza di lui. Era una ragazza esuberante, che amava stare al centro dell’attenzione e conoscere nuove persone, delle qualità che a Michael piacevano. A distanza di molti anni, poteva dire che aveva conservato queste qualità, ma negli ultimi tre mesi lei era diventata più distante, si era concentrata sul suo lavoro talmente tanto che non riuscivano neanche per fare colazione insieme. Lei gli aveva detto che il caso che stava affrontando l’aveva particolarmente coinvolta, ma le dispiaceva averlo trascurato. Tuttavia Michael sospettava che la moglie gli nascondesse la verità: aveva dovuto affrontare casi ben più difficili di questo e credeva che lei avesse deciso di immergersi, anima e corpo, nel lavoro, solo per evitare di affrontare il vero problema che la affliggeva. Questa però, era solo una supposizione.
Dal suo punto di vista, Michael non sapeva cosa pensare di questo atteggiamento della moglie: era abituato ad alcune manifestazioni d’affetto che ora lei non gli riservava più. Prima di quei tre mesi lei lo baciava spessissimo: quando il marito usciva di casa e quando tornava, quando lui le sbrinava i vetri della macchina alle cinque di mattina perché lei non avesse problemi a guidarla, o semplicemente quando le andava. Ridevano e scherzavano spesso insieme, facevano gite in barca e lunghe passeggiate in montagna, facevano l’amore in luoghi sperduti e impervi. E poi lei all’improvviso era cambiata: sembrava detestare anche solo il minimo contatto con lui, la sua sola presenza.
Forse fu per questo che in quel fine settimana, Michael, particolarmente addolorato dall’allontanamento della moglie, pensò che tra loro non c’era speranza di recuperare il rapporto di prima e si lasciò convincere da Sofie ad andare a letto con lui: un’esperienza molto breve e vuota, che gli lasciò un senso di colpa che lo divorò per settimane fino al fatidico 17 novembre. Continuava a chiedersi il perché l’avesse fatto, se amava sua moglie. Forse non c’era nemmeno un motivo razionale. Mentre penetrava Sofie, aveva immaginato che fosse sua moglie la donna sotto di lui, ma sua moglie non faceva versi tanto osceni, non si muoveva in modo tanto orribile.
Sua moglie inarcava la schiena in modo molto sensuale quando era in piena estesi, i suoi respiri affannosi e le sue dita che gli sfioravano le cosce e le braccia e poi che stringevano le lenzuola erano tutte cose che Sofie faceva in modo diverso. Questa diversità disgustosa e volgare, agli antipodi rispetto alla sensualità e alla bellezza di sua moglie. Fare l’amore con la moglie era ogni volta un’esperienza sublime e poetica, una manifestazione del loro legame a livello fisico.
Sofie invece era la più rivoltante delle puttane. Michael aveva avuto difficoltà a guardare Sofie immersa nel piacere del suo orgasmo: non le piaceva quella donna e detestava se stesso per aver fatto sesso con lei.
Michael si rivestì velocemente dopo il coito, e senza neanche salutarla uscì. Sofie si addormentò beatamente ignara dei sensi di colpa di Michael, mentre lui nel buio della sua camera d’albergo pianse per il tradimento. Lo investì la paura irrazionale che sua moglie potesse aver scoperto già tutto e potesse lasciarlo. Pensò di chiamarla in preda al panico e di dirle che l’amava, lei e soltanto lei. Compose il numero con il telefono dell’albergo. Mentre attendeva la risposta, Michael si asciugò le lacrime e si schiarì la gola.
“Pronto?” La voce di sua moglie lo tranquillizzò.
“Sono Michael.”
“Ciao!”, lo salutò lei allegramente. “Come è andata la conferenza? È stata interessante?”
“Sì, molto. Tu cosa stai facendo?”
“Mi stavo rilassando, perché ho finalmente vinto la causa.” La felicità che trasmetteva non lo coinvolse, perché si sentiva schiacciato dal senso di colpa. In ogni caso le fece capire che era orgoglioso di lei.
“Fantastico! Perché non mi hai chiamato?”
“Ho provato due o tre volte, ma non hai risposto.” Lui ricordò di aver lasciato il telefono nella sua stanza durante la cena con Sofie e tutti gli eventi successivi ad essa.
“Era scarico, così l’ho lasciato in camera.”
Lei gli raccontò dettagliatamente come era riuscita a vincere la causa, quali prove aveva portato alla luce, tutte le cose che aveva scoperto. Michael sentiva che era molto soddisfatta di quello che aveva fatto. L’ascoltò con attenzione e orgoglio, pensando che la realizzazione di se stessi nel lavoro fosse un obbiettivo fondamentale nella vita di una persona.
“Non vedo l’ora che torni a casa. Voglio farmi perdonare, visto che sono stata troppo concentrata sul mio lavoro e non su di noi.”
“Tu non hai niente da farti perdonare.”
“Invece sì! Voglio che tu sappia che mi sei mancato tanto anche tu e che mi dispiace non avertelo fatto capire. Sono stata pessima.”
“No…” A Michael vennero le lacrime agli occhi, ma non voleva che sua moglie capisse che era sul punto di piangere.
“Tesoro, cos’hai? Hai una voce strana.”
“Niente, sono solo un po’ stanco.”
“Ho capito. Allora ti lascio andare a dormire.”
“Buonanotte.”
“Ti mando un bacio enorme. Buonanotte.”
Michael riuscì ad addormentarsi molto tardi e non arrivò in tempo per ascoltare la seconda parte della conferenza, che si tenne la mattina. Quando fu il momento di partire, Michael evitò di fare il viaggio di ritornò con Sofie. Lei capì che lui si era pentito, perciò gli scrisse:
Non c’è alcun problema se vuoi dimenticare quello che è successo. Non dobbiamo per forza parlarne. Torniamo ad essere semplicemente colleghi.
Quando Michael giunse a casa, la moglie era tornata ad essere la donna di sempre. Durante i giorni precedenti al 17 novembre, lui si tormentò chiedendosi se doveva confessare o meno. Il 16 novembre però, l’intervento esterno di Sofie, che aveva infilato il rossetto nella tasta della giacca, rese inutili i tormenti di Michael. Il caso volle infatti, che la moglie di Michael trovasse il rossetto.
La donna rimase solo molto sorpresa di trovare un rossetto nella tasca della giacca del marito, nei primi secondi della scoperta. Pensò che quel rossetto non era suo. Ipotizzò che fosse un regalo che Michael le aveva comprato e che ancora non aveva impacchettato, ma il marito sapeva che lei non amava truccarsi, tantomeno con colori così appariscenti e accesi.
Quando aprì il rossetto, notò che era già stato usato. Lo fissava sconcertata e non faceva che pensare che quel rossetto fosse di un’altra donna. Richiuse il rossetto e lo nascose. Mentre Micheal guardava la televisione, lei ne approfittò furtivamente per prendergli il telefono e guardare se tra i suoi contatti, tra le sue conversazioni ci fosse un nome o qualcosa di sospetto.
Non le sembrò di trovare nulla, la formalità caratterizzava la maggior parte delle conversazioni che Michael aveva con chiunque, persino con le donne. Trovò solo un messaggio inviato da una certa Sofie Larsen, su cui indugiò particolarmente: Non c’è alcun problema se vuoi dimenticare quello che è successo. Non dobbiamo per forza parlarne. Torniamo ad essere semplicemente colleghi.
Mise il telefono dove l’aveva trovato e pensò di andare da Michael e chiedere chiarimenti. Per qualche motivo però, sua moglie cambiò idea: non aveva senso che lui l’avesse tradita. Non era necessario alcun confronto con lui, perché quel rossetto non era di un’altra donna, ma un regalo che Michael aveva fatto a lei. Dimenticò persino che quel rossetto era già stato usato e decise che quel messaggio poteva essere fraintendibile se non calato nel contesto preciso della conversazione. Quella sera guardò con Michael la televisione, poi andarono a dormire e il giorno dopo, quando si svegliarono, era il 17 novembre.
La mattina di quel giorno, Michael si recò a lavoro e trovò di fronte al suo ufficio Sofie, spaventata e nervosa. Aveva un’espressione così dispiaciuta, che Michael non ebbe il coraggio di mandarla via.
“Ho fatto una stupidaggine ieri.”
Michael aveva un’espressione impenetrabile. “Cosa?”, le chiese annoiato.
Lei parlava mentre lui sistemava i documenti sulla sua scrivania.
“Ho messo il mio rossetto nella tasca della tua giacca.”
Lui rimase in silenzio, in attesa che lei aggiungesse altro. Il suo sguardo si fece sempre più cupo e minaccioso. Chiuse gli occhi e ripensò alla sera prima, a dove aveva messo quella giacca, se la moglie l’aveva presa in mano o se avesse avuto degli strani comportamenti. Non ricordava niente di particolare che potesse confermare l’ipotesi che la moglie avesse trovato un rossetto non suo.
“Mi dispiace.” Sofie continuava a parlare, gesticolando nervosamente con le mani. “Non so perché ho fatto una cosa tanto stupida. Ero arrabbiata, non so come mai, poi però mi sono sentita in colpa.”
“Per favore, esci.” La sua voce era neutrale, i suoi occhi comunicavano rancore e odio.
Michael si sedette sulla sua scrivania e pur essendo convinto che la moglie non avesse scoperto nulla, decise di chiamarla al cellulare. Si disse che se lei gli avesse risposto amorevolmente, voleva dire che non aveva trovato nulla. Magari, rifletté, avrebbe potuto dire alla moglie che una sua collega aveva messo un rossetto nella tasca della sua giacca, pensando che fosse quella di qualcun altro. Oppure avrebbe potuto dirle che aveva preso per sbaglio la giacca di un collega, perciò il rossetto era di una donna legata a lui.
Prima di arrivare al momento in cui la moglie di Michael risponderà alla chiamata del marito però, è necessario dire che dopo l’iniziale incredulità della donna di fronte all’idea di un eventuale tradimento del marito, lei aveva cominciato a maturare i primi sospetti. Da questi sospetti nacquero le prime fantasie e saltare a conclusioni affrettate fu facile: Michael aveva spesso dovuto assentarsi da casa per partecipare a numerose conferenze, sempre in luoghi lontanissimi da casa. Chissà quante volte aveva approfittato per tradirla. Con donne diverse o sempre con la stessa? Forse aveva fatto sesso con l’amante anche nel loro letto, e dopo averlo fatto con questa, aveva avuto addirittura il coraggio di farlo, magari senza neanche lavarsi, con lei.
La moglie di Michael, nonostante si facesse spesso prendere dalla rabbia, quella mattina si impose di pensare razionalmente. Presentarsi nell’ufficio del marito, urlargli contro e spaccare tutto quello che aveva davanti a sé sarebbe stato solo imbarazzante. Decise che quella sera, alla cena, avrebbe portato il simbolo dell’infedeltà con sé e magari lo avrebbe anche messo. Andò in bagno e si provò il rossetto: guardandosi allo specchio pensò che non le si addiceva affatto.
Proprio in quel momento arrivò la telefonata di Michael. Rispose amorevolmente, come se non avesse scoperto assolutamente nulla sul tradimento del marito. Lui in effetti le aveva fatto le solite domande di routine, su come si era svegliata, se era già a lavoro. Dicendogli che era in ritardo, riuscì a riagganciare senza troppi problemi. Tornò a guardarsi allo specchio e mentre stringeva forte la punta del rossetto, questa si spezzò cadendo nel lavandino. Scoppiò a piangere. 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Emily Darcy