Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: irene_alice    23/07/2016    1 recensioni
è la storia di un'amicizia nata per caso, in una biblioteca, tra un ragazzo e una ragazza con caratteri totalmente diversi, una delle poche cose che hanno in comune è la passione per la lettura... e sarà proprio un libro la causa del loro incontro...
Genere: Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mattia entrò in biblioteca sorridendo, finse di leggere la trama di un paio di libri, poi quando nessuno fece più caso a lui, si avvicinò con aria noncurante all'area lettura. Prese il libro infondo a destra dello scaffale difronte ad uno dei tavoli e si sedette. Sfogliò le prime pagine e giunse a quella in cui aveva lasciato il biglietto, “non avevo un altro post-it su cui rispondere...”. Che risposta banale! Doveva essere una persona noiosa... ma non gli importava, prese dalla tasca della felpa un blocchetto di post-it e ne attaccò uno sotto il precedente “che fantasia!” scrisse “come ti chiami? Io sono Mattia, dobbiamo decidere qualche libro noioso in cui nascondere i post-it, altrimenti prenderanno in prestito il libro!”. Prima di cominciare una conversazione voleva accertarsi che il/la suo/a corrispondente continuasse a rispondere, quindi ripose il libro dove l'aveva trovato e cominciò a cercare qualche libro che gli interessasse veramente. Non aveva nessuna voglia di tornare a casa, sapeva già cosa si sarebbe trovato davanti, uno scenario pietoso. I suoi genitori avrebbero litigato per una delle cose più banali del mondo, che ormai avevano già quasi esaurito litigio dopo litigio, la sua sorellina si sarebbe nascosta dietro a qualche tenda o sotto qualche tavolo o letto sperando di non sentirli, lui sarebbe stato ripreso per qualcosa, non aveva fatto nulla di male quel giorno, ma avrebbero ripescato nei giorni precedenti, e poi sarebbe andato chiudersi in camera sua ad annoiarsi fino all'ora di cena. Che bella prospettiva... era così tutti i santi giorni! Aveva pur diritto ad un diversivo, pensò guardando nel punto dove prima aveva lasciato il libro. I suoi pensieri vennero interrotti dallo squillo de cellulare che proveniva dallo zaino, aveva diversificato le suonerie e quello era tipico di quando era fuori casa da più di mezz'ora, sua madre. Non si sforzò di rispondere e, scelto finalmente un libro, si avviò al bancone per registrarlo. Poi si diresse verso casa.

La biblioteca era una sorta di rifugio, lì poteva leggere o studiare in tranquillità, senza essere disturbato, poteva perdersi in mondi immaginari, guardando nel vuoto o perdendosi tra le pagine di un libro. La sua sorellina non aveva la stessa fortuna, lei era troppo piccola perché sua madre la lasciasse uscire, anche la biblioteca, a due passi da casa, era un luogo pericoloso per una bambina di dieci anni.

La piccola Giovanna aveva tutte le sfortune, aveva anche un nome che odiava, per questo lei e Mattia lo avevano cambiato in Joan, era più elegante e la faceva sentire una principessa. Mattia stava spesso con sua sorella, non era una bambina di quelle che scocciano sempre, era una ragazzina intelligente e piena di inventiva, ma a parte suo fratello, non erano molti ad essersene accorti, se ne stava sempre nascosta da qualche parte e anche a scuola o per la strada cercava di non farsi notare, per questo non aveva molti amici, anche se spesso aveva sognato di avere un'amica del cuore.

Mattia arrivò “finalmente” a casa, e sua madre lo accolse sulla porta con il primo di una serie di rimproveri, era arrivato in ritardo!

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: irene_alice