Storie originali > Fantasy
Ricorda la storia  |       
Autore: _Li_    16/08/2016    0 recensioni
Tutti si immaginano il Paradiso come un enorme distesa di nuvole bianche, un luogo etereo lontano anni luce dal mondo mortale.
Non è proprio così.
Il Paradiso è un enorme fortezza dorata circondata dal mare. [...] Le nuvole ci sono, è vero, ma si trovano in cielo, esattamente come le vediamo noi dalla Terra. Questo perché sono esattamente le stesse che vediamo noi dalla Terra.
Infatti il Paradiso
è sulla Terra.
Un luogo etereo più reale di quello che pensiamo. Un Paradiso che non è poi così perfetto.
E degli Angeli forse più umani di quanto possiamo credere.
[Seconda classificata al contest Fantasy styles - Mille sfumature dell'immaginario indetto da onlyfanfiction sul Forum di EFP]
Genere: Avventura, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


~ Prologo ~
 
 


 
Tutti si immaginano il Paradiso come un enorme distesa di nuvole bianche, un luogo etereo lontano anni luce dal mondo mortale.
Non è proprio così.
Il Paradiso è un enorme fortezza dorata circondata dal mare. Guglie appuntite, logge e terrazze spuntano un po’ ovunque, abbarbicate le une sugli altri e sostenute da imponenti colonne. Al centro della struttura una torre svetta verso l’alto, elegante ed affusolata. Piccole cittadelle galleggiano pigramente in aria, simili a navi volanti; ognuna è diversa dall’altra, ma tutte sono ugualmente belle. Le nuvole ci sono, è vero, ma si trovano in cielo, esattamente come le vediamo noi dalla Terra. Questo perché sono esattamente le stesse che vediamo noi dalla Terra.
Infatti il Paradiso è sulla Terra.
Non propriamente in un preciso luogo fisico. Si trova qui e ovunque, richiuso in una bolla dimensionale che lo rende raggiungibile da ogni angolo del nostro pianeta, ma allo stesso tempo lo isola da esso. In questa bolla il tempo non scorre mai: non ci sono secondi, minuti, anni o stagioni. È un luogo eterno ed infinito. Questo non vuol dire che tutto sia immutato, oh no, al contrario. Lì ogni cosa è in continuo movimento, in continua evoluzione. La struttura è la stessa, ma i dettagli mutano, nascono e spariscono in un ciclo senza fine. Solo due cose restano costanti.
 
La prima è la Stanza del Passaggio, l’unico luogo in cui mondo mortale e Paradiso sono collegati. Basta entrare nella Stanza del Passaggio, pensare ad un luogo terrestre, uno qualsiasi - purché la persona lo conosca - e d’improvviso ci si ritrova là. Una sorta di teletrasporto. Lo stesso avviene al contrario, dalla Terra al Paradiso: la Stanza del Passaggio è l’unico luogo di quella fortezza direttamente raggiungibile dal mondo mortale. Ovviamente devono essere rispettate determinate condizioni.
Innanzitutto bisogna essere morti. Dopotutto solo l’anima può viaggiare liberamente tra le due dimensioni. In secondo luogo bisogna essere dei prescelti. Non tutti possono raggiungere il Paradiso: la maggior parte delle anime se ne va, si separa dal corpo e poi sparisce. Alcune invece rimangono e raggiungono il Paradiso. Questi sono gli Angeli.
Anche qui l’immaginario collettivo è un po’ falsato: niente ali bianche, aureole o vestitini. Angelo è semplicemente il nome che viene dato all’anima prescelta. L’aspetto corrisponde alla visione che la persona aveva di sé stessa - essenzialmente una versione migliorata di come era in vita. Gli Angeli sono le guide di tutti gli altri spiriti: essi devono raccogliere le anime dei non eletti e portarle alla Fiamma, in modo che possano poi passare oltre. Cosa ci sia oltre non ci è dato saperlo, ma quello è il destino dell’anima umana, il futuro a cui ognuno agogna.
[…]
Gli Angeli non invecchiano, ma questo non vuol dire che siano immortali. È vero che il tempo non scorre in Paradiso, ma sulla Terra continua a passare imperterrito. Non appena un Angelo mette piede sul suolo terrestre il suo orologio interno comincia a scorrere e la sua esistenza comincia inesorabilmente, ma lentamente, ad accorciarsi. Un Angelo vive mediamente quattro o cinque volte più di un normale essere umano ed il processo di “invecchiamento” può essere ritardato quanto più tempo si sta nella dimensione paradisiaca. Tuttavia prima o poi ogni Angelo è destinato a passare oltre.
 
 
La seconda costante del Paradiso è invece la Fiamma.
La Fiamma è… beh, la Fiamma è tutto.
La Fiamma dell’Ordine esiste da tempo immemore. È stata lei a creare il Paradiso ed è sempre lei che lo sostiene e lo mantiene in vita. È una singola lingua di fuoco del colore dello smeraldo ed è allo stesso tempo entità viva e fonte infinita di energia. Ogni cosa dipende da lei: la struttura del Paradiso, la selezione delle anime prescelte, il passaggio degli Angeli sulla Terra, perfino il cammino verso quel luogo perfetto denominato semplicemente oltre.
Per manifestare la propria volontà la Fiamma deve però utilizzare un tramite. Questo è l’Oracolo, l’unica eccezione del Paradiso: a differenza degli Angeli, anime di persone decedute, l’Oracolo è in tutto e per tutto un essere umano. Possiede un corpo, oltre che uno spirito, ed è l’unico essere vivente che può sopravvivere all’interno della dimensione paradisiaca.
[…]
Alle origini della Terra, infatti, la Fiamma dell’Ordine già esisteva. Essa possedeva una forma fisica propria in grado di sostenerla e di permetterle di osservare e guidare la crescita della Terra e il passaggio di ogni anima verso l’oltre. Tuttavia il suo corpo, come tutte le cose fisiche, era destinato a deperire. Poco prima di scomparire del tutto la Fiamma creò quindi il Paradiso e lì si spostò, ma una minuscola parte della sua energia non riuscì ad entrarvi e rimase libera a vagare nel mondo alla ricerca di un sostegno per continuare ad esistere.
Si unì quindi ai primi esseri viventi che riuscì a trovare, che fossero alberi, animali o umani. Da allora, alla morte del precedente possessore, l’energia viene nuovamente rilasciata ed è subito pronta per unirsi ad un altro organismo. Chiunque possegga questa energia può diventare Oracolo, arrivando nel Paradiso ed unendosi alla Fiamma fino al momento della morte del suo corpo reale.
L’Oracolo diventa un tutt’uno con la Fiamma: ciò che dice è ciò che la Fiamma dice, ciò che pensa è ciò che la Fiamma pensa. L’identità della persona viene persa quasi totalmente. Si mantiene solo nei dettagli: se è la Fiamma ad aver creato il Paradiso e la struttura base della fortezza, è proprio la mente propria dell’Oracolo ad abbellirla. Il numero e la forma delle cittadelle, la struttura del palazzo e la decorazione delle sue guglie, i colori delle pareti, le statue… ogni cosa è variabile a seconda dell’immaginazione della persona che era.
Per tutto il resto, l’Oracolo è la Fiamma.
Se l’Oracolo muore la Fiamma sparisce.
E se la Fiamma sparisce non ci saranno più Angeli o Paradiso, non ci sarà più il passaggio verso l’oltre.
 
L’anima umana sarà destinata a scomparire nel nulla.
 
 
 
 
Tratto da
Compendio per giovani Angeli
Libro I - Storia del Paradiso










Se non fosse stato per un contest non avrei mai ideato e scritto questa storia.
È partita come una scommessa con me stessa ed è finita con una mini-long che è pure riuscita ad ottenere il secondo posto!
Ringrazio infinitamente la giudicia per i meravigliosi e dettagliatissimi commenti e tutte le altre partecipanti che hanno scritto dei lavori bellissimi. Tutte le storie possono essere trovate sulla pagina del concorso indetto da onlyfanfiction sul Forum di EFP, seguendo questo link Fantasy styles - Mille sfumature dell'immaginario.

Riguardo alla storia, Are we human or are we angel? è stata creata partendo da alcuni elementi (potete trovarli nella scaletta qui sotto 
↓): alcuni sono riuscita a sfruttarli al meglio, altri sicuramente no, ma nonostante tutto sono soddisfatta del mio lavoro!
Per quanto riguarda il titolo è tratto dalla famosa canzone dei The Killers, Human.

Spero che questa storia possa piacere a voi almeno tanto quanto è piaciuto a me scriverla!

Linda




La storia si basava su:
- OBBLIGHI: i protagonisti devono essere Angeli; il genere secondario deve essere avventura; la storia deve concludersi con un matrimonio.
- PROMPT: fortezza; scudo.
- IMMAGINE: https://it.pinterest.com/pin/128915608062193433/

- CITAZIONE: "Coloro che sono inclini al compromesso non potranno mai fare la rivoluzione" di Mustafa Kemal Ataturk
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: _Li_