Serie TV > The Dukes of Hazzard
Segui la storia  |       
Autore: Bo_Belle    17/05/2009    1 recensioni
L'imprevisto entra nella vita della famiglia Duke. Potrà mai essere tutto come prima?
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAPITOLO IX
CAPITOLO IX

    Jesse Duke era seduto sul vecchio dondolo del portico. Ondeggiando lentamente si godeva gli ultimi raggi di luce di quella infinita, incredibile giornata. I cupi nuvoloni e la pioggia avevano lasciato il posto ad un sole debole e pigro che, pure, era riuscito a riscaldare il cuore di tutti i Duke dopo le tempeste dei tre giorni precedenti.
Aveva pensato tanto quel pomeriggio il vecchio Jesse, aveva ripercorso gli eventi di quelle ultime settantadue ore, che sarebbero rimaste impresse in maniera indelebile nella mente di tutti e che tanto profondamente avevano cambiato le loro vite.
    
    Ripensava a quella importante richiesta di whiskey da Nashville, al lavoro alla distilleria numero quattro, alle strategie per la consegna … lui avrebbe fatto da esca con Black Tillie lungo la 421, attirando i finanzieri, mentre i ragazzi, indisturbati, avrebbero trasportato il carico oltre il confine percorrendo le rotte segrete dei Duke … Daisy alla fattoria avrebbe gestito le comunicazioni radio … sarebbe filato tutto liscio come al solito, se non ci fossero stati Boss e Rosco…
“E’ stata tutta colpa mia. Come ho potuto essere così stupida, zio Jesse? Come ho fatto a non capire?! Ho sentito tante volte Boss e Rosco nominare Willow Creek… e quando sghignazzavano in quel modo al Boars Nest! Avrei dovuto immaginarlo!”.
“Daisy, cara, non prendertela con te stessa. Boss e Rosco hanno le mani in pasta in decine di affari loschi, come potevi sapere che quel giorno stavano parlando proprio di noi?”
No, la colpa non era della dolce Daisy. Lui, Jesse, sapeva che J.D. avrebbe provato ad incastrarlo anche questa volta. Eppure non si era preoccupato. E quando aveva trovato i microfoni-spia alla fattoria e dentro le loro auto era stato troppo tardi.

    Ripensava al fatto che aveva affidato troppe responsabilità ai suoi ragazzi e che, così giovani, li aveva posti in situazioni difficili, nelle quali è troppo complicato, addirittura impossibile, discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato…
“E’ stata tutta colpa mia. Che idiota sono stato, Jesse! Nemmeno un principiante avrebbe commesso una ingenuità simile. Quando ho visto il posto di blocco a Willow Creek avrei dovuto ricordarmi che il ponte era crollato e capire che volevano spingerci verso la riva del fiume per accerchiarci.”
“Luke, sei troppo severo con te stesso. Non è facile decidere cosa è giusto in pochi secondi e con la polizia alle calcagna, anche un contrabbandiere molto esperto avrebbe scelto quella soluzione”.
No, la colpa non era nemmeno di Luke. Lui, Jesse, sapeva che all’ennesima consegna i loro tragitti segreti potevano non essere più tanto sicuri, eppure non aveva ritenuto necessario cambiare il passaggio a Willow Creek, da sempre a rischio. Quando se ne era reso conto era stato troppo tardi.

    Ripensava al fatto che aveva esposto i suoi ragazzi a pericoli assurdi e in fondo ingiustificati, mettendo a repentaglio la loro stessa vita…
“E’ stata tutta colpa mia. Che codardo sono stato, zio Jesse! Perché mi sono fermato? Avrei  dovuto saltare il fiume, l’avevo fatto altre volte, con il Generale potevamo farcela anche questa volta. E invece… ho avuto paura…”
“Sia benedetta la tua paura, Bo! Credo che abbia salvato la vita a te e a tuo cugino. Saltare il fiume di notte, con un pesante carico di whiskey nel portabagagli e la pressione degli sbirri alle spalle sarebbe stato incosciente e pericolosissimo. Non sei stato un codardo, Bo. Ti sei comportato da uomo saggio e maturo”.
E certamente la colpa non era nemmeno del piccolo, grande Bo, che in pochi istanti aveva deciso di diventare improvvisamente adulto e di compiere la scelta più difficile per il suo orgoglio, ma più giusta per l’intero clan dei Duke e per lo stesso zio… che non avrebbe potuto sopravvivere al rimorso se qualcosa di terribile fosse succ….No! Non voleva pensarci Jesse!

    E poi c’erano stati l’arresto da parte dei finanzieri, le risate compiaciute di Boss e Rosco, che per una volta li avevano sconfitti… le due notti che i suoi ragazzi avevano trascorso nelle celle di Hazzard e l’atroce dubbio: cercare un avvocato per un processo la cui sentenza era già inevitabilmente scritta o pagare la salatissima cauzione per permettere ai suoi ragazzi di trascorrere un’ultima notte di libertà alla fattoria? Il vecchio Jesse non aveva esitato: non importa se aveva dovuto sborsare fino all’ultimo centesimo, chiedendo dei soldi in prestito ai suoi amici e ponendo un’ipoteca sulla sua amata fattoria… Luke e Bo avevano passato un’ultima notte a casa,  anche se l’avevano trascorsa piangendo, per colpa sua. Sì, perché la colpa era sua e Jesse lo sapeva. Aveva commesso delle imprudenze questa volta e soprattutto aveva sottovalutato un fattore molto importante: il mondo del contrabbando non si reggeva più sui valori in cui credeva lui, onore, rispetto, collaborazione… almeno non più per J.D. Hogg, accecato dal denaro… e lui avrebbe dovuto accettare ciò molto prima di mettere a rischio l’esistenza della sua stessa famiglia.
Infine c’erano stati tanti pensieri rivolti al vecchio, impavido spirito dei Duke e, quella stessa mattina, di fronte alle fotografie dei suoi cari, quell’idea che, seppur tanto incredibile e tanto dura da accettare, era l’unica possibilità rimastagli in questa situazione.

    Ora il vecchio Jesse, finalmente sereno, guardava i suoi nipoti che, terminati i lavori del pomeriggio, lo stavano raggiungendo. Daisy, sedendosi, lo abbracciò affettuosamente, i due ragazzi, in piedi, lo guardavano con occhi infinitamente grati. Nessuno aveva parlato, ma i loro sguardi valevano più di mille discorsi.
“Che ne dite di cenare presto e di andare a letto? Siamo tutti molto stanchi” disse lo zio. I nipoti annuirono. “Bene, allora …” – continuò Jesse – “… diamoci da fare, andiamo a preparare” sentenziò con leggerezza mentre si dirigeva in cucina seguito da Daisy.

    I due ragazzi rimasero sul portico, Luke intento a fissare la vecchia quercia, Bo con lo sguardo un po’ smarrito. Dopo qualche minuto la loro attenzione fu richiamata dal rumore di una macchina che si avvicinò e si fermò proprio davanti alla fattoria.
“Buona sera ragazzi”. Sguardo aperto,  pipa fumante in bocca e una manciata di fogli in mano, l’uomo distinto che Jesse era andato ad incontrare la mattina e che poi li aveva raggiunti in tribunale li salutò scendendo da una vecchia Mustang.
I due ragazzi gli vennero incontro sui gradini del portico: “Agente Roach, buona sera”.
“Vi vedo bene” – disse l’agente. E in tono scherzoso: “Meglio di stamane”.
“Ci può giurare, signore” – rispose Bo, il sorriso finalmente schietto e aperto.  
“Stamattina siamo usciti di casa diretti dal giudice Pennington, rassegnati ad una condanna certa con l’accusa di contrabbando e ad un viaggio per il penitenziario di Atlanta con biglietto di sola andata, almeno per i prossimi dieci anni…” aveva continuato Luke, con un tono indefinito.
“Dieci anni…  - lo aveva interrotto Roach – tanti quanti io ne ho trascorso a inseguire i Duke da quando mi hanno mandato in servizio qui ad Hazzard…”.
“Non ci saranno più di questi tempi” sospirò Bo.
“Già, avete vinto voi. Sarete contenti adesso!” – affermò Luke, questa volta con forte astio nella voce.
Bo lo guardò stupito: “Cugino, che ti prende?! Dovremmo essere grati all’agente Roach!”. Il maggiore abbassò lo sguardo e sospirò. L’agente lo guardò fisso. Aspirò dalla pipa e sorrise: “L’ho sempre saputo Lukas, che sei il più duro dei giovani Duke. Saresti stato un temibile avversario, se la nostra lotta fosse andata avanti”.
Luke rialzò gli occhi: “Bo ha ragione, se siamo a casa lo dobbiamo a lei. Le chiedo scusa per le mie parole, è solo che…” – lo sguardo fuggì di nuovo, a nascondere un’emozione che il giovane trovava imbarazzante.
Bo vide il cugino intento a trattenere una lacrima, si mordicchiò il labbro inferiore e gli posò una mano sulla spalla.
Roach li guardò. Non era abituato ad essere tenero, ma ora i suoi occhi erano pieni di indulgenza: “Non essere così severo con te stesso. Siete stati degli avversari formidabili, tra i più forti che mi sia mai capitato di inseguire, degni eredi di Jesse. Dovete ringraziare lui”. Una boccata di fumo si alzò dalla pipa.
“Zio Jesse ci ha detto del vostro incontro di stamattina” - riprese Bo.
Roach aspirò il fumo: “Non abbiamo vinto neanche noi, Luke. Ho sempre voluto incastrare vostro zio contando solo sulle mie forze, sul mio fiuto, sull’integrità dei miei uomini. Non ho mai voluto avere niente a che fare con i tranelli e le soffiate di Boss Hogg e di quel suo sceriffo Coltrane. Non ero in ufficio l’altra notte, se ci fossi stato io quando è arrivata la chiamata-radio di Hogg nessuno dei miei uomini si sarebbe mosso. Non voglio avere a che fare con chi non rispetta il codice etico del contrabbando.” – Si sistemò la cravatta: “Per questo quando vostro zio mi ha chiesto di fare in modo che vi fosse concessa la libertà condizionata, promettendo di porre fine alla sua attività, ho accettato. ”
“Abbiamo saputo della sua telefonata ad Atlanta…e della sua insistenza con l’autorità centrale della ATB… abbiamo capito solo allora il motivo del secondo ritardo al tribunale, dopo la sua telefonata” – disse Luke, gli occhi e la voce finalmente liberi da ogni tremolio.
“Avevo bisogno di guadagnare tempo con il giudice, non è stato facile convincere i capi della ATB” – lo interruppe Roach, con grande serietà – “La mia era una richiesta oggettivamente improponibile. Ma ho buoni amici in quella sede, collaboratori che mi stimano. E la prospettiva di porre comunque fine all’attività clandestina della famiglia Duke era troppo allettante per loro per porsi scrupoli di tal genere. Così hanno accettato”.
Bo e Luke ascoltavano in silenzio, la voce di Roach ora sembrava tradire un’ emozione.
Ma durò un attimo: “Comunque...” – si schiarì la voce il finanziere – “veniamo al dunque. Questi sono i vostri documenti “-  disse porgendo loro i fogli che aveva tenuto in mano tutto il tempo – “sono appena arrivati da Atlanta. Li dovrete consegnare al commissario Hogg, che li timbrerà e li custodirà al tribunale della Contea di Hazzard”.
I ragazzi scorrevano velocemente le pagine, cercando di coglierne il contenuto, ma troppo confusi per capire veramente.
“Vi dovrete presentare nel mio ufficio ogni quattro mesi, non potrete uscire dai confini della contea senza il permesso di Hogg, non potrete usare armi da fuoco e naturalmente dovrete tenervi alla larga da whiskey e distillerie”  - aggiunse con voce perentoria. “Sembra dura, ma potete ritenervi fortunati” – concluse con un ultimo sbuffo della pipa – “Oh… infine il Generale Lee. Per quello non c’è stato niente da fare. Dovrete andare a riprendervelo dallo sceriffo pagando una tassa”.
I ragazzi Duke lo guardarono con gratitudine.
“Grazie Agent Roach” dissero entrambi.
“Chiamatemi Andy” – chiosò l’uomo. “Ci vediamo tra quattro mesi, arrivederci”.
“Ci conti – risposero all’unisono i due cugini, mentre Roach saliva in macchina.
“Agente Roa…ehm…Andy!” – gridò Bo mentre il motore della Mustang rombava. Luke lo osservava sorpreso.
“Un’ultima cosa, per favore” – aggiunse il più giovane dei Duke.
Roach guardò dal finestrino il giovane che avanzava di qualche passo. “Che c’è, Bo?”.
Bo si  mordicchiò ancora il labbro. Poi prese coraggio: “Andy, lei ci ha spiegato perché ha accettato la proposta di Zio Jesse. Ma…perché ha deciso di fidarsi della sua promessa?”.
Roach fissò lo sguardo sulle ultime strisce di luce che scomparivano oltre l’orizzonte. Si voltò verso i due giovani che lo fissavano con grande intensità. Sorrise: “Perché Jesse Duke mi ha dato la sua parola d’onore”.
Il motore rombò con fragore e la Mustang si allontanò dalla fattoria, mentre i due cugini, con il cuore finalmente leggero, si aprivano in un sorriso.
Luke, che non si era mai mosso dal portico, aprì la porta e fece a Bo cenno di entrare.
Il biondino salì i gradini e lo precedette. Sulla soglia si fermò, si voltò verso il maggiore e chiese a bruciapelo: “Luke, andrà tutto bene, vero?”.
Luke sorrise, gli pose una mano sulla spalla e annuì: “Si, Bo. Andrà tutto bene”.


FINE

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Dukes of Hazzard / Vai alla pagina dell'autore: Bo_Belle