Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Sophja99    01/12/2016    3 recensioni
Il Natale è certamente la festa più magica di tutto l'anno, e ho voluto celebrarla scrivendo questi brevi racconti, ognuno dei quali parlerà di un momento di vita quotidiana, ricollegato a questa magnifica festività.
Raccolta di storie scritte per la Challenge Natalizia indetta da “Il Giardino di Efp”. Partecipa a "Christmas Challenge" indetto da _Jadis sul forum di efp.
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Christmas reunion

 

Si strofinò le mani protette dal gelo di dicembre da guanti di lana e osservò la nuvoletta che uscì dalle sue labbra quando si portò le mani alla bocca nel tentativo di infondere loro più calore. Tutti le avevano sempre detto che in ogni stagione dell'anno, anche quella estiva, aveva le mani gelate. Figurarsi a dicembre, il periodo più freddo, in cui per quanto cercasse di coprirsi, l'umidità riusciva ugualmente a intrufolarsi in mezzo ai suoi vestiti per sfiolarle la pelle e provocarle brividi gelidi in tutto il corpo. Le poche volte in cui era riuscita a scaldarle fino a farle davvero sudare era nei momenti che trascorreva con lui. La sua voce, le sue carezze, il suo sguardo: tutto in lui le procurava vampate di calore, capaci addirittura di scioglierle il cuore dalla dolcezza con cui la trattava e delle giornate che passavano insieme. Già solo il suo pensiero aveva il potere di provocarle un tuffo al cuore e di farla arrossire.

Infilò le mani nelle tasche del giacchino ed estrasse il telefono, il cui schermo si illuminò, mostrando la scritta 20:00. Ripose il cellulare nuovamente nella tasca, dove affondò subito le mani, sempre in cerca di calore, e sospirò. Mancava ancora mezz'ora. Riprese a camminare sul marciapiede della strada, piena zeppa di persone di tutte le età, genere e qualsiasi altra differenza. Bambini che rivolgevano ai genitori sguardi felici e pieni di speranza, anziani usciti per andare a fare i regali per i propri parenti e nipotini o più semplicemente per farsi una passeggiata, coppie che si scambiavano abbracci ed effusioni: tutti avevano lasciato le loro case per gustarsi il clima natalizio e dedicarsi ai preparativi per la festività. Aveva sempre amato il Natale: all'inizio solo per l'attesa di Babbo Natale e dei regali, come ogni bambino, ma soprattutto per la ventata fresca di gioiosità e magia che riusciva a portare. Del Natale si diceva che faceva diventare tutti più buoni e lei non poteva non dare a ragione a questo detto. Quell'anno, tuttavia, la ragione che le avrebbe fatto apprezzare di più questa festività era ben diversa.

Si fermò ad osservare alcune vetrine da cui provenivano miriadi di lucine, che mettevano in mostra i dolcetti di una pasticceria e le decorazioni natalizie del negozio. Pensò che forse sarebbe potuta entrare per comprare qualcosa; di certo a lui avrebbe fatto piacere. Le passarono davanti agli occhi ricordi delle serate passate a scartare regali insieme e mangiare le torte della madre, che questa aveva sempre finto di aver fatto lei stessa, quando in realtà le andava a comprare in pasticceria. Sorrise, rammentando le gioie e le risate dei Natali passati.

Mentre continuava ad osservare la vetrina illuminata e tutte quelle leccornie, sentì un pizzicore al petto, come se qualcosa l'avesse quasi punta, e solo un istante dopo si ricordò che era a causa del maglione di lana che indossava. Innumerevoli volte si era lamentata del fastidio e del prurito che le dava, ma puntualmente continuava ad metterlo nelle giornate più fredde dell'anno. Forse il motivo era perché ormai per lei era divenuto un'abitudine imprescindibile, poiché quel maglione le era stato regalato da lui due anni prima, proprio il venticinque dicembre, e indossandolo la faceva sentire come se lui fosse sempre accanto a lei. Si strinse ancora di più nel giacchino, avvicinandosi così il maglione alla pelle e ignorando il fastidio, e proprio in quel momento sentì qualcosa di leggero posarsi sulla punta del suo naso: un piccolo e delicato fiocco di neve, che inizialmente interpretò, invece, come una goccia di pioggia. Tirò fuori dalla tasca una mano e osservò altra soffice neve posarsi delicatamente sul guanto e lì sparire, ormai sciolta. Sollevò la testa verso il cielo, mentre intorno a lei le persone facevano altrettanto, tutte stupite dall'arrivo della neve. I bambini, ingenui e giocosi, presero ad aprire le bocche nel tentativo di assaggiare i minuscoli fiocchi, immaginando di mangiarli e fantasticando sul magnifico sapore che la neve doveva avere. Lei si ritrovò a fare lo stesso, come se, tramite quel gesto, avesse potuto tornare indietro nel tempo alla spensieratezza dell'infanzia, mentre osservava il cielo scuro illuminarsi di tanti puntini bianchi.

Riabbassò, quindi, la testa per ripulirsi il viso, che si era bagnato nei punti in cui si erano posati i fiocchi, e davanti a sé, nello stesso marciapiede in cui si era fermata, vide lui. Era stata talmente concentrata sulla neve da non essersi accorta dei minuti che passavano e del fatto che lui nel frattempo fosse arrivato. Per un momento temette di non riconoscerlo più dopo quasi un anno di lontananza, ma quando lo guardò, con il giacchino bagnato per la neve, i capelli biondi umidi e la valigia in mano, non poté fare a meno di sorridere e correre ad abbracciarlo per recuperare il tempo perso.


Angolo dell'autrice:
Non è granché come racconto, ma è la prima idea che mi è venuta pensando al prompt "Maglione". Se qualcuno ha almeno un minimo apprezzato questa cortissima one shot, mi farebbe tanto piacere sentire qualche parere. :)
Sophja99



Prompt:

Citazione: E in lontananza l'Inverno bisbigliò: «È bene
Che l'Estate rovente muoia. Guardate, l'aiuto è vicino,
Poiché quando il bisogno degli uomini s'inasprisce, allora arrivo io». (Rudyard Kipling)

Canzone: Anche quest'anno è già Natale - Andrea Mingardi

Parola: Maglione

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Sophja99