Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    06/12/2016    2 recensioni
Da letture, annotazioni e tiri di spade, piccole storie su Oscar e il suo tempo .. Piccole storie per una grande avventura... Da un capitolo futuro:" Il poeta François Villon narrava che la vita sapeva di sangue e di rose e che in inverno i lupi si nutrivano del vento .. La tua voce aveva il suono del vento tra le viole .." Riprendendo molto dal "The Dragon and the Rose"e altre storie.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Parliamo di musica, Antonietta ora fa oggetto della sua protezione il chevalier Gluck, suo precettore di musica a Vienna, che riceve in ogni momento e che vuole presentare a Parigi la sua opera “Ifigenia in Aulide”.
Le prove hanno comportato più di un litigio tra il compositore e gli artisti, la cantante Arnaud che interpreta la principessa che voleva grandi arie anziché recitativi ha detto che per “poter cantare arie bisogna saperlo fare.. “, che lui è venuto in Francia per guadagnare denaro e non altro .. Ha litigato con il ballerino Vestris che voleva che l’opera si chiudesse come di uso con un balletto.
Una ciaccona.. !Una ciaccona!”ha gridato Gluck” Vogliamo ricreare i greci e loro non le avevano”.. Vestris, scoprendo che non le avevano, ha replicato arguto che era peggio per loro ..

Rousseau, che ha visto le prove, è rimasto incantato, ha detto a Gluck che aveva ottenuto l’impossibile, ovvero rendere adatta la lingua francese a una musica forte, appassionata e espressiva..

Il 19 aprile 1774, comunque vi è stata la prima dell’opera, presenti i delfini e i conti di Provenza, la principessa di Lamballe e molte altre. Lo spettacolo ha avuto inizio alle 5.30 pomeridiane, durando circa sei ore.. Ma non è servito molto per decretare il successo, un applauso spontaneo, iniziato da Antonietta e durato molti minuti, è scoppiato dopo l’ouverture.

Il Re Agamennone si appella alla dea della luna, Diana vergine e cacciatrice, che chiede la morte della figlia di lui, un sacrificio propiziatorio .
Luminosa autrice della luce,
potresti tu assistere senza impallidire
al più tremendo di tutti i sacrifici

E poi sei ritornato, imprevisto, comparso come una forza della natura..


Ti ho stretto la mano, senza pensare, senza riflettere o forse tu avevi già preso la mia?
Il 27 aprile il re ha cominciato a sentirsi male.Era a caccia al Petit Trianon,è caduto da cavallo, incosciente e confuso, non ricordava bene il succedersi degli eventi.
Aveva la febbre alta e lo hanno trasportato a Versailles, che un re deve essere ammalato lì, tranne che dodici dottori, cinque chirurghi e tre infermieri non hanno idee molte chiare su cosa abbia.

Lo vegliano le figlie zitelle e Madame Du Barry, una sottile ironia, penso tra me, mentre agli altri membri della famiglia reale è vietato l’accesso.
… la notizia si è sparsa, un servo avvicinato una torcia al suo viso, ha visto i ponfi e la temuta parola, vaiolo, ha iniziato a fluttuare.

Il RE si deve confessare, ma ciò significa allontanare la contessa.
Preoccupazione, per tenere la mentre occupata faccio esercitare fino allo sfinimento i miei soldati, faccio la spola tra la reggia e casa e ..

Osservo con scrupolo la finestra della camera reale, vi è una candela sempre accesa, l’uso prevede che, una volta spenta, sarà il segnale che il re è morto.


… la contessa Du Barry ha chiesto il mio aiuto, ma è tardi, è stata troppo cattiva, ha abusato e la delfina non mi darà retta.

Frammenti.
Il 4 maggio il re si è confessato dopo circa un trentennio, per la religione e la convenienza deve allontanare la sua amante, e scorto Madame in convento. Mi ringrazia, asciutta, osserva solo che ha conosciuto la fame, ha cercato la sua occasione, ho annuito, in parte capisco, sono solo un cavaliere nel tramonto che la accompagna.



Il 10 maggio è una stupenda giornata di primavera, rose e rose, un trionfo di cieli azzurri, il re dalla mattina sta male, respira a fatica dall’alba, alle tre e dieci pomeridiane la candela viene spenta.
 
Ero con i delfini, nessuna notizia dalla mattina, poi si sente un confuso scalpiccio, passi che si avvicinano, una corsa, clamore.
Le Roi est mort, vive le Roi.
Le Roi est mort, vive le Roi.
Lentamente scivolano insieme in ginocchio, le mani allacciate, pregano Dio di aiutarli, che sono troppo giovani per regnare, il nuovo re dice che è il giorno più INFELICE della sua vita.
Mi inchino e formulo le nuove parole.
– Dio salvi le Vostre Maestà.
Nel volgere di un’ora, per evitare contagi, la Corte si trasferisce a Choisy.
.. intanto viene preparata la bara reale, rivestita di doppio piombo, riempita di alcool, chi è stato al capezzale del defunto ha già ricevuto l’estrema unzione, immediato il trasporto a SaintDenis, per l’inumazione nella cripta dei Borboni, i drappi neri e viola, segno di lutto già approntati negli appartamenti.
Il sole butta riflessi di miele e ambra nella Cour Royale.
.. ho accompagnato la bara reale fino alla chiesa di Saint Denis, sola scorta dell’equipaggio funebre, mentre la gente urlava
Taillaut”, come faceva sempre il re andando a caccia alla volpe.
Adieu le “Bien- Aimè”.
Lunga vita a Luigi XVI.
 
 
 
 
 
 
-You’re like the Spring, full of grace.
Enunci, scorrendo la progressione delle vertebre, i capelli che piovono sulle spalle al pari di quelli di un giovane e irriverente paggio.
I vecchi e i nuovi segni.
- Ti piaccio anche così, con la pelle scurita dal sole, i capelli corti, le cicatrici, stai zitto, questa sul destro è orribile, non credo che potrò mettere più le maniche corte, chisse ne frega, magra?
Curiosa, mezza seria.
- Sei bella come all’inizio, in modo diverso, chiaro, per me più ancora, chè siamo insieme.
-O sei un poeta o sei cieco.
-Sono solo un uomo che ti ama. Sarò tuo per sempre.. E ti amerò per sempre..

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane