Storie originali > Horror
Segui la storia  |       
Autore: AquilanteMalabestia    10/01/2017    0 recensioni
Una notte, mentre portava a passeggio il cane, un ragazzo notò la custodia di un DVD che affiorava da dentro un piccolo cestino dell'immondizia.
Qualcosa di più forte di lui lo spinse a portarsela a casa. Conteneva dei fogli e un disco con una frase in latino scritta sopra.
Come ebbe letto quelle pagine, il ragazzo pensò ad uno scherzo.
Poi però ebbe la pessima idea di vedere se il DVD conteneva sul serio quanto scritto nel messaggio.
Ma questa è un'altra storia: quella che stai per leggere non c'entra nulla con il ragazzo.
Genere: Horror, Introspettivo, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I miei sentimenti avevano il colore delle pareti grigio-verdi opacizzate che seguivano la tromba delle scale diventando ad ogni piano più marcate da scarabocchi, tag e scritte varie; e l'odore pastoso, stantio che lì aleggiava uniforme ad ogni piano e, con gli anni, aveva finito per impregnare il mio naso riaffacciandosi anche quando mi trovavo in luoghi del tutto normali. Neanche l'effetto spettrale di amplificazione dei suoni si era attenuato, col tempo. I rumori e le voci della quotidianità, di famiglie che preparano la tavola e si accingono a mangiare, rimbombavano distorti e vagamente inquietanti. Avevo vissuto in una nave fantasma.

Non appena mi ebbe aperto la porta, capii che J. era l'unica macchia di colore nell'uniformità del contesto. La permanenza nel palazzo, se aveva spinto me ad andarmene appena possibile, non aveva per nulla scalfito la sua grande vitalità. Aveva il magnifico aspetto di un trentenne perfettamente realizzato: la barba incolta ma curata, i capelli biondi raccolti in una discreta coda (mentre io ero quasi calvo) e il modesto appartamento di famiglia mantenuto in condizioni decisamente migliori di quanto non facessero i suoi genitori quand'erano ancora in vita. Non si respirava certo l'aria di vecchio che permeava il resto del palazzo e l'appartamento in cui sono cresciuto. Ma un leggero odore di tempere e vernici: chiacchierando con lui, venni a sapere del suo lavoro di grafico e pittore professionista. J. era sempre stato bravissimo a disegnare e da adolescente si divertiva spesso a rendere il vicinato partecipe del suo talento, riempiendo le strade del quartiere di colorati graffiti che più di una volta gli avevano provocato grane con la legge. La cordialità sincera di un J. maturo ma non irrigidito dall'età adulta, il modo in cui si dimostrava felice di rivedermi, il fatto che nei suoi discorsi quel giorno non accennasse mai al mio brusco taglio di contatti con lui, mi suscitarono una certa vergogna. Dopo la morte di mio padre il nostro appartamento, il palazzo, l'intero quartiere presero a sembrarmi un solo grande carcere: tante gabbie infilate una nell'altra. Con mia madre in clinica, i giorni trascorrevano identici in una casa al di fuori della realtà, perennemente immersa in un silenzio irreale in cui echeggiavano solo i rumori della strada e quelli disturbanti del palazzo. Così avevo visto quell'offerta di lavoro come un'ancora di salvezza e cercato immediatamente un buco lontano da tutto e tutti. È che a lungo andare mi ero convinto che tutto ciò mi stesse corrompendo, inquinando dentro. Ma come potevo dire al mio unico amico che il nostro legame, il quale pensavamo fosse indissolubile, si era dissolto con la semplice inerzia, per il desiderio di eliminare quel groppo nel fondo dello spirito che era inevitabilmente legato anche all'unica persona che mi avesse dato sollievo, aiutato a sopportare le mie idiosincrasie, sostenuto in ogni momento impossibile e che ora aveva voluto rincontrarmi senza alcun rancore, quasi che la colpa del mio allontanamento fosse sua? Mentre parlavamo della sua carriera artistica, J. mi chiese se sapevo cos'era il dead drop. Avevo letto qualcosa. Se non sbaglio, gli dissi, consiste nell'inserire una chiavetta USB tra due mattoni o in un buco nel muro e poi fissarla con del cemento, lasciando fuori solo la "spinetta", cosicché tutti possano connettersi al drive usando un portatile e inserirvi i file che si vogliono condividere con chiunque utilizzi il drive in futuro. J. mi disse di star inserendo in alcuni muri della città dei dead drop contenenti foto di suoi quadri e graffiti: un sistema alternativo per far conoscere le sue opere. Mi disse poi di aver trovato un dead drop in un luogo davvero inaspettato. Prima ancora che mi rivelasse di quale luogo si trattava, un brivido mi percorse le schiena e un'inspiegabile sensazione di malessere mi artigliò lo stomaco. Per una frazione di secondo ebbi l'impressione che qualcosa fosse dietro di me. Il bordo dell'orecchio destro cominciò a pizzicarmi: mi succede tutte le volte che mi sento in pericolo. Evidentemente dovetti divenire molto pallido, perché J. si preoccupò del mio stato e mi chiese se andava tutto bene. In uno stato simile allo shock, mi diressi verso il bagno senza dire una parola. Mi sciacquai il viso. Dietro di me sentivo l'assillo di quell'elettricità statica che mi avverte di una presenza minacciosa alle mie spalle: non solo le orecchie ma tutti i muscoli facciali sembravano percorsi da una corrente di inquietudine; e l'inquietudine aumentava al pensiero della sua totale mancanza di motivo. Non ebbi il coraggio di alzare gli occhi verso lo specchio. Sapevo che non ci avrei visto la mia faccia.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Horror / Vai alla pagina dell'autore: AquilanteMalabestia