Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Maiko    14/01/2017    1 recensioni
Cinque brevi capitoli, ognuno incentrato su uno stato d'animo preciso che analizzerò in poche righe, tramite sole descrizioni, per tentare di richiamare a quell'emozione.
1. Angoscia. (Correva)
2. Ya'aburnee. (Tu mi sotterri)
3. Njuta. (Gratitudine)
4. Mamihlapinatapei (Uno sguardo)
5. Cafuné (Bianco)
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het, Slash, FemSlash
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ya'aburnee | يقبرني | - In Arabo "tu mi sotterri". Una dichiarazione d'amore che indica la speranza di morire prima della persona amata, poiché non si sarebbe mai in grado di vivere senza di loro.

2.
 
Le lenzuola profumavano di fresco ed erano calde del sole che le aveva asciugate; l’aria portava con sé l’odore dei gelsomini appena sbocciati e una dolce brezza primaverile. Il cielo riecheggiava dei cinguettii allegri delle rondini che tornavano a nidificare.
La finestra spalancata si apriva su una stanza luminosa e pulita, su un letto appena rifatto e sul cesto in cui la donna stava ritirando la biancheria. Canticchiava una canzone, vecchia come il tempo e gentile come lo scorrere di un ruscello, ma sottovoce per non disturbare la quiete del cortile. Era una donna anziana, ingobbita dalle lunghe fatiche che la vita le aveva fatto affrontare e tuttavia serena dello scorrere dei giorni.
Le sue mani e braccia erano una ragnatela di rughe sotto le maniche rimboccate della camicetta leggera; i suoi capelli erano corti e ricci, di un castano troppo vivido per essere naturale e assai diverso da quello che aveva portato in gioventù; i suoi occhi, parzialmente nascosti dalle corte ciglia, avevano da tempo acquistato una patina grigiastra che aveva offuscato l’azzurro del cielo in cui si era tante volte specchiato; il suo volto era disteso e un piccolo sorriso le piegava le labbra sottili, rosee sull’incarnato colorato dai primi accenni di abbronzatura.
Era talmente diversa da com’era stata un tempo, ma non per questo il caldo sentimento che gli aveva da sempre stretto il petto in sua presenza si era affievolito. I suoi occhi ancora si illuminavano alla vista della donna con cui aveva scelto di passare la vita, come se nemmeno un giorno fosse trascorso nel loro piccolo mondo. La loro salute era divenuta cagionevole ed incerta, le loro figlie avevano avuto figli ormai in età universitaria, tanti e tanti inverni erano trascorsi dal loro matrimonio.
Nulla di ciò li aveva cambiati. Avrebbero potuto passare millenni ma a lui sarebbero sempre parsi una manciata di istanti come sabbia nel vento. L’amore passionale della stoltezza giovanile era passato in fretta e altrettanto in fretta era stato sostituito dal profondo rispetto che provavano l’uno per l’altra e dalla necessità di aversi accanto ogni giorno.
Mentre osservava la donna della sua vita armeggiare con mani tremanti i lembi di un lenzuolo, pensò non fosse mai stata così bella.
Si avvicinò, il passo incerto dall’età che gli piegava la schiena, e posò le proprie più grandi e ferme mani sulle sue con gentilezza. Lei gli sorrise – lo stesso sorriso di cui si era innamorato più di cinquant’anni prima.
Assieme tutto era più semplice e il tempo che li avvolgeva sembrava un lontano sussurro.
Strinse le sue mani, accarezzò col pollice il dorso ruvido e pallido di quella che portava il suo anello. Si chiese se mai ne avrebbe sentito la mancanza.
Si sporse verso di lei, con la sua chioma riccia che gli solleticava il mento, e le posò un bacio sulla fronte.
I giorni avrebbero potuto aspettare.

 


Spazio autrice:
Credo che questa raccolta abbia preso una piega un poco diversa dalla mia idea iniziale, seppur io tuttora non sappia bene quali temi, emozioni o situazioni andrò a toccare.
Questo "Ya'aburnee" in particolare ha molta importanza per me, in questo momento, a causa di alcune cose che stanno succedendo nella mia vita e a cui non sono ancora pronta. È stato davvero deprimente scriverne, ma spero comunque che riusciate a percepire il significato che ho voluto infondere al testo e ad apprezzarlo.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Maiko