Teatro e Musical > Romeo e Giuletta - Ama e cambia il mondo
Segui la storia  |       
Autore: Alexis Laufeyson    22/01/2017    2 recensioni
[Versione francese "Roméo et Juliette- Les enfants de Verone"]
Dicono che, se vai a Verona, c'è una zingarella che il futuro te lo legge nelle carte e che, se glielo chiedi con gentilezza, della Tragedia ti sa raccontare ogni dettaglio -perché lei se l'è vista scorrere sotto agli occhi, e con i Re del Mondo ci ha vissuto per davvero.
Se le dai una moneta, poi, può persino cantarti una canzone.
Tuttavia c'è qualcosa che non dice mai, perché le fa troppo male ricordare: non dice che la Bianca, in quell'anno del Signore 1303, s'era presa anche il suo, di amore, e che lei ora dorme sulle scalinate del Duomo perché vorrebbe ancora sentire il suo profumo.
Nessuno sa il suo nome, forse neanche ce l'ha, eppure lei Mercuzio Dalla Scala lo ha amato lo stesso e sa che, se chiude gli occhi, sulla labbra può sentire ancora il suo sapore.
__________
Tutti voi, chi più chi meno, sarete sempre comparse. Per i sentimenti degli altri non c'è mai spazio nelle grandi storie.
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Mercuzio Della Scala, Sorpresa
Note: Missing Moments, Otherverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Sole 1
 
 


" Les rois du monde se battent entre eux
C'est qu'il y a de la place, mais pour un, pas pour deux
Mais nous en bas, leur guerre on la fera pas
On sait même pas pourquoi, tout ça c'est jeux de rois"2
 


 
Alla fine i tarocchi te li eri tenuti per te, e così tutti i loro presagi di sventura e disgrazia; anche a volerlo, non ci sarebbe stato tempo per mettere in guardia tutti, perché si sa, dopo gli scontri la vita va avanti, e quello stesso giorno Mercuzio e Benvolio avevano ben deciso di portare Romeo al ballo dei Capuleti per fargli dimenticare quella certa Rosalina dietro la quale andava sospirando.
Tra i tre, quello romantico era sempre stato lui, d'altra parte, un moderno cavaliere come quelli dei libri che piace tanto leggere a quelli che sanno farlo.
Di quella idea di trascinarlo alla festa tu ne eri a conoscenza da mesi: era risaputo a Verona che, circa due settimane prima della festa del raccolto, quei conti stranieri3 solevano invitare mezza città nella loro 'umile dimora', e, in quanto parente del principe, Mercuzio era sempre sulla lista… con le voci che giravano su una possibile unione tra le due famiglie, poi, era meglio ingraziarsi tutti i Dalla Scala, anche quelli un po' matti.
Una delle vostre sere, quindi, lui s'era voltato a guardarti, e incrociando le gambe t'aveva raccontato del suo folle piano: "Sarà un ballo in maschera" aveva detto "Ci confonderemo tra gli invitati e nessuno ci noterà". Non ci pensava mai, lui, al peggio, nessuno di loro lo faceva mai. Erano giovani, erano belli, erano i Re del Mondo, e quando si ha tutto la vita la si vive giorno per giorno4, e a pensare al futuro bastavi tu, con le tue carte che piacevano a tutti ma che nessuno ascoltava mai.
Ora sai che avrebbero dovuto farlo; ora che, la notte, in quel tuo letto vuoto che non sa di lui  e che è freddo come il ghiaccio, vedi i fantasmi della gioventù che ti passano davanti agli occhi, le figure sfocate degli amici che hai perso, le risate che riempivano le tue giornate, e pensi che, se solo ti avessero presa un po' più sul serio, ora ci sarebbero ancora tutti -vecchi, sposati, con prole al seguito- e che, dal tuo angolino di piazza, sentiresti ancora le loro voci.
A quel dannato ballo avresti perso tutto, ma ancora non potevi saperlo.
Quello stesso pomeriggio qualcuno si stava ancora leccando le ferite quando Benvolio -che poeta!- s'era messo a canticchiare un motivetto qualsiasi5, ma in pochi secondi era comunque riuscito a risollevare gli animi: ti eri ritrovata mano nella mano con Mercuzio, il suo braccio attorno alla tua vita, a ballare come mai avevi fatto prima di allora -o forse era solo un'impressione, una sorta di avvertimento per dirti che quel ballo sarebbe stato l'ultimo?- a ridere come una bambina, scherzando, lisciando quella giacca che troppe volte ti eri ritrovata inspiegabilmente addosso.
Allora la paura della morte se ne andava, il suo bianco si colorava di blu, e viola, e della giada degli occhi di quel Re che per primo sarebbe caduto6, e al diavolo ogni previsione, ogni destino infausto.
C'era il sole su Verona quel giorno, e poteva bastare.
 
 



1Nei tarocchi, il Sole annuncia un periodo di serenità e buonumore, poiché non ci sono periodi all'orizzonte.
2"Re del Mondo combattono tra di loro/Perché c'è posto, ma per uno, non per due/Ma quaggiù non combatteremo le loro guerre/ Non sappiamo neanche il perché, tutto questo è un gioco di re."
3I Cappelletti (Capuleti) erano una famiglia proveniente dall'Albania o dalla Dalmazia. A loro apparteneva la "Casa di Giulietta" a Verona.
4Riferimento al ritornello di "Les rois du monde", dove si dice, appunto che loro "vivono la vita giorno per giorno"
5Nella versione francese del 2010, nel buio si sente la voce di Benvolio canticchiare una parte della propria strofa a cappella; al fischio di Mercuzio partirà la canzone vera e propria
6In "Les rois du monde" Mercuzio dice che i 'Re del Mondo' costruiscono trappole dove, un giorno, cadranno; per aggiungere al danno la beffa, l'ho voluta mettere come predizione della sua stessa fine.

 
 

 
*Angolo dell'Autrice*
*si para dai pomodori*
Sì, so che la prima regola non scritta del fandom è che i Re del Mondo non si toccano, ma vi prego, abbiate pazienza: se si prende John si prende tutto il pacchetto é.é (e poi Cyril e Damien sono così patatosi!)
Come si è capito, i tarocchi svolgono un po' il ruolo di Shakespeare (o della Morte-ballerina dello spettacolo u.u) e perciò le azzeccano tutte. C'è da dire che il fatto che Mab li legga non è pura fantasia, bensì si rifà ad una scenetta durante "Les beaux, les laids" (Belli e brutti) in cui si vedono la Balia e alcune Capuleti chiedere di leggere le carte ad una ballerina Montecchi.
Vi lascio il link al video di "Le rois du monde", perché credo vada la pena di essere visto, e colgo l'occasione per ringraziarvi ancora di aver letto anche questo capitolo.
 
-Alexis
 
https://www.youtube.com/watch?v=aIx7z7J6uew 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Teatro e Musical > Romeo e Giuletta - Ama e cambia il mondo / Vai alla pagina dell'autore: Alexis Laufeyson