Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: BandBfun    23/01/2017    1 recensioni
Un grande attore di teatro che s'è reso conto di aver donato la sua vita all'arte e di aver sacrificato tutto il resto per essa e ha deciso di cambiare tutto, vivendo una nuova esperienza e mettendosi in gioco.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 

VIVERE

"Si ha un copione da studiare per la mise en scene ch'è stato scritto da altri pensando ad altri. Non è detto che si sia inclusi in quest'ultimi: anzi, spesso, è l'esatto opposto. Sembra una strada senza via d'uscita: niente di più falso. È inevitabile che col tempo si accumulino cultura ed esperienze: è così che il copione si apprende, si conosce, si guarda da più punti di vista.
È qui il vero bivio. Quale sarà quello vincitore? E quale quello vinto? Esiste uno migliore dell'altro?
La risposta è questa: dipende.
Se prevale l'originale, allora non si ha davvero imparato nulla: si sa come studiare, ma non ad apprendere. Se prevale il proprio, allora si ha questo risultato: capire quando è meglio andare oltre gli schemi imposti. In breve, si ha imparato a pensare.
Spesso alla razionalità si deve accompagnare il sentimento. E se si riesce a mantenere un costante equilibrio, allora si ha scoperto che vuol dire Amare: rispettarsi e conoscersi, istante dopo istante. Così si vincono Noia e le sue diverse compagne.
Andare fuori dagli schemi permette di Pensare, di Amare, di Vivere.
L'Attore che fu ieri è divenuto lo Sceneggiatore ch'è oggi e il Regista che sarà domani. È lo status divinii.
Gli schemi sono inevitabili: la differenza è che i nuovi non sono stati decisi d'altri se non da te per te.
La Vita è un lungometraggio dalla trama molto complessa e all'apparenza disordinata e confusa. Non se ne conosce l'inizio e potrebbe decidersene la fine da sé, ma solo ciò che sta in mezzo si può riuscire a ordinare e a conoscere da sé. Come? Seguendo la mente ed anche il cuore. Come? Seminando un pezzo di terra tutto proprio. In breve, correndo un Rischio. Esperienza è suo sinonimo: Apprendere porta a Pensare e questo porta a Esperimentare, ovvero a Rischiare."

Ripeterlo ad alta voce mi aiuta a non notare il vuoto che mi circonda e riempie il silenzio di questa grande casa. E quanto insignificante sia divenuta la mia vita.
L'ho donata tutta al teatro e al suo pubblico. Ho avuto molto in cambio, ben più del sperato; ma per averlo, ho sacrificato il mio primo e unico amore e tanto altro.
È la più dura delle lezioni da imparare: una piccola statuetta, anche se fatta d'oro, non è preziosa quanto una persona speciale che sa e vuole dare amore.
Ripeterlo mi fa sentire meglio e mi ricorda che non tutto è ancora perduto, che ho ancora una possibilità.
Quel ch'è stato è stato, sì, ma quel che sarà lo posso ancora decidere.
Ho deciso di ritirarmi dalle scene e di iniziare a fare del volontariato. È un'esperienza nuova, nella quale ho mosso incerto i primi passi, che presenta dei rischi, ma che mi sta dando grandi soddisfazioni. Mi sento di nuovo importante, in grado di fare la differenza.
Ho ancora momenti di malinconia: allora, mi ripeto questo pensiero e mi rimbocco le maniche per aiutare il prossimo. E sto riscoprendo l'amore per la vita.


 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: BandBfun