Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    17/02/2017    8 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

6. Il Generale


Versailles, 20 febbraio 1788

 

Mia cara figlia,

Vi invio questa lettera per informarVi della difficile situazione in cui mi trovo in questo periodo.

Non Vi nascondo che, sebbene vengano ritenute di poco conto a corte, le voci di malcontento della popolazione sono sempre più insistenti; nelle ultime settimane si sono ripetuti gesti estremi di qualche farneticante popolano, spinto dalla fame e dal freddo a sobillare chiunque sia disposto ad ascoltarlo. Le mie giornate sono piene di riunioni, richieste, verifiche, interventi, tutte incentrate nel mettere un freno a questa situazione.

Il mio rincrescimento è acuito dall’indifferenza che dimostra l’alto comando, il quale non ascolta la mia voce che vorrebbe un immediato intervento verso questi balordi personaggi che non fanno altro che aizzare ed accrescere il disordine in città.

E a questo si aggiunga l’incompetenza dei miei sottoposti, riluttanti nell’eseguire le mie più semplici disposizioni per il ripristino della disciplina.

Insomma, mia cara figlia, ho di che preoccuparmi.

E in questa mia annaspante routine, cosa devo ancora venire a sentire, come lieta novella?

Due capitani che, nel chiuso del loro ufficio, sghignazzano sulla situazione della mia famiglia e di Vostra sorella, che hanno scoperto “felicemente” sposata, a godersi il sole vacanziero delle isole del Mediterraneo, in mano a quel traditore di un servo! E questi impudenti , tra una risata e un ammiccamento, commentano come questo sia stato svelato niente meno che da una vostra visita in caserma!

Quale disonore è piombato sul nome dei Jarjayers! E quale disappunto mi ha colto quando ho realizzato che non avrei potuto intervenire nei confronti di questi spudorati subalterni, per evitarmi ulteriore imbarazzo, e diffondere ancor di più queste notizie. Mon dieu!

Ora Vi chiedo, Vi impongo, così come ho preteso da tutti i membri della mia famiglia, di non rivelare più nulla sulla situazione di Vostra sorella e su ulteriori nuove spavalde decisioni di questa sciagurata coppia.

Non intendo chiederlo ulteriormente, ma sappiate che le mie conoscenze si estendono al di là del vostro e del loro sguardo. Avrete sentito di certo della formazione del nuovo corpo di spedizione di truppe in partenza la prossima estate per reprimere i tumulti scoppiati di recente sull’isola di Saint Domingue.

Bene, ho qui dinanzi a me la domanda di congedo richiesta dai due villeggianti di Hyères, ricevuta con scherno dal Generale Bouillé, loro comandante.


Accanto a questa, la richiesta di trasferimento nella colonia francese, dove i due potranno proseguire nella loro ricerca così salutare del viaggio, della canicola e dell’aria del mare, e consentiranno alla mia persona di limitare le proprie preoccupazioni.

Mia cara, un altro Vostro gesto sprovveduto mi darà il motivo per attuare senza indugi la scelta su quale documento far loro recapitare.

Vostro Padre, Generale Augustin François Reynier de Jarjayes.









_________

Angolo delle autrici.

E dopo la prima special guest, ecco che arriva immancabilmente la seconda... uno degli uomini della vita di Oscar, e bello tosto! Ringraziamo come l'altra volta il Censore per averci regalato, interpretandolo insieme a noi, il Generalissimo!

E grazie sempre a chi segue questo racconto a molte mani.

Pamina71&VeronicaFranco
   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos