Libri > Mitologia greca
Ricorda la storia  |      
Autore: Cris Valdez    22/03/2017    0 recensioni
Ogni volta che si parla di Ade e Persefone, del loro amore, sento sempre ribattere che "Eh ma Ade l'ha rapita e ingannata, lei è costretta a rimanere lì, non lo ama affatto, bla bla bla". Quindi voglio raccontarvi la mia versione.
Questa è la vera storia di Ade e Persefone, i due dei innamorati.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Ade, Persefone
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ade è il dio degli inferi e tutti, per questo motivo, se lo immaginano come lugubre, cattivo, oscuro... mentre in realtà, poveretto, non è affatto così. Gli Inferi gli sono toccati a sorte e lui, per la verità, è un timidone tenero. Sembra scontroso, freddo e scostante, ma è solo molto solo e impacciato con gli altri.
Un giorno, durante una delle sue capatine al mondo di sopra, vede questa ragazza bellissima. Sembra emanare splendore e dolcezza. Tutto intorno a lei i fiori sembrano più belli. La vede ridere con le sue amiche ninfe e il suo cuore sussulta.
Da quel momento, ogni giorno sale al mondo dei vivi e ogni giorno si nasconde dietro le rocce, ad osservare quella splendida fanciulla. Naturalmente non osa nemmeno avvicinarsi, perché sa benissimo che lei e le sue amiche si spaventerebbero e fuggirebbero via: chi mai vorrebbe stare in compagnia del dio dei morti?
Un giorno però, la ragazza nota un suo movimento. Incuriosita, si allontana dal suo gruppo di amiche e lo coglie di spalle. Al povero Ade prende un colpo. Spalanca gli occhi, poi cerca di darsi un contegno facendo lo sguardo da dure, ma in realtà sta sudando. La ragazza ride, e lui suda di più. Lei si presenta: è Persefone, figlia della dea Demetra.
Così i due si conoscono. E ogni giorno si incontrano e ogni giorno si innamorano di più. Finché non decidono di sposarsi.
Ade va a chiedere il permesso a suo fratello Zeus, che è pur sempre il capo. Persefone dovrebbe andare a chiederlo alla madre, ma non ne ha il coraggio: lei è sempre stata così protettiva nei suoi confronti, quasi soffocante, e lei è sicura che non accetterebbe mai di farla sposare, e con il dio dell'oltretomba poi! Sarebbe molto più semplice non dire nulla e avvertirla a cosa fatta, quando non potrà più mettere becco nella questione. Ed in effetti così fa. Torna da Ade, con lui discende negli Inferi e finalmente si uniscono in matrimonio.
E' a questo punto che Persefone viene a sapere del casino che sua madre sta combinando sulla Terra. E' tremendamente dispiaciuta perciò che la sua scelta ha causato. A lei i mortali stanno molto simpatici e sua madre ha deciso di punirli tutti quanti a causa sua.
E quando Ermes viene a portare il suo messaggio -quello di liberarla-, marito e moglie scoprono che nel mondo dei vivi si è sparsa la voce di un presunto rapimento. Ade chiede spiegazioni a Persefone e lei finalmente gli racconta come sono andate le cose. Il fatto che lei non avesse detto nulla a sua madre e che qualcuno l’avesse vista scendere negli Inferi insieme al dio dei morti, deve avere convinto tutti che si trattasse di un rapimento. A nessuno era venuto in mente che lei potesse essersi innamorata di quel dio apparentemente lugubre e freddo.
A questo punto a Persefone viene un’idea. Sa benissimo che se rivelasse a sua madre la verità, le spezzerebbe il cuore: come potrebbe mai dirle che non ne può più di vivere insieme a lei sotto una campana di vetro e che si è innamorata di qualcuno tanto diverso da lei? Se lo facesse, Demetra, nella sua disperazione, non farebbe certo cessare la carestia che sta uccidendo i mortali. Ma lei non vuole abbandonare suo marito.
Così, i due innamorati escogitano insieme un piano: porteranno avanti la teoria del rapimento, ma faranno in modo di non lasciarsi, grazie al trucco dei sei chicchi di melograno. All’inizio Ade non vuole proprio saperne di passare per un rapitore. E quando finalmente accetta, pretende che Persefone mangi almeno nove chicchi. Ma lo sguardo supplichevole e le dolci parole di lei lo convincono che questa sia la cosa giusta da fare.
Da qui, il mito continua come noi lo conosciamo: all’inizio Demetra si rifiuta di condividere la figlia con quel mascalzone, poi Zeus la convince ed è così che nascono le stagioni.
Ma desso sapete che Persefone non è affatto disperata, quando arriva il momento di tornare a casa da Ade. E che non è poi così esultante, quando invece deve risalire a casa delle madre.
Perché questa è vera storia di Ade e Persefone, i due dei innamorati.
 
Piccolo fun fact: Ade ha tradito Persefone "solo" due volte, con Menta e Leuce. Non che due tradimenti siano pochi, ma se consideriamo che questo matrimonio dura da migliaia di anni e che in confronto Zeus e Poseidone, i due fratellini di Ade, sembrino proprio non riuscire a tenerlo nei pantaloni, direi che il nostro sia anche un dio abbastanza fedele. 
L'unico più fedele di lui pare sia Dioniso, che dopo il matrimonio con Arianna, a quanto ne so, non ha più avuto delle storie extra-coniugali. Ma lui si era pure divertito in gioventù.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mitologia greca / Vai alla pagina dell'autore: Cris Valdez