Fumetti/Cartoni americani > TMNT / Tartarughe Ninja
Ricorda la storia  |      
Autore: ladyzaphira    04/04/2017    5 recensioni
Ok, ci ho pensato a lungo a scrivere questa specie di "recensione" e alla fine mi sono decisa!!
Questa one-shot non è nient'altro che un'insieme di commenti e riflessioni scritte a caldo sulla prima stagione delle TMNT 2012.
Commenti, sottolineo, assolutamente personali che alla fine non hanno nulla di davvero critico, non a livello "professionale" almeno, semplicemente mi limito a condividere con voi altri fan, se avrete la pazienza di leggere, ciò che considero buono e ciò che considero ... ehm, diciamo da rivedere, in questo show.
Perché?! Beh, perché mi va!! e perché ormai siamo alla quinta ed ultima stagione ^^
... Eeeh, si!! Anche perché voglio sfogare un pò di cose che proprio non mi sono andate giù lo ammetto XD
Inoltre sono curiosa di sapere le vostre impressioni, se vorrete condividerle ^^
Detto ciò, buona lettura!!
Genere: Comico, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Beh, che dire della prima stagione?!

Sarò sincera, all'inizio -diciamo dalla 1° alla 7° puntata- mi ha un pò delusa.
Non so, trovavo tutto eccessivamente bambinesco ma forse ero anche io che, da fan immemore della serie del 2003, ero partita un pò prevenuta.
Che cosa mi ha lasciata di stucco?!

Beh, in primis, e so che detta così sembra una cavolata, SPLINTER!!
Miiiiiiinchia!! Splinter!!

Ma quanto possono averlo fatto diverso Splinter!!??

Ma quanto lo possono aver fatto ALTO Splinter!!??
Mi spiego, in tutte le versioni precedenti -che si parli di fumetti, film o cartoon- il buon caro, vecchio, Splinter è sempre stato più BASSO delle stesse tartarughe …
… cacchio!! Qui è un fottuto gigante!!
Ma che razza di ratti erano quelli con cui era entrato in contatto prima che il mutageno gli finisse addosso?!
Ma che cos’è questo mutageno poi?!

Donatello: … Beh, il mutageno è una sostanza particolare proveniente dalla dimensione X, la quale solitamente trasfigura gli esseri organici mischiando il loro DNA con caratteristiche di ALTRI esseri, o elementi con cui gli stessi vengono a contatto.
Io: Si, si grazie mille Donnie per il tuo parere assolutamente NON richiesto …
Donatello: Ehi!! Volevo soltanto dare una mano!! 

Tornando a noi, ci basta pensare a tipi come Fishface …"D-Dog … p-pound" (Io: Dio, quanto l'odiato sto scemo!! RAHZAR tutta la vitaaaaa!!), il padre di April o appunto lo stesso maestro Splinter che si è trasformato in super topo gigante -senza un motivo apparente- poiché i ratti erano stati l’ultima cosa con cui era entrato in contatto diretto prima di farsi la doccia con il mutageno, etc, etc …

Raphael: Ti sei scordata un mutante …
Io: No!! Non ci provare!!
Leonardo: Ma per quanto sia inutile anche lui appare per la prima volta nella prima stagione.
Io: NO!! Non …
Donatello: Devi dirlo!!
Io: Non vi sentoooo, la-la-la-la-la-la!!
Michelangelo: Allora lo dico io!!
Io: No, non ci provare!! NON OSARE … !!
Tutti e 4 insieme: SNAKEWEED!!
Io: AAAARRRGGGHH!!

Snakeweed, l’unico personaggio che mi fa davvero imbufalire!!
Perché, a mio modesto parere, è in assoluto il villain più stupido, più INUTILE dell'intero Show -e roba che c'è qualcuno all'estero che lo ha perfino messo nella top 10 dei cattivi tmnt!! Con quale coraggio mi chiedo!!??-

Un deliquente random il cui passato non ci è dato saperlo -così come non ci è dato sapere perché c***o stava con Kraang- mutatosi in una pianta gigante nella seconda puntata della prima stagione …
… cioè, perché?!
PERCHE'?! Spiegatemi!!
Dov'è la logica della sua mutazione?!
In che momento della scena in cui lo vediamo trasformarsi sto tizio …

Michelangelo: … Che si chiama Snake.
Io: Si, ma tanto a noi non ce ne frega una mazza!!

… Sarebbe entrato in contatto DIRETTO/ FISICO con delle cacchio di piante, piante carnivore poi?! DOVE?!
Non è nemmeno caduto per terra!! Bah …!! I grandi misteri della vita …

Ma vabbè, andiamo avanti che il solo pensare a questo personaggio mi viene l'orticaria!!

Facciamo così torniamo sui nostri amati protagonisti che è meglio.
Beh, cosa dire su di loro?!
Loro mi sono piaciuti, mi sono piaciuti perché li ho trovati abbastanza ben caratterizzati con i loro modelli originali:
Leo coraggioso ma responsabile,
Raph che va in escandescenze ogni tre per due,
Donnie geniale e timido
ed infine Mikey ... beh, MIKEY!! XD

Certo devo ammettere che all’inizio li ho trovati leggerissimamente stereotipati, ma trattandosi delle prime puntate ci poteva anche stare.
Alla fine, nel corso della stagione –per non parlare dei futuri salti di qualità, da una stagione all’altra- il loro spessore psicologico si è fatto sentire, perciò …
… Anche Splinter e gli altri personaggi, diciamo “secondari”, bene o male mi hanno dato soddisfazione.
 Anche se …

Leonardo: Oddio, cominciamo con gli “Anche se” …
Donatello: Figurati se poteva essere gentile fino in fondo.
Io: E che volete? Non è mica colpa mia se ho notato delle stranezze!!
Raphael: Si, perché OVVIAMENTE noi quattro -dall’alto del nostro essere tartarughe ninja mutanti- non viviamo circondati dalla stranezza.
Donatello: Ma ammettilo che cerchi soltanto una scusa per sfogare la tua vena sadica e chiudila lì!!

Ciò che mi ha lasciata perplessa è il modo di pensare di Splinter nelle prime puntate …

Michelangelo: Ma allora oggi ce l’hai con il nostro sensei!!
Io: Chi?! IO?! Assolutamente!! Io amo questo Splinter, anche se purtroppo non è abbastanza basso da poterlo riempire di coccole …

… mi ha lasciata un pochino –giusto un pochino eh- perplessa.
Allora, nella prima puntata “L’alba delle tartarughe” ci viene esplicitamente detto che le tartarughe hanno vissuto per tutti i loro miseri 15 anni di vita nelle fogne con Splinter, il quale, evidentemente, ogni tanto andava e veniva in superficie per procurare loro ciò che serviva alla minima sopravvivenza, giusto!!?? GIUSTO?! 

Direi di si, non a caso li vediamo tutti in cucina, no?!
In C-U-C-I-N-A!!

Una cucina che, miiiinchia!! Se è attrezzatissima per essere una cucina nelle fogne!!
Davvero un fior di cucina!! Con tanto di frigo, forno e tutte le altre belle cose che in genere troviamo in una cucina.

Dov’è il problema allora, vi starete chiedendo?

Ebbene io mi chiedo un'altra cosa!!
Carissimo Splinter, grandissimo maestro di ninjtsu, nonno che tutti noi vorremmo, uomo … ehm, ratto!! –pardon- dalla saggezza infinita, etc, etc … 
Esattamente perché per 15 lunghi anni ti sei fatto problemi a rubare -o comunque procurati in qualche modo- del cibo VERO, costringendo i tuoi figli a nutrirsi esclusivamente di alghe e vermi …

Io: Dove minchia le avranno trovate poi le alghe nelle fogne lo sanno solo loro!!
Michelangelo: Eh segreto!! ^_-

… ma non ti sei fatto alcun problema a fregarti dei fottuti ELETTRODOMESTICI?!
No, perché se ci pensate tutto questo non ha il minimo senso!!
Prima di uscire dalle fogne per la prima volta le nostre povere TMNT non sapevano manco cosa fosse la pizza, c***o la PIZZA!!
Però in compenso a casa c'avevano di tutto e de più!!
Da tutta la roba che c'è in cucina, al divano, la TV!! I letti, la stessa attrezzatura ninja etc, etc …
Miiiinchia!! E' un buco di trama che a me ha dato un sacco fastidio!!
Un’altra cosa che non comprendo è l’innamoramento istantaneo di Donnie per April …

Donatello: Ehm, dicesi “colpo di fulmine”?

Ok, però qui non vi è sembrato un po’ eccessivo?
Non fraintendete, a me effettivamente PIACE la coppia Apriltello però personalmente avrei preferito che la sviluppassero un poco alla volta e non che ce la sbattessero in faccia di prepotenza con un Donnie in piena crisi ormonale che balbetta …

Donatello: “E-E’ la ragazza p-più bella che abbia mai v-visto …”
Raphael: “Si, ed anche L’UNICA ragazza che tu abbia mai visto”

Perlomeno qualcuno –grazie Raphie!!- ha avuto la decenza di farglielo notare perché, dico io!! Come può una tartaruga mutante, vissuta per 15 anni nelle fogne e che quindi una femme non l’ha manco vista in copertina, essersi subito innamorato di una tizia che, beh ecco …

Leonardo: No, no adesso continui!!
Michelangelo: Che cos’hai contro la nostra April?!


Beh, ora April non me ne voglia ma non è che sia proprio la tipa più figa del mondo …
… però insomma!! Ragionando così devo forse pensare che Donnie si sarebbe innamorato all’istante della prima tizia a casoche avesse visto passeggiare per strada?
E se al posto di April avesse visto … che ne so? ANGEL?!

Tutti e 4: Ma Angel in questo Show non c’è!!
Io: Eee vabbè era per fare un esempio, e comunque a me è dispiaciuto molto che Angel non sia mai apparsa fino ad ora.

Ma torniamo alle note positive va …
Altra nota positiva: Shredder!!

Leonardo: CHI?!
Raphael: Ma che c** …?! SCHERZI, VERO?!

Proprio così signori e signori!!
Avete capito benissimo, ho detto proprio: Shredder!!

Ma quanto è figo questo Shredder -non che quello del 2003 fosse da meno eh!!- ma quanto è cazzuto questo Shredder?!
Sorvolando sui luoghi comuni del volto sfregiato e l'occhio cieco che sembrano urlare "Si, il cattivo più cattivo di tutti sono io".
Ho apprezzato davvero la caratterizzazione psicologica di questo Shredder, che all'inizio può sembrare semplice.
Donatello: “Ggrrr odio Splinter!!”
Leonardo: “Doppio Gggrrr!! Voglio uccidere Splinter perché mi ha fregato la donna!!”
Io: “Triplo ggrrrr!! Il fatto che io sia un fomentato non conta GGRRRR!!! Sono brutto e cattivoooo!! GGGRRR!!
… ma man mano che si va avanti si vede che è più complesso di quanto sembri.

Certo qui è necessario allargarsi anche alle altre stagioni.
Ma lo vediamo dal suo rapporto con Karai -altro personaggio che ho amato molto per come è stato ri-inventato in questa serie-, lo vediamo in particolare, e qui ci tenevo a farlo notare, nell'ultima puntata della 4° stagione da uno scambio di frasi con Leonardo molto particolare.
Un pezzettino giusto per farvi capire:
Shredder: "Era il destino di Hamato Yoshi essere ucciso da me!!"
Leo: "Tu sei un mostro, un demone!! Era QUESTO il TUO di destino?!"
Shredder: *vacillando per la prima volta* "… No, i-io …"
Capite cosa intendo?!
Gli hanno dato uno spessore particolare, non solo un super cattivo che è così semplicemente perché DEVE essere così, dico sul serio!!
Ottimo lavoro sceneggiatori!!

Ovviamente non posso dilungarmi troppo altrimenti tirerei fuori un papiro enorme, ma posso accorciare il tutto iniziando con la mia personale Top 10 delle puntate della prima stagione!! ^^

Michelangelo: EVVIVAAA!!
Raphael: Finalmente tagliamo corto …


10° posto:

 Un nuovo amico, un vecchio nemico”, trattasi della quarta puntata.

Come ho già detto le puntate che vanno più o meno dalla 1° alla 7° non mi hanno lasciato granché, le ho trovate tutte un po’ … diciamo, di descrizione.
Questa qui è quella che ho apprezzato di più.

Per lo più dedicata al piccolo Mikey e il suo desiderio, assolutamente logico e condivisibile, di farsi degli amici come ogni adolescente che si rispetti.
Stiamo parlando comunque del più piccolo delle tartarughe, quello che solitamente viene un po’ ignorato, quello “pestifero”, quello ingenuo eppure così tanto dolce.
Perché mi è piaciuto? Semplicemente perché Mikey ci PROVA!!
Perché ci prova DAVVERO a trovarsi un amico, insomma, se con April ci sono riusciti perché con gli altri non avrebbero potuto?
Certo, alla fine finirà come finirà, lo sappiamo tutti: Mikey ci sbatterà dolorosamente la testa e perderà un pezzetto della sua ingenuità –realizzando anche che l’apparenza la maggior parte delle volte inganna, MOLTO- ma senza che questo gli impedisca di continuare a cercare comunque il lato positivo in ogni situazione.

Una bella puntata, lo ammetto.

9° posto:

Un mostruoso mutante” tredicesima puntata.

Puntata di esordio di un nuovo Leatherhead che in questo show sembra aver perso –disgraziatamente per lui- metà dell’intelligenza che aveva nella serie del 2003, ma non i suoi istinti sclerotici.
Di nuovo una puntata in cui Mikey si mostra un po’ più aperto dei fratelli e cerca di fare amicizia con il coccodrillo malgrado quest’ultimo abbia sviluppato un feticismo per la faccia del povero Donnie – una cosa che la serie non ci spiegherà mai ma … che importa? Fa ridere!! XD-  

8° posto:

I dragoni purpurei
Ottava puntata dove assistiamo all’esordio di due personaggi di contorno che mi piacciono molto.

Sto parlando di Xever –il nostro futuro Fishface- e Mr. Murakami un cuoco cieco che gestisce un ristorante di cucina giapponese e che arricchirà –grazie al cielo!!- la dieta estremamente povera delle TMNT con un altro piatto la “pizzayosa”.
Niente in particolare da dire su questa, mi è piaciuto come hanno strutturato l’azione e il combattimento finale con tanto di scambio di ostaggi –le TMNT arrivano perfino ad improvvisarsi loro stessi rapitori- mi è piaciuto.

7° posto:

Il ritorno del polverizzatore”  ventiduesima puntata.

Lo ammetto, sono stata piuttosto indecisa su questa qua.
Innanzitutto perché esattamente come –Gggrrrr!!- Snakeweed -AAARRGGHH!!- il polverizzatore/Mutagen-man non è esattamente un personaggio che mi faccia impazzire, in più non ho potuto fare a meno di chiedermi una cosa:
Ma il Foot clan … era davvero COSI’ disperato?!
Voglio dire, avevano davvero così bisogno di rimpinguare le file dei suoi soldati da accettare un colossale IDIOTA come il polverizzatore!?
Roba da farti provare pena per loro!!

Comuuuunque ho deciso di concedergli il settimo posto principalmente perché sono morta dalle risate nel vedere i nostri intrepidi eroi combattere, seppur per poco, con le armi scambiate.
Donnie si era preso i Sai di Raph.
Leo il Bo di Donnie.
Mikey le katana di Leo.
Ed infine Raph i nunchaku di Mikey!! XD
Troppe comiche!! Ahahahahah!!

6° posto:

Facciamo due passi indietro alla ventesima puntata “Il nemico del mio nemico

Ricordate quanto ho detto riguardo al fatto che ho apprezzato questa nuova Karai?!
Beh, questa è la puntata che ha cominciato a farmela apprezzare sul serio nonostante all’inizio non mi avesse convinta molto.

Finalmente vedo una Karai che non si fa problemi a far valere le sue idee.
Finalmente vedo una Karai senza il chiodo fisso del “Shredder mi ha cresciuta, è mio padre quindi io devo obbedirgli ciecamente”.
Finalmente vedo una Karai che agisce di testa propria in maniera COERENTE!!

E poi, ammettiamo ragazzi, il look sarà un po’ dark ma sinceramente io la preferisco più con questo design rispetto a quello che aveva nella serie del 2003.
Bella puntata ^^

5° posto: 

Indietreggiamo ancora, arriviamo alla quindicesima puntata.
Mai fidarsi del nemico

Puntata in cui vediamo finalmente Leo e Raph che discutono un po’ più animatamente –Durante la serie era accaduto solo una volta, più precisamente nella puntata “Una nuova ragazza in città”-

ALLELLUIAAA!!

Tutti conosciamo il temperamento fumino di Raphael, eppure quest’ultimo dopo la tersa puntata non era più saltato fuori.
PERCHE’?! Esattamente perché per diverse puntate il nostro amato focoso è diventato docile come un agnellino?!
Stava accumulando la rabbia per questa puntata?!
Bah!! Non so, l’unica cosa positiva è che in questa puntata ho visto svegliare un po’ sia Raph che Leo.
Perciò quinto posto e non se ne parli più.

4° posto:  

Una nuova ragazza in città” ovvero: “Come farsi beccare in posizioni ALQUANTO ambigue con una sconosciuta dai fratelli minori” firmato Leonardo Hamato.

Niente meno che la puntata precedente a quella qui sopra!!
Nonché episodio in cui appare per la prima volta Karai in tutti i suoi misteri.
Chi sarà? Cosa vorrà!? Ma soprattutto …

Leo: -Sarà single?-

L’ho trovata decisamente divertente!! 
Inoltre, come ho già spiegato qui sopra, anche qui abbiamo modo di goderci una bella litigata vecchio stile fra Raph e Leo, con il primo che si AUTO-elegge leader del gruppo –senza che Splinter dica nulla, occupato com’è a sgridare Leonardo-
Mikey ci rimette quasi il guscio con … c-con *prende un profondo respiro* Snakeweed, ma dettagli!! L’importate è che Raph in questo modo impara un’importante lezione di vita e Leo …
… Beh, meglio non scendere nei dettagli.

3° posto:

La vendetta di Karai” ed eccoci finalmente alla vetta, o quasi!! Con il ventunesimo episodio della prima stagione.

Perché proprio questa puntata? Semplice …
… CATFIGHT!! –Per chi non lo sapesse è un modo figo di dire “combattimento tra gatte”.

April VS Karai.
April che esce fuori dalla sua inutilità … -ok, scherzo!! Dai, povera XD-
April che ce la mette tutta!! Ma proprio tutta, tutta!!
Sfregandosene del fatto che le stia prendendo –e anche tante- dalla sua avversaria finché, ricordando le parole del Maestro Splinter, non riesce a buttare Karai giù sulle scale della metropolitana.

Un episodio in cui April O’neil si fa onore, mi è piaciuto un sacco!!  

2° posto:

Lo stratagemma di Baxster
Diciannovesimo episodio e forse il più interessante dell’intera stagione a mio modesto parere.

Qui assistiamo ad un alleanza tra nemici –TMNT con Dog-pound e Fishface VS Baxster- in cui, con l’occasione, scopriamo anche il passato di Xever, il quale sembra si confidi  quasi con Raph con uno di quei flashback tanto fighi …
–ora che mi viene in mente: Altra nota positiva dello show sono senza dubbio i flashback fatti … non so se siano proprio disegni o qualcosa di simile, ma li trovo davvero belli e interessanti, in “rosso e nero” con quella linea particolare-
… insomma una puntata che ci porta a guardare questi villains con un occhio più attento.
Mi è piaciuto!!

I piccoli momenti comici nel mezzo poi –specie il momento del combattimento finale con Baxster tutto fomentato che dice: “Ed ora preparatevi ad affrontare il mio “Mostro …”, e gli altri *con aria stanca* “… Del destino”- sono una gradevole aggiunta.
Molto bello, davvero!!

1° posto:

Ed eccoci alla punta di diamante di questa classifica –precisiamo di nuovo- assolutamente personale, con il tredicesimo episodio “Il re dei topi
Perché il “Re dei topi”? Nessuna ragione complicata o strana ad essere sincera.
Ma una sola cosa …

Io: Leo? Ti spiace …?
Leonardo: “… Ti prego, PADRE, noi abbiamo bisogno di te!!”
Io: Snif!! Grazie Leo …
Leonardo: Di niente!! ^^

Solo per questa scena.
Ho deciso di dare il primo posto a questa puntata solo per questa scena!! Giuro!!
SPLINTER –controllato dall’auto-proclamatosi re dei topi- VS TMNT
Ho adorato il modo in cui sentiamo, effettivamente, per la prima volta nello show le tartarughe rivolgersi al loro maestro con il nome di “Padre” e non “Sensei”.
Il modo in cui l’amore dei suoi figli, PER i suoi figli è riuscito a sconfiggere il controllo mentale di quel figlio di …
… Beh, avete capito.
Per questo il primo posto nella top 10 delle puntate di questa stagione lo do al “Il re dei topi

…………………………….

Signore e signori questo è ciò che penso della prima stagione delle Tartarughe ninja 2012, se siete d’accordo con me bandierina verde nei commenti!! Se non siete d’accordo con me, bandierina verde uguale …!!
Ahahahahah!! XD
… ma con l’aggiunta delle vostre riflessioni!!
Dalla vostra Lady Zaphira/Elegirl è tutto!!
E se avete apprezzato questo lunghissimo journal chissà, forse mi rivedrete con le riflessioni della SECONDA stagione e così via!! ^^
Alla prossima!!
  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > TMNT / Tartarughe Ninja / Vai alla pagina dell'autore: ladyzaphira