Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    21/04/2017    6 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

14. Josephine

 

 

Parigi, 24 marzo 1787

 

 

Cara Oscar,

 

 

Non ho ancora ricevuto tue notizie, né alcuna lettera da nostro padre. Comincio a preoccuparmi. Talvolta penso che possiate esservi incontrati e che debba essere successo qualcosa di terribile.

So che le lettere più velocemente di così non possono viaggiare, e che probabilmente le nostre si incroceranno (o almeno lo spero, vorrei davvero che tu mi avessi scritto), eppure mi piacerebbe sperare che tutto si stia risolvendo per il meglio.

 

Io qui conduco la mia solita vita, tra piccoli tè pomeridiani, alcune serate da ballo (anche se la stagione va verso la conclusione), e, ormai, anche alcune riunioni presso il Salotto di Madame Ligniville Helvétius. Contrariamente a quanto temessi, mi trovo bene, e ho smesso (perlomeno, ho quasi cessato, non ancora del tutto) di sentirmi una papera tra le aquile. Certo, mi rendo ancora perfettamente conto delle lacune culturali che mostro rispetto agli uomini e ad alcune delle donne presenti, eppure nessuno vuole metterle in evidenza. Anzi, se qualcosa non mi è chiaro, mi viene spiegato senza alcun atteggiamento di condiscendenza.

Tuttavia, la sensazione di inadeguatezza aleggia ancora sul mio animo e questo ha fatto sì che riprendessi in mano alcuni classici per rispolverarli, e (lo avresti mai detto) persino alcune letture proibite che nostro padre disapproverebbe in una maniera assoluta.

Monsieur Roucher sta pensando di tradurre un libro di un certo Adam Smith, La Richesse des Nations, e spesso me ne illustra alcune parti. Talvolta fatico a comprendere, ed occorre che passi attraverso esempi semplici, eppure sono affascinata da questa analisi del motivo per cui alcuni paesi stiano godendo di una recente e diffusa prosperità, come l’Inghilterra e l’Olanda.

 

Trascorro molto tempo, come ti dicevo nella lettera passata, con Monsieur Roucher. Si tratta di un lento avvicinamento, più che di un corteggiamento.

Parliamo, passeggiamo, beviamo un tè.

Il giorno successivo parliamo, passeggiamo, beviamo un tè.

E poi, ancora, parliamo, passeggiamo, beviamo un tè.

Ripetiamo i gesti con una quotidianità calma e pacifica. Quasi come due vecchi coniugi.

Eppure, non mi mancano gli assalti passionali, le grandi dichiarazioni sentimentali, la foga che richiede di esser contraccambiata sotto minaccia di togliersi la vita.

Per la prima volta, dopo molto tempo, sto bene con qualcuno, senza chiedere di più.

Monsieur Roucher mi ricorda molto le tazze di tè che beviamo insieme. Caldo, rasserenante, ristoratore, eppure rinvigorisce l’intelletto.

Chissà cosa penserai di queste mie parole. Che sono la solita, vuota ed egoista sorella. Quella che si infila in storie sentimentali senza alcun senno.

Probabilmente avresti ragione, ma è il solo modo che conosco per provare a riportare questa esistenza sul sentiero giusto.

 

Non ti chiedo consigli, attendo tue notizie e ti abbraccio forte.

 

Josephine de Liancourt.

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos