Anime & Manga > Bungou Stray Dogs
Segui la storia  |       
Autore: Yumeji    24/04/2017    1 recensioni
UnderworldAU = Mondo del sottosuolo (non legato alla serie Underworld dei vampire e lupi mannari, ecc..), in queasto AU esiste una società sotterranea, conosciuta a tutti, al di sotto di quella della superficie. I Ratti - cui aspetto non è quello di roditori ma umano -, ai quali si fa riferimento sono una delle popolazioni che abitano nella città del sottosuolo.
---
Il magazzino era avvolto dalle fiamme, divorato sino al punto da essere ridotto ad un esile scheletro: le pareti e la strutture interne, fatte in legno, erano state del tutto consumate dal fuoco; i vetri alle finestre invece erano esplosi a causa dell'eccessivo calore.
A breve distanza da quello sfacelo – dall'alto di un tetto di una fabbrica costruita nell'immediato dopoguerra e fallita subito dopo -, Akutagawa assisteva alla scena, chiedendosi come potessero quei miseri resti non essere ancora crollati su se stessi. Non rimaneva quasi più nulla della struttura originale e mancava poco che l'incendio si propagasse anche verso gli edifici adiacenti, aiutato e alimentato anche dall'aria tirata dal mare.
Genere: Commedia, Dark, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Personaggi: Atsushi Nakajima, Osamu Dazai, Ryuunosuke Akutagawa, Un po' tutti
Note: AU, What if? | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Quando Chuuya vide il numero di quello sgombro apparirgli sullo schermo del cellulare, fu forte per lui la tentazione di rifiutare la chiamata. Purtroppo, la sua coscienza, mista al senso pratico, cominciò a martellargli con fare molesto e seccante contro le pareti del cranio, facendogli notare che, se Dazai lo contattava, probabilmente non era solo per infastidirlo. "Probabilmente" si ripeté mentre le sue labbra si piegavano in una smorfia seccata, ancora incerto se rispondergli o meno. "Ma non gli avevo bloccato il numero?.." si domandò ricordando chiaramente di averlo fatto, ma non chiedendosi neppure come l'altro avesse fatto a togliersi dalla sua lista nera della rubrica. "Le vie di Dazai sono infinite" aveva commentato una volta Mori, in tono allegro e scherzoso, poiché si trattava di una chiacchierata  ufficiosa tra persone fidate, e con le quali poteva permettersi di perdere la maschera serie e logica del Boss della PortMafia. Chuuya in realtà non ricordava come fosse nato il discorso, il vino era dannatamente ottimo, così pregiato e costoso che neppure lui, che si riteneva un esperto, era mai riuscito a procurarsene una bottiglia. Aveva quindi finito per ubriacarsi e non ricordava quasi nulla, se non rari sprazzi di discorso. Forse era stato proprio lui a chiedere al Boss il motivo per cui quel idiota di Dazai era considerato da tutti (e forse un po' anche da Chuuya stesso), un genio incommensurabile.  

- Allora mi vuoi rispondere o mi vuoi lasciare appeso qui ancora a lungo, Chuuya? – non erano trascorsi che pochi secondi da quando il cellulare del rosso aveva cominciato a suonare e lui si era perso nelle proprie riflessioni, a fissarne lo schermo acceso che evidenziava la chiamata in arrivo. Sentiva l'irritazione aumentare man mano che la sua indecisione non si risolveva, lasciandolo bloccato lì come un perfetto imbecille. Odiava che Dazai lo facesse sentire costantemente in quel modo. Ancora maggiore però fu la rabbia che gli salì dalle viscere quando si rese conto di non essersi solo immaginato quel detestabile chiocciare, con quel tono superficiale e falsamente allegro.   
- Che senso ha telefonarmi se poi mi spunti alle spalle? – chiuse la chiamata con eccessiva forza, al punto da incrinare lo schermo del cellulare. Era sorprendente come, seppur Dazai non gli avesse ancora fatto nulla, l'istinto omicida che provava nei suoi confronti fosse appena schizzato alle stelle.  
- Oh-oh... ora dovrai procuratene uno nuovo – finse un senso di stupore Dazai per poi sogghignare quando l'altro lo fucilò con lo sguardo,  
- ME LO DOVRAI RIPAGARE TU, IDIOTA! – sbatté il pugno sul bancone del bar, finendo però per colpire di nuovo il suo cellulare, peggiorandone le condizioni.  
- Chuuya, Chuuya, Chuuya... – sbuffò lui alzando le spalle, prendendo un fare melodrammatico mentre si sedeva sullo sgabello vuoto affianco a quello dove prendeva il posto il rosso, – Non posso certo pagare io per la tua idiozia – gli sorrise affabile, facendo intanto un cenno al barman che, con movimenti esperti e veloci, lo servì in pochi attimi. "Il signor barman non dimentica mai una faccia" sorrise all'uomo dall'espressione fredda ed austera, da cui era impossibile carpirne i pensieri, persino la barba grigia era la stessa dell'ultima volta che era stato lì, ormai quasi cinque anni prima. E nonostante vi fosse venuto quell'unica volta, l'uomo ricordava perfettamente la sua ordinazione di allora. Quella che gli aveva appena servito.  
- Sei venuto qui solo per molestarmi? O oltre ai tentativi di suicidio hai preso pure l'abitudine di fare da stalker alle tue vecchie conoscenze? – lo continuava a fissare con uno sguardo colmo d'astio l'ex-partner, appoggiato ora con un gomito al bancone, in parte voltato verso di lui mentre sorseggiava la propria ordinazione, un vino rosso presentato in un calice colmo per due quarti. E di cui Dazai poteva indovinare la qualità e l'annata solo dal profumo.  
- Semmai dovessi spiare qualcuno per diletto allora sarebbe di certo una bella signorina a cui chiederei poi di compiere un doppio suicidio con me – sbuffò fingendo un'aria offesa, "come se ci fosse il bisogno di seguirti per sapere dove cercarti" pensò riservandogli uno sguardo di sufficienza.   
Un giorno la sua abitualità lo avrebbe potuto portare alla morte, osservò mentre l'altro finiva di svuotare il bicchiere. Tutti quelli che lo conoscevano almeno un po' sapevano che, nel tardo pomeriggio del suo giorno libero, Chuuya era solito recarsi a quel pub, piuttosto piccolo all'interno e abbastanza anonimo all'esterno, dalla luce soffusa che ricreava una sorta di intimità, ma che in realtà nascondeva ben altro. Il barman, con le sue spalle larghe e il fare rigido, nonostante le mani abili, era un informatore eccezionale, il migliore a cui Chuuya potesse rivolgersi. Ovviamente, persino nella PortMafia erano in pochi a sapere che il motivo per cui il rosso si recava lì, tanto assiduamente, era per ricevere informazioni e mettere in giro voci fasulle. Dazai considerava quello zietto un simpaticone, per quanto non gli avesse mai visto cambiare espressione, l'aveva incontrato una sola volta eppure lo aveva già preso in simpatia. Nonostante non ne capisse neppure lui il motivo, aveva già i propri contatti e di lui non aveva mai usufruito.   
- Comunque no... – sbuffò infine Dazai, ammettendo il motivo per cui gli si era avvicinato, - Non sono qui per piacere, soprattutto perché, trattandosi di te, non è mai un piacere –  
- E' un sentimento ricambiato, fidati... – schioccò la lingua Chuuya, seccato dall'altro sino al punto che si tratteneva per poco da estrarre il coltello e puntarglielo alla gola, - Allora perché sei qui a rovinare la giornata ad entrambi? – insistette usando sempre quel tono sgarbato, sperando di rendergli chiaro il concetto che doveva sparire al più presto dalla sua vista.   
- Sei già stato informato dell'attacco al porto di sta mattina, vero? – si fece di colpo serio Dazai, smettendola con i giochetti giusto per punzecchiarlo. Chuuya annuì, appoggiando il calice vuoto sul bancone, facendo segno al barman che non serviva riempirlo per il momento,  
- Sì, per quanto non fosse un punto di nostro interesse siamo stati informati, anche se sarebbe stato difficile non notare il fumo e le fiamme – confermò ciò che l'altro sapeva, - Allora sono vere le voci che tu sia invischiato, eh? Cos'è sei inciampato per sbaglio in un covo di Ratti? – lo derise con fare velenoso, un sorriso pungente sulle labbra.  
- Non fingere di non sapere perché i Ratti vogliono farmi la pelle, Chuuya – cinguettò tornando per un momento a quell'aria superficiale e allegra con cui era solito nascondere il proprio istinto omicida e la sue reali intenzioni. - Piuttosto, sai che uno dei vostri è stato coinvolto? – mantenne il sorriso affabile, gongolando internamente nel vedere la reazione di stupore dell'altro che, seppur appena percettibile, per un istante gli attraversò lo sguardo.
Non nascondendo un certo disagio, Chuuya si gratto la nuca, le labbra che si stendevano in una smorfia nervosa,  

- Akutagawa, vero?.. – si portò una mano al viso con fare esasperato. - Higuchi era tornata alla base senza di lui e incapace di dare una spiegazione plausibile per la sua assenza. Nessuno però ha indagato visto che comunque avevano concluso la loro missione senza inconvenienti, e perché si sa com'è fatto Akutagawa – alzò le spalle colmo di rassegnazione.  
- Mori ha deciso di dare più corda al suo guinzaglio? – intuì Dazai, notando che a Chuuya mancava il tono di rimprovero con cui era solito riprendere le mancanze del corvino, segno che probabilmente dall'alto era stata concessa una certa liberta ai movimenti del Cane rabbioso della PortMafia.   
- Visto chi è stato il suo mentore, spero solo che non ci si impicchi – sbuffò Chuuya un poco amareggiato, se Akutagawa era finito nelle mani dell'agenzia com'era accaduto con la sorellona Ozaki qualche tempo prima, forse Dazai era venuto da lui per accordarsi sul suo rilascio? Certo, Akutagawa non era un ostaggio prezioso come la sorellona, però perderlo non era nelle intenzioni della PortMafia, né alla fine aveva fatto qualcosa per meritarsi di essere abbandonato da essa (per quanto una volta si fossero divertiti a far prendere uno spavento ad Higuchi dicendole il contrario, ma si trattavava solo di un espediente per metterla alla prova). Era un uomo della PortMafia, e anche ammettendo che Chuuya non approvasse del tutto il suo modo di agire, avrebbe comunque fatto quel che andava fatto per riscattarlo e liberarlo. Come membro esecutivo era suo dovere farlo e Dazai sapeva che, quando si trattava dei propri uomini, Chuuya aveva un senso del dovere tale da vincolarlo, obbligandolo a fare qualcosa.  
- Allora, immagino che ora mi dirai che le ferite riportate da Akutagawa nello scontro erano tali da impedirgli di muoversi e tu sei stato così magnanimo da raccoglierlo e portarlo all'agenzia per prestargli le prime cure, e adesso lui si trova lì – cercò di arrivare al punto il rosso, stringendo il pugno nel tentativo di trattenersi ed esplodere, odiava essere così prevedibile agli occhi di Dazai.  
- Fuochino – gli fece segno lui per dirgli che, di un poco, si è avvicinato alla realtà, - Vero che ora Akutagawa è all'agenzia; vero anche che l'ho portato lì per sottoporlo ad una visita medica, ma assolutamente inesatta la parte in cui Akutagawa non sarebbe stato in grado di muoversi. Il suo corpo non ha subito ferite tali da paralizzarlo e, anzi, è arrivato all'agenzia sulle proprie gambe – gli elencò i fatti cinguettando allegro, come se ne fosse divertito.   
- E perché ti avrebbe seguito all'agenzia se non era ferito? -  sbottò Chuuya, irritato dal suo atteggiamento, - Che è successo Dazai? –   
- Uff... come sei nervoso - sbuffò, già stanco dell'atteggiamento iroso e squillante del altro, - Non ho detto che non fosse ferito ma... – fece un gesto con la mano come se gli sfuggissero le parole, - Ecco diciamo che, in sostanza, il suo corpo sta bene è però il suo stato mentale ad essere preoccupante – non seppe dargli una spiegazione soddisfacente, tenendosi sul vago.   
- Aspetta...- il cervello di Chuuya accantonò per un momento la questione delle condizioni del ragazzo, per quanto la riservatezza che Dazai gli mostrava sull'argomento lo mettesse in allarme. C'era un'altra cosa che gli premeva sapere, un dubbio che ora gli squillava nelle orecchie simile al trillo di un campanello. – Non mi hai ancora spiegato come ha fatto Akutagawa ad essere coinvolto nello scontro - lo fissava con uno sguardo sospettoso e vagamente seccato, stava finendo coinvolto in uno dei suoi soliti giochetti, lo sapeva.  
- Si è spontaneamente gettato nella mischia... – chiocciò candidamente Dazai, riservando per un momento un'occhiata al barman, che al momento si stava occupando di pulire i bicchieri, chiedendosi perché a pelle lo avesse trovato un uomo simpatico.  
- Senza che "qualcuno" lo istigasse, dandogli magari una piccola spintarella? –  
- Nessuno può avergli dato un incentivo – manteneva la sua sorridente faccia da poker,   
- Osamu "Ulisse" Dazai! – sbatte con violenza il pugno sul bacone, - Hai di nuovo manipolato quel ragazzo?! – sbottò.   
- Io manipolo chiunque Chuuya, lo sai – alzò le spalle con fare drammatico, - Non ammetto nulla ma, se avesse potuto essere utile per i miei scopi, avrei potuto coinvolgerlo nei miei piani sfruttando l'influenza che ho mantenuto su di lui –   
- Quindi, qualunque cosa gli sia accaduta è colpa tua! - ringhiò Chuuya, sentendosi sempre più frustrato man a mano che continuavano a discutere. Parlare con Dazai si rivelava sempre un impresa.   
- E' comunque adulto, quindi non vedo il motivo per cui ti scandalizzi tanto – a quell'affermazione il rosso alzò gli occhi al cielo, come se la sua età contasse qualcosa.  
- Perché non mi racconti cosa è esattamente accaduto? Questo girarci attorno comincia a darmi sui nervi – lo incitò sospirando stanco.
 

Kunikida fissò con uno sguardo esterrefatto la scena che gli si presentava davanti. Era uscito per massimo trenta minuti, il tempo per fare una commissione per il capo, passare dal minimarket per comprare vari snack per Ranpo e alcolici per Yosano ed era subito tornato lì.  
Perché non appena si allontanava doveva sempre accadere qualcosa? Avvertiva già un principio di mal di testa premergli contro la base del cranio e una smorfia gli piegava già le labbra, pronto per pronunciare quel nome tanto detestabile e che sapeva essere fonte di tutti i suoi guai.
- Guarda che finirai per diventare calvo se sei sempre così stressato, Kunikida – gli disse Ranpo con voce annoiata mentre saltava giù dalla propria scrivania, in cima alla quale era seduto, probabilmente in sua attesa, - Hai preso quello che dovevi? - gli si avvicinò rubandogli il sacchetto pieno di dolci senza che l'altro avesse il tempo di reagire.
- Che... che sta succedendo? - riuscì a trattenersi dall'esplodere il biondo, lo preoccupava la prospettiva di perdere i capelli,
- Ah, nulla di che... un attacco di amnesia, si spera momentanea - tornò a sedersi l'impareggiabile detective mentre recuperava uno spuntino dal sacchetto di plastica,
- Dazai? - sospirò Kunikida,
- Sì, centra qualcosa, ma non era di certo sua intenzione – sentenziò, più interessato ad aprire le proprie patatine che alla situazione che si era venuta a creare.
- Ed è qui perché? - insistette ad interrogarlo l'occhialuto, poiché sembrava essere l'unico disposto a spiegargli la situazione, e probabilmente solo perché aveva appena rifornito la sua riserva di snack.
- Ha voluto farlo visitare da Yosano – non volle divagare mentre si riempiva la bocca di schifezze varie,
- E la diagnosi è...- cominciava ad irritarlo dover faticare tanto per avere una qualche risposta più completa. Ranpo però, invece di parlare, lo fissò con un lungo momento, con quel suo sguardo eternamente socchiuso, e Kunikida ebbe la sensazione di essere appena stato considerato un idiota. - Capito - sospirò, - La diagnosi è amnesia, giusto? -  
- Risposta esatta! - si complimentò con lui in tono infantile il super detective mentre, rimanendo seduto in cima alla scrivania, allungava la mano per dargli una pacca in cima alla testa. - Good boy – e gli cedette una patatina come premio,
- NON SONO UN CANE! - sbottò a quel punto Kunikida, incapace di digerirlo oltre, per poi sbuffare stanco, recuperando il controllo. - Comunque, ciò che intendevo era da cosa era causata questa "amnesia" - l'apostrofò poiché gli sembrava una situazione troppo bizzarra per essere vera.
- Uhmm...- sembrava sempre più concentrato sulla propria merenda che su di lui Ranpo, - Yosano ha detto che non c'erano danni tali da poter provocare un amnesia, però ha supposto si potesse trattare di uno stato temporaneo causato da uno shock, un po' di riposo e dovrebbe tornare in se – gli spiegò sbuffando, trovandosi ad usufruire di più parole di quanto volesse.
- Io però non credo sia così semplice – le labbra del biondo occhialuto si piegarono istintivamente in una smorfia alle sue parole, le intuizioni dell'altro erano sempre esatte, non c'erano possibilità che si stesse sbagliando.

- E cosa credi allora? - osò fargli una simile domanda e un quel punto un sorriso felino si dipinse sul viso del geniale detective,
- Potrebbe trattarsi di una qualche abilità che ha effetto su di lui -  
- Ma se lo fosse non sarebbe bastato Dazai per fargli tornare la memoria? - obbiettò giustamente, provocando un espressione gongolante da parte del altro.
- Dipende - schioccò la lingua divertito, facendo il misterioso tanto per giocare un po', tronfio del proprio sapere, - Sai come sono le abilità, non ce ne è una uguale all'altra e, oltre ai loro effetti, anche il loro funzionamento cambia -
- Quindi sarebbe un'abilità che Dazai non può annullare? - Kunikida si sentiva lasciato indietro dal suo ragionamento e sapeva essere proprio quell'obbiettivo di Ranpo, adorva far sentire gli altri stupidi di fronte alla sua genialità.
- Non c'è abilità che l'Inclassificato non può annullare...- ribatté sogghignando ammirando con fare scrupoloso una patatina, come se in essa vi trovasse delle fattezze familiari, prima di portarsela alle labbra, - Semplicemente non è Akutagawa la persona che Dazai deve toccare, ma chi agisce su di lui, quindi l'utilizzatore dell'abilità -  
Kunikida sbuffò, prendendosi stanco la fronte con una mano, quindi se si trattava davvero di un utilizzatore dovevano prima di tutto trovarlo per risolvere la faccenda, e non aveva alcuna intenzione di fare degli straordinari per qualcosa che, aveva già deciso, essere colpa di Dazai.
- Dove sono Naomi e Tanizaki? Non dovrebbero essere qui? - volle cambiare discorso,
- Sai com'è... - alzò le spalle Ranpo come se la giudicasse una cosa di poca importanza, - L'ultima volta che si sono visti non era andata troppo bene -
- E dov'è Dazai in tutto questo? - schioccò la lingua con fare irritato incrociando le braccia al petto, seccato ed esasperato da quella piattola spreca-bende.
- Non l'ha detto, ma immagino sia andato da un suo contatto nella PortMafia per informarlo della situazione - finì di svuotare il sacchetto di patatine e si preparò a recuperare un altro snack, - Quando tornerà avrà già deciso come muoversi -
- Aspetta...- ebbe un brivido che gli diede una pessima sensazione, - Cosa intendi? -
- Il capo gli ha dato il via libera, quindi ora "quello" - incrociò le braccia dietro la testa, stiracchiandosi un poco, simile ad un gatto, - … è un problema suo -
- Dazai si è fatto carico della situazione di sua spontanea volontà? - "un lavativo come lui?" aggiunse mentalmente.  
- Non proprio... - piegò le labbra in un'espressione annoiata Ranpo, trovava superfluo tutto quel parlare di cose per cui non aveva il minimo interesse, - Credo Atsushi abbia piagnucolato un po' sentendosi in colpa per l'accaduto -
-  E questo lo avrebbe convinto? - se era così facile piegarlo, allora Kunikida avrebbe potuto sfruttare Atsushi per convincere Dazai a fare il proprio dovere.
- No, ma a quanto pare Akutagawa gli serve e, la condizione in cui si trova ora, non lo aiuta –
- Ah, ecco...- "Come se potesse diventare d'improvviso una brava persona" si disse tra se e se pensando che, se mai fosse accaduto, quello sarebbe stato pure il giorno in cui il mondo sarebbe finito.
Nel mentre Atsushi fissava con un misto di colpevole curiosità i due detective più grandi che discutevano, consapevole di essere il fulcro della loro conversazione e di come, assieme a lui, lo fosse pure Akutagawa. Aveva fatto sedere il corvino su una sedia posta vicino alla finestra, in modo che il suo viso fosse illuminato dalla luce. Si stava preoccupando di medicarlo, disinfettandogli il viso con dei batuffoli di cotone e dell'alcool, aveva riportato dei tagli un po' su tutta la faccia e doveva controllare che qualche scheggia non vi fosse rimasta incastrata. Probabilmente se li era procurati quando erano stati scagliati contro quelle casse di legno durate la lotta, "se solo non fossi svenuto" rifletteva colpevolizzandosi per l'accaduto, autocommiserandosi come al suo solito.
- Brucia?..- domandò al corvino cercando di sorridergli, pur consapevole che il proprio era un sorriso forzato. Si stava occupando così di lui perché Yosano gli aveva affidato quel compito, ma non poteva evitarsi di provare un certo disagio per una simile situazione.
Gli dava un senso di stranezza avere a che fare con un Akutagawa ridotto in quelle condizioni, soprattutto perché era abituato a percepire una sorta di pericolo ogni qual volta lo avvertisse nei paraggi. Ora però dal corvino non sentiva arrivare niente, era come se non fosse lui, quasi non esistesse. Il suo stesso sguardo color nero pece: aperto, rilassato e non reso aguzzo da una qualche minaccia di morte; non pareva più quello con cui si era abituato a conoscerlo, privo della solita furia latente che celava.
- Non tanto... - gli rispose tenendo gli occhi bassi a fissare il pavimento, era sulle spine e Atsushi dubitava che avesse capito qualchecosa degli ultimi avvenimenti, sembrava confuso e un poco impaurito. Vederlo in quelle condizioni gli procurava emozioni contrastanti, da un parte non poteva dimenticare che si trattava di Akutagawa, l'odiato, violento, insopportabile Akutagawa; Dall'altra non poteva non sentire una certa compassione nascere in lui, non riusciva ad immaginare come si potesse sentire. Risvegliarsi in un mondo in cui tutti ti erano sconosciuti e in cui non ti era neppure concesso ricordare il proprio nome doveva essere terribile. Per quanto Atsushi portasse sulle spalle un passato tutt'altro che facile, non avrebbe mai voluto provare ciò che era toccato al altro. - Ehm, grazie... - aggiunse titubante Akutagawa, esitando un momento prima di continuare, - Nakajima, giusto?- gli chiese guardandolo con una leggera preoccupazione sul volto quando l'altro parve irrigidirsi alle sue parole. I muscoli di Atsushi parevano essersi tramutati in pietra, quasi fosse appena stato colpito da un masso, il viso di un cerbiatto accecato dai fari di un'automobile. - Tutto bene? - gli domandò mostrandosi apprensivo, e l'altro dovette reprimere la commozione, era la prima volta che lo chiamava in maniera normale e non con il solito soprannome "Jinko" che, sulle sue labbra, aveva sempre un suono dispregiativo.   
- Tutto bene - annuì lui, continuando a tamponargli gli ultimi graffi che aveva sul viso,
- Ma... stai piangendo? –  
- E' allergia! - negò l'evidenza tirando su rumorosamente con il naso, era il primo ad usarne il cognome per rivolgersi a lui. Non era pronto psicologicamente. - Comunque, sei più grande di me di due anni, non serve che usi l'onorifico – volle specificare, sentendosi onorato ma allo stesso tempo in imbarazzo, si trattava pur sempre di un suo nemico.
- Quindi, come dovrei chiamarti? – esitò di nuovo, - Atsushi? -
- No! Così è anche peggio! -  se avesse cominciato a chiamarlo per nome (come in realtà facevano già tutti poiché era il più giovane del gruppo), sarebbero sembrati amici e la cosa si sarebbe fatta ancora più strana. - Chi-chiamami solo Nakajima, senza onorifico, okay? - trovò il compromesso più adatto mentre il corvino annuiva, accettandone la proposta, non meno confuso dal suo comportamento. "Che genere di rapporto avevamo?" non poteva far a meno di chiedersi, avvertendo un nodo di malinconia a premergli sulla gola, rendendogli difficile deglutire o anche solo respirare. Non era particolarmente spaventato dalla situazione, e questa la riteneva già una stranezza. Una persona normale non sarebbe stata terrorizzata nel svegliarsi con una tale amnesia da non ricordare neppure il proprio nome? Perché lui invece non sentiva nulla se non un senso di confusione e quella sottile malinconia? C'era una stretta al cuore e un vuoto interiore che non riusciva a spiegarsi. Si sentiva un poco abbattuto, ma niente di più.
- Potresti ripetermi il mio nome? - gli domandò fissandolo con aria colpevole, sentendosi un poco idiota nel averlo dimenticato ancora, doveva essere come minimo la quarta volta che glielo chiedeva, ma non riusciva proprio ad entrargli in testa. Non lo sentiva proprio, ma non dubitava fosse il suo o che qualcuno stesse cercando di ingannarlo. Già ad una prima occhiata gli era palese che, qualcuno come Atsushi, non fosse in grado di mentire, non in maniera convincente almeno.
- Akutagawa Ryūnosuke, è questo – il corvino non poteva far a meno di notare come l'altro sembrasse imbarazzato a dire il suo nome e, visto come poco prima si era trovato in difficoltà quando era stato lui a chiamarlo, si chiedeva come si rivolgessero tra loro di solito. Atsushi non sembrava abituato ad essere chiamato per cognome, quindi non lo interpellava neppure in quel modo.
- Akutagawa...- ripeté lentamente tentando di imprimerselo per bene nella testa, sentendo però quel nome svanire pian piano così come la sua voce sfumava,
- Tranquillo, Dazai penserà a qualcosa - tentò di rassicurarlo Atsushi, forse intuendo le sue difficoltà. In risposta però il corvino gli rivolse uno sguardo colmo di scetticismo.
- Quello sembrava una persona sospetta - commentò con voce piatta, - Ci si può davvero fidare?– lo interrogò,
- M-ma certo che sì! – il ragazzo mannaro sapeva di non risultare molto convincente con il sorriso tirato e la voce tremante, - E' vero che Dazai è un tipo sospetto... però si può avere piena fiducia in lui - provò a prendere un tono più convincente, - Sì, ecco. Più o meno – ma cadde di nuovo nell'incertezza mentre si grattava la guancia con fare nervoso. "E' affidabile quando non si ricorda quale sia il suo hobby preferito" si corresse mentalmente, pensando che non fosse il momento migliore per rivelare che "quello spreco di bende ambulante fissato con il suicidio", era l'ex mentore del corvino con cui aveva un rapporto d'ammirazione/odio non del tutto chiarito.
- Atsushi – lo chiamò di colpo Kunikida che, con un gesto della mano, gli fece segno di avvicinarsi, - Dobbiamo parlare – aggiunse  le due parole che nel linguaggio universale stavano a significare "sei nei guai", e per cui il ragazzo, cercando lo sguardo del più grande dietro le lenti degli occhiali, si sentì rabbrividire pensando di ricevere una bella lavata di capo.
- Hai sempre quell'aria da animaletto spaventato... sei patetico – sbuffò Akutagawa inclinando un po' il capo con aria seccata mentre si batteva con l'indice sulla tempia, per un momento parve il solito cane rabbioso della portmafia, ma un istante dopo il suo sguardo si spalancava dallo stupore, colmo di meraviglia. - Non so perché l'ho detto – ammise reclinando il capo in avanti, nascondendo il viso,  
- N-non preoccuparti – cercò di rassicurarlo Atsushi, altrettanto stupito dal suo repentino mutamento, ma in parte anche rincuorato (per quanto non ne capisse il motivo), per aver ritrovato l'Akutagawa che conosceva in quelle spoglie all'apparenza così fragili.
- Atsushi! – insistette a chiamarlo Kunikida, visibilmente irritato dal fatto che stesse esitando a raggiungerlo.
- A-arrivo! – fece per andare, ma si sentì tirare, trattenuto per il polso dal corvino, il quale intanto si obbligava a fissare con ostinazione il pavimento, probabilmente imbarazzato per il proprio gesto e per cui lasciò quasi subito la presa su di lui senza scambiare uno sguardo.
Atsushi avvertì, dall'altra parte del ufficio, la pazienza di Kunikida arrivare al limite e dovette far forza su se stesso per ignorare il senso di tenerezza che Akutagawa gli aveva appena trasmesso e voltargli le spalle. Doveva ricordarsi che era un mafioso pluriomicida, non poteva mostrarsi addolcito con lui solo perché era in quello stato, poiché quel che era in quel momento non cancellava ciò che era. "Due pesi, due misure Atsushi?" avvertì la voce di Dazai parlargli nel cervello, e la cosa lo preoccupo non poco, "E la piccola Kyouka, allora?" sentì la voce prendersi gioco di lui e della sua ingenuità. "Visto che è carina le si può perdonare tutto?"
"KYOUKA E' DIVERSA!" replicò con forza Atsushi nella propria testa, per sedare la voce, senza accorgersi che, esternamente, aveva stretto i pugni con una tale forza da farsi male e la sua espressione aveva preso una piega spaventosa. "LEI E' STATA COSTRETTA A FARLO"  
"Tutti sono costretti a farlo, all'inizio. Il fatto è questo, piccolo Atsushi: nella vita o ti adatti o muori" lo punse con la sua gelida ed ineccepibile logica la voce, facendo scendere su di lui un senso di gelo.
- Atsushi, tutto bene? – la voce di Kunikida lo strappò ai suoi pensieri facendolo sussultare, non si era accorto di aver già percorso tutto l'ufficio e di essergli ora davanti. I due detective lo fissavano con aria curiosa, e se il biondo occhialuto pareva confuso, il sorriso mellifluo dipintosi sul viso di Ranpo gli diceva che, sicuramente, aveva già intuito quali fantasie lo disturbassero.  
- S-sì – Atsushi cominciò a notare che quel giorno balbettava fin troppo anche per i suoi canoni, cercò di darsi un tono schiarendosi la voce, - Sì, mi stavo solo chiedendo quanto tempo ci vorrà prima che Dazai trovi una soluzione a questo pasticcio – fece senza più tremare, seppur i suoi occhi non nascondessero un senso di dispiacere misto a colpevolezza per quella situazione.
- Non fare quella faccia – lo rimproverò a quel punto Ranpo, interrompendo Kunikida che pareva stesse per parlare, - Infondo avete cercato più volte di eliminarvi a vicenda, se anche la sua amnesia fosse colpa tua non dovrebbe importarti, giusto? – gli fece notare con il suo solito modo infantile, mentre si stiracchiava ancora con uno sbadiglio, incrociando le braccia dietro la testa.
- Giusto – convenne Atsushi, seppur esitante, sapeva di non doversi sentire così in ansia per Akutagawa e le sue condizioni. Eppure...
- Tu comunque non dovresti colpevolizzarti per principio – si sistemò gli occhiali Kunikida mantenendo un tono freddo e severo, ad un passo dalla rabbia isterica con cui era solito sfogare i suoi malumori. – E' ovvio che sia tutta colpa di Dazai – probabilmente si stava trattenendo solo per poterla riversare sul giusto colpevole. Era un ex professore e non poteva non vedeva in Atsushi qualcuno da istruire e proteggere. – Ranpo mi ha raccontato a grandi linee cosa sia accaduto – gli disse sbuffando, afferrandosi la radice del naso sentendo già arrivare un principio di mal di testa, - Perché nessuno mi aveva informato che l'incarico al magazzino era solo una copertura? – borbottò tra se e se, evitando per un soffio che gli scoppiassero i nervi.
- M-mi dispiace? – non sapeva esattamente come rispondergli il ragazzo, poiché neppure lui ne era a conoscenza prima di trovarsene già coinvolto,  
- Non sei tu che ti dovresti scusare – sospirò il biondo affranto, temendo che ben presto la calvizie lo avrebbe colto se avesse continuato ad avere un partner come Dazai. – Siete stati attaccati da un gruppo di Ratti, giusto? Durante lo scontro cosa stava facendo Dazai? – Ranpo si era annoiato presto a dargli delle spiegazioni e aveva tralasciato certi particolari,  
- Ecco... sul momento non lo sapevo, ma dopo Dazai mi ha detto che, mentre io e Akutagawa eravamo impegnati a distrarre i Ratti, lui è andato ad occuparsi della loro base stanziata sotto al porto –
- Questo spiega la seconda esplosione – disse afferrandosi con fare pensieroso il mento con una mano, i disordini avvenuti al porto non erano un mistero per nessuno. In meno di due ore la notizia si era sparsa già per tutta Yokohama con il segreto timore che si stessero nuovamente realizzando gli eventi di soli pochi anni prima. Una paura nata pure in Kunikida mentre udiva quella voce appena sussurrata per strada, scoprire che la causa di tutto quel trambusto invece di un gruppo terroristico era semplicemente Dazai, in parte lo aveva rincuorato. Non per questo però era meno furioso con lui. Causare incendi ed esplosioni al porto? Ma cosa aveva in testa quel inutile spreco di bende e d'ossigeno?! - Tsk... – schioccò con fare seccato la lingua, mentre si sistemava gli occhiali, aveva l'esigenza di sbraitare contro al suo partner, ma lui sembrava essersi volatilizzato, - Vista la gravità della situazione e dei danni che si sono creati, e vista l'assenza di Dazai – sottolineò quell'ultima parte della frase con tono pesante ed iroso, - ... toccherà a te stipulare un rapporto, Atsushi –
- A me?..- lo sguardo del ragazzo si spalancò colmo di una timorosa meraviglia, non gli sembrava il momento più adatto per pensare alle scartoffie.
- Sì, a te – ripeté Kunikida, - Ti ho già mostrato come si faceva, ricordi? –  
- Sii, certo – aveva il tono esitante di quando si trovava in difficolta e l'espressione colpevole di chi cerca una via di fuga per sottrarsi a qualcosa che non ha per nulla voglia di fare. – Al momento però dovrei occuparmi di Akutagawa, quindi... non è che potrei farlo più tardi? – tentò di procrastinare, trovandosi così a ricevere in risposta uno sguardo luciferino da Kunikida, - Lo... lo faccio subito – si sentì di colpo piccolissimo di fronte alla furia a malapena trattenuta dal biondo.
- Bravo ragazzo – convenne a quel punto Doppo, sistemandosi per l'ennesima volta gli occhiali, - In più non mi sembra che al momento Akutagawa abbia bisogno di un qualche controllo particolare – aggiunse volgendo lo sguardo al corvino, il quale aveva in realtà sempre tenuto sott'occhio durante la loro conversazione non fidandosi di lui. Per tutto il tempo però Akutagawa non aveva fatto nulla, si era limitato a guardare fuori dalla finestra con aria assorta, senza alzarsi dalla sedie dove Atsushi l'aveva lasciato, né provando ad origliare le loro parole.  
- Non che non mi fidi della diagnosi di Yosano, ma siamo certi che si tratti di amnesia e non stia semplicemente fingendo? - espose apertamente il suo dubbio Kunikida, chiedendo con lo sguardo l'opinione del ragazzo dai capelli bianchi, il quale era tra loro, dopo Dazai, quello che conosceva meglio il possessore di Rashomon.
- Mi chiama “Nakajima", e senza dover trattenere una risata o un insulto, DEVE essere amnesia – Atsushi ammetteva con se stesso che, nella sua ingenuità, neppure per un istante aveva pensato che l'altro potesse fingere. Per come lo conosceva non credeva possibile per il corvino recitare tanto allungo e così bene, soprattutto se di fronte a Dazai o dovendo dire cose imbarazzanti come il nome di Atsushi o nel chiedere il proprio.
"Ho fame..." si trovava intanto a sospirare Akutagawa, avvertendo un certo languore allo stomaco accentuato dalla noia di essere stato abbandonato a se stesso. Cominciava a stancarsi della situazione, e iniziava sul serio a chiedersi che tipo di persona fosse. "Vorrei saperl-.."
Una fitta al cervello gli impedì di indagare oltre su se stesso, un'emicrania debilitante lo colpì, provocandogli una forte nausea e facendogli trovare insopportabile, dolorosa, anche solo la luce del sole che penetrava dalla finestra da cui aveva osservato l'esterno sino a quel punto.
Si sentì cadere, scivolare a terra mentre cercava riparo dalla luce e dai rumori che lo circondavano. Prima non aveva neppure notato il suono delle automobili che percorrevano la strada sottostante, ora invece erano rumori assordanti, capaci di provocagli una sofferenza tale da fargli credere che orecchie e cervello fossero sul punto di sanguinargli dal dolore.
Finì carponi sul pavimento, la sedia ribaltata su un lato, lo sguardo spalancato, straziato da quel malessere di cui non gli era chiara la causa. Si afferrò il collo, prendendo a tossire, qualcosa aveva cominciato a raschiare nella sua gola, rendendogli impossibile deglutire e riempiendogli la bocca con un sapore disgustoso, simile alla bile mescolata al ferro, il quale andò ad aumentare il suo senso di nausea. I conati lo assalirono mentre ai lati de sui occhi si erano formate un serie di lacrime che presto gli bagnarono le guance. Tentò di tapparsi la bocca continuando a tossire, sentendosi soffocare dalla saliva che aveva preso a riempirgli la gola andando nei polmoni, non era in grado di deglutirla.
Non riusciva a respirare.

- Akutagawa! - urlò Atsushi, notando il suo malessere e correndogli subito affianco, pareva sul punto di chinarsi per sostenerlo, ma all'ultimo qualcosa lo fermò, l'espressione sempre preoccupata ma esitante. Non sembrava sapere come doveva comportarsi.
Ryunosuke alzò il viso, cercando ancora di trattenere i conati e i colpì di tosse, lo sguardo reso lucido dalle lacrime mentre incrociava gli occhi dell'altro ragazzo, il quale parve spalancarli ancor di più dalla sorpresa, rendendo maggiormente evidente la strana colorazione delle sue iridi.
"Ma di che colore sono?" si chiese Akutagawa incapace di pensare lucidamente, sentendo le testa farsi di colpo leggera mentre una serie di parole, di cui non coglieva il senso, usciva dalla bocca di Atsushi. Erano probabilmente frasi rivolte a lui, ma gli suonavano solo come un fastidioso rumore indefinito, del tutto incomprensibili.
Sofferente, avvertì le palpebre farsi pesanti, i polmoni del tutto svuotati dall'aria come quando si riceveva un brutto colpo allo stomaco. La tosse finalmente gli diede tregua.
- Akutagawa...- lo chiamò di nuovo Atsushi, afferrandolo prima che scivolasse lungo disteso per terra. Con sua sorpresa lo trovò ancora cosciente ad afferrarsi alla sua camicia con forza, come indeciso se allontanarlo o reggersi a lui. Le palpebre sembravano ricadere simili a macigni sugli occhi del corvino, il quale lottava per rimanere presente a se stesso, il corpo scosso da un leggero tremito mentre respirava affannosamente, cercando di incamerare quanta più aria gli fosse possibile dopo quel senso di soffocamento che lo aveva assalito.
Cosa significava un simile attacco? Per lui era normale? Soffriva di qualche malessere? Un senso d'angoscia e paura fece scendere il gelo nelle viscere di Ryunosuke e ad Atsushi parve sentire la sua temperatura corporea calare vertiginosamente, avendolo attaccato a se, ma forse era solo un'impressione o il sudore freddo di cui si era ricoperta la pelle dell'altro.
Il senso di vuoto che lo aveva riempito sino a poco prima ora lo tormentava, si era sentito apatico, incapace di reagire all'oblio causatogli da quella amnesia, forse anche a causa dello shock di non avere nessun ricordo di se stesso. Quell'improvviso attacco però gli aveva dato una svegliata, rendendolo consapevole di quanto grave fosse una simile mancanza. Non sapeva nulla di chi fosse e non poteva darsi una spiegazione di cosa gli fosse accaduto.
- Mi... mi succede spesso? - balbettò, trovandosi ancora aggrappato ad Atsushi, sentendo l'esigenza di spingerlo via, trovando spiacevole una simile vicinanza, ma allo stesso tempo consapevole di non essere in grado di reggersi senza il suo aiuto, sentendosi ancora in bilico tra coscienza e incoscienza.
- No... insomma, non credo – si trovò impreparato a rispondergli Atsushi, lo aveva visto preda di qualche attacco di tosse, ma nulla di ché. Per quanto potessero essere fastidiosi si trattava comunque di un problemi gestibili, era la prima volta che lo vedeva preda di un attacco tanto serio. Non pensava fosse normale, però non poteva esserne certo. Non erano tanto intimi, non si conosceva da molto. In più non poteva togliere che ciò fosse stato causato da delle ferite riportate da Akutagawa durante l'ultimo scontro, anche se in realtà Yosano aveva riscontrato solo escoriazioni superficiali.  
- Hai sempre qualche eccesso di tosse, ma di solito nulla più - continuò avvertendo poi la presa di Akutagawa allentarsi e la testa abbandonarsi contro il suo petto, - Akuta..- si morse la lingua rendendosi conto che era svenuto.
 
Nell'oblio dell'incoscienza Akutagawa si trovò perso in un'oscurità senza fine, mentre l'agonia dell'ignoranza riguardante se stesso gli stringeva i polsi e gambe, impedendogli di muoversi, di reagire. Si sentiva appesantito e spinto in un pozzo ancor più profondo e tenebroso.
"Voglio sapere chi sono..." Pensò mentre i suoi pensieri defluivano verso l'alto in quell'oscurità, simili a bolle d'aria che risalivano verso la superficie. Non riusciva a pensare con coerenza, come se ci fosse qualcosa ad impedirgli di farlo, di fissare le sue fantasie e far in modo che prendessero forma concreta. Quelli che potevano essere i suoi ricordi gli affollavano la mente come immagini denaturate, semplici ombre, simili a sagome indistinte.  
"Ma lo voglio sapere davvero?" Silente il dubbio si insinuò nel suo petto, simile ad una finissima spina che gli fosse penetrata nel cuore.
C'era qualcosa in lui a dirgli che, con ogni probabilità, scoprire chi fosse non gli sarebbe piaciuto affatto. Non sapeva da dove arrivava una simile convinzione, era solo una sensazione che gli risaliva dallo stomaco e gli invadeva il petto. Il malessere di cui aveva sofferto poteva essere stato causato dal proprio inconscio che voleva impedirgli di ricordare? Non lo sapeva. L'ennesima tra le tante cose di cui non era a conoscenza.
Era una massa complicata di pensieri e di emozioni contrastanti.  
Avvertiva dentro di se come un essere estraneo, un'entità sconosciuta intenta a grattare contro le pareti del suo animo, urlando con furia spaventosa quasi folle e capace di terrorizzarlo. Lui non poteva vederla quella figura, non aveva idea di dove fosse, l'avvertiva solamente come qualcosa di costante. Immobile e prigioniera dentro di lui. La udiva e sapeva che le sue dita erano macchiate di sangue, aveva le unghie consumate sino all'osso nel tentativo di liberarsi da quella prigione. Era una presenza tanto assillante, così spaventosa che, nel solo udirla, Akutagawa si sentiva sussultare dalla paura, quasi soffocato da quanto era opprimente. Pareva giacere proprio sopra il suo cuore, rendendolo man mano sempre più pesante e dolorante ad ogni battito.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Bungou Stray Dogs / Vai alla pagina dell'autore: Yumeji