Serie TV > The Librarians
Segui la storia  |       
Autore: amilcara95    21/05/2017    0 recensioni
Questa storia è una riscrittura degli eventi, dal secondo film in avanti, che si regge su una importante modifica: Nicole Noone è rimasta sempre al fianco di Flynn Carsen.
Seguite le avventure di Flynn e Nicole mentre saranno impegnati a salvare il mondo dalle più svariate minacce, due volte prima di venerdì, a scoprire i misteri della Biblioteca e a rivelare i segreti della famiglia Carsen.
Se la mia storia vi ha incuriositi almeno un po' siete i benvenuti; per un' introduzione più approfondita c'è il primo capitolo, la storia vera e propria inizia dal secondo ( considerato come il primo dell' elenco).
Storia in più archi narrativi:
- Capitoli 1-8: Ritorno alle Miniere di Re Salomone ( riveduto e corretto, ora è coerente con quanto scritto un anno dopo).
- Capitoli 9-14: La Maledizione del Calice di Giuda.
- Capitoli 15-34: The Librarians, prima stagione.
- Capitoli 35-54: The Librarians, seconda stagione.
- Capitoli 55-74: The Librarians, terza stagione.
- Capitoli 75-?: The Librarians, quarta stagione (dovrò capire se basarla sulla canonica quarta stagione o sullo spin-off annunciato il 18/05/2023).
Genere: Avventura, Fantasy, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Flynn Carsen, Nicole Noone
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'The Librarian and The Guardian '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Parte terza: The Librarians 

"E la corona di Re Artù"

Quindicesimo capitolo



È curioso come molti interpretano il concetto di Destino: per alcuni è tutto predestinato, per altri siamo frutto delle nostre scelte e decisioni.
Prendiamo ad esempio il giorno in cui Flynn Carsen divenne Bibliotecario: lui decise di andare al colloquio mentre altri rifiutarono; cosa sarebbe successo se le parti si fossero invertite? Qualcun altro avrebbe preso il posto di Flynn, provocando quindi conseguenze più o meno catastrofiche visto che il Bibliotecario era predestinato a quel ruolo; non è un' esagerazione: in molti giunsero a questa conclusione nel corso dei secoli.
Quando però gli uomini interferiscono con il Destino solitamente questo tende a proteggersi, muovendosi anticipatamente anche di secoli, è una Verità che molto spesso si tende ad ignorare e che inevitabilmente ha per conseguenza il fallimento: il Telaio del Fato ha i suoi nodi, meglio non tentare di scioglierli a meno di non voler causare un collasso della realtà stessa.
Tralasciando varie riflessioni filosofiche è bene sapere che una delle più grandi rivoluzioni nella storia della Biblioteca si verificò nel 2014, a dieci anni esatti dall' assunzione di Flynn, tutt' ora Bibliotecario in carica; il newyorkese aveva infatti stabilito un record: mai nessun Bibliotecario era rimasto in carica così a lungo.
Andava però precisato che gran parte del merito era di Nicole Noone, sua moglie: se la bionda non lo avesse seguito per i primi tempi non ci sarebbe nessuna storia da raccontare.
È bene iniziare la nostra storia partendo da un avvenimento antecedente al vero e proprio inizio dato che si sarebbero avute delle conseguenze in futuro.
In una zona periferica di Berlino una squadra della NATO stava conducendo un' operazione antiterroristica con lo scopo di fermare un gruppo che era in possesso di un ordigno nucleare; quando il gruppo NATO aveva trovato gli uomini che cercavano era iniziato immediatamente uno scontro armato.
Vedendo che due uomini erano scappati con la bomba la donna a capo dell' operazione anti terrorismo si lanciò all' inseguimento; dopo una breve fuga raggiunse i due ricercati e puntandogli una pistola in faccia disse minacciosa e autoritaria:" Fermi. Gettate le armi."
I due fecero come era stato ordinato loro, sentendo un bip ripetuto e regolare la donna chiese allarmata:" Perché fa bip quell' affare?"
Quella situazione di stallo alla messicana venne interrotta da un rumore di bussata e da una voce maschile che disse:" No, non è qui. Dove sono le bocchette per il fumo? Nei videogame i nazisti adorano il fumo... Devo ricordarmi di dirlo ad Al."
Dopo qualche secondo un bocchettone si aprì e nel capannone fece la sue entrata in scena un terzo uomo: alto un metro e ottantacinque, capelli e occhi castani, vestito in maniera elegante ma pratica; Flynn Carsen era arrivato a destinazione.
Vedendo che una donna gli aveva puntato contro la pistola si concesse qualche istante per analizzarla e capire tutto di lei, era una cosa che gli riusciva molto bene e grazie alla quale aveva ottenuto il posto di Bibliotecario dopotutto.
Le conclusioni a cui giunse non gli piacquero minimamente ed era più che certo che non sarebbero piaciute nemmeno a Nicole Noone, sua moglie e sua Guardiana, andava però detto che dopo dieci anni Flynn sapeva bene come evitare reazioni spiacevoli della sua amata Psicopatica; vedendo che anche gli altri due uomini lo stavano osservando disse tranquillissimo, come se fosse stato perfettamente normale vederlo arrivare così all' improvviso:" Guten morgen, non fate caso a me. È evidente che siete impegnati; io sono qui solo per l' opale di Samarah e non appena l' avrò trovato, diciamo entro dieci minuti, me ne tornerò a New York. Domani c'è la riunione genitori insegnanti e se anche questa volta non mi presenterò Nicole me la farà pagare."
La donna chiese confusa:" L' opale di che?"
Flynn mentre iniziava ad esplorare l' area circostante rispose con il suo solito tono da professore:" Samarah, colonnello. Preso dai cavalieri teutonici a Gerusalemme durante la terza crociata e rubato dalla divisione occulta nazista e nascosto qui. Dopo la seconda guerra mondiale venne dimenticato e abbandonato in questo luogo."
Il Bibliotecario fece una pausa prima di proseguire, scoprendo una sorta di altare in pietra chiara riccamente decorato in oro:" E tutt' ora si trova nascosto nella cassaforte magica originale!"
Flynn si sfregò le mani e appoggiò su un blocco di pietra la sua tracolla mentre concluse la sua spiegazione:" Il che ha senso visto che è pericoloso e prezioso."
Uno dei due uomini chiese preoccupato:" È pericoloso?"
" E prezioso, l' ho appena detto. Regan mi ascolta molto di più ed è come sua madre... Stavo dicendo: si l' opale è pericoloso e prezioso dato che evoca spiriti maligni ma non li controlla... I soliti demonologi di bassa lega... Sconsiderati e assassini. Altra accoppiata comune."
Flynn estrasse dalla borsa uno stetoscopio mentre il colonnello chiese sbigottita:" Accoppiata di...? E poi come fa a sapere che sono un colonnello?"
Il Bibliotecario rispose con nonchalance mentre analizzava la cassaforte:" L' ho capito dall' uniforme, ovvio. Per l' accoppiata è di aggettivi, viaggiano in coppia: pericoloso e prezioso, sconsiderati e assassini... Mi seguite?"
Dopo qualche istante di ispezione Flynn premette una sorta di pulsante che fece scattare un meccanismo che sollevò un polverone.
" Ho fatto scattare una trappola. Il che significa che ho circa tre minuti per disattivarla prima che l' opale trasformi in zombie tutte le salme in un raggio di cento miglia, il che sarebbe eccessivamente drammatico."
In tutto questo il Bibliotecario aveva raggiunto la sua borsa, riposto gli oggetti utilizzati, tornato alla cassaforte dell' opale e tolto i guanti; il colonnello sentendo quelle parole commentò con una frase fin troppo ovvia:" Bisogna disinnescarla... Immediatamente."
" Grazie tante... Non l' avrei mai capito da solo! È ovvio che ci stia già lavorando. È un codice alfanumerico complesso basato sui versetti della Bibbia latina..." Flynn dopo un attimo di silenzio sfruttò le sue abilità genitoriali per ricordare al colonnello E. Baird della bomba atomica che era ancora armata, disse quindi con fare pacato ma deciso:" Gradirei concentrarmi per trenta secondi. Quindi perché non si ricorda lo scopo principale della sua missione e non disattiva la bomba atomica? Il bip è piuttosto fastidioso." 
La bionda parve destarsi dalla trance causata da tutta quella assurda situazione così spinse via gli uomini che teneva sotto tiro, afferrò la bomba e si riparò dietro ad una colonna a pochi metri dal Bibliotecario; recuperate le armi i due criminali iniziarono a sparare in direzione del colonnello, che rispose al fuoco.
In tutto questo Flynn era rimasto tranquillo mentre analizzava la cassaforte cercando di capire quale fosse il codice, l' unica cosa che turbò la calma del Bibliotecario fu uno starnuto; una volta finito di sparare Baird chiese al newyorkese:" Bene e ora come la disinnesco?"
" Ma é così ovvio: le stazioni della Via Crucis!"
" Per la bomba?"
Flynn rispose con una risata, chiedendosi se il colonnello stesse scherzando o se invece non avesse capito veramente:" Mi riferisco alla trappola magica. Ad essere sincero la bomba è decisamente molto più facile da disinnescare. Alla NATO non ve lo hanno insegnato? Beh comunque mi dica: è un cilindro o è tonda come un pallone da calcio?"
Chiedendosi come fosse possibile che quell' uomo sapesse tutte quelle cose la militare rispose mentre sparava nuovamente ai terroristi:" Un cilindro."
" Bene, lo vede il filo blu? Non lo tocchi per nessuna ragione... Le stazioni della via crucis sono otto."
" Quattordici."
il Bibliotecario fece il tipico suono da risposta sbagliata usato nei quiz televisivi prima di correggere la bionda:" No, nella Bibbia sono otto. Giovanni, quarto vangelo, venne martirizzato. Libro 19, versetto 17; numeri romani 4, 1, 9, 1, 7."
dopo aver inserito la combinazione dalla cassaforte si alzò una piccola colonna, Flynn a quel punto commentò felice:" Ottimo abbiamo il 50% di probabilità in più di vivere."
Nello stesso momento uno dei due uomini si lanciò in uno stupidissimo attacco frontale che si concluse con lui che cadde a terra colpito da un proiettile; vedendo quella scena il Bibliotecario commentò ironico:" Per noi almeno... Disarmo finale: 2, 2, 5, 6, 6."
" Per lei o per me?"
" Improbabilmente per entrambi."
Una volta inseriti i codici successero tre cose: la bomba venne disinnescata, Flynn recuperò l' opale e il terrorista che non era stato ferito puntò un AK-47 alle spalle del colonnello minacciandola:"Adesso ridammi la bomba."
La donna si girò ad osservare l' uomo che la minacciava mentre Flynn preso l' opale si stava adoperando a metterlo al sicuro; decise inoltre di chiarire un ultimo dettaglio:" Trentuno." 
Sentendo solo silenzio il Bibliotecario proseguì la spiegazione, possibile che quella donna non ci arrivasse da sola?
" Nell' AK-47 il caricatore ha a disposizione 30 colpi più uno in canna; ho sentito sparare 31 colpi ma non ho sentito ricaricare."
Il terrorista volle confermare la teoria del newyorkese così provò a sparare, il risultato fu che l' uomo venne disarmato e poi messo fuori combattimento con dei precisi colpi di karate e una testata alla colonna.
Flynn guardò poi l' elaborato orologio da taschino regalatogli da sua madre quando era diventato il capo dei Pendragon, constatando che in totale non ci aveva messo più di cinque minuti per recuperare l' opale: un nuovo record considerando il tempo sprecato all' inizio; venne distratto dalla voce di Baird che disse stupita, come tutti quelli che lo vedevano in azione per la prima volta:" Come ci è riuscito?"
" Sono il Bibliotecario." 
L' arrivo dei rinforzi della NATO diede a Flynn l' occasione perfetta per uscire di scena indisturbato e inosservato. 
A New York, il giorno seguente, un uomo trafelato si stava dirigendo alla Biblioteca Pubblica; mentre camminava non si accorse di essere inseguito, inoltre prese il suo cellulare e fece una chiamata, ottenere quel numero era stata un' impresa ma doveva assolutamente parlare con lui:" Pronto, sto cercando Flynn Carsen, devo parlare urgentemente con lui."
Alla telefonata aveva risposto una voce femminile che chiese sospettosa:" Come fa ad avere questo numero? Deve essere comunque una cosa urgente... Come sa di Flynn?"
" Spiegherò tutto a lui fra poco, dovrebbe forse ricordarsi di me ma non ne sono sicuro, eravamo centinaia quel giorno... Io al momento sono fuori dalla biblioteca, sto entrando. Gli dica che è una questione di vita o di morte e che lo aspetto alla scala circolare."
Nicole Noone a quelle parole chiuse la chiamata e disse subito al marito, che si trovava a qualche metro da lei, intento a sistemare l' opale di Samarah assieme ad altre pietre mistiche o leggendarie:" Flynn, qualcuno ha appena chiamato al tuo cellulare privato, ho risposto io... Lui sa e ti deve parlare di qualcosa di urgente. Ti aspetta alla scalinata che porta all' ufficio di Charlene, quella circolare. Sbrigati, credo sia in grave pericolo."
Flynn a quelle parole corse immediatamente all' uscita della Biblioteca; Nicole aveva ragione, la situazione era grave.
Dopo qualche minuto Flynn era quasi arrivato alla base della scalinata quando vide una scena che gli gelò il sangue nelle vene: a pochi metri da lui un uomo vestito di nero aveva appena accoltellato con nonchalance un uomo con in mano un plico di documenti e l' aria ansiosa, sicuramente chi lo stava cercando; il Bibliotecario corse dall' uomo che era stato ferito per cercare di soccorrerlo vedendolo prono a terra, questi fra un rantolo e l' altro gli disse sofferente:" Prendi i fogli... la corona..."
Flynn sapeva che era da vigliacchi abbandonare l' uomo al suo destino ma sapeva anche che non c'era più nulla da fare per lui... Fortunatamente non c'era nessuno in giro...
Dieci anni passati a fare il Bibliotecario gli avevano insegnato a non dare nell' occhio quindi, evitando di toccare qualunque cosa eccetto il plico, Flynn raccolse quanto indicatogli dal misterioso sfortunato e tornò in Biblioteca per raccontare a Judson, Charlene e Nicole l' accaduto.
Le conclusioni a cui giunsero tutti e quattro non piacquero a nessuno, andava anche avvista Margie: la faccenda riguardava anche lei e non solo... Il serpente aveva fatto la sua mossa, ora toccava al drago rosso* controbattere.
Tornando a casa quella sera Flynn si ricordò di aggiornare Nicole sull' incontro fatto a Berlino:" Con tutto quello che è successo mi sono dimenticato di informare tutti di una cosa. A Berlino mentre cercavo l' opale mi sono imbattuto in una donna molto simile a te."
Nicole chiese subito sulla difensiva:" Cosa vorresti insinuare Carsen?"
" A parte una certa somiglianza fisica era un colonnello NATO. Esperta in tecniche militari, sopravvivenza, dotata di senso pratico e di abilità di leadership. Ti ricordano niente queste qualità?"
Nicole rispose immediatamente, capendo dove volesse arrivare Flynn:" Sono le doti che si cercano in un Guardiano. Se non ci fossi stata io probabilmente a quest' ora la Biblioteca le avrebbe mandato la Lettera... Mi viene poi un altro dubbio: è una mia impressione o sembra quasi che non sia stato un incontro casuale?"
Flynn annuì per poi rispondere:" Anche io sono giunto alla stessa conclusione. Fortunatamente chiunque ha organizzato tutto questo non ha considerato che al mio fianco ho già la mia amata Psicopatica, la migliore Guardiana possibile."
Nicole rispose con un sorrisetto divertito:" Grazie Flynn. Però sai che fare il ruffiano con me non attacca, questa sera verrai con me alla riunione genitori-insegnati."
Il Bibliotecario emise un gemito infastidito, per poi lamentarsi come un bambino capriccioso:" Almeno mandami nella classe di Al. Ti prego! L' insegnante di Astrea e Regan è ossessionata da me! È imbarazzante vederla lanciarmi tutte quelle allusioni perché crede che il nostro matrimonio faccia pena e che quindi io vada salvato da una moglie che non mi ama."
A quelle parole la Guardiana inarcò un sopracciglio e fece una strana espressione, Flynn intervenne prontamente per evitare un disastro:" Nicole te l' avevo detto quando era l' insegnante di Al che mi sembrava pazza; è solo la conferma... Evitiamo di far arrivare ai bambini una supplente, sei d' accordo?"
L' unica risposta di Nicole fu un secco si, seguito poi da un promemoria al Bibliotecario:" Ti ricordo solo una cosa Secchione. Sei mio e non ti dividerò mai con nessun'altra."
Flynn per tutta risposta diede un veloce bacio alla moglie, aveva lei quindi non poteva chiedere di meglio. 
La mattinata successiva Nicole si era fermata per prima cosa da sua suocera, mentre Flynn portava i bambini a scuola, per chiedere conferme sul sospetto che Flynn aveva avuto non appena aveva visto i documenti dell'uomo assassinato; le parole di Margie avevano solamente finito per alimentare le preoccupazioni della Guardiana.
Arrivata in biblioteca si fermò a parlare con Charlene nell' enorme salone** apparentemente spoglio eccetto che per una libreria in cui era nascosto l' ingresso della vera Biblioteca; la Guardiana aveva aggiornato la contabile sulla situazione:" Margie mi ha confermato che la corona è quella, mi ha anche detto che Merlino l' ha messa in un luogo sicuro in Germania. Non ricorda però se è stata resa inerte... Comunque sia la magia della corona non ha effetto su Flynn visto che è un Pendragon; nel peggiore dei casi lui strapperà la corona dalla testa a chi l' ha rubata."
" È l' unica buona notizia da quando è iniziata questa storia Nicole; ora non ci resta che capire chi fosse la vittima e perché sapesse di Flynn... Mi chiedo ancora come abbia fatto ad avere il suo numero di cellulare."
Nicole rispose con un sospiro:" Non è così improbabile: i genitori dei compagni di Al, Reg e As lo hanno, conoscenti, Massoni, Merlino... la lista è lunga. Quello che mi fa più specie è capire come facesse a sapere chi è davvero Flynn... Dalla telefonata sembrava alludere al fatto che sapesse dell' esistenza della Biblioteca..."
Charlene tranquillizzò la donna dicendole con tatto e gentilezza, curioso come fosse cambiata nel corso degli anni:" Non preoccuparti, andrà tutto per il meglio. Ora però è ora di scendere e vedere che cosa stanno combinando Flynn e Judson: quei due assieme sono potenzialmente letali."
Nicole annuì complice così le due donne scesero in Biblioteca, una volta arrivate la scena che si presentò davanti ai loro occhi fece scuotere la testa con rassegnazione a Nicole: Flynn aveva in mano una spada, la cravatta legata alla fronte come se fosse una fascia e stava duellando con Excalibur dicendogli divertito:" Oh, oh, ah, ah. Inizi a perdere colpi Cal! Un' opposizione incrociata contro un volteggio a mulinello?"
Flynn andò avanti a duellare così Nicole dopo essersi schiarita la gola disse ad alta voce:" Flynn, Cal ora che avete fatto i vostri esercizi mattutini è meglio se ognuno a partire da adesso andrà a fare quello che deve."
Alle parole di Nicole la spada si fermò e fluttuò docilmente verso di lei, per salutarla, visto che ormai anche la Guardiana aveva guadagnato la fedeltà della spada anche se erano serviti parecchi anni; Flynn invece si sistemò la cravatta al collo per poi commentare:" Sei arrivata! Che ha detto mia madre?"
" Che ci aspetta a cena una sera di queste e che la pista della corona è corretta; inoltre essendo tu un Pendragon non sei soggetto alla sua influenza. Merlino non si ricorda se è stata resa inerte o meno quindi, nel caso, toccherebbe a te. Tu invece come sei messo con l' omicidio?"
Flynn si incamminò verso il suo studio mentre rispondeva alla moglie:" Per ora l' abbiamo identificato. Resta da capire solo come abbia saputo di tutto questo, scoperto quello scopriremo chi è il suo assassino. Charlene se cerchi Judson è in giro da qualche parte a controllare non ricordo cosa... A proposito: dato che le scuole sono ricominciate Alastair, Regan e Astrea riprenderanno a venire il pomeriggio."
A quelle parole la contabile commentò per nulla entusiasta della prospettiva:" Non ho nulla contro i vostri figli ma vi prego: tenete Regan lontano dai reperti!"
Bibliotecario e Guardiana scoppiarono a ridere mentre si dirigevano verso l' ufficio di Flynn: le parole di Charlene erano vere dopo tutto, Regan Carsen all' età di soli sei anni si era dimostrato una bomba di energia pronta a esplodere; se fisicamente assomigliava a entrambi i genitori caratterialmente era molto più simile a Nicole, con l' aggiunta dell' esuberanza che Flynn mostrava ad una nuova scoperta.
Raggiunto l' ufficio di Flynn e in particolare una lavagna con su tutte le conclusioni a cui il Bibliotecario era giunto, Nicole osservandola con attenzione commentò:" Jonas Sheir... Assassinato ieri alla Biblioteca Pubblica. Ci sono due domande a cui dare risposta: chi vuole rubare la corona di Artù e come faceva a sapere della Biblioteca?"
" Beh era brillante, molto brillante a dire la verità, anche se non quanto me. Sta a sentire: cinque dottorati e professore... Sarebbe potuto essere..."
Nicole completò la frase, essendo certa di sapere dove trovare la prima risposta:" Sarebbe potuto essere il Bibliotecario. Flynn dobbiamo controllare il registro."
" Hai ragione, quando muore il Bibliotecario non viene inviata una sola lettera; la Biblioteca ne manda a centinaia ai possibili successori più qualificati del mondo invitandoli a presentarsi per un colloquio. Sta poi a Charlene e Judson trovare il successore più adatto... Essendomi presentato io dieci anni fa era matematico che venissi selezionato... Però Sheir era brillante, in questi dieci anni potrebbe aver capito da solo come stavano le cose."
Dopo quelle parole sia Flynn e Nicole raggiunsero di corsa il secondo piano dell' ufficio, dove c'era la libreria con tomi di livello pratico; il Bibliotecario dopo una breve ricerca prese il libro che interessava loro, sfogliandolo rapidamente raggiunse l' elenco dei candidati del 2004 notando fra le varie cose che il suo nome appariva già da più di dieci anni prima; trovata la pagina di suo interesse lesse ad alta voce, anche a beneficio di Nicole:" Eccolo qui; Jonas Sheir... Secondo il registro era fra i candidati più papabili nel caso io non mi fossi presentato."
Nicole a quel punto si sporse oltre la spalla di Flynn per leggere lei stessa, vide che c'era un elenco di nomi con tanto di motivi che qualificavano i candidati come possibili Bibliotecari; al primo posto campeggiava la scritta Flynn A. Carsen: 23 lauree ufficiali, conoscenze enciclopediche, capace di parlare quasi ogni lingua conosciuta o morta, memoria fotografica, erede di Artù e Salomone.
Nicole vedendo una A come iniziale del secondo nome di Flynn chiese stupita:" Non sapevo avessi un secondo nome. La A per cosa sta?"
" Alexander, come mio nonno materno. Non ne sapevi nulla perché all' anagrafe non è registrato, è presente solo in chiesa, figurati però se in Biblioteca non l' hanno sempre saputo."
Sotto il nome di Flynn ce n'erano poi altri fra cui quello di Sheir; almeno ora sapevano perché il malcapitato sapesse della Biblioteca; Nicole aggiunse poi:" Ieri mi ha detto che probabilmente non ti saresti ricordato di lui, probabilmente riteneva che fra così tanti candidati non lo avessi notato..."
La Guardiana decise di indagare anche sugli altri candidati, cercando su internet il nome degli uomini immediatamente sopra Sheir; il risultato la fece insospettire, non poteva essere una coincidenza:" Flynn sta a sentire. Abraham Tompson, professore di fisica, dottore in medicina, quattro lingue; morto in un incidente d' auto un mese fa. Fahar Shariad, università di Teheran; morto in un disastro aereo... Ti ricorda niente questo modus operandi?"
Flynn iniziò ad alternare le braccia alla ringhiera mentre rispose preoccupato:" Sono tornati. Stanno uccidendo i potenziali Bibliotecari... Dopotutto per loro un buon Bibliotecario è un Bibliotecario morto, a meno che non si unisca a loro... Lui però non può attaccarmi direttamente, è per questo che la prima volta ha mandato Wilde... Mi chiedo a cosa gli serva la corona."
Nicole dopo aver ripreso le ricerche commentò tesa:" Flynn non li stanno uccidendo tutti, solo i migliori dodici secondo le stime di Charlene... C'è una buona e una cattiva notizia: per i primi tre non ci sono annunci mortuari ma nessuno di loro si è presentato al colloquio. Non ci credo! Uno di loro è..."
Dopo una breve risata Nicole riprese a parlare incredula:" Ezekiel Jones."
Anche Flynn si lasciò andare ad una risata carica di incredulità per poi commentare ad alta voce, non rivolto a Nicole ma alla Biblioteca stessa:" Non ci credo! Hai mandato l' invito a Ezekiel Jones? Perfino Regan sarebbe un Bibliotecario migliore e sappiamo entrambi che lui sembra un Guardiano nato!"
Nicole a quel punto si avviò verso le scale, pronta ad andare verso l' uscita, disse poi al marito:" Flynn sai che la Biblioteca ha le sue ragioni; mi ricordo che dieci anni fa un giovane uomo era diventato il Bibliotecario nonostante ad una prima occhiata sembrasse totalmente incapace... Mi ricordi com'è andata a finire?"
Il newyorkese rispose avvicinandosi alla Guardiana per poi superarla e scendere le scale sul corrimano:" L' hai sposato, ci hai fatto tre figli e dopo dieci anni è ancora il Bibliotecario e gradirebbe esserlo fino alla pensione. Comunque immagino che la tua meta sia il St. Francis Episcopal Hospital; siamo fortunati che il primo recapito sia qui a New York."
La Guardiana annuì mentre raggiungeva il marito, commentò poi:" Esattamente. Sai che quando fai così capisco da chi ha preso Regan... Meglio non perdere tempo, abbiamo tre potenziali Bibliotecari da salvare."
Una volta arrivati nel pronto soccorso dell' ospedale Nicole disse guardandosi attorno:"  Hai qualche idea di come trovare Cassandra Cillian?"
Prima che Flynn potesse rispondere l' attenzione del Bibliotecario venne attirata dall' arrivo di una barella e dal paramedico che disse:" Ventotto anni, malore. Pressione centoquaranta su novanta, polso cento, temperatura trentanove, dolore alle giunture, nausea e vomito."
Flynn seguì i medici interessato alla diagnosi, preoccupato anche da una possibile diagnosi errata; il medico infatti disse:" Sensibilità alla luce, collo contrato. Meningite, antibiotico ad ampio raggio e rachicentesi."
Il Bibliotecario stava per contraddire il dottore quando una giovane donna, di massimo trent' anni, alta un metro e sessanta circa e dai capelli rossi si piazzò davanti alla barella dicendo:" Non è meningite ma psittacosi. I sintomi sono simili ma sta strascicando altri fattori... Altri fattori: la collanina con la piuma di pappagallo che ha trovato per terra."
Il medico interruppe la giovane, mentre Flynn e Nicole osservarono con attenzione la scena: molto probabilmente avevano trovato la persona che cercavano:" Potrebbe averla comprata. Stiamo perdendo tempo."
La rossa continuò ad esporre la sua tesi:" No, quella l' ha fatta lei. La piuma è scolorita e quelle in genere sono trattate con filtri uv."
Flynn diede supporto alla ragazza mentre Nicole prese il telefono della malata e iniziò a smanettarci:" La signorina ha ragione. Negli Stati Uniti ci sono 914 specie di uccelli ma non questa. Ad occhio e croce direi che si tratta di pappagallo africano."
Nicole a quel punto mise davanti alla faccia del medico una foto che ritraeva la giovane in barella con un pappagallo appoggiato al braccio; l' inserviente nel frattempo si era allontanata e un' infermiera aveva detto:" Sentito la donna delle pulizie? Psittacosi."
Bibliotecario e Guardiana a quel punto osservarono la rossa, mentre parlava a ruota libera:" Radiazione... Radiazione ultravioletta... Radiazione... Radiazione..."
Notando l' espressione sofferente e il tono ansante Flynn capì tutto; si avvicinò a quella che si era rivelata essere Cassandra Cillian, ora seduta su una panchina, sentendo il suo ragionamento:" Collisione di materia e antimateria. Paul Dirac predisse matematicamente l' esistenza dei positroni 9,310^-31. Protoni con massa 1,67262178^-27 kilogrammi... Neutroni, protoni..."
Nicole osservò tutta la scena così chiese confusa:" Che sta succedendo?"
" È una sinesteta: sta avendo allucinazioni multisensoriali legate al ricordo. Credo che lei grazie a questo fatto abbia una mente matematica straordinaria, persino superiore alla mia."
Dopo qualche istante chiese alla giovane:" Cassandra Cillian?"
" Si, datemi un secondo... Sento odore di noccioline questa volta, non mi dispiace."
Flynn aggiunse stupito:" Incredibile. La tua memoria fotografica è legata a tutti e cinque i sensi..."
Nicole commentò sarcastica:" Tradotto? Io non ho assolutamente idea di cosa sia la sinestesia in parole povere. Qualcuno me lo può spiegare?"
Cassandra rispose alla sconosciuta:" I numeri sono colori, la scienza note musicali e la matematica è profumo, spesso di caffè latte... È incredibile che lei lo abbia capito immediatamente, signor?"
" Carsen, Flynn Carsen. Mi chiami pure Flynn; signorina Cillian lei è in grave pericolo, meglio che venga con noi."
La rossa chiese confusa:" Siete della polizia? Perché ad essere onesta solo la donna che è con lei sembra una poliziotta..."
Flynn rispose con un sorriso gentile:" Ad essere precisi ne io ne mia moglie siamo poliziotti. Io sono il Bibliotecario." 
Nicole a quel punto si presentò alla giovane rossa:" Io sono Nicole, immagino che avrai parecchie domande ma fidati, è meglio se pazienti. Io e Flynn dobbiamo trovare ancora due persone, ai lati opposti del pianeta."
Cassandra annuì per poi commentare:" Ma siete davvero sposati voi due? Mi sembrate tanto Leonard e Penny***!"
Il Bibliotecario rispose divertito:" In realtà sono Leonard e Penny che hanno preso spunto da noi: stiamo assieme dal 2004... Ti ricordi Psicopatica? Propongo di separarci, faremo prima. Di Ezekiel Jones mi occupo io, tu va da Jacob Stone e portati Cassandra per sicurezza."
Osservando l' orologio Flynn commentò:" Sono le tre... Fra un' ora i bambini usciranno da scuola, chiamo mia madre e le chiedo di badare a loro per questa sera e forse domani. Voi iniziate ad andare."
Dopo aver telefonato alla madre Flynn si diresse in Biblioteca, una delle porte della parete est portava a Ginevra; arrivato in Svizzera il Bibliotecario sapeva esattamente dove dirigersi per trovare Ezekiel Jones: il museo che esponeva il reperto di maggior valore.
Non dovette attendere molto: un ragazzo di circa venticinque anni dai tratti asiatici si avvicinò ad una teca contenente un pugnale e iniziò a tastare la teca per capire come rubarlo; il ragazzo era impegnato nel suo tentativo di furto quindi non si accorse ne del Bibliotecario ne di un uomo che stava per pugnalarlo alle spalle.
Per sua fortuna Flynn intervenne al momento giusto e mise al tappeto il misterioso assalitore con un colpo con il taglio della mano assestato nel punto giusto; il tonfo dell' uomo che cadde a terra svenuto fece girare Ezekiel che vedendo Flynn di fronte a lui chiese incerto:" Una guardia con il pugnale?"
" Non era una guardia. Era qui per ucciderti Ezekiel Jones."
" Tu invece non sei qui per uccidermi vero? Se mi copri le spalle per dieci minuti ti darò il dieci percento."
Il Bibliotecario fece una risata sarcastica, scuotendo la testa e chiedendosi quali fossero state le ragioni della Biblioteca in quella scelta; il ladro osservando con attenzione Flynn disse convinto di quanto stava dicendo:" Ma io ti conosco. Museo del Cairo, il professore che diceva che i gioielli di Amenophi portano iella."
Flynn rispose tranquillamente, per nulla impressionato dalle parole del ladro:" Bibliotecario, non professore. Sta di fatto che avevo ragione: ho impiegato il triplo del tempo per portarli in Biblioteca..."
" Un momento! Io li ho rubati!"
Flynn rispose con un ghigno di superiorità stampato in viso, da quando lo aveva imparato da Nicole si divertiva a usarlo contro questi dilettanti presuntuosi:" Li hai rubati è vero, peccato che poi io li abbia rubati a te e sostituiti con dei falsi. Ora cosa vorresti fare? Rubare un pugnale tempestato di pietre?"
Il ladro rispose ironico:" Rubare? No, no, no. L' ho lasciato qui sta mattina prima di andare al lavoro; lo sto solo riprendendo."
Flynn dopo essersi guardato attorno commentò con nonchalance, certo di sapere già l' esito della rapina:" Video in loop per evitare la sorveglianza. Astuto."
" Sei in gamba amico. Cerchi un posto come mio assistente?"
Flynn rispose con il tono che usava per riprendere bonariamente i figli quando facevano qualche pasticcio:" Però surriscaldare il vetro sotto i sensori a infrarossi? Mmm. Pessima decisione."
A quelle parole scatto l' allarme così il Bibliotecario disse tranquillo:" La tua via di fuga è compromessa, la mia non ancora. Seguimi se vuoi evitare di finire dietro le sbarre."
Flynn si incamminò da dove era venuto, dando al ladro solo due opzioni; questi inseguì il Bibliotecario chiedendogli confuso:" Che vuoi da me?"
" Tenerti al sicuro ed evitare che tentino di ucciderti di nuovo. Un ultima cosa: io non sarò mai il tuo assistente. Caso mai il contrario."
In Oklahoma, in un bar, un terzetto di amici stava parlando del più e del meno quando la loro attenzione venne catalizzata da una giovane donna molto attraente con i capelli neri e la carnagione scura; dopo aver bevuto un sorso di birra l' uomo seduto al centro, non molto alto ma dal fisico robusto e muscoloso e dai capelli scuri e gli occhi azzurri decise di andare a conoscere la misteriosa straniera.
Sedendosi di fianco a lei si sistemò il cappello da cowboy prima di dire:" Ciao, carino il tatuaggio."
La donna rispose seducente:" Sai che si fa Cowboy? Se mi dici cosa c'è scritto lascerò che tu mi offra da bere."
Osservando il tatuaggio della donna, un serpente che si mordeva la coda con una scritta in prossimità della testa sul braccio sinistro, il cowboy disse:" C'è una scritta in una lingua straniera... Italiano^ forse?"
La donna fece uno sbuffo così il cowboy dopo essersi guardato attorno diede la sua risposta:" Aestus cruentus adventus est et ubique carmen pudicitiae submersa est. La marea insanguinata si alza e ovunque la cerimonia dell' innocenza è sommersa. Yates, la seconda venuta. È una poesia sull' Apocalisse. Perché una ragazza carina come te ha la fine del mondo tatuata su un braccio?"
La donna rispose presentandosi:" Io sono Lamia."
" Ciao Lamia."
" E tu devi essere Jacob Stone."
A quelle parole Jacob fece una faccia perplessa, chiedendosi come fosse possibile che quella sconosciuta conoscesse il suo nome; non fece però in tempo a fare nessuna domanda visto che ricevette un calcio in pieno petto che lo mandò a sbattere sul pavimento.
Lamia estrasse addirittura una katana, pronta a finire il povero cowboy quando le venne afferrato il polso da Nicole che disse ironica:" Non si fa. Non sai che è pericoloso usare questi giocattolini se non si è capaci?"
Subito dopo la Guardiana disarmò Lamia e la spinse via con una violenta testata; Nicole vedendo arrivare alcuni uomini mascherati e armati fino ai denti commentò ironica:" Perché tutto questo mi è estremamente familiare? Un gruppo di assassini capeggiati da una pazza che vuole uccidere un Bibliotecario alle prime armi."
Jacob una volta rimessosi in piedi chiese confuso:" Chi sei tu e chi sono questi?"
" Sono la donna che sta cercando di salvare la tua vita, per sapere chi sono loro direi che prima è meglio metterli a nanna. Come te la cavi con le risse da bar?"
" Sono un esperto delle risse da bar... Come mai?"
Nicole rispose sollevata:" Ottima notizia: non sei una femminuccia spaurita come Flynn. Jacob ti servirà, dammi retta."
Nicole a quel punto vedendo che Lamia aveva ripreso la katana afferrò due bottiglie di vino e si mise a lottare con la donna; Jacob da parte sua iniziò a fare a pugni con gli uomini che lo stavano aggredendo.
In tutto questo putiferio Cassandra era rimasta all' entrata, ringraziando infinitamente di aver dato retta a Nicole quando le aveva detto di aspettarla lì; durante il viaggio le due donne avevano avuto modo di socializzare quindi la rossa aveva capito di potersi fidare della bionda.
Pian piano i due avevano raggiunto l' uscita così decisero di stordire gli ultimi assalitori con degli sgabelli prima di darsi alla fuga; una volta gettati a terra i pezzi Nicole commentò ansante:" Non male, hai del potenziale. Ora seguimi; Cassandra inizia ad accendere il motore."
La rossa uscì immediatamente, seguita a ruota dagli altri due; Jacob provò a recuperare il cappello ma Nicole lo trascinò via di peso. Quando tutti e tre furono in macchina e messo in moto Nicole fece le presentazioni:" Cassandra lui è Jacob Stone, un possibile Bibliotecario, come te. Jacob io sono Nicole e lei è Cassandra Cillian. Immagino avrai parecchie domande ma al momento ti basti sapere la versione breve: ti cercano per le tue competenze."
Il cowboy ridacchiò prima di commentare:" Le mie competenze? Un gruppo di assassini mi cerca per le mie competenze di operaio di oleodotto? Inventane un' altra."
" Jacob Stone, quoziente intellettivo 190. Ammesso alla Sorbona e a Cambridge, dottorato in arte e hai rifiutato entrambe. Negli ultimi quindici anni hai scritto sotto vari pseudonimi libri di storia dell' arte europea e dei nativi americani, il tutto lavorando in una stazione petrolifera locale. Ho tralasciato qualcosa?"
Jacob non disse nulla così Cassandra decise di spezzare il silenzio commentando con simpatia:" Tranquillo, anche io ho avuto la tua stessa reazione quando Flynn, suo marito, ha snocciolato tutto il mio curriculum vitae; sono convinta che al momento giusto ci daranno ottime spiegazioni."
Il giorno seguente dopo una dormita a casa Carsen, provvisoriamente vuota dato che Flynn non era rincasato e i bambini erano da Margie, Nicole portò in Biblioteca Cassandra, Ezekiel e Jacob; il Bibliotecario era lì ad aspettare tutti e quattro, in piedi all' inizio del corridoio centrale.
Gli venne inevitabilmente in mente il suo primo giorno; erano passati più di dieci anni e lo testimoniavano un quadro posto alla sua sinistra e molte cicatrici in più.
Quando la porta si aprì facendo entrare i tre potenziali Bibliotecari sui loro volti si dipinsero identiche espressioni stupefatte, Nicole invece si mise di fianco al suo Bibliotecario.
A rompere il silenzio fu Jacob che chiese incredulo:" Ma cos'è, uno scherzo?"
Flynn rispose con sorriso divertito, memore del commento simile che aveva fatto dieci anni prima:" No, non è uno scherzo e nemmeno uno di quei programmi con le telecamere nascoste che andavano di moda dieci anni fa. Benvenuti in Biblioteca."


Note:

* il simbolo araldico dei Pendragon è un drago rosso, il serpente si riferisce ovviamente alla Confraternita del Serpente

** è quella del primo film, non la sala della serie; onestamente se l' ingresso della Biblioteca fosse lì dove lo indica la serie anche io ci potrei finire per sbaglio ( magari... altro che lettera per Hogwarts, voglio quella per la Biblioteca io!)

*** mi riferisco a the big bang theory, credo che tutti l' abbiate capito ma è meglio essere sicuri

^ nella versione originale Jacob dice is italian? È ovvio che traducendo la serie in italiano abbiano dovuto modificare la battuta per trovare una lingua che a noi non fosse così nota. 

Note dell' autrice:

The Librarians è ufficialmente iniziato. 
Come vedete è con la serie che ho iniziato a fare le modifiche maggiori; per prima cosa Eve Baird compare solo a Berlino e non la rivedrete fino alla terza stagione; questa scelta è giustificata dal fatto che non sopporto il personaggio e la ritengo e sempre la riterrò la copia mal riuscita di Nicole Noone.
Nei primi capitoli in una delle note dissi di voler cambiare il destino di Nicole dato che rivedendo la serie mi sono resa conto di una cosa: all' ospedale Flynn dice ad Eve che le sue partner o lo hanno lasciato o sono morte... Credo che non ci voglia molto a capire che Nicole sia morta per proteggerlo T-T
( Sono un genio in realtà: ho capito esattamente come si sono svolti gli eventi e immagino che la quarta stagione confermerà anche la motivazione per cui Nicole è "morta")
Hanno poi capito che il personaggio funzionava ma avendolo fatto sparire nei film ecco apparire Eve Baird: l' autoritario colonnello che vuole comandare anche se non conosce niente di quello che la circonda ora... Non entro nel dettaglio, meglio per tutti.
Ora però la vera Guardiana tornerà nella quarta stagione ( non vedo l' ora di vedere L' episodio, penso sarà uno dei miei preferiti in assoluto) quindi il mio hype è alle stelle*-* #teamNicole in qualunque caso!
Secondo cambiamento: dato che Flynn è un mezzo Pendragon capisce immediatamente che la corona che cerca la Confraternita del Serpente è quella del suo antenato, capisce inoltre che è la Confraternita quando lui e Nicole realizzano che è in corso uno sterminio di Bibliotecari.
Altre piccole precisazioni da fare riguardano Judson, Margie, e i tre piccoli Carsen: Judson e Margie sono vivi mentre Alastair, Regan e Astrea compariranno di tanto in tanto dato che in alcuni episodi saranno fondamentali; parlo soprattutto per la seconda e la terza stagione, capirete poi il perché.
Stavo per dimenticarmene, le età dei tre LITs: Cassandra secondo me è sui 30/32, Ezekiel  sui 25 mentre Jacob sui 35; in questo modo le competenze dei personaggi hanno un certo senso logico.
Credo di aver detto tutto perciò al prossimo capitolo Librarians:)
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Librarians / Vai alla pagina dell'autore: amilcara95