Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    09/06/2017    4 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

20. Josephine


 

Parigi, 5 maggio 1787
 
Cara Oscar,
 
come sono felice di quanto ho veduto ieri!

Sono davvero sollevata dall'aver potuto far incontrare te con nostra Madre prima del grande giorno, quello della resa dai conti con il nostro temibile Padre! Presumevo che ne sarebbe stata felice, e che non avrebbe fatto obiezioni nel vederti con tuo marito. Ma forse non osavo immaginare che ti avrebbe accolta con tali manifestazioni di gioia. Né avrei potuto immaginare che tu ti saresti lasciata andare con lei a quelle effusioni che hai mostrato, per la prima volta dopo anni, credo. Hai infine osato mostrarle non solo il rispetto che le è dovuto, ma l'affetto che nutri, che tutte noi nutriamo per questa madre così schiva, così dolce, e così provata da talune scelte di suo marito. Ne concludo, quindi, che il matrimonio ti fa bene.

Ti fa bene nonostante certi comportamenti di tuo marito. So che non ami si tocchino certi argomenti, ma debbo dire che mi ha fatto un poco specie leggere che avete tirato tardi parlando di politica. Ma come? Non avete ancora raggiunto i sei mesi di matrimonio e già vi perdete in questa maniera? Oppure hai di già esaurito le forze del tuo povero maritino? Nel caso, spero proprio che oggi sua nonna abbia provveduto a dovere, con uno di quei dolci che riservava a lui e alla servitù, poveri e saporiti, ma troppo rustici per la nostra tavola. Direi che un clafoutis[1] ci starebbe benissimo. Se non ha provveduto lei, chiedilo tu alla vostra cuoca. Altrimenti ti manderò io la mia Clémentine, che è giustappunto originaria del Limousin, e le dirò di provvedere.

Peraltro, pensando proprio al lei, che è timida e gentile, mi è venuto in mente quel soldatino dell'altra sera, François. Direi che sarebbe proprio un marito adatto a lei. Sai quanto mi piace giocare a fare la sensale. Potresti trovare una scusa e farlo venire qui a casa nostra una volta in cui sarai in visita, e io provvederò a far sì che si incontrino. Sarebbe incredibilmente sentimentale, se dovessero piacersi e il matrimonio andasse in porto.

Strano, vero? Io, che ho avuto uno dei peggiori matrimoni dell'aristocrazia, pare che passi il mio tempo a tentare di accasare nobili e plebei. Il precettore avrebbe parlato di legge del contrappasso. Con gli occhialini sul naso aquilino, avrebbe pontificato a lungo su questa cosa. Te lo riesci ad immaginare?
E con questa immagine raccapricciante ti saluto, e aspetto notizie rapide dell'incontro tra André e sua nonna. Con affetto,


Josephine de Liancourt.


 
 
[1]             Dolce originario del Limousin, con ciliege o altra frutta annegate in un impasto simile a quello delle crépes e poi cotto al forno.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos