Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: _Agrifoglio_    08/07/2017    8 recensioni
Si tratta di un racconto molto breve, in soli quattro capitoli, che rivisiterà, fra il serio ed il faceto, uno dei punti di svolta della trama e che rappresenterà, per André, il momento di non ritorno, la grande scelta della sua vita.
Genere: Introspettivo, Satirico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: André Grandier, Luigi XV, Marie Antoinette, Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La diagnosi dell'Archiatra

 
La sala antistante gli appartamenti privati della Principessa era invasa da frotte di cortigiani in ambasce per la di lei salute o, più semplicemente, curiosi di conoscere gli sviluppi della vicenda.
Un via vai incessante di cameriere, valletti ed assistenti del Dottor Lassonne, l’Archiatra di Corte, contribuiva ad accrescere l’agitazione dei presenti ed a dare risalto, in modo ora quasi tragico, ora involontariamente comico, all’evento del giorno, la cui gravità o irrilevanza sarebbe stata svelata, come tutti speravano, di lì a poco.
– Signori, non vi accalcate – disse la Contessa de Noailles, col massimo del tono di voce che l’etichetta le consentiva – non fate rumore e, soprattutto, non ostacolate il passaggio dei servitori di Corte e degli assistenti dell’Archiatra.
Gli uomini cercavano di reperire nuove informazioni ed altrettanto facevano le dame mentre si sventolavano freneticamente coi ventagli, malgrado non fosse che l’inizio della primavera.
– Se la Principessa Maria Antonietta morisse – pensava il Duca d’Orléans – il Delfino, già poco incline all’arte di Venere, rimarrebbe vedovo ed io avrei più tempo per pensare a qualcosa. Certo, resterebbero i Conti di Provenza e di Artois, ma devo affrontare un problema alla volta. Si sa, tutto può succedere.
La copiosa presenza dei cortigiani aveva reso l’aria viziata ed irrespirabile ed il rumore stava raggiungendo un livello ai limiti della sopportabilità, tanto che Madame de Noailles era in procinto di smarrire il suo proverbiale sangue freddo.
– Quella minus habens ha perso un’altra occasione per non creare scompiglio – pensava il Duca di Germain – e sono sicuro che nemmeno ci libereremo del Capitano pederasta. L’ho vista sanguinare, ma nessuno è mai morto per una ferita al braccio.
L’attesa si stava, ormai, prolungando oltre i limiti consentiti dal bon ton, tanto che alcuni iniziarono a pensare che l’augusta malata fosse assai scortese a procrastinare così a lungo il gran finale dell’odierna avventura.
– Quella giovincella insensata ha precipitato, un’altra volta, la Corte nel caos – riflettevano le tre figlie del Re, ormai abituate a pensare, oltre che a parlare, all’unisono ed oltremodo seccate per il nervosismo che l’accaduto aveva suscitato nel loro regale padre oltre che per la presenza, in sala, della Contessa du Barry.
Se l’Archiatra non si fosse deciso a sciogliere le riserve ed a rendere pubblica la diagnosi in tempi ragionevoli, la Rivoluzione Francese sarebbe scoppiata con quindici anni di anticipo, tanto più che anche la Contessa di Noailles aveva raggiunto il culmine della sopportazione a lei consentito.
– Ecco, come al solito, non vengo mai ascoltata – quasi piagnucolava la sventurata – L’avevo detto che quest’ennesimo capriccio della Delfina sarebbe dovuto rimanere inesaudito, ma, quando parlo io, è come se soffiasse il vento – e si abbandonò, quasi compiaciuta, alla sua autocommiserazione da Cassandra.
Quando l’agitazione aveva raggiunto, ormai, il parossismo, il Dottor Lassonne varcò, finalmente, la soglia della porta che separava la sala dagli appartamenti principeschi e, con la stessa solennità della Sibilla Cumana, elargì il suo responso agli astanti:
– Sua Altezza Reale la Delfina è fuori pericolo – scandì bene le parole l’Archiatra – Anzi, non è mai stata in pericolo. Il tempestivo intervento di Madamigella Oscar è stato decisivo e risolutore. Le ossa sono tutte integre e non si profila il rischio di emorragie interne. Con l’eccezione di qualche ecchimosi agli arti, la nostra Principessa è del tutto illesa e, dopo qualche ora di riposo, potrà tornare alle sue abituali occupazioni.
– Cioè al nulla – pensò più d’uno.
– Avete udito, Nobili Signori, la diagnosi dell’Archiatra di Corte? – disse, visibilmente sollevata, la Contessa de Noailles – Adesso, Vi prego di fare ritorno ai Vostri alloggi, così da concedere a Sua Altezza la giusta tranquillità e da consentire alla servitù di occuparsi della sua persona con la dovuta sollecitudine.
Il silenzio, da poco ristabilito, fu bruscamente interrotto da una delle note e rumorose risate della Contessa du Barry.
– L’austriaca vuole imitarmi in tutto – disse, spavalda, la favorita – ma non sarà mai in grado di cavalcare come me!
I presenti rimasero in silenzio, astenendosi dal proferire qualsivoglia commento, perché, conoscendo la volgarità della Contessa, erano più che certi che quella frase celasse un doppio senso neanche troppo implicito.
La Contessa de Noailles trattenne, a stento, una smorfia di disappunto e di disgusto ed altrettanto fecero le tre Mesdames.
Gli astanti defluirono dalla sala con compostezza e silenzio, ormai paghi per la conclusione dell’ultimo, anche se soltanto in ordine cronologico, dei melodrammi che la Corte di Versailles era solita offrire loro. 
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: _Agrifoglio_