Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: __aris__    28/07/2017    3 recensioni
Riccardo di Glouchester, ultimo figlio maschio di Riccardo Di York, trascorre l'adolescenza presso il castello di Middleham per essere addestrato alle arti militari da Riccardo Neville, duca di Warwick. Durante l'addestramento accetta la mano della figlia di Neville, Anna. Il lieto fine sembra vicino per i due giovani fino a quando la Guerra delle due Rose li metterà su fronti opposti: Anna lascerà l'Inghilterra per sposare l'edere al trono dei Lancaster, al suo ritorno in patria lei e Riccardo saranno su fronti opposti e la battaglia inevitabile. Ma anche dopo la vittoria degli York, Riccardo dovrà faticare per ricongiungersi con la sua Anna.
Questa storia è una vera favola, con principesse in pericolo e cavalieri pronti a tutto per la donna che amano.
Premetto: la figura di Riccardo è ispirata più al personaggio storico che alla verione macchiavellica e spietata di Shakespeare.
Il titolo della storia, e di ogni capitolo, è tratto dalla canzone I'll Count the Days cantata da Eurielle ed inserita nella colonna sonora di Downton Abbey.
Spero che vi piaccia e che mi lascerete un commento.
Genere: Angst, Romantico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


 
 photo Ill Count the Days_zpsfnvh9ayj.png



Quando suo padre l’aveva fatta chiamare per annunciarle il suo imminente matrimonio, Anna aveva sperato che fosse Riccardo. Sperava in una riconciliazione con gli York, sperava che tutto sarebbe andato come le aveva detto molti anni prima quando Riccardo lasciò il suo castello. Sapeva che era difficile, tuttavia aveva conservato una scintilla di speranza. Ma, invece di Riccardo Plantageneto, avrebbe sposato Edoardo di Lancaster. Appena sentì quel nome le gambe tremarono tanto che sua mamma la fece sedere. (1)
Ma hai sempre detto che avrei sposato Riccardo.” Disse con un filo di voce.
Suo padre le si avvicinò con espressione greve “Anna, questo è un momento difficile per la nostra famiglia e tu devi fare la tua parte.” disse racchiudendo le mani della figlia nelle sue. “Il matrimonio con Edoardo di Lancaster sancirà la nostra alleanza con Margerita d’Angiò e, se saremo fortunati, ti permetterà di generare il prossimo Re di Inghilterra.”
Ma … ma tu ci hai sempre detto che Margerita è cattiva … che è nostra nemica …” disse guardandosi attorno confusa, come se da qualche parte potesse trovare qualcosa che spiegasse quella situazione incredibile. “E … dicevi che Edoardo è un sanguinario …” (2)
Le circostanze sono cambiate, e poi Edoardo avrà bisogno di te per generare un erede ed avere l’appoggio della nobiltà, vedrai che non ti farà del male.” Le rispose con la stessa voce con cui da piccola le prometteva che l’avrebbe sempre difesa. “Sii buona e fai il tuo dovere.” Disse prima di andarsene seguito dalla moglie.
Rimasta sola Anna si guardò le mani. Lontane dalla stretta paterna erano diventate improvvisamente fredde e non smettevano di tremare.
Non avrebbe sposato Riccardo.
Sarebbe stata sua nemica.
Il suo sposo sarebbe stato Edoardo di Lancaster.
Se Edoardo avesse vinto Riccardo sarebbe stato ucciso, e se avessero vinto gli York avrebbe condiviso la sorte di Margherita d’Angiò. E Riccardo l’avrebbe sicuramente odiata.
Gli occhi di Anna si riempirono di lacrime che caddero copiose sulla veste verde. Com’era stato possibile arrivare a questo?
 
 
 
 
 
 
 
Anna Nevile sposerà Edoardo di Lancaster.”
Riccardo sentì la terra mancare sotto i piedi quando suo fratello gli comunicò l’ultima mossa del duca di Warwick. “Non credevo che sarebbe arrivato a tanto.” Disse evitando gli occhi di Edoardo.
Senza l’aiuto di Neville Edoardo non sarebbe mai salito sul trono. Poi, dopo il matrimonio del Re con Elisabetta Woodwille, era cambiato tutto: Warwick si era sentito messo da parte, in favore della famiglia della nuova regina, e si era alleato con Giorgio Duca di Clarence, fratello del re. Insieme avevano guidato una rivolta cercando di far deporre Edoardo dal Parlamento.  
Neville ha giurato fedeltà a Margerita d’Angiò.” Aveva detto il Re con rabbia, prima di sedersi su una sedia. “Proprio lui che mi aveva incitato a combattere Margherita, come ha potuto allearsi con la donna che ha fatto decapitare nostro padre?” (3)
Riccardo non rispose. Per Edoardo, Warwick, era stato come un fratello maggiore, per lui un padre. E poi c’era Anna. Aveva deciso di aspettare i suoi quattordici anni per chiederla in sposa ufficialmente, ed ora suo padre la mandava nel letto di un animale solo per stringere un’alleanza politica. Quando sarebbe tornata in Inghilterra al fianco di Margherita, sarebbe stata sua nemica.
Warwick non ci metterà molto per reclutare un esercito. Dobbiamo prepararci per l’invasione.” Il duca di Gloucester annuì distrattamente. Era talmente assorto che aveva sentito il fratello per pura casualità.
Edoardo rimase nella stanza assorto quanto lui fino a quando le candele su tavolo non furono quasi consumate. Poi si alzò a fatica dalla sedia, come se fosse stato ferito in battaglia. Prima di uscire si fermò un attimo per osservare il fratello ed la sua espressione pensierosa, poi recuperò il contegno abituale e se ne andò.
La candela si spense e Riccardo estrasse il fazzoletto di Anna dal farsetto. Lo avrebbe portato in battaglia perché non avrebbe potuto considerarla sua nemica, ma avrebbe combattuto anche per lei.
 
 
 
Note dell’Autrice:
1: Dopo l’ascesa al trono Edoardo si sposò in segreto con Elisabetta Woodville, una lancasteriana, mentre Warwick era in Francia per cercargli una sposa.  Successivamente assegnò alla famiglia Woodville diversi incarichi importanti, oltre che terre e titoli, mettendo in disparte Warwick. Nel 1469 guidò la rivolta di Edgecote Moor, riuscì ad imprigionare il re e provò a deporlo in favore del fratello Giorgio Duca di Clarence. Il tentativo fallì costringendo Neville e Clarence ad andare in Francia dove si allearono con Luigi XI e Margerita d’Angiò per riportare Enrico VI sul trono. Il matrimonio tra Anna e Edoardo Lancaster fu annunciato nel giugno 1470 e celebrato nel dicembre dello stesso anno.
2: Margherita d’Angiò era la consorte di Enrico VI e regnò spesso al posto del marito che, affetto da malattia mentale, era soggetto a periodi di alienazione dalla realtà più o meno lunghi. Shakespeare l’appellò, com’era già avvenuto per Isabella di Francia, She Wolves. Il figlio di Margherita, Edoardo di Lancaster, nato nel 1473, è descritto dai commentatori dell’epoca come un uomo che dedicava gran parte del suo tempo agli esercizi militari che parlava solo di fare guerra e tagliare teste.
3 Riccardo di York, padre di Edoardo, Giorgio e Riccardo, fu ucciso nella battaglia di Wakefield. Margherita diete l’ordine di farlo decapitare, di cingere la sua testa con una corona di carta ed esposta su una picca a York. Il trattamento riservato al padre fu la molla che fece insorgere il diciottenne Edoardo. Margherita fu sconfitta nella battaglia di Townton nel 1460, costringendola a rifugiarsi prima in assieme al figlio.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: __aris__