Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Daifukumochi    11/08/2017    1 recensioni
Per chi non ci credeva ho deciso veramente di iniziare questa raccolta di haiku, sia perché non ho il dono della sintesi, quindi almeno mi metto alla prova, sia perché viste le premesse di oggi, questo mese sarà durissimo. Gli haiku sono componimenti di origine giapponese fatti da 5-7-5 more in tre versi. La mora è una emissione breve della voce e siccome in giapponese esistono sillabe lunghe, quelle sono di norma considerate come due more. In italiano comunque conterò semplicemente le sillabe e basta.
La tematica è l'ambiente che mi circonda, un po' tutto quello che c'è qui in Giappone. Sarà una cosa di poche pretese, ma se vi va fatemi sapere cosa ne pensate.
Genere: Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



VII. Ninfee
11/08


梅雨なので

睡蓮が咲く
玉みたい。



tsuyu na node
suiren ga saku
tama mitai





Questa volta sono impazzita e ho voluto provare a scrivere uno haiku in giapponese, sappiate che non penso succederà mai più. In caso vi domandaste se le more sono giuste, la divisione giapponese è la seguente:

tsu yu na no de
su i re n ga sa ku
ta ma mi ta i

La traduzione ovviamente non ha il giusto numero di sillabe e sarebbe una cosa del tipo:
A causa della pioggia (tsuyu in realtà sarebbe la stagione delle piogge, qui si intende a causa della forte pioggia che si ha nella stagione delle piogge)
le ninfee sbocciano
paiono gemme.

Spero apprezziate anche questo tentativo, ogni tanto mi vengono queste idee malsane, soprattutto quando assisto a spettacoli come quello di oggi presso il parco di Ueno. Vi lascio una fotografia: https://drive.google.com/file/d/0B-2LLaVqnEGCUm8xSXh2ZkZ0X28/view.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Daifukumochi