Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Lady_Gi    23/08/2017    3 recensioni
La storia dei reali è costellata da una serie di figure femminili che, grazie al loro carattere, alle loro scelte e alla loro incredibile determinazione hanno segnato il corso degli eventi storici dando vita, talvolta, a svolte epocali.
-Eleonora d'Aquitania
-Elizabeth Woodville
-Mary Tudor Brandon
Genere: Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Eleonora d’Aquitania

Bella, la si riesce ad immaginare solo così’, Eleonora.
Doveva essere bellissima, di quella bellzza un po’ imperiosa ed inquietante, poi, che hanno solo le donne di carattere e di ingegno, quella che non passa con gli anni, ma semmai aumenta.

Eleonora riuscì compiutamente nel miracolo di essere donna in un mondo di uomini, con cui battagliò, vinse, trattandoli alla pari.

Nasce in Aquitania, nel 1122, presso una corte allegra e scapricciata, dove le dame ridevano liete e i poeti componevano strofe; nasce da due genitori che si amano e perciò hanno della vita una visione positiva ed entusiasta.

Eleonora, dagli occhi vivaci e la mente pronta, cresce libera e fiera, alternando un torneo, una gita a cavallo e un ballo a corte, dove non si danza solo, ma si ascoltano bei versi d'amore.

Quando ad otto anni muore il fratello maggiore è già destinata a diventare duchessa di un feudo tra i più ricchi del mondo.
A quindici anni il padre passa a miglior vita e lei si ritrova capo di stato sul serio. E' quasi una bimba e per di più femmina.

Sposa Luigi VII, re di Francia. Sono giovani, belli, potenti, in un certo senso complementari. Provano ad esserlo, in effetti, per qualche anno.

Luigi, a differenza di Eleonora, è un ragazzo pacato e un pò grigio, cresciuto in un ambiente dove il peso della religione è grande.

Eleonora invece lo travolge e lo affascina, il suo giovane re: ella non accetta imposizioni, fa di testa sua, pretende di essere trattata non come una moglie, ma come una regina.
Si porta le sue dame e i suoi poeti; organizza i suoi divertimenti incurante delle chiacchiere alle spalle; tratta con gli uomini alla pari, con la differenza che è donna e gli uomini, a trovarsela di fronte, non possono che rimanere imbambolati.
A corte si sospettano dovute al suo influsso persino le decisioni che Luigi, magari, prende da solo e la chiamano non Eleonor, ma Alienor: l'Estranea, l'aliena.

In effetti, rispetto a loro, viene proprio da un altro mondo.

Il matrimonio va presto a rotoli, Luigi si sente un re dimezzato ed Eleonora una regina in catene.
Il re riesce a far dichiarare lo sposalizio nullo, con la scusa che lui ed Eleonora sono lontani cugini.

Per quella "straniera" il destino è ritornare ad essere la feudataria delle sue terre o ritirarsi in convento perchè a trent'anni, con un matrimonio fallito alle spalle e la fama di essere una sgualdrina, per quanto regale, chi vuoi che la sposi?

E invece Eleonora, una volta libera dal laccio di Luigi, manda un messaggio ad Enrico di Normandia, convocandolo.
Egli ha undici anni meno di lei e l fama di essere bello, colto e spregiudicato.
Quando arriva gli dice "sposiamoci". Enrico accetta di sposare quella donna ancora bellissima, intelligente e forse ancor più sensuale.
Lui diventa pochi mesi dopo re d'Inghilterra e lei, di conseguenza, due volte Regina.

E' solo lontanamente immaginabile il fastidio di Luigi nel vederla di nuovo su un trono e partorire, uno in fila all'altro, quattro maschi.

I suoi figli entreranno non solo nella storia, ma nella leggenda: Riccardo cuor di Leone e Giovanni senza terra.
Li ama, appassionatamente, più dei mariti che ha avuto, più dei suoi amanti, ma non cesserà mai di considerarli, in fondo, come cose sue. Li usa come pedine nelle lotte contro il padre, glieli rivolta contro, li manipola ma a modo suo li protegge.

Eleonora è una donna pericolosa, lo sa bene Enrico, che finisce per imprigionarla per anni, temendo i suoi complotti.
Non riescono a stare assieme perchè a sposarsi possono essere un uomo ed una donna, ma due capi di stato no.
Eppure, infondo, la ammira: può incarcerarla , ma non avrà mai il coraggio di farla uccidere.

Infatti gli sopravvive.

Diventa reggente, in nome di quel Riccardo che è suo, suo, suo : lo ha creato per essere non solo un re, ma un eroe.

Quando Riccardo parte per la crociata, la leggenda narra che a conservare il regno di Riccardo è Robin Hood, ma nella realtà a salvargli il collo e il trono è proprio sua madre.

Quando anche Riccardo muore appoggia Giovanni, quel figlio minore che non era mai riuscita a controllare del tutto, che forse ha sempre sofferto il fatto di essere il secondo, non solo per una questione di nascita.
Ma lei è pur sempre una sovrana e difende, con le unghie e con i denti, le terre che sono sue, anche dalle pretese di figli e nipoti.

Persino la morte pare coglierla quando lo decide lei: entra in convento, prende il velo e spira.
Eleonora, la donna che volle farsi due volte Regina.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Lady_Gi