Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: __aris__    19/09/2017    0 recensioni
Riccardo di Glouchester, ultimo figlio maschio di Riccardo Di York, trascorre l'adolescenza presso il castello di Middleham per essere addestrato alle arti militari da Riccardo Neville, duca di Warwick. Durante l'addestramento accetta la mano della figlia di Neville, Anna. Il lieto fine sembra vicino per i due giovani fino a quando la Guerra delle due Rose li metterà su fronti opposti: Anna lascerà l'Inghilterra per sposare l'edere al trono dei Lancaster, al suo ritorno in patria lei e Riccardo saranno su fronti opposti e la battaglia inevitabile. Ma anche dopo la vittoria degli York, Riccardo dovrà faticare per ricongiungersi con la sua Anna.
Questa storia è una vera favola, con principesse in pericolo e cavalieri pronti a tutto per la donna che amano.
Premetto: la figura di Riccardo è ispirata più al personaggio storico che alla verione macchiavellica e spietata di Shakespeare.
Il titolo della storia, e di ogni capitolo, è tratto dalla canzone I'll Count the Days cantata da Eurielle ed inserita nella colonna sonora di Downton Abbey.
Spero che vi piaccia e che mi lascerete un commento.
Genere: Angst, Romantico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


 
 photo Ill Count the Days_zpsfnvh9ayj.png




Io non cederò Giorgio.” Riccardo guardava suo fratello dritto negli occhi. La sua voce era bassa e pacata, ma non per questo avrebbe accettato un altro no. “Voglio sposare Anna ed adesso che il lutto è finito non puoi impedirmelo.”
Giorgio duca di Clarence, secondo figlio di York, sospirò. Quella discussione si era ripetuta decine di volte: Riccardo continuava a dire di voler sposare Anna, che era stato lo stesso Lord Neville a proporgliela in sposa prima del suo tradimento. Del loro tradimento, come suo fratello continuava a ricordare. (1) “Certo che posso, se Anna non vuole.” Ripose Clarence dopo aver finito una coppa di vino rosso. Ma Riccardo poteva arrabbiarsi quanto voleva: fino a quando Anna sarebbe stata sotto la sua tutela non gli avrebbe permesso di sposarla. Nessuno l’avrebbe sposata, piuttosto l’avrebbe mandata in convento.
Se le sue intenzioni sono queste perché non lasci che le senta da lei? O pensi che sia capace di sposare una donna contro la sua volontà?
Credi che non sappia per quale ragione chiedi la sua mano, fratello?” (2) disse Giorgio protraendosi verso il fratello minore “Politica. Ti serve il nome dei Neville per governare sui nobili del Nord.” Sussurrò con un mal celata rabbia.
E tu credi che non sappia cosa stai progettando, fratello?” Riccardo lo guardò negli occhi con tutto il disprezzo e la rabbia che aveva provato da quando Giorgio li aveva traditi. Il re lo aveva perdonato, e senza l’aiuto di Giorgio non avrebbero vinto, ma Riccardo non riusciva più a fidarsi di suo fratello. (3)
Giorgio si ritrasse con un sorriso ammaliante. “Io desidero solo il meglio per mia sorella.
Adesso basta!” Edoardo intervenne prima che Riccardo potesse rispondere. “Non ho sconfitto i Lancaster perché ci sbranassimo tra noi per questioni di donne!”  Disse frustrato. Riccardo aveva chiesto il permesso di sposare Anna subito dopo la battagli di Tewkesbury ma Giorgio aveva detto che sarebbe stato meglio aspettare la fine del lutto, e Riccardo aveva aspettato con pazienza. Tutte le volte che tornava a Londra chiedeva di vedere Anna, ma lei rimaneva sempre nel castello di Clarence per una ragione o per l’altra. Suo fratello non si era fatto scoraggiare ed aveva continuato a chiedere la mano della ragazza, ma adesso la pazienza di Riccardo era finita.
Quindi farai desistere Riccardo dal suo proposito?” chiese Clarence sperando di poter considerare tutto risolto.
No.” Disse il Re “Ma Riccardo ha ragione: il periodo di lutto è finito e se Anna non vuole sposare Riccardo è giusto che sia lei a dirglielo. E se così non dovesse essere la loro unione avrà il mio appoggio. Come hai detto tu, il nome dei Neville conta ancora nel Nord ed adesso è tempo di pace.
Sentendo la decisione di Edoardo, l’ira di Giorgio gli parve incontrollabile. “E non t’interessa che io sia contrario?
A te è importata la mia opinione quando hai sposato Isabella?
Giorgio divenne rosso come il vino che si era appena versato mentre un fugace sorriso scivolava sul volto di Gloucester.
Edoardo si rivolse all’altro fratello: “Ma se Anna non vorrà essere tua moglie sceglierò io la tua sposa.”
Sta bene.”
Organizzerò un banchetto per la prossima settimana e parlerò io stesso con Anna.” Disse il re, chiudendo definitivamente la questione.
 
 
 
 
Quando Giorgio rientrò nel suo castello era ormai notte. Aveva passato le ultime ore a cercare un modo per evitare il matrimonio tra Anna e Riccardo ed era convinto di esserci riuscito. Con passo deciso si diresse nelle stanze di Anna per trovarla intenta a leggere un libro di preghiere assieme alla sorella maggiore.
Buona sera marito.” Sua moglie lo salutò con voce gentile e un sorriso, mentre Anna lo guardò con muta rabbia. Aveva ottenuto il perdono reale, era una vedova che avrebbe potuto disporre liberamente del suo patrimonio ma era stata la moglie di Edoardo di Lancaster e Giorgio le aveva ricordato questo dettaglio ogni volta che lei gli aveva chiesto il permesso di accompagnare Isabella a corte. “Chi volete che voglia sedere accanto a voi?” le diceva ogni volta, prima di consigliarle di restare al castello. Ma ormai quella scusa iniziava a starle stretta e Anna scalpitava per avere la sua libertà.
Dovete preparare le vostre cose Anna.”
Perché? Cos’è successo?” domandò la ragazza.
Edoardo sta cercando di combinare il vostro matrimonio.”
Con chi?
Non ha importanza. Gli servite per motivi politici e ha organizzato un banchetto per la prossima settimana in cui annuncerà il vostro fidanzamento.”
Ma non può!” Anna si alzò dalla sedia con rabbia e indignazione.
Anna, non prendertela così. Lui è il re.” Isabella disse Isabella cercando di calmare la sorella. “E sono sicura che Giorgio avrà trovato una soluzione.”
Ma Anna non l’aveva nemmeno ascoltata. Negli ultimi mesi Giorgio l’aveva segregata nel suo castello e aveva usato Isabella come carceriera. “Sono una vedova, posso decidere io chi sposare. O sbaglio?
Non sbagliate sorella, ma siete la vedova del principe Lancaster.” Disse Clarence con il tono più compassionevole di cui fu capace.
E allora cosa dovrei fare?
Vi nasconderò presso un uomo a me fidato per le prossime settimane, poi quando le acque si saranno calmate vi troverò un convento nel quale potrete ritirarvi.”
Volete farmi prendere il velo?” Anna lo guardò allibita. Le sue uniche alternative erano dunque la monacazione o un altro matrimonio combinato?
Giorgio la prese per le spalle cercando di essere rassicurante. “Anna non potrò nascondervi ogni volta che Edoardo cercherà di trovarvi marito. In un convento sarete al sicuro.”
E a voi resterebbe il mio patrimonio, la mia dote e le proprietà dei miei genitori.”
Preferireste lasciarlo al lord che il Re vi obbligherà a sposare?
Anna si morse la lingua. Margherita d’Angiò avrebbe risposto a Giorgio nel modo che si meritava, ma lei non era Margherita. Lei era Anna Neville e non aveva la forza di Margherita. “Va bene.” disse a malincuore.
 
 
 
 
 
 
1:  Nel 1469 Giorgio sposò isabella Neille, figlia di Riccardo Neville, con il dissenso del re. Il matrimonio serviva a sancire l’alleanza tra Warwick e Clarence ai danni di Edoardo: Neville cercò anche di far dichiarare Giorgio Re dal parlamento, ma i tentativi fallirono e i due furono costretti ad allearsi con Margherita d’Angiò.
2: Dopo la battaglia di Tewkesbury Anna fu messa sotto la custodia di Giorgio che la tenne praticamente prigioniera nel tentativo di avere la parte dell’eredità di Warwick che le spettava.
3: Giorgio e i suoi uomini tradirono Margherita poco prima del suo sbarco in Inghilterra, facendo in modo che fosse in svantaggio numerico. La regina fu costretta a marciare verso ovest per cercare di raggiungere le truppe che Jasper Tudor aveva radunato ma fu sconfitta a Tewkesbury. Senza l’aiuto di Giorgio gli York avrebbero avuto molte meno possibilità di vittoria.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: __aris__