Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: _Agrifoglio_    20/09/2017    5 recensioni
I personaggi della storia - tutti, ormai, morti - parlano, si confessano, si sfogano, sull'esempio di un noto capolavoro della letteratura americana. Ognuno esprime il proprio punto di vista.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Cardinale di Rohan
 
Nacqui da una delle Casate più illustri ed antiche di Francia
e, non essendo il primogenito, fui avviato alla carriera ecclesiastica.
Quella della mia famiglia fu una scelta di convenienza e non di fede,
come, allora, era in uso ed ascesi rapidamente la gerarchia della Chiesa.
Vescovo a venticinque anni, Cardinale poco dopo i quaranta,
fui anche Grande Elemosiniere, Vescovo di Strasburgo
membro dell’Académie Française ed Ambasciatore alla Corte di Vienna.
Dicono che, se l’ambizione smodata, di per sé, è una delle peggiori piaghe
e facilmente induce a commettere i peccati più gravi,
sfruttare l’appartenenza ai ranghi della Chiesa per progredire nel mondo
non è un semplice male, ma fonte conclamata di sicura dannazione.
La verità è che, durante la mia vita, peraltro non da me scelta,
mai vidi Dio in ciò che mi circondava e nelle persone che incontravo,
ma volti imbellettati, fiumi di vino e tanta, troppa corruzione.
Perché soltanto io sarei dovuto rimanere immune ai vizi del mio secolo?
L’ostilità che la Regina mi manifestava per l’amicizia con Madame du Barry
crebbe a dismisura a seguito della mia permanenza in Austria.
La Sovrana francese deprecava le mie esternazioni sul conto di sua madre,
come se l’intromissione di quella vecchia arpia bigotta fosse stata colpa mia.
In cosa l’avrei offesa partecipando, vestito da donna, a gaie feste viennesi
se, quotidianamente, adempivo tutti i miei doveri di Ambasciatore?
Un’amica di sua figlia non vestiva, forse, da uomo, in ogni occasione?
Il desiderio di recuperare il regale favore mi rese vulnerabile,
facile preda di lestofanti senza morale e privi di qualsivoglia ritegno.
Avendo aderito alla massoneria di rito egizio, fondata da Cagliostro,
conobbi i sedicenti Conti de la Motte che mi raggirarono come un infante.
Scoppiò uno scandalo enorme che mi costò lo screditamento definitivo:
fui arrestato davanti all’intera Corte, tradotto nella Bastiglia e processato.
Assolto da ogni capo d’accusa, fui, tuttavia, privato di tutte le cariche,
esiliato in un’Abbazia e gravemente sanzionato da Papa Pio VI.
Recai onta alla mia famiglia e mai più recuperai la posizione a Corte,
tutto per colpa di due prostitute e di tre avventurieri senza alcuna religione.






Ringrazio chi ha voluto commentare l’epitaffio precedente.
Siete rimaste tutte colpite dalle due sorelle a confronto che, in effetti, hanno ben poco in comune fra di loro e con le rispettive madri. Sarebbe stato più veritiero, in effetti, uno scambio di madri!
Per kiara 69: in una puntata, è la Contessa di Polignac a dire di avere affidato Rosalie a Nicole Lamorlière. Il fatto che la Lamorlière, dopo avere ottenuto un posto fisso, fosse riverita da parenti ed amici l’ho, invece, mutuato dai racconti di alcune persone anziane, in base ai quali, le cameriere, in passato, godevano di considerazione sociale nel loro ambiente di origine, perché uscivano dalla miseria, andavano a stare in una casa vera, con vestiti puliti e cibo abbondante, acquisivano modi più eleganti e potevano aiutare economicamente la famiglia. Nel cartone animato, Nicole Lamorlière non riconosce la Contessa, ma io ho inserito ugualmente il riconoscimento per una chiusa più ad effetto. Ho ipotizzato che la Lamorlière avesse riconosciuto la Polignac un istante prima di morire e dopo avere parlato con Rosalie.
Per françoise 14: la Contessa di Polignac non può mancare, ma comparirà un po’ più in là, nel settore “Versailles”.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: _Agrifoglio_