Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    25/02/2019    2 recensioni
Il sasso è un oggetto che fa parte del mondo della natura eppure credo che possa essere molto di più... In questo breve testo ho cercato di trovare una riflessione su ciò che è il sasso... Alla fine da chi è stato detto che anche gli oggetti non possono avere dei sentimenti o delle emozioni, forse tra questi ci sono anche i nostri amici sassi, oppure no? Il sasso per me è molto di più che un semplice oggetto che si trova lungo gli argini dei fiumi ma è qualcosa di totalmente interessante da conoscere, studiare e anche da apprezzare.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Caro sasso tu che ci guardi con aria schiva e superba, quando ti lanciano nel fiume per fare le sfide con gli amici per vedere quanti rimbalzi puoi fare, quando qualcuno ti prende a calci in strada durante un momento di grande rabbia o quando qualcuno riesce a vedere in te qualcosa che non sia semplicemente un sasso. Chi un cuore, chi un nuvola, chi un sogno da realizzare o qualcosa su cui dipingere. Forse non si capisce mai fino in fondo perchè il sasso esista, sicuramente è sulla terra da molto prima di noi, su questo posso contarci e sul perchè spesso e volentieri noi riusciamo appunto a vedere nel sasso qualcosa in cui specchiarci. Perchè ad esempio i giovani innamorati ci scrivano sopra i loro nomi, la data del loro fidanzamento, i cuoricini, le dediche con citazioni di autori famosi e di canzoni,  alcuni riescano a trovarci un lato artistico e creare un disegno, dei colori che si uniscono e vanno così a formare un grande capolavoro, del perchè il sasso riesca in qualche modo a tirare fuori dai nostri cuori tutta una serie di cose straordinarie di cui solo noi possiamo dire di farne parte.

I sassi fanno parte della terra e della natura, ne esistono varie forme, alcuni grossi e appuntiti, altri più piccoli... Talmente piccoli che possono infilarsi tranquillamente dentro le nostre scarpe, alcuni sono talmente prefetti che non sembrano nemmeno pietre ma delle vere e proprie opere d'arte, alcuni sembrano disegnati da una mano di un artista molto ispirato e forse anche troppo bravo per esistere davvero. Il sasso fa parte di quel mondo di mezzo tra uomo e natura, senza i sassi non ci sarebbero tante cose, sono essenziali così come lo sono la pioggia e la neve. Alcuni sassi sembrano tristi e sconsolati, altri invece sembrano più interessanti e allegri perchè anche loro come le persone hanno la loro storia, forse qualcuno di essi potrebbe anche avere dei sentimenti e delle emozioni, anche perchè ne dubito che solo l'uomo possa sentire sentimenti ed emozioni... I sassi tutti così differenti tra di loro eppure in qualche modo tutti dannatamente simili come nessun oggetto riesce ad essere, tutti con una loro storia, una loro provenienza, un loro mondo tutto da raccontare e da ascoltare. Sassi di campo, sassi di fiume, sassi di una spiaggia lambita da un bellissimo mare anche se in questo caso camminarci scalzo su quei sassi non è proprio il massimo. Sassi di ogni forma e colore che sembrano così astratti e così puri perchè alla fine il sasso è qualcosa che non si riesce a definire del tutto, sono esattamente come noi, persi in un mondo fatto di problemi, di persone che ci prendono e ci lanciano via nel momento del bisogno, fatto da chi ci calpesta, da ci tira calci in un momenti di rabbia spazzandoci via a metri di distanza ma c'è anche chi invece riesce a vedere quel qualcosa in più dentro di noi, sapere che non siamo solo semplici sassolini di ghiaia, che possiamo essere molto di più di questo, che anche noi possiamo dire la nostra, che anche noi riusciamo ad avere un nostro lato poetico, dolce o romantico, queste persone ci prenderanno e ci metteranno in una specie di tasca proprio come succede con i sassi, a volte qualcuno dopo un pò di tempo ci getta via mentre altri ci tengono con noi sempre al riparo e al calduccio dentro quella piccola tasca... Basta solo credere in qualche modo che sia così basta credere che forse le persone e i sassi non sono davvero poi così diversi tra di loro, sperare che un giorno qualcuno ci raccolga senza lanciarci è una grande speranza che non è da sottovalutare dopo tutto, alla fine la nostra vita è proprio come quando un sasso viene tirato in un fiume, alcuni fanno tanti rimbalzi spettacolari mentre alcuni affondano semplicemente senza fare alcun rimbalzo, in quel momento la delusione e lo sconcerto sono notevolmente sentiti ma alla fine va così perchè possiamo dire che noi alla fine siamo "sassi" di un piccolo giardino fatto di ghiaia  e anche alla fine sia le persone che i sassi non si possono mai  conoscere abbastanza bene, ma forse questo aspetto merita un capitolo a parte. 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883