Anime & Manga > Saint Seiya
Ricorda la storia  |      
Autore: Rue Meridian    01/08/2009    2 recensioni
Prima classificata al Leap Through Time Contest I pensieri di Pandora all'ultimo momento della sua vita.
Genere: Triste, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Phoenix Ikki
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Personaggio scelto: Pandora

Oggetto scelto: Sangue

Titolo: Praying for revenge

Autore: Rue Meridian

Conteggio parole: 433 (Flashfic)

Rating: Giallo

Warnings: Flashfic

Betareader: Shatzy

Disclaimer: I personaggi e la citazione iniziale non sono miei (purtroppo) ma di Kurumada.


Praying for revenge


Per me,

che, da quando avevo tre anni, ho vissuto serva di Hades,

tutte le cose sembravano grigie...

Il colore del cielo... delle piante... del sangue...

Ma quando vi ho incontrato in questo inferno mi è venuto in mente che...

il cielo è azzurro, le piante sono verdi...

e il colore del sangue è rosso scarlatto. (Saint Seiya, Vol.40)



Un lungo sonno durato una vita intera, un brusco risveglio e troppo poco tempo per recuperare il passato.

Mi hai svegliato tu, Ikki, riportandomi alla realtà; ne sei consapevole?

Sei in grado di prendere le responsabilità che ne conseguono?

Mi ha destato il tuo sangue, così rosso da brillare nel mare di grigio che è l'Inferno; l'hai versato per amore di Shun quando era mio fratello ad essere il pericolo che minacciava il mondo. Quanto ho fatto per dare il corpo di tuo fratello ad Hades!

E così, è mia la colpa ed ogni responsabilità!


E' ironico che l'unico che abbia mai osato minacciarmi ed attaccarmi sia lo stesso a cui ho affidato il mio riscatto: tu, Ikki della Fenice, unico fra i mortali ad essere scappato infinite volte da Thanatos dagli occhi d'argento.

Comprendimi, Ikki: ero sola, gli Dei stessi erano miei nemici e voi siete venuti a risvegliarmi, tingendo di sangue il mio mondo. Avete restituito centuplicata ogni ferita che Hades vi aveva inferto: non lottavate solo contro un Dio, ma piuttosto contro il vostro passato di perdite e lacrime.

Era il Destino umano che voi volevate sconfiggere.

Conoscete la sorte di Prometeo, cavalieri?


Gli Spectre mi erano sottomessi, mi temevano e perfino i tuoi compagni sapevano quanto potessi essere pericolosa, io che come marionette ho usato i Gold Saints defunti.

Tu no.

Tu non hai paura di me, tu vai dritto per la tua strada sfidando il Fato e gli Dei: tu non indietreggi di fronte alla Morte, non perché hai la certezza del ritorno, ma perché non hai paura di pagare il prezzo delle tue azioni.

Perché le tue scelte conducono la tua vita e non ti volti indietro a rimpiangerle.


Capisci, Fenice? Comprendi perché ti ho scelto?

Una donna elevata sopra ogni altro mortale, la promessa dell'eternità e la paura della fine a legarla ad una vita che non ha scelto: ecco, cosa son stata.

Entrambi immortali, eppure così profonda è la differenza: tu muori e risorgi dalle cenere, io vivo una morte senza fine.

Perciò, Ikki, disprezzami pure, ma vendicami: perché tu odi gli inganni ed io son stata ingannata.


Sei stato tu a ricordarmi che il sangue è fatto per essere versato. I tuoi silenzi mi sussurravano che la morte è solo la meta di una corsa: una gara cui non possiamo scegliere di non partecipare, ma possiamo decidere il motivo per cui correre.

Ho vissuto nella paura della meta e non ho gareggiato, ma adesso ho mosso un passo: ho scelto perché corro e ti ho donato il mio aiuto.

Tu vinci per me, Fenice.


Questa FF è stata scritta per il contest “Leap Through Time” indetto dal C.o.S (nello specifico da Alexiel).

Con mio assoluto stupore, si è classificata prima e ciò mi sconvolge un po', ma ne sono veramente contenta!


Ecco il giudizio copia-incolllato per voi:

1.Trama, IC e aderenza al fandom : 10

Pandora direi che è a dir poco eccezionale. Analizzata perfettamente, in ogni sfaccettatura, evidenziando il senso di dolore, frustrazione e ammirazione, anche. Ammirazione per Ikki, che è riuscito a riscuoterla dal suo torpore, frustrazione per una vita non vissuta, per la morte sempre pronta ad attenderla, e dolore, tanto dolore, per le azioni compiuto, per quelle non compiute e per quelle cose che avrebbe potuto fare, ma che non ha fatto. I personaggi sono IC e sono inseriti in una flash strutturata in modo meticoloso e ordinato, in paragrafi ricchi di emozioni, sensazioni e rimpianto. E sopra tutto questo aleggia, il desiderio di vendetta, ma una vendetta crudele, violenta, bensì un desiderio quasi rassegnato, che augura al nemico una fine tranquilla, purché anche il nemico cessi di esistere.


2. Lessico; grammatica: a) correttezza verbale – b) punteggiatura : 9

A parte una ripetizione della parola fratello [ma concordo che trovare un sinonimo sia piuttosto difficile] non vi sono errori né di grammatica né di sintassi. A livello di lessico abbiamo una fic assolutamente curata, che alterna frasi rivolte direttamente al cavaliere della Fenice a paragrafi in cui Pandora racconta, il tutto scritto usando metafore e frasi molto incisive.
3. Aderenza ai warning: 10

Il personaggio di Pandora è reso perfettamente, quasi del tutto identico a quello descrittoci da Kurumada. Inoltre l’uso del’oggetto scelto, il sangue, è legato in modo perfetto sia alla fic che al fandom di Saint Seiya.

Voto finale: 29/30



Un grazie immenso ad Alexiel per il giudizio, i miei complimenti alle altre partecipanti che quando riavrò internet leggerò e recensirò.

Un grazie speciale alla donna che ha betato questa FF, nonostante non conoscesse quasi per nulla Saint Seiya, e che ha fatto il tifo per me: Shatzy (messaggio personale per la suddetta: “l'hai capito o no che sei un'ottima beta? Per ringraziarti prima o poi scriverò qualcosa di nero... o almeno grigio scuro XD”)


Un immenso grazie a chi legge e specialmente a chi recensisce ^_^

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Rue Meridian