Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    29/06/2020    3 recensioni
Una storia dedicata a lady Jane, regina dei nove giorni, colta e infelice, obliata dalla Storia ..A White Rose in her Memory. Forgiven, not Forgotten.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sono nata nel 1537, anno di morte di Jane Seymour, nipote di Enrico VII per parte di madre, la mia signora Madre è figlia di Mary Tudor, già regina di Francia e poi sposa del duca di Suffolk .. per amore ..


Assurdo, come sostiene Mercurino di Gattinara, consigliere di Carlo V imperatore, i principi non si sposano per amore ..

Prima cugina di Edoardo VI, a giochi, danze e sorrisi cortesi preferivo lo studio ..

Per svago, mi dilettavo a leggere il Simposio di Platone a 10 anni ..


I libri non picchiano, non danno frustate come i miei signori genitori, per ogni mossa,  loro diritto,chiaro, come mio dovere non lamentarmi e ringraziarli del loro zelo a correggermi .. anche se era l’inferno in terra ..


Ho appreso il latino, il greco, l’ebraico e l’italiano, oltre al francese e l’inglese..


Potevo scegliere le lingue da imparare, non il marito, ancora obbedivo ai miei genitori,  ho sposato Guildford Dudley, il figlio del Protettore, che governava per  Edoardo VI, che mi ha fatto sua erede, un colpo di penna che ha cancellato le precedenti disposizioni di Enrico VIII, che aveva restituito la linea ereditaria alle sue figlie Mary e Elizabeth ..


Le nozze combinate, ci siamo sposati nel maggio melodioso del 1553, io ero pallida come i diamanti che avevo al collo e alle mani, lui, per quanto non fossi la sua libera scelta,è stato gentile nel consumare il matrimonio, ceree le rose sbocciavano ..


Mi regalava fiori, gioielli e rideva delle mie colte citazioni, eravamo solo due ragazzi che si conoscevano e cercavano di essere lieti insieme ..


Edoardo è morto il 6 luglio 1553,  sono stata regina de facto per nove giorni, prima che Mary prendesse il trono. Fragili amori, accaniti i tradimenti

Dai sontuosi palazzi sono giunta alle prigioni della Torre di Londra, imprigionata per volere della Regina "be burned alive on Tower Hill or beheaded as the Queen pleases", formula usata per le donne traditrici ..


Il 12 febbraio 1554 hanno decapitato mio marito ..
Io poco dopo.


Questa vita non è fatta per la felicità, ci troveremo nell’altra..

Recito il Salmo 51, (Have mercy upon me, O God) in inglese,mentre vado presso il patibolo .
Rimane famosa la lettera che inviò a sua sorella Katherine, in cui la incitava a imparare a morire.
E lei aveva amato i suoi libri e il marito, i fiori e il sole.
Un ossimoro.
Dopo la definirono la santa martire della fede riformata.
La regina dei nove giorni.
La testa sul blocco, le ultime parole di lady Jane furono quelle di Gesù “Signore, nelle Tue mani raccomando il mio spirito”

Silenzio.

Jane e Guildford sono seppelliti nella Cappella di S. Pietro in Vinculis, sul lato nord della Torre Verde, Anna Bolena è sepolta nello stesso luogo.
Again silence and a white rose, for the Queen of the Nine Days
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane