Libri > Twilight
Ricorda la storia  |      
Autore: Ulissae    03/09/2009    12 recensioni
In fin dei conti, cosa vale un fiore? Niente.
Eppure fa così male vederlo morire.
Interpretazione della copertina di New Moon attraverso i personaggi di Aro e Didyme.
Seconda classificata al contest "The covers" indetto da speedmoon
Genere: Dark, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Aro, Volturi
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Ideale utopistico' Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
~Flower in the wind

[Guida alla lettura: questa strana fic è nata per spiegare il mio punto di vista per la copertina di New Moon. Secondo me il fiore appassito rappresenta una qualsiasi donna, il rosso ho immaginato potesse rappresentare il dolore delle pene che gli uomini le procurano. Quindi non necessariamente un fidanzato. In questo caso il fiore è Didyme -mentre nel libro sarebbe stata Bella- il rosso è la sua morte, provocata per mano di Aro che ora fissa la pozza di sangue che rimane davanti a lui, sopra la quale giace il piccolo fiore bianco. Sì, estremamente femminista u_u
Buona lettura. ]



Il vento soffia, il vento tira, il vento canta.
Parla di paesi lontani, di amori divisi, di anime candide.
Il vento canta la morte.
E spira e urla tra le case, scuote le porte, le finestre, gli animi. Li rende piccini, infimi, minuscoli. Li annienta, se lo vuole, il vento.
Accarezza le onde, fa sbandare i naviganti, culla i sonni di bambini irrequieti.

Il vento dice la verità, questo lo sai, Aro?

Era difficile cercare di fissare quella pozza scura senza rabbrividire, ignorare lo scoppiettio del fuoco, fingendo che niente fosse successo.
Perché, dopo tutto, cosa era successo?
Era solo una persona lei, una donna, debole eppure così forte.
Capace di scuotere le fondamenta dei tuoi sogni, come un gigante, prenderle e abbatterle senza paura, senza timore.
 Lei era semplicemente vita.
La forza inebriante di un bacio, lo spirito sensuale di una carezza. Era la vita, era la speranza, era la luce.
Ma tu, come un corvo egoista, l'hai presa e strappata; oscurata con le tue braccia oscure, intrappolata, fino ad ucciderla.
Ed ora fissi quel fiore, adagiato sul piccolo lago di sangue scuro. Lo vedi galleggiare, sospeso nel nulla della morte.
Era bianco, lo vedi anche tu, vero?
 Era puro, immacolato, innocente.
 Senza spine, tutto quello che voleva era irradiare nel mondo il suo profumo, alleggerirlo, tentare, per un minuscolo attimo, di far credere agli uomini che il mondo fosse bello; che fosse come lei.
Ma il mondo non è bello.
Il mondo è marcio, il mondo rende tutti cattivi, il mondo insegna ad uccidere il prossimo, a cibarsi della sua vita, a renderla inutile.
E' così lui, il mondo. Il peggior nemico che si possa conoscere.
Ma il piccolo fiore bianco non ci voleva credere; aveva dato un'altra possibilità pure a lui. La dava a tutti, quel povero animo gentile.
E' lurido, ora, sporco di sangue; che lo tinge di rosso scarlatto, lo rende falso, lo rende un altro.
 E cos'altro può fare il piccolo fiore se non morire.
Appassire lentamente, petalo dopo petalo.
Lo tiri su con lentezza, sai che è colpa tua, lo sai bene.
Ti rendi conto che se il misero stelo è curvo sotto il suo stesso peso è solo a causa del tuo egoismo.
Gli uomini lo sono sempre, egoisti. Calpesterebbero un intero prato solo per raggiungere una misera pepita d'oro; scorderebbero la bellezza di milioni di pacifici bulbi per l'eccitazione di una guerra vinta.
Gli uomini sono sempre uguali, stupidi.
 Ed assassini.
Lasci che poco alla volta sfiorisca, che si spogli del suo antico vestito candido -oramai vermiglio-.
In fin dei conti, cosa vale un fiore?
Niente.

Eppure fa così male vederlo morire.




Angolo autrice:
Ora, dirmi felice è pochino, quindi dirò che sono felicerrima *w* Yep! Seconda al contest The Cover, indetto da speedmoon. Mi sono iscritta dopo che, sotto la doccia fredda, dopo una megabuca, mi sono resa conto di quanto bastardi i maschi siano. Già, già. Inoltre ha ricevuto il premio speciale di "miglior personaggio scelto" -come disse la mia cara amica Maria "ancora co' 'sto Aro?!- e come "Migliore interpretazione". Grazie, non lo avrei mai detto. Di nuovo grazie alla giudicessa che ha stillato un commento magnifico, che mi ha mandato al settimo cielo! E complimenti a tutte le partecipanti!
Giudizi:
2° Classificata: "Flower in the wind",princess of vegeta6

Grammatica e sintassi: 9,25
Scritta davvero bene,ci sono solo alcune precisazioni da fare,ma sono piccolezze: la frase "Era bianco,lo vedi anche tu,vero?" ecco,con il cambiamento dal presente al passato sarebbe meglio dire "l'hai visto anche tu,vero?". Poi(ma questo è solo un consiglio,niente di più!^^),alla fine,in quel "Ed assassini" sarebbe meglio togliere la "d". So che è una precisazione grammaticale e non l'ho conteggiata come sbaglio,naturalmente. Solo che,al momento della lettura,il testo ne risulta un po' appesantito. Per il resto,i periodi sono chiari e coesi tra loro,non ho riscontrato nessun errore di ortografia e la punteggiatura è assolutamente perfetta,niente da ridire.
Lessico e stile: 9
Bello,bello,bello e ancora bello. Come già avevo affermato in precedenza,il tuo stile è qualcosa di meraviglioso. Dona freschezza ai contenuti e agevola la lettura.Periodi brevi,frasi spezzate a regola d'arte che creano musicalità fra le parole. Nei primi periodi della storia,quando descrivi il movimento del vento attraverso delle forme onomatopeiche,sei riuscita a ricreare il lento dondolio della leggera brezza notturna,coi suoi suoni e rumori. Forse uno dei pezzi della tua storia che ho amato di più,in assoluto. Eppure non hai utilizzato giri di parole o pause di alcun tipo. Con la tua semplicità,hai dato veramente un tocco di classe al tuo componimento.Tanto di cappello!
Originalità: 9
Anche qui nell'originalità ci siamo superate un'altra volta.
Era da tanto tempo che non leggevo una storia sui Volturi. E per di più su Didyme,personaggio che mi sarebbe piaciuto fosse stato caratterizzato maggiormente dalla Meyer. La scelta che hai fatto mi ha sopreso e mi ha colpito insieme. Non tanto per il voler parlare della morte della donna per mano di Aro,quanto per l'utilizzo che hai fatto del tulipano sulla copertina di New Moon. Una posizione femminista,come già mi avevi accennato nelle note alla storia,e così terribilmente attuale.Ho adorato alcune frasi che hai scritto,sono talmente belle che,perdonami,ma mi sento in dovere di riportarle qui di seguito: "Ma il mondo non è bello.
Il mondo è marcio, il mondo rende tutti cattivi, il mondo insegna ad uccidere il prossimo, a cibarsi della sua vita, a renderla inutile.
E' così lui, il mondo. Il peggior nemico che si possa conoscere.
Ma il piccolo fiore bianco non ci voleva credere; aveva dato un'altra possibilità pure a lui. La dava a tutti, quel povero animo gentile."
La frase che poi senza dubbio mi ha colpito più di tutte è stata la conclusione,ma ho deciso di non riportarla qui in questo giudizio per non rovinare la sopresa a coloro che vorranno leggere la tua fanfiction. Però una cosa la posso dire lo stesso: vuoi la verità?
Sei riuscita(impresa storica, te lo assicuro)a farmi commuovere. Bravissima.
IC:9
Nella tua storia i personaggi,pur essendo tutti e due presenti,rimangono ai margini della narrazione. Eppure,senza riportare aggettivi fisici,tipiche espressioni o parole,sei riuscita in maniera perfetta e calzante a far intuire al lettore quali siano le caratteristiche più importanti dei due protagonisti: Didyme è il fiore,la purezza,la generosità,la speranza che viene illusa dal cieco e freddo egoismo di Aro che,proprio per arrivare al suo fine ultimo,non si fa scrupoli ad ucciderla. Però sei riuscita a donare un po' di umanità anche al perfido Aro,sai?Quel rimorso,il sentir male per quel fiore che piano piano sta morendo nel palmo della sua mano,il non aver coraggio di guardare in basso verso quella pozza di sangue...
Complimenti!^^
Gestione della copertina:5
Gradimento personale:5
Bonus 2° Modalità: 3
Totale:49,25
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: Ulissae