Fanfic su artisti musicali > Nightwish
Segui la storia  |       
Autore: PotterWatch    20/01/2010    3 recensioni
Daydream
L'oceano è musica. Il vento tende il panno marmoreo come la fragile pelle di un tamburo, le onde lasciano scorrere le loro voci celesti in un carezzevole, ritmico sussurro.
Albatross
Il suo eterno orizzonte è ormai una distesa di pietre aguzze e grigie; i giorni scorrono lenti, soffocanti, corrodono le pietre della casupola e crepano il faro consunto, inclinato sull'orlo della rupe come un vecchio signore stanco e malato.
Una sinfonia ritmica e dolce e un testo fatto di pura poesia, capaci di trasportare chiunque voglia ascoltarli su una riva grigia e pietrosa dall'altra parte del mondo.
Questo è il racconto di un sogno.
Perché The Islander non è altro che un sogno ad occhi aperti.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

The Islander


This is for long-forgotten
Light at the end of the world
Horizon crying
The tears he left behind long ago

~

Albatross


E ancora più profondo è il significato della storia di Narciso, che, non riuscendo ad afferrare l'immagine tormentosa e soave che vedeva nella fonte, in essa s'immerse e annegò. Ma quell'immagine la vediamo anche noi, in tutti i fiumi, in tutti gli oceani. È l'immagine del fantasma inafferrabile della vita; e qui sta la chiave di tutto”.

Herman Melville, Moby Dick


Il suo eterno orizzonte è ormai una distesa di pietre aguzze e grigie; i giorni scorrono lenti, soffocanti, corrodono le pietre della casupola e crepano il faro consunto, inclinato sull'orlo della rupe come un vecchio signore stanco e malato.
Siede lì vicino per ore, profilo nero contro il cielo cupo, e guarda l'oceano.
In quei lunghi anni l'ha imparato meglio di chiunque altro. Nulla incatena a sé e affascina l'uomo più delle armoniose voci delle onde, ruggenti in tempesta, dolcissime nella quiete. Osserva l'orizzonte, malinconico, ode il canto delle sue Sirene schiumose e marmoree e se ne nutre avidamente. Ogni giorno di più, avverte la propria vita scivolare al di là del fragile confine spumoso tracciato sulla riva.
In uno di quegli impeti di malinconia, infine, il forte vento del Sud porta via ogni sua esitazione e lo spinge a inseguire la sua anima tra i labirinti dei flutti. Sa di dover abbandonare il mondo in eterno; dopotutto, però, la gelida pietra non è più il suo mondo. Seguirà il ciclico domino dell'aria e del mare, per sempre, accompagnato dai silenziosi arabeschi dei gabbiani.
La natura annulla con maestria il tempo e gli anni, regalandogli lunghi giorni in cui il suo spirito vola all'infinito sul grande lenzuolo di granito screziato. Dimentica sempre di più il suo corpo e la sua vecchiaia, in sintonia con il suo vero ambiente.
Tuttavia, nella sconfinata solitudine dell'oceano, i fantasmi cominciano a stagliarsi contro il blu, tendendogli le mani e chiamandolo disperati. I ricordi sono il più impietoso e ostinato nemico della beatitudine. E una notte, quando vede splendere tra le luci del cielo gli occhi di lei, comprende di aver completato il suo lungo sentiero. Per l'ultima volta, l'ultima notte, rivede il mondo.
Adagiandosi nell'ultimo abbraccio del piccolo scafo, lascia che i suoi occhi si spengano nella luce argentea della volta stellata, mentre i suoi sogni gli parlano dolcemente di una nuova terra.
E il mare ride, sussurrando la sua ninnananna.


~

E rieccomi con il secondo e ultimo capitolo, scritto qualche tempo fa. Un grazie immenso a tutti coloro che mi hanno letta e recensita; il piacere è stato tutto mio. Spero di avervi regalato qualche minuto di pace e poesia, ovviamente nulla in confronto a quello che può trasmettere questa stupenda canzone.
Un abbraccio a tutti - spero di tornare presto.
Elisa
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish / Vai alla pagina dell'autore: PotterWatch