Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    13/04/2010    0 recensioni
1692: Françoise-Athenais de Montespam si è ritirata dal mondo e vive in cinvento, ma il mondo non sembra essersi dimenticato di lei o della sua gioventù
Genere: Dark, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

C’era solo un ostacolo fra me e il Re Luigi XIV di Francia: Luise de la Vallière, sua amante in carica.

Fu con pazienza e costanza che tessei la mia trappola. Il primo passo fu mostrarmi molto religiosa, cosa che la regina Maria Teresa apprezzava, non fu difficile visto che mia madre era molto pia e anch’io a modo mio lo sono.

Il secondo fu divenire amica di Luise, motivo per cui il Re mi trovava sempre da lei ogni volta che veniva a trovare la mia cara amica.

Me ne accorsi che mi desiderava, se ne accorsero tutti, persino quella testa vuota del fratello del Re, Filippo duca d’Orleans, di cui mia sorella Gabrielle era divenuta la protetta, ma niente di più perchè Monsieur era ed è ossessionato dal vizio italiano.

Poi accadde, durante la guerra. Ero nella stessa stanza della mia amica Julie de Montausier, figlia della famosa preziosa Madame de Rambouillett.

Ad un certo punto Julie uscì, lasciandomi sola. Dopo qualche minuto arrivò il sovrano. E si compì il mio destino.

E quando Luise arrivò al fronte, il sovrano non l’aveva voluta perchè era incinta, dissi con tono scandalizzato: << Che Dio mi guardi dall’essere l’amante del Re! Ma se così fosse avrei il terrore di presentarmi alla Regina >> Frase più che vera, ancora oggi ho il terrore di stare con la Regina, per anni ho risolto il problema ignorandola.

Purtroppo tutti i piani migliori hanno un intoppo, e il mio intoppo si chiamava allora Luis Henry, mio marito.

Venuto a sapere della mia relazione adulterina con il Re, Luis Hnery diventa una preoccupazione e poi una seccatura. All’iniziò annuncia che le porte si devono alzare, perchè le sue corna da becco sono troppo grandi per permettergli di passare. Poi mi insulta, e io naturalmente rispondo con altrettanti insulti, è finito il momento in cui subivo senza reagire le sue follie, ora c’è qualcuno che mi protegge. Ed infine c’è la goccia che fa traboccare il vaso. Luis Henry ha la brillante idea di insultare il marito di Julie, da poco nominato istitutore del Delfino. Poi attacca Julie con parole irose e sconce, chiamandola ruffiana e mezzana. Julie ha avuto paura che la volesse uccidere gettandola dalla finestra. Poverina, non si è più ripresa, aveva sessant’anni quando è accaduto.

Fu allora che mi spaventai e per fortuna il mio regale amante decise di intervenire. Fece incarcerare Luis Henry, e dopo lo spedì in esilio nelle nostre terre. Appena giunto lui fece allestire un funerale e di fronte ai miei figli e a mia suocera proclamò che io, sua moglie, ero morta, uccisa dalla galanteria e dell’ambizione! Tutto con bara e corteo funebre!

Io d’altra parte ero più viva che mai, infatti ero incinta del Re. Ho avuto da lui sette figli, il duca del Maine, purtroppo zoppo, Mlle de Tours, morta a sette anni, Il conte di Vexim, morto a tre, Mlle de Nantes, che ha sposato il duca di Borbone figlio del principe di Condé, il conte di Tolosa ed infine Mlle de Blois, che si è appena sposata. E non mi hanno invitato al matrimonio! Io! L’amante del Re di Francia, una Rochecouart-Montemart!

C’era un solo problema: dove allevarli prima di presentarli a corte? Risolsi il problema, ma chi si aspettava che sarebbe stato l’inizio della mia caduta?

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924