Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    25/06/2010    20 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Kierkegaard incontrò un brigante

Un giorno Kierkegaard incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Oh, povero me stupido hegeliano!- esclamò il filosofo spaventato e sudando per la corsa appena interrotta.

-Hegeliano? Oh, no, per favore, non cominciate a spiegarmi il divenire dello Spirito attraverso le tre fasi del movimento dialettico! Vi prego!- supplicò il brigante atterrito.

-Ma no, che perdita di tempo! Sono cose assolutamente insignificanti e inutili per l’esistenza del singolo! Sono ben più importanti le verità soggettive di quelle oggettive! E specialmente in questo momento...- rispose Kierkegaard guardandosi alle spalle con ansia.

-Totalmente d’accordo, ma ora, se non vi spiace, vorrei derubarvi.- disse il brigante riprendendo la sua abituale flemma. Ma in quel momento si udì un urlo terribile.

-SØREN!!!-

-Oh, no, è lei! Mi ha già raggiunto!- gridò il filosofo disperato.

-Lei chi?- domandò il brigante un po’ preoccupato. Un attimo dopo arrivò di corsa una giovane donna dai capelli castani con in mano un mattarello.

-Søren Kierkegaard, ti ho trovato finalmente! Ora tu mi sposerai, maledetto!- sbraitò Regina Olsen, avvicinandosi minacciosa.

-Mi spiace cara, ma non posso proprio!- gridò il filosofo e ricominciò la sua fuga disperata.

-Fermati, vigliacco!- gli urlò contro la donna, ma questa volta Kierkegaard non provò nessuna angoscia nel decidere di correre il più velocemente possibile.

-Tutto bene, signora?- le domandò il brigante incerto.

Lei lo guardò per un istante e subito le si illuminò il viso. Lo abbracciò ed esclamò felice:- Anche tu non sei male, in effetti. Sì, ho deciso: ci sposeremo domani!-

-NOOOOOO!!!- gridò il brigante in preda alla disperazione più nera mentre Regina Olsen lo trascinava via.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Livin Derevel: Beh, non poi tanto male rispetto ad altre volte...

 

Cherfifina96: Magari un corso di autodifesa, ma chissà se ne avrà tempo, dopo il matrimonio...

 

Beatrix_: Interessante che tu abbia parafrasato proprio un verso di Majakovskij (“Chi oggi non canta con noi/è contro/ di noi”) riferito alla dittatura staliniana. Comunque, sono d’accordo con te (sebbene Marx fosse un po’ intransigente, vedi il teso rapporto con Bakunin), è solo che per fare parodia si crea sempre un’immagine un po’ stereotipata.

 

Thiliol: Grazie, ma io sono un ragazzo.

 

Nefertari83: Che dire? Se riesco a convincere di questa cosa anche i miei professori, non avrò bisogno di fare l’orale! Grazie mille per il complimento, comunque all’università farò matematica.

 

Elisa0123: Beh, il periodo non è dei più propizi (causa maturità), ma farò del mio meglio per aggiornare.

 

Suikotsu: Eh, forse gli sarebbe andata meglio...

 

Lady Amber: Vedo che a molti è piaciuta questa trovata, pensare che l’ho scritta quasi per caso, non credevo che sarebbe piaciuta tanto!

 

Mizar19: Beh, un po’ sì, ma non è mai sufficiente a prepararlo alle insidie dei nuovi filosofi!

 

RahizelRathalos: Sì, in effetti sono un po’ nervosetti...

 

Tinebrella: Ti ringrazio per le lodi. È naturale sentire pietà verso il brigante, gliene capitano di ogni...

 

Evening_star: Dovresti chiederlo a un filosofo tedesco!

 

Cisky90: Sono contento che ti piaccia Kant, ma perché Locke ti sembra un po’ gay?

 

MissProngs: Intendi i filosofi medievali e antichi? Penso che lo farò prima o poi...

 

Lovely Laura: Grazie di quella valanga di commenti! In ogni caso, direi di sì: il brigante non riuscirà mai a rapinare nessuno!

 

Prof: Una spalla perfetta!

 

Pocahontas: Complimenti, hai commentato tutti i capitoli! E dire che detesti la filosofia... Se non è troppo personale chiedertelo, per caso avevi un prof di filosofia leggermente bastardo al liceo? Comunque hai indovinato: Voltaire mi sta molto simpatico, in quanto padre dell’Illuminismo (ho letto tutti i suoi romanzi). Di conseguenza capirai quanto amore provi per Leibniz. Quanto agli Azarecah, erano uno dei primi articoli dell’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert. Hegel non l’ho amato neanch’io (così come la folla di filosofi romantici da Fichte in poi). E assolutamente no! Schopenhauer non è mai razionale, non dire mai quella parola in sua presenza! (Apprezzo poco anche lui, dove poco sta per ‘niente affatto’.) Dubito che il fucile di Comte fosse un made in China, perché all’epoca non c’era ancora stata la guerra dell’oppio e l’occupazione coloniale. Un’ultima cosa: cosa vuol dire ‘fagnana’?

 

Kiki May: Ogni cosa può essere noiosa o divertente, dipende da come la si guarda!

 

 

 

   
 
Leggi le 20 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan