Serie TV > Supernatural
Ricorda la storia  |       
Autore: Callie_Stephanides    31/08/2010    6 recensioni
Il tredici maggio duemiladieci, Sam Winchester si offre in sacrificio per impedire l'Apocalisse. Quel che suo fratello ignora, però, è il patto che ha stretto con la più antica e spietata delle potenze angeliche. Mentre Dio dorme nascosto sulla Terra, i fratelli cacciatori riparano all'ombra di una nuova vita. Quasi fosse un utero.
Genere: Dark, Drammatico, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro Personaggio, Dean Winchester, Sam Winchester, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: Contenuti forti, Spoiler! | Contesto: Quinta stagione, Nel futuro
Capitoli:
   >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Fictional Dream © 2010 (31 agosto 2010)

Tutti i personaggi di Supernatural appartengono alla Kripke Enterprises, Wonderland Sound and Vision, alla Warner Bros. Television e ai distributori internazionali che detengono i diritti sull’opera. Nessuna violazione dei diritti legalmente tutelati in merito ai succitati copyright si ritiene intesa. L’intreccio qui descritto rappresenta invece copyright dell’autrice (Callie Stephanides - http://fictionaldream.iobloggo.com). Non ne è ammessa altrove la citazione totale né parziale, a meno che non sia stata autorizzata dalla stessa tramite permesso scritto.

********

Non c’è nulla che suoni difficile come un addio.
Puoi odiare o amare qualcuno di un sentimento assoluto e viscerale; puoi sognare di inchiodarlo al muro o di tenergli la mano sino alla fine del mondo; puoi detestarlo o morire per lui, ma non riuscirai mai, proprio mai a dirgli addio.
Perché? Perché l’uomo non è fatto per durare, dunque preferisce dimenticarselo, accantonare quel disturbo in un angolino della mente, tornare a fargli visita di quando in quando, ma non risvegliarne il pungolo molesto.
Dici addio solo quando sai che sarà un arrivederci. Mai, in caso contrario.

La notte era fredda, come freddo era il cofano dell’Impala. Ne percorreva la superficie con l’indice, concentrato e trasognato al contempo. Ricordava proprio tutto di quell’auto, soprattutto la maniacalità con cui John prima e Dean poi se n’erano presi cura.
L’Impala era diventata un surrogato di Mary, un utero confortevole e l’unica donna che potesse stare al loro fianco senza bruciare di una morte orribile.
L’Impala era stata la sua casa quando tutto quel che sognava era di dormire tra quattro mura che non puzzassero del sesso degli altri.
L’Impala, quella notte, era quanto gli restava per non piangere.

Dean era crollato. La fine del mondo era tanto vicina che gli sembrava quasi di sfiorarla; dalle loro parti, in ogni caso, l’Armageddon era già passato.
Cosa restava dei fratelli Winchester? Forse solo un pugno di recriminazioni.

Dean, a suo modo, era un cavaliere medioevale. Era troppo stupido per essere davvero crudele. Troppo buono per leggergli dentro. Dean l’aveva protetto persino quando per primo, a poterlo fare, si sarebbe volentieri fatto ammazzare.
Cos’erano stati quei loro ultimi anni? Era diventato uomo inseguendo la morte. Poco alla volta, aveva accettato di farsene possedere.
A Detroit, Lucifer lo aspettava. Anni persi a combattere il male per scoprire alla fine che… Ops! Il Male eri proprio tu. Un tramite, d’accordo. Un guscio vuoto. Forse solo la conchiglia di un destino maledetto.
Aveva stretto i pugni, rassicurandosi con il dolore imprevisto che gli aveva procurato l’incunearsi della mandorla dell’unghia nella carne.
Il suo sangue bolliva. Aveva scannato demoni solo per suggerne con il plasma il potere; si era fatto usare da una troia degli Abissi perché era stato troppo stupido per accettare la propria vulnerabilità. Devo salvare Dean, aveva continuato a ripetersi.
Forse avrebbe dovuto prendersi il disturbo di guardare davvero negli occhi suo fratello mentre moriva.
Forse l’unico messaggio che cercava era nella nebbia di un’orribile agonia.
Era successo comunque. Il suo canto del cigno sarebbe stato il piano pianissimo nulla con cui avrebbe permesso alla terra di inghiottirlo. E Dean non sarebbe corso a cercarlo, quello no. Dean avrebbe finalmente avuto diritto alla vita che gli era stata negata da quando, a cinque anni, qualcuno gli aveva imposto una missione suicida.

Qualunque cosa accada, prenditi cura di Sam
.

Dean adorava John. Diceva di non credere in Dio, ma aveva immolato la propria esistenza a un feticcio più inconsistente ancora: l’ombra del Padre. E ora un altro Padre, incapace di crescere i figli, li trasformava nelle disperate pedine di un’ultima, distratta partita.

Cazzo.

Non c’era verso di prendere sonno, né poteva confessarsi con l’unica persona che l’avrebbe compreso.

Ho ventisette anni. Ho tutta la vita davanti. Volevo una casa, una famiglia, un labrador biondo, morire di noia.
Volevo fare l’avvocato perché pensavo che, da qualche parte, esistesse davvero un po’ di giustizia, e se non l’avessi trovata, cazzo, me la sarei inventata.
Non voglio morire. Non voglio finire la mia vita in un buco sottoterra. Non voglio rinunciare a una statale in fuga sotto polle di sangue rappreso.
Non voglio dimenticarmi l’odore dell’erba, il sapore della birra gelata, la sensazione di libertà assoluta che ti dà stringere tra le dita l’identità di un altro.

Sam Winchester, in fondo, era morto da tanto, tantissimo tempo.

Aveva tratto un profondo sospiro, che la notte aveva inghiottito. Tra le dita, un tesserino plastificato lo qualificava come agente Brian Johnson, nato a Rome, Georgia.
Rome era la Città Eterna, la culla di Dio e dei suoi protetti, ma nessuno aveva pensato di dover proteggere anche lui.
Dio non c’era più da nessuna parte.

– Ti sbagli, – aveva mormorato una voce vellutata, che il fruscio sommesso del vento gli aveva dato l’impressione d’aver solo immaginato.
Si era volto di scatto. A fissarlo, un ragazzino di forse quindici, sedici anni. Gli occhi dorati, però, ne denunciavano l’identità prima ancora dell’innaturale compostezza.
– Chi sei? – aveva domandato teso, perché da tempo aveva compreso come angeli e demoni non fossero che facce opposte di una medesima medaglia, creature umorali e imprevedibili, invidiose di tutto quel che i preti chiamavano ‘caduta’, ma che era invece l’infinita libertà dell’uomo – libertà di vivere, di morire, di odiare per qualcosa di diverso da un programma genetico.
Il ragazzino aveva sorriso in modo impercettibile; un ghigno inquietante, cui le luci fredde della strada avevano conferito qualcosa di sinistro. – Non è importante che tu lo sappia. Non ancora.
Sam aveva sollevato sarcastico un sopracciglio. – Temo di sì, invece. Temo che il futuro di questa conversazione possa dipendere proprio da un simile dettaglio.
Era un angelo. Solo gli angeli godevano a esasperarti per il gusto d’imporre la superiorità del loro punto di vista. I demoni, invece, ti lusingavano. Si dicevano dalla tua parte, perché, a dispetto dell’indifferenza di Dio, il Male non smetteva mai di pensare a te.
Il ragazzino aveva sollevato lo sguardo al cielo, l’espressione scontenta e disgustata di chi debba confrontarsi con un interlocutore particolarmente stupido. – Ti accontento.
Un lampo di luce accecante aveva solcato l’atmosfera, precipitando l’intero isolato nell’oscurità più completa; lievi barbagli luminosi, tuttavia, si erano condensati alle spalle del suo interlocutore, dipingendo il poderoso arco di un’intera rosa di ali.
Sam aveva dischiuso le labbra, senza riuscire ad articolare il minimo suono. L’adolescente che lo fronteggiava si era aperto la camicia, mettendo a nudo un complesso tatuaggio che gli solcava lo sterno, distribuendosi sullo scarno petto per metà del tutto speculari.
Era il Frutto della Vita. Il cubo di Metatron.
Il ragazzo aveva sorriso. – Vedo che ora comprendi.
Sam era arretrato di un passo.
Il Metatron era la più sfuggente e incomprensibile delle potenze angeliche. Non esisteva alcuna solida tradizione giudaico-cristiana che ne descrivesse ruolo e poteri. Alcune fonti vedevano in lui l’assunzione divina di Enoch, altri ancora, invece, lo descrivevano come la più alta carica guerriera delle schiere angeliche; l’ultimo Generale. La Voce di Dio.
– Non avere paura. Non è mia intenzione ostacolare l’Apocalisse. Non ancora, almeno.
La voce del ragazzo suonava dolce e gentile, in aperto contrasto con la freddezza straniante dello sguardo – e l’istinto del cacciatore gridava pericolo, perché ogni cacciatore sa che la preda si riconosce proprio dagli occhi.
– Mi sembra corretto… È tipico degli esseri umani interrogarsi sul fine. Non hanno molto tempo per guardare oltre il loro naso.
– Sì. Direi che io, al momento, ho un significativo problema di tempo, – aveva replicato aggressivo.
Il Metatron gli aveva rifilato l’ennesimo dei suoi odiosi, condiscendenti sorrisi. – Sono qui per salvarti, Sam.
– Cosa?
– Posso dirti cosa accadrà domani e posso dirti che tu brucerai all’Inferno.
Sam aveva sollevato ironico un sopracciglio. – Fantastico. Ti assicuro che non sarei mai arrivato ad anticiparmi un simile sviluppo!
Il Metatron non si era scomposto. – Lucifer deve tornare nella sua gabbia. Non c’è altra scelta perché sia fatto salvo l’ordine della Creazione.
– Rilancia e dimmi qualcosa che ignoro.
Il ragazzo aveva aggrottato le sopracciglia.
Lo scintillio dei suoi occhi si coglieva persino nel buio. Erano sinistri e crudeli quasi quanto le iridi gialle che avevano riempito le sue notti di incubi. – Posso darti una formula per esorcizzare Lucifer ed estrarlo dal tuo corpo. Compirai il rito appena prima che la gabbia si chiuda. Samael scenderà dal Cielo per riportarti sulla Terra. Il tuo sangue sarà purificato e sarai di nuovo e soltanto Sam Winchester.
Si era morso le labbra. Gli angeli non potevano mentire. Non era qualcosa che potessi dire connaturato alla loro essenza, stando almeno a quel che Castiel aveva loro insegnato. Ma Dean era quasi riuscito a fargli perdere la verginità e l’aveva trasformato in un alcolizzato triste che non credeva più a nulla.
Forse l’Apocalisse aveva già aperto una crepa in tutti loro, corrotto anime e azzerato i conti di Dio. Erano tutti fottuti e tutti bugiardi pronti a vendersi al migliore offerente.
– Sei scaltro e amarissimo, Sam Winchester. Hai sofferto troppo per credere ancora in qualcosa, non è vero?
Aveva sollevato le spalle in uno spasmo nervoso. – Credo nella lealtà di mio fratello. Credo nella mia famiglia. Credo che sarei finito all’Inferno comunque, ma che trascinarmi dietro quel figlio di puttana renderà quasi piacevole il soggiorno.
Il Metatron gli si era avvicinato di un passo.
– Come hai fatto a trovarmi? Ho ancora indosso il sigillo di Castiel.
Il ragazzino si era scoperto le braccia: sotto la sua pelle, guizzavano deturpanti e ipnotiche sure in enochiano. – Sei sempre stato un allievo attento e brillante, Sam, ma questa volta non hai prestato l’attenzione che dovevi alla lezione. Nessuno ti ha mai detto che la Voce di Dio arriva ovunque?
– Tu sei...
– In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Io sono il Verbo. Sono il maggiore dei Figli di Dio. Maggiore di Lucifer e di Michael e di qualunque altro frutto della Creazione.
– Sei Dio?
Il Metatron aveva riso. – Se fossi Dio, credi che avrei bisogno di rivolgermi alla più debole delle mie creature?
Il vento si era arrestato tutto a un tratto. Un silenzio denso e opprimente li aveva avvolti.
– Cosa vuoi davvero da me?
– Te l’ho già detto. Voglio la salvezza della Creazione. Voglio che l’Apocalisse non si compia e che l’Ordine sia stabilito. Perché ciò accada, però, non basta che Lucifer torni nella sua prigione.
– Perché?
– Lo saprai quando verrà il tempo. Questo non sarà il nostro ultimo incontro, Sam Winchester.
Aveva deglutito a fatica. Lo sguardo fisso e inquietante del ragazzo non lo abbandonava.
– Io conosco il tuo più profondo desiderio, come conosco quello di tuo fratello Dean e di Bobby Singer e di Castiel, persino. E sono pronto a esaudirvi. Tutti. Sarà il segno della mia riconoscenza e della grazia di Dio.
– E cos’è che vorremmo?
Il Metatron aveva riso. Era stato un suono metallico, terrificante. – Tu vuoi vivere. Tuo fratello vuole una famiglia. Vuole una vita noiosa e borghese. Bobby Singer vuole morire combattendo. Vuole le sue gambe e la sua integrità proprio per finire come si addice a un soldato. Castiel vuole tornare a casa.
Sam aveva stretto le labbra. – E cosa otterrai in cambio?
Il ragazzo aveva socchiuso le palpebre. – Questo, te l’ho detto, per il momento non è un tuo affare. Ti basti sapere che la contropartita di un angelo è sempre la Grazia, perché non ci nutriamo di anime e tormenti, ma della luce di Dio.
– E dove sarebbe questo tuo Dio? Perché io…
Un lampo aveva solcato l’aria, prima che il rombo terribile di un tuono lo seguisse. Non vi erano dubbi che fosse un angelo: umorale e collerico come tutti gli inquilini dei Piani Alti.
– Non bestemmiare, Sam Winchester, e ora ascolta. Poserò il mio palmo sulla tua fronte, perché la mia conoscenza divenga la tua conoscenza. Reciterai in enochiano la formula della liberazione mentre precipiterai negli Inferi.
– E credi che Lucifer me lo permetterà?
– Sarà costretto, perché il tuo corpo diverrà veleno.
Aveva aggrottato le sopracciglia, perplesso. Il ragazzo si era frugato nella tasca dei jeans, prima di offrirgli un corto pugnale. – Tagliati con questo e suggi il tuo stesso sangue. Il tuo plasma è ancora pieno della linfa demoniaca. È un veleno per qualunque angelo. Non possiamo essere contaminati dalla Dannazione Eterna senza cadere.
– Ma Lucifer…
– Non ha mai perso la sua sostanza angelica, ecco quel che ignorano tutti, persino coloro che ne tramandano la storia. Lucifer non è fatto della sostanza dei demoni, ma di quella di Dio.
– E con Michael? Come la mettiamo?
Il Metatron non aveva dato segni d’incertezza o turbamento. – Mi deve il rispetto che spetta a un padre e obbedirà, come il bravo figlio che è. Se rifiutasse, l’anarchia dei Cieli aprirà la via alle mie legioni. Non ho intenzione di abbandonarti, Sam. Vali molto più di quel che credi.
Aveva tratto un profondo sospiro, portando per l’ennesima volta lo sguardo al cielo. Non si vedevano le stelle: era già quasi essere morti e stagnare sotto metri di terra.
Quale fosse la sua risposta, forse il suo futuro era già combusto.
Aveva teso il palmo, accettando il pugnale.
– Non devi farne parola con Dean. Non con Dean, non con Bobby, non con Castiel. Men che mai con Lucifer.
– Sempre che non sappia già tutto.
– Che suono ha il silenzio, Sam? – aveva sussurrato il Metatron, mentre la mano sottile del ragazzo lo raggiungeva e un fiume in piena di toni ora acuti ora gravi aggrediva la sua coscienza.
– Ora ti ho riempito come un vaso e, come un vaso, ti svuoterai liberando Lucifer e la sua maledizione. Perderai anche te stesso, almeno per un poco, perché lo sforzo che sarà domandato al tuo corpo sarà tanto sfiancante da cancellare la tua memoria.
– Come? Che significa?
– Nulla scomparirà davvero, Sam: sarà quasi abbandonarsi a un lungo, riposante sogno. Ne hai bisogno tu, e ne ha bisogno tuo fratello. Vi perderete per ritrovarvi. Come mi mostrerò di nuovo, vorrà dire che sarete pronti a tornare.
Sam aveva abbassato il viso, contraendo le dita nel pugno. Quando aveva trovato la forza di sollevare il capo, del Metatron non c’era più traccia.
Il vento, soprattutto, aveva ripreso a soffiare su quella notte priva di stelle.

*

A salvarlo era stato un soldatino, uno stupido pezzo di plastica che, all’improvviso, gli aveva permesso di ricordare chi fosse Sam Winchester: un bambino, un figlio, un fratello. Forse soprattutto quello.
Non ricordava da dove fosse saltato fuori, se fosse stato Dean a procurarglielo, pagando la sua felicità con le lacrime di un altro ragazzino, ma ricordava che il tempo di quel pezzo di plastica era stato il loro tempo.
Un buon tempo.
Nemmeno l’angelo della luce avrebbe potuto strapparglielo via.

 
Exorcizo te, immundissime spritus, omnis incursio adversarii, omne phantasma, omnis legio, in nomine Domini nostri Jesu Chrìsti eradicare, et effugare ab hoc plasmate Dei... Audi ergo, et tìme, satana', inimice fidei, hostis generis humani, mortis adductor, vitae raptor, iustitiae declinator, malorum radix, fomes vitiorum, seductor homìnum, proditor gentium, incìtator invidiae, origo avaritiae, causa discordiae, excitator dolorum...

Nella sua testa, Lucifer aveva cominciato a gridare, e si dibatteva, quella serpe lucente, quasi ogni voluta dell’ invocazione rappresentasse una tenaglia arroventata.
– Non puoi farcela, – l’aveva sentito ruggire, – tu sei soltanto…

Recede ergo... da locum Spiritui Sancto... Deus, respice super hunc famulum tuum Sam......, qui dolis immundì spìritus appetitur, quem vetus adversarius, antiquus hostis terrae... Repelle, Domine, virtutem diaboli, fallacesque eius insidias amove: procul ìmpius tentator aufugiat ... In anima adversatricis potestatis tentamenta evanescant... victus abscedat.

La terra li stava inghiottendo. Nel buio profondo di quella caduta, non arrivava la voce di Dean. E poteva immaginarlo, suo fratello, inginocchiato accanto a una buca che presto non avrebbe lasciato altra traccia del suo passaggio se non qualche filo d’erba divelto e l’odore buono che ha la rena quando la trattieni tra le dita.
Un odore malinconico, che sa della polvere dei tuoi ricordi migliori.

Adiuro te, serpens antique ... ut ab hoc famulo Dei Nostri ... festinus discedas...
Adiuro te iterum... cede non mihi, sed ministro Christi... illius bracchium contremìsce, qui, devictis gemitibus inferni animas ad lucem perduxit...
Imperat tìbi Deus... Exi ergo, transgressor.
Exi, seductor, plene omni dolo et fallacia, virtutis inimice, innocentium persecutor. Da locum, dirissime, da locum, impiissime, da locum Christo... qui te proiecit in tenebras exteriores, ubi tibi cum ministris tuis erit praeparatus interìtus.

La stretta sull’avambraccio di Adam si era allentata poco a poco.
Michael l’aveva fissato senza capire, sgranando poi gli occhi inorridito quando aveva estratto il pugnale offertogli dal Metatron.
– Quella è la cuspide di Longino!
Sam aveva affondato senza indugio nella propria carne, si era aperto le vene del polso e vi aveva portato le labbra.
La voce nella sua testa si era ridotta a un atterrito silenzio. Lucifer aveva paura.
– Chi te l’ha data?
Era spaventato, Michael. Aveva davvero riconosciuto l’impronta del padrone? L’ombra della rosa alata che governava i Troni?
Non si era lasciato distrarre: aveva continuato a suggere e poi completato l’esorcismo.

Adiuro ergo te, draco nequissime, in nomine Agni immaculati... ut discedas ab hoc homine, discedas ab Ecclesia Dei: contremisce, et effuge... Imperat tibi Verbum caro factum... Durum est tibi velle resistere... Quia quanto tardius exis, tanto magis tibi supplicium crescit, quia non hominern contemnis, sed illum, qui dominatur vivoram et mortuorum... Deus caeli... ut hunc famulum tuum de immundis spiritibus liberare digneris.
Adiuro ergo te, omnis immundissime spiritus, omne phantasma, omnis incursio satanae... cede ergo Deo... Tibi, et angelis tuis inextinguibile praeparatur incendium: quia tu es princeps maledicti homicidii, tu auctor incestus, tu sacrilegorum caput, tu totius obscoenitatis ìnventor.
Exi ergo, impie, exi, scelerato, exi cum omni fallacia tua: quìa hominern templum suum esse voluit Deus...
Discede ergo nunc, discede, seductor. Tibi erémus sedes est. Tibi habitatio serpens est: humiliare et prosternere jam non est différendi tempus.

Sotto i suoi piedi, una bocca rovente aveva cominciato a bruciare. Un lezzo di zolfo e putrefazione e morte gli aveva ammorbato le narici.
Quella era l’inevitabile fine di tutto: l’unica rivelazione che l’Apocalisse avrebbe offerto, dunque, sarebbe stata la profondità immacolata e solidale dell’amore dei Winchester.
Un affetto tanto solido da non tremare davanti all’Inferno.
Aveva chiuso gli occhi. Quando li aveva riaperti, al brutale ruggito di Lucifer si era sovrapposta una risata argentina.

La voce di Samael faceva pensare al tintinnare di mille campanelli. La loro eco scivolava lontano, mentre il suo corpo volava via, incontro a una luce che non gli era mai parsa così pura.

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Supernatural / Vai alla pagina dell'autore: Callie_Stephanides