Fanfic su artisti musicali > Take That
Segui la storia  |       
Autore: LizB    05/02/2011    2 recensioni
"that's the problem Gas..I've always loved you in a gay way!"
(Robbie W., intervista svedese 11.2010 -link YT inside)
R -"...and then sex between each other..It's Brokeback Mountains."
I -"Did you have sex?" - :
R -"Not, not this time. But in Take That, we have to. That's how we go the gig".
(Robbie W., intervista tedesca 10.2010 -link YT inside)
Nei 3 capitoli previsti,trovate tutti gli altarini, ovvero le canzoni in cui Robbie parla (espressamente o meno) del suo rapporto con Gas, quello tra due persone "who passionately disliked each other":
"le parole che non abbiano detto l'ultima notte, avrebbero scosso il mondo nel profondo..dando un senso al mio passato, amerò solo quando vorrò, forse non ti avessi amato, forse tu avessi amato LEI di meno, avresti preferito, se io avessi indossato il vestito? E' tempo per me di trovare giorni migliori"
(Robbie W., 'Better Days' - B side 1997)
"...ho provato l'amore, mi spiace..Dio non sbaglia mai? Dov'e finito Gary Barlow?"
(Robbie W. 'I tried love' - hidden track 2002)
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


NB: da questo studio è stata tratta una vera storia con pairing ROB & GAS, che è Dejavù, di cui sono autrici La Cath e la sottoscritta

Il capitolo è lungo ma è diviso in due sottoparagrafi, quindi eventualmente potete leggerli separatamente in momenti diversi



Nuovi video da guardare prima della lettura


http://www.youtube.com/watch?v=f3WpWCx_0Ys

http://www.youtube.com/watch?v=N4BiM_Ixxws

Il lapsus (freudiano?) di Mark Owen (intervista musicOMH novembre 2003)

Mark sta parlando del fatto che iniziò a scrivere canzoni ai tempi dei Take That.


- Mark: "E' stato probabilmente dopo circa tre anni che ero nei Take That che iniziai a scrivere. Ho comprato la mia prima keyboard da Gary - Gary Williams."
- Intervieer: " Gary chi??!! Non sapevamo che Mr Barlow avesse sposato Robbie..."
- Mark: "Gary Williams! Lo conosce? E' un ibrido dei due!"

A. LA RABBIA E L'ABBANDONO

Killing me: "le parole fanno male quando sei senza difese...mi avevano detto che l'amore è una celebrazione, ma ho perso la fede nella frustazione (*1) ..e questo mi uccide, ma mi uccide lentamente."

(*1) confronta con Gary Barlow: "non hai bisogno di una ragione per amarmi, non hai bisogno di una ragione perchè ti importi, quando ti svegli al matiino, vedrai che sarò sempre lì, non hai bisogno di un motivo per volermi, non hai bisogno di una ragione per rimanere, solo credi in te stesso e troverai l'amore da qualche parte fuori di qui" (Don't need a reason)

Better Days: "ti scriverò una lettera, prima è meglio è ... è tempo per me di trovare giorni migliori (*1)...dando un senso al mio passato, amerò solo quando vorrò...Perciò io dico che i tempi solitari e le lacrime solitarie andranno via, quando tu scomparirai, è tempo per me di svoltare...forse non ti avessi amato, forse tu avessi amato lei di meno(*2)"

(*1) confronta con Gary Barlow: "non dire che è finita, quando sai che possiamo combattere" (Lay down for love)
(*2) confronta con Gary Barlow: "non dire che ho cambiato ragazza, perchè il cambiamento non è abbastanza" (Lay down for love)

Ego a go-go:"dov'eri quando hai rubato il mio orgoglio, ti sei mai reso conto che qualcuno era morto? Nascosto nella tua torre di avorio...Ego a go go, ora sei da solo...E ancora mi odi, potresti offrire delle scuse. Aaah vai via, aah tutto sbiadisce, dov'eri quando la festa è finita, ti stai ricucendo le ferite che pensavi io avessi bisogno di leccarmi? (*1) Il parco delle meraviglie si è schiantato al suolo, il circo è andato via e tutto ciò che ha lasciato sono i suoi clowns (*2), ti ho ferito quando ho rubato il tuo fragore (*3)? ero il tarlo nel tavolo sotto cui tenevi i piedi .... Potresti offrire delle scuse Aaah vai via Aaah tutto sbiadisce Aaah spero che tu ti perda… Aaah ...che sia dimenticato"

(*1) (*3) quando Rob andò via ed i TT si sciolsero, tutti scommettevano sul fatto che Gary fosse l'erede di George Michael ed avrebbe avuto una brillante carriera solista, mentre su Rob non scommise nessuno. I primi 3 singoli di Rob furono un disastro, poi arrivò Angels.
(*2) è il tema di "The circus".

Cursed: "maledetto, mi tenevi la mano quando mi feci il mio primo tatuaggio (1*) ero nudo quando penetrava (*2) dissi a tutti che avrei dormito con te (*3), pensavo che ti sarebbe piaciuto e credevo che non l'avresti negato (*4), San Pietro ci tradirà, dirà a Dio che ha un angelo sporco ... e le tue peggiori paure sono diventate realtà ... le tue peggiori paure sono tutte qui, tesoro, non sei il numero uno qui sulla terra, tesoro, perchè io sono ancora qui (*5)"

(*1) Robbie fece il suo primo tatuaggio, la croce celtica, quando era nei Take That..chi era con lui?
(*2) Sta parlando davvero soltanto del suo primo tatuaggio... o della sua prima volta?
(*3) Direi che stia parlando della sua prima volta.
(*4) è il solito tema, per cui la persona che lui ama ha rinnegato il suo amore: vds capitolo 1.
(*5) confronta con Gary Barlow: "come ho fatto a lasciarti arrivare così lontano, perchè ti ho permesso di distruggermi, avrei dovuto saperlo fin dall'inizio, tu hai voltato pagina senza un fiato" (Fast car).

Appliance of Science: "tutto quello per cui ho pregato e pianto lascerà una macchia (*1), quindi prendi le tue canzoni della domenica e ficcatele dove vuoi.. (*2) non credere nelle persone intelligenti, le persone intelligenti sganciano le bombe...(*3)".

(*1) confronta con Gary Barlow: "Dio perdonami, non sono mai stato abituato a pregare.. ho pregato ogni notte da quando tu sei andato via"
(*2) Ovviamente non può che riferirsi a Gary. Per quale motivo Rob ha pregato e pianto per lui?
(*3) anche qui il riferimento è a Gary, cui Rob ha sempre riconosciuto di essere l' "intelligente" del gruppo, il compositore ed anche la guida. C'è per esempio un'intervista del 92 o 93 in cui chiedono a Rob se lui sia il leader del gruppo... gli altri 4, scherzando, iniziano ad inneggiare 'leader, leader', ma Rob si gira verso Gas e dice: "no, è Gas il leader".

Let me entertain you "non è rimasto niente che tu debba temere, muovi il culo e vieni qui...sono l'effigie in fiamme di tutto ciò che ero prima, sei la mia roccia dell'empatia, mio caro, perciò dai, lascia che ti intrattenga.. la vita è troppo corta perchè tu muoia, perciò trovati un alibi, il cielo sa che tua madre ha mentito (*1) Separa il giusto dalle cose sbagliate (*2), vieni e canta una canzone diversa ... cercami sulle pagine gialle, sarò la roccia della vecchiaia ... la tua mente è consumata dagli schemi mentali che ti hanno insegnato, ma noi siamo la generazione che dovrà essere ascoltata (*3), sei stanco dei tuoi maestri e la tua scuola è una lagna, noi non finiremo come tua mamma e tuo papà (*4), allora vieni qui e lascia che io ti intrattenga, lascia che io ti intrattenga..."

(*1) la madre di Gary non ha mai avuto in simpatia Rob ed è così anche adesso. Pochi mesi fa, ha dichiarato che la loro esibizione in 'Shame' a Stricly Come Dancing è stata "too french", nel senso che sembravano troppo gay. Ed in un'intervista che ha rilasciato dopo che i TT sono tornati ad essere 5, alla domanda sul gruppo inglese preferito, ha dichiarato che ai TT preferisce i Coldplay. Non so a cosa Rob si riferisca qui nello specifico. Forse al fatto che lei non passava a Gas le sue telefonate, come potrebbe desumersi da Stalker's day off (cap. 1). O forse la madre gli disse che Gas non lo amava più.. o forse si riferisce ad altro. In ogni caso, è difficile credere che la madre non abbia avuto una parte nella scelta 'ipocrita' di Gary.
(*2)confronta con Gary Barlow: "so che è sbagliato, non giusto" (New beginning).
(*3) come al solito, Rob cerca di convincere Gary a sfidare le convenzioni, a discapito della sua educazione conservatrice e dei suoi timori; confronta con Gary Barlow "mi hai fatto desiderare di vivere in un altro mondo, sebbene voglia stare a casa mia" (Fast car); confronta con Rob&Gas: "bada alla tua bocca, ragazzo, o ti ritroverai a nuotare verso casa" (The Flood), leggesi "stai attento a quel che dici, perchè diversamente ti rispediremo a casa". Ecco, diciamo che "salve sono gay" rientrava sicuramente nelle cose da non dire. Jason fu messo fuori dalla band e poi riammesso per molto meno, per un semplice screzio con Nigel MS seguito ad un ritardo. Confronta anche con "aspetta, c'è qualcosa che vorrei dire, qualcosa che abbiamo nascosto... queste parole non hanno mai lasciato una bocca, non abbiamo mai lasciato che uscissero, comunicazione non consentita, qualcosa di cui non parliamo" (Wait) e, in generale, sul fattore generazionale, confronta con il significato di Kidz.
(*4) Gary ha dichiarato pubblicamente in più occasioni che il suo ideale di amore è sempre stato il matrimonio ultra trentennale dei suoi genitori.

South of the border: "sai che dovrò andare...sai che dovrai partire per un posto in cui puoi respirare (*1)...Ci saranno lacrime alla partenza ma non ci sarà dolore...Ci saranno le stesse vecchie facce negli stessi vecchi posti dove la mia gioventù è stata sprecata, ma sono pronto per la partenza (*2) e mi sposto in tempo in una cittadina chiamata "Nessun Rimpianto" (*3)

(*1)confronta con Gary Barlow: "ho solo camminato per respirare di nuovo, sentivo che i muri mi stavano crollando addosso" (Never knew); "macchina veloce portami a casa, in un posto dove posso respirare, dove mi sento forte" (Fast car);
(*2) confronta con Gary Barlow: "così questa è l'ultima volta che staremo muro contro muro...presto cammineremo attraverso porte differenti, con un milione di ragioni per stare divisi" (Lie to me)
(*3): l'anno dopo, scriverà No Regrets

No regrets: "Raccontami una storia, dove cambieremo tutto e vivremo le nostre vite insieme e non da estranei (*1) ... non sei potuto restare a vedermi piangere, non ne avevi il tempo (*2), così silenziosamente sono scivolato via (*3). Nessun rimpianto, non servono ...qualunque cosa volessi essere, ogni volta che mi allontanavo, ogni volta che mi dicevi di andarmene ... io volevo solo rimanere (*4). E ogni volta che mi guardavi, ed ogni volta che sorridevi, mi sentivo così vuoto quando mi trattavi come un bambino (*5). Amo come ridevamo, amo come sorridevamo, spesso mi siedo a pensare a te (*6), per un po'... e poi mi passa. E penso a qualcun altro. Suppongo che l'amore che un tempo provavamo sia ufficialmente morto (7)".

(*1) confronta con Gary Barlow "ora abbiamo vite separate, da amanti ad estranei" (Like I never loved you at all); "tu sei andato per la tua strada, io per la mia" (Here)
(*2) confronta con Gary Barlow ": avrei dovuto chiamarti, stavi piangendo quando me ne sono andato" (Today I've lost you)
(*3) confronta con Gary Barlow : "non posso credere di essere stato io la ragione per la tua scelta di essere libero" (Walk)
(*4) confronta con Gary Barlow : "dicevi che saresti tornato presto, dicevi che saresti stato qui.. ricordi quando eravamo amanti, ricordi quando eravamo amici, non pensi che abbiamo qualcosa di cui parlare? l'amore dipende solo da te... allora, dov'è il tuo bacio, dov'è il tuo tocco, dov'è il sapore delle tua labbra? mi manca così tanto" (Lay down for love); "dove sei tu ora, mentre io precipito? sono intrappolato tra queste quattro mura" (New beginning)
(*5) Robbie ha sempre detto, in tutte le interviste relative alla 'faida', che il suo problema era che non si sentiva considerato a sufficienza da Gas.
(*6) confronta con Gary Barlow: "ero qui da solo con te nella mia mente" (All that I've given away)
(*7) confronta con Gary Barlow: "non posso credere che nel tuo cuore il nostro amore sia già morto" (Wondering).

Come avete visto nel video, durante la serata in cui hanno duettato a Parigi, Rob si è commosso fino alle lacrime cantando questa canzone alla presenza di Gary. Mi ha colpito che Rob non abbia fatto 'scene', cosa che testimonia che non stava recitando commozione (cosa che in passato ha spesso fatto, con atteggiamenti plateali), ma era veramente commosso. Anzi, ha fcercato di fingere indifferenza e di portare a casa la performance, ha mascherato il gesto di asciugarsi le lacrime con l'asciugarsi il sudore, ha mascherato il fatto che gli salisse il magone facendo un paio di pause di spalle al pubblico per bere o parlare coi musicisti, nascondendo quindi il volto alla platea; sul finale ha anche sballettato un po' perchè "show must go on", ma si vedeva che la cosa era palesemente forzata. Tanto era commosso, che Gary si è addirittura preoccupato di rassicurarlo ad un certo punto: infatti durante l'esibizione (non è nel mio video) si vede Rob che mima col pollice l' 'ok' in direzione di Gary, suppongo in risposta all' ok di incoraggiamento di Gary e/o in risposta alla sua preoccupazione, come a dire 'sto bene, non ti preoccupare'.

Ghosts: "guarda il tempo che c'è voluto per allontanarmi da quel che era stato detto, 'non ti lascerò mai' (*1), 'ti amerò per sempre' (*2), tu sai che tutte quelle parole sono morte.."

(*1)confronta con Gary Barlow: "guardami ora, mi hai lasciato indietro " (Lay down for love)
(*2) confronta con Gary Barlow: "goditi la tua libertà, come puoi essere orgoglioso quando hai infranto il tuo giuramento? Vai via, non voltarti indietro [don't look back...], l'amore che mi avevi promesso mi ha insegnato una lezione, so che sopravviverò dopo che tu sarai uscito dalla mia vita... ma è finita adesso, è finita, l'amore non mi mentirà di nuovo, cammina dritto fuori dalla mia vita" (Walk)

One fine day: "non riscrivere la mia storia, non sai quanto in realtà non me ne sia mai importato" (*1)

(*1) confronta con Gary Barlow: "giustifica il fatto di aver donato un amore che non hai mai avuto, giustifica il fatto di aver preso un amore di cui non ti è mai importato" (Walk);"come possono i sentimenti cambiare in una notte, dopo tutto questo tempo mi dici che non hai mai provato quel che provavo io?" (Walk); "dimmi le parole che non pensi, condividi l'amore che non proverai mai, mostrami la strada che non sarà e la tenerezza che non vedrò mai" (Lie to me)

If it's hurting you "Ti prego, non pensare a me, se lo fai, devi smetterla (*1) Ho i brividi stanotte e tu non puoi essere qui per fermarli...Ho sperato nella nostra stella ma l’hanno ricoperta con del raso (*2) Ooooh! Ti ho ferito, lo vedo (*3)Ooooh! Credi che questo non ferisca me? Ooooh! La vita non è sempre tutta oro, e se questo ferisce te, lo sai che ferisce anche me! Lo sai che ferisce anche me (*4)! Conoscerai altri uomini che ti spezzeranno il cuore, se ti vedrò con loro la cosa mi strazierà segretamente.. Ooooh! Ti ho ferito, lo vedo Ooooh! Credi che questo non ferisca me? Ooooh! La vita non è sempre tutta oro e se questo ferisce te Lo sai che ferisce anche me!"

(*1) confronta con Gary Barlow: "sto pensando sempre a te, mi chiedo se tu te ne accorga" (I fall so deep)
(*2) confronta con Gary Barlow: "dove, dove sono le stelle che un tempo chiamavamo nostre?... tu sei così distante, vedo che la nostra stella sta precipitando" (Like I never loved you at all); "quando le stelle riempiono il cielo, questo mi riporta al tempo in cui noi vivevamo per il solo amore (Never knew)
(*3) con tutto quel fango, con le canzoni?
(*4) confronta con Gary Barlow: "so che stai ancora soffrendo e che non dimenticherai mai, ma non indossare la tua pena tesoro, non indossare il tuo rimpianto"

Misunderstood: "Cerco di essere frainteso, ma non mi aiuta per niente..Quando è finita è proprio finita (*1), anche se emetto un suono verrà frainteso dal bello e dal buono di questa città. Non c'era di niente di programmato, prendimi per mano, non processare e comprendimi. Cerco di essere frainteso, è solo una conseguenza della mia infanzia. E ancora mi ritrovo al di fuori, non puoi dire che non ci abbia provato (*2), forse ci ho provato troppo. Non ci sono scuse, non dirò che mi dispiace o giustificherò le tue bugie. Vieni a cercarmi, raccontamele, guardami negli occhi (*3). Non posso perdonare, mi dispiace dirlo, non lo sai che sei colpevole comunque? Non è strano il modo in cui non parliamo la lingua dell'amore? (*4)".

(*1) confronta con Gary Barlow: "non dirmi che è finita perchè non è ancora finita" (Lay down for love)
(*2) confronta con Gary Barlow: "non dirmi che mi ami, quando stai tentando di buttare via quest'amore" (Lay down for love)
(*3) Gary muove la stessa accusa a Rob: "pensavo che tu saresti stato quello con cui condividere la mia vita, quello da avere qui al mio fianco, l'amante che avevo sempre sognato, quello con cui fronteggiare e combattere ogni tempesta .. che stupido sono stato, niente è quel che sembrava ...come posso credere che dietro il tuo sorriso ci fosse una bugia" (Walk)
(*4) come in No regrets, alla rabbia fa subito seguito una frase che svela la vera natura dei suoi sentimenti ed il motivo che si nasconde dietro alla sua rabbia.

Millennium "Girando e rigirando in cerchio (*1), viviamo una vita di solitudine, fino a quando ci troviamo un partner, qualcuno con cui andare d'accordo (*2).Poi rallentiamo, prima di cadere. Abbiamo stelle che dirigono il nostro destino e preghiamo che non sia troppo tardi (*3) perchè sappiamo che stiamo cadendo in disgrazia... E quando arriviamo è sempre troppo tardi (*4). Io penso spesso che siamo nati per odiare, alzati e guarda il sarcasmo nei miei occhi".

(*1) confronta con Gary Barlow: "sto girando in cerchio ogni giorno" (The Circus)
(*2) confronta con Gary Barlow: "ero qui da solo con te nella mia mente" (Lay down for love); "prima che venga mattino e cominci la solitudine, vorresti solo mentirmi, dirmi le parole che non pensi, condividere il sentimento che non provi?" (Lie to me); "in ogni angolo della notte, sogni solitari" (All that I've given away), "presi un treno affollato per la libertà, ora sto qui in questa città solitaria" (Never knew)
(3) confronta con Gary Barlow: "è troppo tardi per scusarmi? forse possiamo ricominciare da capo... o forse stasera ti ho perso" (Today I've lost you)
(4) confronta con Gary Barlow: "tesoro oggi ti ho perso" (Today I've lost you)

A place to crash: "coloro che pensano troppo mi rendono triste... trova un posto su cui schiantarti, muovi le tue chiappe false, amami come se fossi denaro...scommetto che loro ti abbandoneranno, lo farebbero se ti avessero incontrato con me (*1)...ogni movimento che fai è poesia, tutti simulano quel che fai naturalmente, se non fosse per te, non verrei proprio (*2), baciami con la tua bocca, insegnami con il tuo cervello (*3), tutto bene, sì sì... le cose che posso dire, quando non dico proprio niente, questo mi lascia un sapore nello stomaco... l'amore è la ragione ma non pagherò l'affitto, solo le fandonie riempiono il tuo piatto (*4)... dimentico di dimenticare (5)"

(*1) l'establishment? I fans? la famiglia? Chi abbandonerebbe chi, se sapesse la verità?
(*2) Rob ha già detto di essere quello che viene "troppo tardi" (Ghost)... qui ribadisce "se non fosse per te non verrei proprio"...c'è un'unica persona, quindi, che sappia davvero portarlo all'orgasmo
(*3) anche questo riferimento fa pensare a Gas.
(*4) ennesimo ritorno al tema della bugia
(*5) Confronta con Gary Barlow "sto cercando di dimenticare ma spero che tu non dormirai quando siamo divisi... tutto quello che cerco, cerco di dimenticare, è quello per cui questo cuore vuoto sembra combattere, combatte per tutto quello che ho dato via" (All that I've given away)

Singing for the lonely: "sono così spaventato da quello che faccio (*1), tutto il tempo, così arrivano il luogo della della mente sprecato, la paranoia, la rabbia, sentimenti riposti male, mi fanno fallire, sempre (*2). Non mi alzo presto alla mattina perché più dormo, meno devo parlare...sono così disgustato di ciò che si aspetta la gente, mi rende sempre stanco .. se la tua casa è piena di inutili aggravanti (*3), allora non aggiungerle alle mie".

(*1) confronta con Gary Barlow: "spaventato dal mostrare i miei veri sentimenti ... non voglio amare da solo ... perchè precipito così tanto che tu non saprai mai quanto lontano io vada ... ed io so perchè i cuori battono così disperatamente ... e sono arrivato così vicino al momento in cui ti avrei rivelato il mio cuore, ma ho perso coraggio, non riesco a trovare le parole per dirti che è vero" (I fall so deep)
(*2) confronta con Gary Barlow : "abbiamo preso il nostro amore e l'abbiamo distrutto, reso pazzo ogni angolo dei nostri cuori, abbiamo camminato distanti solo per scoprire il sentiero che abbiamo ripreso in tempo, con le braccia aperte abbiamo ricominciato ... prendendoci tempo, il tempo per riscoprire, quello che ci aveva portati a stare insieme. Allora dimmi perchè nulla è più come prima, nulla è più com'era allora, perchè è tutto come un sogno che non puoi ricordare, come una speranza cui non puoi cedere, ci immaginavamo che tutto quello che avevamo valesse un tentativo, che avremmo cercato le parole tutto il giormo poi parlandone tutta la notte, che faccia a faccia tutte le nostre domande avrebbero troavato risposta, avendo bisogno di quello che avevamo dato per scontato, ora è difficile ricordare i giorni quando l'amore era qualcosa di naturale, è difficile vedere il modo in cui entrambi ci rifiutiamo di porci la domanda, allora dimmi perchè niente è più come prima ... sempra impossibile tentare di risolvere questo puzzle in un giorno, la battaglia è appena cominciata ed io combatterò tesoro, combatterò fino alla fine, finchè non troverò la ragione, così dimmi perchè niente è più come prima" (Nothing feels the same)
(*3) si riferisce alla famiglia di origine, quindi alla madre di Gary, oppure al fatto che Gary all'epoca vivesse già con Dawn.

B. IL RIMPIANTO PER L'AMORE PERDUTO

Old before I die "vivo per rivivere i giorni andati" (*1)

(*1) confronta con Gary Barlow: "tutto quello che ho dato via, è tutto quello per cui vivo oggi" (All that I've given away)

The road to Mandalay "ogni cosa che ho toccato era d’oro, ogni cosa che ho amato era danneggiata...ogni errore che ho commesso è stato rifatto e poi ancora rivisto, così come io mi sono perso lungo la mia strada (*1). Non è rimasto niente da darti (*2). La verità è tutto quello che ti sei lasciato alle spalle (*3)...Ogni cosa che abbiamo rubato è andata persa o restituita o è stata rotta (*4) .Non è rimasto nessun demone da combattere"

(*1) confronta con Gary Barlow: "come ho perso la mia strada?" (Walk); "mi stai dicendo che devo imparare, ma il tuo amore ha così tante spirali e svolte che io non riesco a trovare la mia strada" (Fast car) e "come abbiamo fatto a perdere la strada ... ora abbiamo vite separate... (Like I've never loved you at all).
(*2) "non penso che possiamo andare avanti, conosco il sentimento dentro, il sentimento quando l'amore se ne è andato" (Lie to me)
(*3) confronta con Gary Barlow: "mi manca tutto, tutto il tuo amore, mi manca tutto questo, ora che penso di aver trovato la verità" (I miss it all)
(*4) confronta con Gary Barlow, Said it all

Eternity: "il passato é passato e siamo stati traditi, questo é vero (*1), alcuni possono dire che la verità non esiste, ma io credo senza dubbio in te, tu sei stato qui nella mia estate da sogno e mi hai dato quello di cui avevo bisogno (*2)... ma triste è guardare il tramonto ... la gioventù l'abbiamo bruciata, prima che te ne sia accorto é venuta ed andata troppo presto, tu sei stato qui nella mia estate da sogno e mi hai dato quello di cui avevo bisogno ... Tu sei stato qui nella mia estate da sogno e sei stato certamente un'amico (*3) e spero che troverai la tua libertà, alla fine (*4)"

(*1) perchè il loro amore è fallito e/o perchè "forze esterne" l'hanno fatto fallire;
(*2) confronta con Gary Barlow: "nel profondo dei tuoi occhi pensavo di aver trovato tutto quello di cui avevo bisogno" (Butterfly)
(*3) le canzoni d'amore di Rob e Gas accostano, sistematicamente, l'amante all'amico: per mero esempio, Butterfly (per una volta in vita mia, non avrei potuto negare di aver trovato il mio tutto, un amante, un amico...), Reach out (sei mio nemico o mio amico? ..solo l'amore ci può salvare), Walk (ricordi il tempo in cui eravamo amanti, in cui eravamo amici?)
(*4) confronta con Gary Barlow: "macchina veloce portami indietro, nel posto dove almeno sarò libero"

Feel: "voglio solo provare il vero amore (*0)... non voglio morire ma non voglio neanche vivere (*1) Mi preparo a lasciarlo prima di innamorarmi, sono spaventato a morte, ecco perché sto continuando a correre (*2) ... E ho bisogno di provare Il vero amore e tutto l'amore che vien dopo, non riesco a prenderne abbastanza, voglio solo provare il vero amore, riempire la casa in cui vivo, ho troppo amore che scorre nelle mie vene perché finisca per perdersi ... C’è un buco nella mia anima (*3) Lo puoi vedere sul mio viso È un posto reale e grande Vieni e prendimi per mano, voglio contattare i viventi ..non sono sicuro di aver capito il ruolo che mi è stato dato (*4)"

(*0) confronta con Gary Barlow: "sto cercando un contatto, sto cercando l'amore" (Never knew) "aspetto all'infinito, sto cercando un amore che non vedo" (New beginning)
(*1) confronta con Robbie&Gary: "voglio vederti sopravvivere ... non voglio più morire" (Affirmation)
(*2) confronta con Gary Barlow: "sembri correre via ogni volta che l'amore ti arriva vicino" (Lay down for love)
(*3) confronta con Gary Barlow: "il mio amore aveva tanti spazi vuoti" (Forever love)
(*4) confronta con Gary Barlow: "cos'è l'amore, cos' è la vita, chi sono io e cosa sto provando adesso?" (All that I've given away); "quest'anima non ha nome" (Fast car), "non capisco questo sentimento dentro di me... non so che cosa il tuo cuore mi stia dicendo, ed ogni volta che domando, tu spegni le luci" (New Beginning);

Notare che, quest'anno, Rob ha cantato Feel alla presenza di Gary durante una sessione radio. Gary, scuro in volto, è stato per quasi tutta la canzone con il capo basso e la mano destra premuta sul cuore, sotto la giacca.



I tried love "....Dio non sbaglia mai? Dov'è finito Gary Barlow?..."

In questa canzone, Robbie, in sostanza, dice alla sua ragazza che quando è in giro con lei in realtà pensa a tutt'altro, perchè ha provato l'amore in passato e quindi non riesce ad "accontentarsi".. che vuole essere lasciato e che che se lei non lo lascerà, lui troverà qualcun altro che lo lasci (il che lascia intendere, ovviamente, che in passato è stato "scottato"). In ogni caso, questa è l'unica canzone in cui Rob nomina espressamente Gary (anche quando ha ammesso di aver scritto canzoni che parlavano di lui, come No Regrets e Misunderstood, non l'ha mai nominato). Apparentemente, il suo riferimento può essere ironico, a sottolineare che Gary ha fallito. Ma guarda caso, la canzone si intitola "ho provato cosa sia l'amore", Gary è nominato subito dopo la frase "Dio non sbaglia mai?" e la canzone si chiude con un riferimento omosessuale: Rob si chiede cosa sarebbe successo se Eva fosse stata sterile ed Adamo avesse dovuto uscire con il suo amico Steve... e conclude che, se fosse così, tutto il mondo oggi sarebbe gay.

Monsoon: "non ero io quando ci siamo incontrati, non hai perso il mio rispetto (*1). Quale forma di pazzia continua a spingerti indietro verso di me? (*2) Non voglio pisciare sulla tua esibizione (*3), sono qui per far soldi e tornare un dilettante. Sì, sono una stella ma sbiadirò (*4). Conosco uomini molto più intelligenti che non hanno mai ottenuto così tanto. Ho troppi rimpianti (*5). Ho fumato troppe sigarette...Non mi aspetto la tua comprensione, ma è stato tutto troppo per me (*6)"

(*1) questa frase non può essere rivolta che a Gas
(*2) confronta con Gary Barlow : "tu dovresti indossare un segnale che dice che sei un meraviglioso casino...tutta questa pena...non c'è altro posto al mondo dove preferirei essere...non sei quello di cui ho bisogno, sei soltanto quello che voglio, ha perfettamente senso per me...Ho provato a fermarmi così tante volte...ma continuo ad oltrepassare le linee...è solo questione di tempo prima che mi lasci da solo" (Ain't no sense in love)
(*3) quindi sta parlando con un artista
(*4) confronta con Gary Barlow: "mi è stata data un'occasione di condividere la mia musica con il mondo, presto la mia canzone sarà dimenticata" (Always)
(*5) confronta con Gary Barlow: "ho un profondo rimpianto ...ed anche se non ascolterò mai le risposte alle domande che ho fatto, spesso mi chiedo cosa avrebbe potuto essere il nostro futuro, come avrebbe potuto essere il nostro futuro. Questo profondo rimpianto è sempre più duro da accettare, con l'amore ho pagato il prezzo ..."(All that I've given away)
(*6) leggi "non mi aspetto la tua comprensione per quello che ho detto e fatto, ma allora era tutto troppo da reggere per me"

'One fine day': "amo ricordare il tempo che non abbiamo avuto. Un libro che nessuno ha letto ...E tu, mi riporti al posto in cui non sono mai stato, qualcosa che nessuno ha detto, quando avevo 17 anni. Un bel giorno, nel mezzo della notte, aprirai gli occhi. Ma probabilmente, non vorrai ammetterlo (*1) ".

(*1) confronta con Gary Barlow: "così di nuovo trasformi l'amore in una domanda, non è certo difficile capire se lo fai sul serio o per rifiuto .. non continuare a chiedermi se il tuo amore vale la battaglia ... sebbene capisca le tue ragioni, non ho mai messo in discussione o combattutto contro i miei sentimenti .. non essere autoprotettivo, non continuare a cambiare idea, tu usi il perdono come una scusa per guadagnare tempo, non buttare da parte un amore che non hai mai tentato di far funzionare...non continuare a chiedermi se qualcosa succederà, tesoro, non continuare a chiedermi se andrà bene, a chiedermi se quest'amore avrà mai vita" (Wondering)

One Of God's Better People: "Tu sei una delle migliori persone di Dio e tu non lo sai, ecco perché sei cosi speciale, deve far soffrire vedere il tuo uomo preferito perdersi ancora e ancora (*1) e io so che tu sei il mio solo amico da molto tempo, quando il mio desiderio era puro, era così puro, era puro, non potevo amarti di più (*2) ora non riesco a vivere questo senza di te (*3) ... non riesco a vivere questo senza di te, morirei se non avessi te"

(*1) in alcool, droga etc.
(*2) confronta con Gary Barlow: "mi è stata data la possibilità di condividere le mia canzoni d'amore con il mondo...sebbene sia stato lontano, sono sempre rimasto innamorato di te...mi è stata data la risposta, mi sono state date parole d'amore, mi è stata dato un motivo, ed il motivo per cui stavo condividendo con il mondo, per cui stavo condividendo con il mondo le mie canzoni d'amore, è perchè ti amerò per sempre, ti amerò per sempre, ti amerò per sempre" (Always); "sto bruciando nella tua fiamma, sono così perso nel mio sentimento, desiderandoti sempre (I fall so deep)
(*3) confronta con Gary Barlow: "non avrei mai immaginato che mi saresti mancato in questo modo, non avrei mai immaginato che il dolore sarebbe sopravvisuto qui dentro di me" (Never knew);

Love calling earth "sai quanto fa male? non sono morto durante la notte (*1), sono controllato dalla mia paura...per favore non ferirmi, come posso imparare a dare amore e ad essere amato (*2), se questo è il paradiso io sto precipitando, preferirei saltare e correre via che vederlo bruciare, penso che potrei morire, prima di dormire bacio la tua guancia e dico addio ... mi dispiace così tanto, per favore non ferirmi, se solo tu potessi vedermi con gli occhi di mia madre, sapresti che tutti i posti in cui sono stato mi hanno spaventato fin quasi alla morte ... mi dispiace così tanto, per favore (*3)"

(*1) nel periodo 1995 - 1997 Rob ebbe gravissimi problemi di alcool e droga
(*2) confronta con Gary Barlow: "devi credere che se dai amore, riceverai indietro solo amore" (Don't need a reason)
(*3) confronta con Gary Barlow: "non implorare perdono, solo provaci con più convinzione la prossima volta" (Wondering)

Ghosts: "sono qui, steso da solo (*1)...siamo fantasmi (di tanto tempo fa), sembrava che potessimo farcela, baby (*2), siamo fantasmi (di tanto tempo fa) io e te, siamo fantasmi (di tanto tempo fa)...non ho bisogno di te, ma sono perso sono perso senza di te (*3)...siamo fantasmi".

(*1) confronta con Gary Barlow: "ero da solo con te nella mia mente" (Lay down for love)
(*2) confronta con Gary Barlow: "so che ci proveremo, tra la risata e le lascrime" (Today I've lost you)
(*3) confronta con Gary Barlow: "tutto quello che ho dato via, è tutto quello di cui ho bisogno qui stanotte"

Often: "Spesso, non mi accorgo quando ho sbagliato ... e ragazzo(*1), ho sbagliato (*2). Spesso, non mi rendo conto di avere bisogno di una cosa, finchè non è andata, ma oramai è andata. Spesso, prendo le decisioni peggiori. Dico che è grandioso e so che non lo è, succede così, spesso ... non vorrei svegliarmi dal sogno, tu sai che amo sognare (*3). Spesso, non difendo quello in cui credo, non è rimasto niente in cui credere ... spesso, vorrei che tu fossi qui (*4)".
m
(*1) boy nel testo originale.
(*2) confronta con Gary Barlow: "sono stato stupido, sono stato spaventato, sono stanto tante cose ma sono sempre stato innamorato di te..." (Always)
(*3) confronta con Gary Barlow: "non continuare a domandarmi se i sogni sono sogni per sempre, tesoro"; "non essere spaventato di sognare" (New beginning);
(*4) confronta con Gary Barlow "possiamo condividere stanotte gli anni che abbiamo passato divisi tesoro, dal momento in cui ci siamo detto addio sino ad ora...recuperiamo il tempo perduto" (Are you ready now); "mi manca tutto, tutto questo adesso... mi manca la sofferenza, mi manca la speranza, mi manca il cambiamento, ora che sei andato via, mi mancano i giorni, mi mancano le notti, fare pace quando, quando litighiamo, mi manca tutto, tutto questo adesso ... il cielo solitario non è mai sembrato così grigio... tutto quello che hai detto e tutto quello che hai fatto è tutto l'amore che mi manca... ma hai detto addio ed hai camminato oltre la mia soglia" (I miss it all)

Kids: "non ho potuto fare quello che volevo fare (*0)...sono il cantante di una band e mi piacciono i batteristi (*1) .. non c’è pericolo che la mia etichetta musicale mi cacci (*2), la stampa mi chiede se mi interessa la sodomia, non lo so .. sì credo di si (*3)"

(*0) quando e con chi?
(*1) (*3) Rob ammette che gli piacciono gli uomini e che è interessato ai rapporti omosessuali.
(*2 ) Robbie ha iniziato a lavorare con la EMI quando ha lasciato i TT; se avete letto le biografie non ufficiali, sapete che la EMI ha fatto (indebite) pressioni su di lui perchè evitasse il coming out ed ha fatto del 'lavoro sporco' per mascherare la sua omo/bi sessualità.

*****


Il prossimo capitolo, finalmente, parlerà dei passi che hanno portato alla sospirata riconciliazione XD
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Take That / Vai alla pagina dell'autore: LizB