Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts
Ricorda la storia  |      
Autore: FightForYourLife    23/04/2011    2 recensioni
[Partecipante al contest -La felicità è un cucciolo caldo-]
Primissimo esperimento sui Peanuts! Temo che come il racconto non renda giustizia al ritmo e alle atmosfere Peanuts, ma questo contest mi ha incuriosito molto e ho accettato la sfida! Spero che vi piaccia. Il tema indiscusso, ovviamente, la felicità.
Genere: Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-Non posso crederci!!!-
Frieda era al settimo cielo.
-Non posso credere che stanotte incontrerò il Grande Cocomero!-
Linus sorrideva, beato ed impaziente quanto la sua piccola accompagnatrice.
-Davvero porterà dei regali?-
-Certo- rispose Linus saputo - il Grande Cocomero può tutto! Egli si leva la notte di Ognissanti a recar doni a tutti i bambini- spiegò pomposo.
Frieda lo guardava ammirata.
- E sei sicuro che verrà qui?-
-Perché non dovrebbe? E' un'orto adorabile e Lui non è ancora venuto in zona: sono sicuro che stanotte è La Notte!-


ALBA. MOLTE SNERVANTI ORE DOPO.



-Non posso crederci!!!-
Frieda scuoteva la testolina ricciuta con nervosismo.
-Non posso credere di aver perso "Dolcetto o Scherzetto" per questa scemità del Grande Cocomero!!!-
Linus strinse la sua coperta abbattuto. Sconfitto, tornò a casa, dove ad attenderlo c'era una pestifera brunetta.
-Ogni anno la stessa storia!- sbottò Lucy -Vedi quanto ti rende infelice credere a questa panzana del Grande Cocomero? STUPIDO!-
-Ti sbagli- ribatté Linus -credere al Grande Cocomero, immaginarlo, aspettarlo, mi rende il bambino più felice del mondo. E' la realtà che sbaglia tutto!.-
-La gente come te non è fatta per essere felice! Sei peggio di un perdente nato, sei perdente per scelta!- detto questo, la sorella maggiore se ne andò.



POMERIGGIO. DIVERSE PENSIEROSE ORE DOPO.



-Ci ho pensato a lungo Charlie Brown- disse Linus -Devo diventare un vincente nella vita per essere felice!-
-No ti prego!!! La seconda base ha bisogno di te!-
-Non stavo pensando di lasciare la squadra-
Charlie Brown apparve sollevato.
-Non ancora almeno - Charlie Brown fu attraversato da un tremito d'orrore -Ora che mi ci fai pensare vecchio mio, perchè non sciogli la sqaudra? Insomma, facciamo obiettivamente schifo, e tu sei un pessimo giocatore, oltre che un disastro di capitano, quindi che godimento ne trae la tua autostima? Voglio dire, ti rende felice perdere ogni santa volta Charlie Brown?-
Il bambino non rispose subito. Ci pensò poi, abbacchiato, confessò -Non è che mi piaccia perdere Linus. Continuo a giocare perchè, durante la partita, fino all'ultimo possiamo vincere, e io posso immaginarmi portato in trionfo da tutti voi. Questo mi rende felice.-






SERA. ALCUNE DUBBIOSE ORE DOPO.



Patty era sdraiata su un prato, sorridente.
-Sei felice Patty?- chiese Linus
Patty sobbalzò.
-Ehi mi hai fatto prender un colpo, bello!- si sdraiò di nuovo sull'erba - Si ero molto felice. Ora se permetti, voglio tornare ad esserlo.- Chiuse gli occhi e Linus la imitò. Dopo qualche minuto tornò a interrogarla.
-Sei felice dell'erba?-
-No cocco, sono felice di quello che c'è nella mia testa, capisci?-
-E che c'è?-
Patty arrossì appena al buio.
-Io e Ciccio mano nella mano.-
-Intendi Charlie Brown? Ma lui è innamorato d...-
-Si si, lo so!- sbraitò Patty. Si mise seduta. Aveva messo il broncio e già luccicavano due lacrimoni agli angoli degli occhi.
-Finchè però sto nella mia testa non ci sono bambine dai capelli rossi, ci sono solo io, chiaro? E Ciccio ama solo me, capisci?-





NOTTE. SVARIATE PERPLESSE ORE DOPO.




Linus non dormiva. Si era agitato a lungo nel lettino. Di bottò però capì. Si buttò dal letto e si precipitò alla scrivania.
-Forse non c'è felicità in questo mondo. Nulla mi vieta di costruirmene un po' nella testa però!- pensò, afferrando la penna e preparando la carta da lettera.
"Caro Grande Cocomero" scrisse "grazie, perché riempi di gioia il mio cuore e di illusione la mia mente. Ecco l'elenco per l'anno prossimo..."







Terza classificata : Dolci illusioni di FightForYourLife
Grammatica: 9.5 punti
Ho tolto mezzo punto perché trovato un po’ di errori di battitura, quindi niente di grave, ma ci sono e non posso non contarli (per esempio un orto con l’apostrofo …).
Attinenza al tema: 10 punti
Beh, complimenti! Molto bella l’idea di partire da un personaggio come Linus per poi mettere in evidenza i concetti di felicità degli altri personaggi.
IC: 10 punti
Linus, Frieda, Lucy, Charlie Brown e Patty, tutti con i loro comportamenti, le loro espressioni abituali, e ognuno con le loro speranze. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, sono loro e nessun’altro!
Originalità: 10 punti
Ho trovato molto originali soprattutto tre aspetti: il prendere in considerazione personaggi secondari come Patty e Frieda, il dividere la storia secondo i momenti della giornata e gli stati d’animo di Linus e il finale. Perché il finale? Perché è attualissimo e, nella sua semplicità dovuta al fandom, molto profondo. Comunque la cosa che mi ha colpita di più sono i titoli delle varie parti: piccoli riassunti efficaci e diretti, che danno un senso di attesa e che, almeno io, non ho mai trovato in una storia.
Stile: 9 punti
Come gli aspetti evidenziati nel punto dell’originalità, lo stile usato è semplice e diretto, dato anche dalla prevalenza di dialoghi. Anche il lessico presenta le stessa caratteristiche, ma si adatta ai vari personaggi. I passaggi, però, sono un po’ troppo bruschi e netti: certo, è così anche nelle strisce originali, ma questo non è un fumetto, quindi questo fattore toglie fluidità alla lettura.
Giudizio: 4.5 punti
In definitiva, questa storia mi è piaciuta tantissimo, e i punti che mi hanno colpito di più li ho già elencati, meglio non essere ripetitiva! ^^
Tot. 53 punti

Podio per la mia prima fic sulle meravigliose 'personcine' di mr. Schulz. Un bronzo di cui posso andare fiera!
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts / Vai alla pagina dell'autore: FightForYourLife