Koori_chan
 
Membro dal: 30/08/09
Recensore Junior (66 recensioni)

PAGINA FACEBOOK

 

 

 

Quand le ciel bas et lourd pèse comme un couvercle
Sur l'esprit gémissant en proie aux longs ennuis,
Et que de l'horizon embrassant tout le cercle
Il nous verse un jour noir plus triste que les nuits;

[...]

- Et de longs corbillards, sans tambours ni musique,
Défilent lentement dans mon âme; l'Espoir,
Vaincu, pleure, et l'Angoisse atroce, despotique,
Sur mon crâne incliné plante son drapeau noir.
                                                                            Charles Baudelaire, Spleen

 

 

 

 

Salve a tutti e benvenuti sulla mia pagina! ~

Sono Koori, e il mio nome significa "ghiaccio" in Giapponese. Fredda e antipatica? Decisamente sì, ma per grande sfortuna del mio prossimo, se faccio tanto di affezionarmi, so diventare la persona più logorroica e leale sulla faccia della terra.

Poi non dite che non vi avevo avvisati!

 

 

 

 

 

Semel in anno licet insanire

 

 

 

 

 

Mi piacciono un sacco di cose. Davvero, ho la tendenza a trovare il bello anche nei peggiori aborti di questo mondo. Il che però sa essere problematico quando bisogna fare delle liste. Cercherò di contenermi.

 

Adoro la Storia.

Sin da piccola ho sviluppato un'insana passione per tutto ciò che è vecchio, sperando di poter diventare, da grande, una famosa Archeologa.

Ahimé ho poi scoperto di essere una schiappa totale nelle materie scientifiche, ergo ora mi ritrovo ad arrancare nella speranza di una Laurea in Storia&Filo.

Non ho un periodo storico preferito, tuttavia posso individuare senza problemi un paio di personaggi con cui non mi dispiacerebbe affatto scambiare quattro chiacchiere. I poveri disgraziati fortunati in questione sono Federico II di Prussia, Filippo II di Spagna e Giovanna d'Arco. Anche se non disdegnerei affatto una birretta con Maria Teresa d'Austria e  Elisabetta Prima d'Inghilterra. Vorrei conoscere anche Pietro il Grande, ma mi inquieta un po'... xD

Ah. Prima o poi sposerò Farinata Degli Uberti. Questa è una promessa.

 

Passione malata per l'Arte.

Tenetemi lontana dai musei, perchè sono capace di chiudermici dentro per ore.

Adoro particolarmente la ritrattistica e le scene di vita quotidiana, ma -giusto per essere coerente- la mia corrente preferita è l'Impressionismo.

Scoperte recenti di cui mi sono innamorata: Hopper, Magritte, Grimshaw e Ajvazovskij.

Artisti preferiti? Monet e Michelangelo in primis.

L'amore e i feels che mi legano a Vincent Van Gogh sono tutta una storia a parte.

 

 

Fanatica di Lingue e Letterature.

Cinque sudati e sofferti anni di Liceo Linguistico a qualcosa dovranno pur essere serviti, no?

Non so le mie compagne, ma io ne ho ottenuto una fissa per la Francia ai limiti della sanità mentale e una necessità quasi maniacale di citare opere letterarie in qualsiasi occasione.

I miei miti indiscussi sono il Sommo Dante Alighieri, Leopardi, Pascoli, Montale, Nievo -che poveretto non se lo fila mai nessuno-, Calvino e molti altri per quanto riguarda il panorama italiano.

Spostandoci a Ovest mi prostro innanzi a Fraçois Villon, a Voltaire e Baudelaire, i miei fari, a Camus e Sartre, ai Poeti Maledetti e a Zola, che aveva uno sguardo cattivo(cit.)

E ovviamente a Nonno Hugo, vecchio malefico.

Per quanto riguarda l'Inghilterra la mia ignoranza regna sovrana. Per ora mi limito ad amare l'eterno Shakespeare, a odiare Jane Austen perchè per colpa sua aspetterò per sempre un uomo perfetto che non esiste, a voler stringere la mano a Daniel Defoe perchè l'ha fatta in barba a mezzo mondo e a Milton perchè dei, Paradise Lost è un capolavoro.
E a Chaucer. Perchè sì.

 

 

 

 

 

 

Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse.
                                                       Dante Alighieri, La Divina Commedia

 

 

 

 

 

Ed eccoci giunti alle note dolenti: i fandom.

Cercherò di andare in ordine cronologico rispetto al mio ingresso nel vortice oscuro di ogni saga, ma sento già che sarà un'ardua impresa.

 

Harry Potter

L'ho letto a sei anni, il primo libro "da grandi" che abbia mai letto. Ricorderò per sempre il pomeriggio di Settembre in cui finii per la prima volta "La Pietra Filosofale". Un amore lungo una vita, anche se rifiuto ancora di credere ad alcuni particolari del settimo episodio della saga.

Amore spassionato per Oliver Baston, mio ideale di fidanzato per tutta l'infanzia. Poi è uscito il terzo volume e ho conosciuto Sirius Black. E qui ho seriamente preso in considerazione l'ipotesi della bigamia.

Con Harry ho un rapporto difficile: lo adoro fino al terzo-quarto volume, e dal quinto in poi lo spappolerei con una schiacciasassi. L'adolescenza gli ha fatto male.

Problema inverso con il caro Malfoy Jr, che crescendo è diventato un personaggio sempre più interessante e profondo.

Hermione e Ron invece li ho amati da subito.

Parlando del corpo insegnanti, voglio bene a Lupin perchè, fra mille motivi, mi ricorda un sacco il mio prof di Arte del Liceo, che è un cupcake assoluto e alla McGranitt, che è il mio ideale di prof. Credo inoltre di essere l'unica che si è affezionata ad Allock. Ho pianto nella scena al San Mungo.

Ben consapevole della disumana cattiveria di Voldemort, non riesco ad evitare di volergli bene. Più che altro al Tom Riddle che (non) fu. Ho pianto anche per lui, sì.

 

♣ Il Signore degli Anelli & Lo Hobbit

Ho visto per la prima volta "La Compagnia dell'Anello" a nove anni. Per due ho ronzato attorno al libro guardandolo con timore reverenziale finchè, il primo giorno di Prima Media, non mi sono azzardata a incominciarlo.

Questo è stato il mio primo fandom, inteso come passione. All'epoca nemmeno avevamo internet in casa... xD

Aragorn sarà sempre il mio grande amore, anche se nel corso degli anni quella lagna di Boromir si è guadagnato un posto speciale nel mio cuore. Sì, amo anche lui, seppur in maniera diversa.

Vorrei Merry e Pipino come cugini, Sam Gamgee per papà e Faramir e Eomer come fratelli.

Eowyn è la mia dea e credo fermamente che Bergil di Minas Tirith meriti più amore, ma lui è uno sfigatissimo personaggio secondario, e non se lo fila mai nessuno.

Unpopular opinion: Arwen e Legolas mi danno un po' sui nervi. Ma tutti gli Elfi lo fanno. Penso di essere l'unica donna sulla faccia della terra che non si fida degli Elfi...

Per quanto riguarda "Lo Hobbit" l'ho letto subito dopo LOTR, ergo su per giù nella Primavera della mia Prima Media.

Adoro Bilbo, ma non credo che esista qualcuno capace di odiarlo.

E, tant pour parler, ero innamorata di Fili e Kili before it was mainstream, ossia quando erano ancora dua nani vecchi, grassi e barbuti. Devo dire però che la resa cinematografica me li ha fatti apprezzare ancora di più! xD

 

♣ Pirati dei Caraibi

A dodici anni ho deciso che sarei diventata un pirata. Cosa assai problematica visto che, nonostante non volessi ammetterlo, ero perdutamente innamorata del Commodoro James Norrington. E non che le cose col tempo siano cambiate.

Adoro Elizabeth, anche se nel terzo film ogni tanto le tirerei i capelli così, a tradimento, e Jack è troppo troppo perchè semplici parole possano descrivere la mia ammirazione nei suoi confronti.

Poi c'è Hector Barbossa.

Se si potesse scegliersi i padri, sceglierei lui. Lo ammiro, lo rispetto, lo venero. Da grande voglio essere come lui(?).

E poi il suo cappello è fighissimo!~

 

♣ Keroro

E' stato questo "stupido cartone" ad avvicinarmi al mondo dei Manga. Anche qui avevo dodici anni e ignoravo il fatto che sbavare indecorosamente dietro a una rana rossa che si fa chiamare Caporale Giroro non fosse poi un gran vanto.
Ora ho vent'anni, e continuo a sperare che la suddetta rana possa un giorno entrare dalla mia finestra e non andarsene mai più.

Stendiamo un velo pietoso. Riguardo a questo fandom ci sono cose che voi umani... xD

 

♣ Naruto

Fino alla saga dell'assedio di Konoha è uno dei manga più belli che abbia mai letto. Dopo.. cos'è Naruto? Si mangia? Sono dell'idea che Kishimoto non sappia davvero più cosa inventarsi, e a parer mio avrebbe dovuto darci un taglio già qualche anno fa.

Fingendo che tutta la parte della Quarta Guerra dei Ninja non esista, continuo a struggermi dietro a Obito e Rin, a voler abbracciare Iruka e Deidara e a finire in crisi ormonale ogni volta che sento nominare Kakashi o Itachi.

Detesto Sasuke oltre ogni dire e voglio adottare Gaara. Se Naruto continua a non considerare Hinata nemmeno di striscio sclero. Fosse solo per educazione.(?)

 

♣ Axis Powers: Hetalia

La mia rovina.

Avendo io una passione sfrenata per gli Original Character vi lascio immaginare cosa abbia rappresentato per me un'opera che offriva letteralmente un mondo di possibilità. E inoltre adoro la Storia, quindi non fissarsi con Hetalia è stato praticamente impossibile.

Bonus, mi ha accompagnata attraverso gli anni del Liceo, facilitandomi lo studio in modo non trascurabile.

Adoro i fratelli Vagras in situazioni angst, voglio Ludwig, Gilbert Beilschmidt e mio fratello minore sono la stessa persona sarò per sempre indecisa fra la RomaxHellas e la TurchiaxHellas.

Shippo UsUk senza riserve e, per quanto adori Francia, lo vedrò sempre come un calzino spaiato.

 

 

♣ Les Misérables

Passione nata nei giorni dell'Esame di Maturità, difficilmente vedrà il tramonto.

Amo tutti i personaggi, tutti quanti -eccetto quella merdaccia di Tholomyès, ma vabbè- e questo romanzo mi ha portato a riflessioni che mi hanno spaccato il cuore.

Ho scoperto di essere la copia mal riuscita di Enjolras, e il che non è affatto una cosa bella.

Grazie a questo fandom non posso più guardare gatti, procioni, volpini della Pomerania e foglie che cadono senza scoppiare a piangere/ridere istericamente.

E quadri di Bacon senza passare notti insonni battendo i denti dal terrore, ma questa è un'altra storia.

 

♣ Disney e NonDisney

Adoro l'animazione e, mi duole confessarlo, preferisco molto di più il 2D alla grafica digitale.

Eroina Disney indiscussa: Mulan. Recentemente ho riscoperto Belle e la mia reazione è stata qualcosa di simile a "perchè in tutto questo tempo l'ho sempre ignorata?!".

Parlando di produzioni un po' più recenti, sono anche io caduta nel vortice di Frozen -amo tutti, pure Hans- e adoro Rapunzel e Flynn.

Film NonDisney preferiti: Anastasia e La Spada Magica-Alla Ricerca di Camelot, che mi hanno cresciuta.

 

 

 

 

 

O, what a noble mind is here o’erthrown!
The courtier’s, soldier’s, scholar’s, eye, tongue, sword,
Th’ expectation and rose of the fair state,
The glass of fashion and the mould of form,
Th’ observ’d of all observers, quite, quite down!
And I, of ladies most deject and wretched,
That suck’d the honey of his music vows,
Now see that noble and most sovereign reason
Like sweet bells jangled out of time, and harsh;
That unmatch’d form and stature of blown youth
Blasted with ecstasy
.
O, woe is me
T’ have seen what I have seen,
See what I see!
                                                    William Shakespeare, Hamlet

 

 

 

 

 

 

 

Concludiamo con qualche info randomica, tanto per chiudere in bellezza.

 

Fra i tanti hobby per cui non ho un minimo di talento vi è il disegno.

Sono piuttosto schiappica e non ho ancora trovato uno stile di colorazione che mi soddisfi, ma disegnare mi diverte tantissimo, quindi chissenefrega.

 

Sono una persona schifosamente pigra: ogni giorno ho almeno millemila idee per qualche fanfiction o qualche storia originale, ma alla fine è davvero poco quello che arrivo a mettere su carta.

Purtoppo o per fortuna.

 

Se non si fosse capito, mi piace parlare. E' anche per questo che scrivo: quando la voce non basta, si passa alla carta! Però sono anche un'ottima ascoltatrice e mi piace poter aiutare il prossimo, ergo se avete voglia di lagnarvi di qualcosa o anche solo di fare quattro chiacchiere... hey, sono qui! :D

 

 

Ora, finalmente, posso dire di aver concluso e constatare quanto il mio proposito di essere stringata sia andato a farsi benedire...

Grazie mille a tutti coloro che sono giunti fin qui, spero che le mie storie siano di vostro gradimento!

 

Kisses,

Koori-chan

 

 

 

 

 

 

 

The Code is more what you'd call guidelines
than actual rules.
                                                    Hector Barbossa, Pirati dei Caraibi

 


-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Autore: Illidan | Pubblicata: 24/11/09 | Aggiornata: 03/12/16 | Rating: Verde
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Capitoli: 43 - Raccolta di Flashfics | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Comico |  Leggi le 490 recensioni

Ed ecco una nuova, raccolta, un po' più ordinata dell'altra.
Composta da quattro flash-fic, che, seguendo le fasi di vita ovvero: infanzia, adolescenza, giovinezza e vita adulta se si dice cos, descriveranno il significato del mare per Jack durante appunto queste fasi.
A presto.
*01:Tra i pochi svaghi che gli erano concessi, quello era il suo preferito.
*02: Suo padre aveva ragione, il mare era davvero un ossessione per lui.
*03:Non sentiva niente, solo il rumore delle onde mare: il rumore della sua libertà
*04:Forse, suo padre si sbagliava; il mare non dava la vita, il mare era la vita stessa.
Autore: gitana90 | Pubblicata: 12/10/14 | Aggiornata: 31/10/14 | Rating: Verde
Genere: Slice of life | Capitoli: 4 - Raccolta di Flashfics | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Jack Sparrow
Categoria: Film > Pirati dei caraibi |  Leggi le 8 recensioni

Mi chiamo Sarah Jane Donough e nell’Agosto del 1980 sono morta in un incidente a soli vent’anni. Trovate che sia triste? Non datevene pena. Non sono andata verso la luce, sono stata trattenuta qui sulla terra nelle vesti invisibili della Morte. Beh, una delle tante Morti in realtà. Ho il compito di prelevare le anime da questo mondo e guidarle verso la luce. Ora è giunto il momento di passare la falce, simbolicamente parlando, al mio successore. Daniel Duroy. Finalmente potrò essere libera.
Mi chiamo Sarah Jane e sono la Morte.
Autore: Raya_Cap_Fee | Pubblicata: 22/10/13 | Aggiornata: 22/10/14 | Rating: Arancione
Genere: Comico, Dark, Romantico | Capitoli: 40 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Categoria: Storie originali > Soprannaturale |  Leggi le 353 recensioni