La Classe

di Sweetheart
(/viewuser.php?uid=59455)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


IL FIGLIO DELL’OPERAIO

Lorenzo,
sai bene che a volte scrivere le cose è più facile che dirle, così ho pensato di lasciarti questo biglietto: quando lo leggerai, io sarò già al lavoro da due o tre ore.
Studia, studia figlio mio. Non solo a scuola, studia ovunque: interessati a tutto, non rimanere alla conoscenza superficiale delle cose. Impara per onorare te stesso, libera più che puoi la tua intelligenza dalle catene del non sapere, capirai tanto del mondo, riuscirai a dare un senso a questa vita. Progetta cose grandi, ma sii consapevole ch non è detto che si avvereranno: ti servirà ad eliminare i sogni inutili e a difendere con ancora più grinta quelli cui tieni davvero.

Quando ieri sera mi hai detto di avere superato a pieni voti il test d’ammissione sono rimasto un po’ freddo, lo ammetto. Le cose grandi e improvvise si assimilano un po’ per volta. D’altra parte, non avevo bisogno di questa conferma per capire quanto vale il mio ragazzo.
Hai di certo avuto più opportunità di me, che non ho potuto studiare, ma hai dimostrato di essertele meritate tutte. La mia stima nei tuoi confronti non sarebbe meno tenace nemmeno se tu non avessi fatto tutto ciò che hai fatto; ma è obiettivamente vero che sei proprio in gamba. Non molti altri dei tuoi compagni avrebbero avuto la stessa costanza a scuola, nel lavoro, tra la gente. Restando umili. Non perdere mai la tua semplicità, è il segreto per avere successo nella vita: non sto parlando di denaro o di fama, sto parlando di realizzazione, che puoi raggiungere in infiniti modi. Come ho fatto io, del resto.

Non negarti nulla di ciò che ritieni essere giusto, tenta. Tenta di arrivare al tuo massimo, tenta di chiedere aiuto nel momento del bisogno, tenta di conquistare quella ragazza, Anna, di cui parli sempre. Non pensare che lei sia troppo per te, sono convinto che anche lei non si faccia avanti per timore di deluderti, in qualche modo. Ma non è così che funziona. Due come voi non possono danneggiarsi l’un l’altra, ma solo arricchirsi a vicenda.
Un’ultima cosa: non invidiare nessuno, ma soprattutto fa’ in modo che nessuno invidi te. La vita è impegnativa, non facciamola diventare difficile.

Ti voglio tanto, tanto bene.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1042008