Roses and thistles

di marguerite_murcielago
(/viewuser.php?uid=54789)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Questa storia comincia con…

 

Il dipinto – numero di catalogo 423B – custodito nei recessi della National Gallery di Edimburgo non è mai stato esposto al pubblico. Per divertimento dei suoi proprietari, i maggiori esperti di arte sono stati convocati in gran segreto nella stanza: il loro verdetto è stato unanime.

 

Tutti riconoscono la cittadella grigia e color seppia sullo sfondo come la Londra tudoriana; allo stesso modo conoscono le due dame ritratte: a sinistra, una donna altera e pallida dai capelli rossicci; a destra, una fanciulla più giovane e più alta, capelli scuri ed occhi ambrati.
- Elizabeth I Tudor!
- Élisabeth Ire
- Elžbieta I.
E…
- Mary, the Queen of Scots!
- Mary Stuart…
- Maria Stuarda.
Ma il vero fulcro della composizione è il duello: due uomini che si fronteggiano in uno scontro all’arma bianca: il paladino di Elizabeth indossa una casacca bianca e rossa, i colori della rosa araldica, il paladino di Mary è vestito di bianco e azzurro.
Altre figure, in secondo piano, assistono allo scontro: tra esse, però, le uniche ben definite sono quelle di una dama di compagnia ed una guardia di palazzo.

 

Ma cosa rappresenta quel dipinto?





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1176191