221b frammenti di vita

di Bellis
(/viewuser.php?uid=54054)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Questa flashfic è redatta nel formato delle "221b drabbles" ideato dall'autrice anglofona KCS. L'ambientazione è quella del gioco di ruolo The Strand Magazine, anche se la trama non rappresenta alcun episodio effettivamente giocato.
Buona Lettura.


St. Bart

Lasciò andare il polso dell'uomo, accomodandolo con delicatezza sul lenzuolo candido che copriva sino al petto la figura distesa. Gli occhi del giovane erano chiusi, il volto era sereno e rilassato: sembrava che dormisse, ma il suo cuore non batteva più.

Il medico si lasciò sfuggire un sospiro, cupo: esser colpiti da una grave malattia rientrava nei rischi del mestiere, come per il soldato l'essere ucciso da un nemico in battaglia. Disse a se stesso che, per lo meno, il giovane collega era perito da valoroso e nell'adempimento del proprio obbligo morale; attese con ansia una sensazione di sollievo, che logicamente avrebbe dovuto seguire quella riflessione, ma il peso comparso già da tempo nel suo petto si accentuò. Accigliandosi, il medico forzò la propria mente al distacco, com'era sua consuetudine da ormai troppi anni.

Il suo sguardo si posò sul colletto sgualcito della camicia bianca che il paziente aveva indossato nei suoi ultimi giorni. D'istinto lo rassettò ed allacciò l'ultimo bottone, cercando di eliminarne alla meglio le profonde pieghe: almeno in quell'occasione, Tobias Anstruther non avrebbe dimenticato di rendersi presentabile.

Leslie Oakshott maledisse il proprio sarcasmo, costringendosi a distogliere l'attenzione da quel sembiante privo di vita; d'un tratto si sentì molto vecchio, quasi quanto le fredde mura del St. Bart.






Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1268802