At the end of my days when I'm called to go

di LilacLilium
(/viewuser.php?uid=199950)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Non sono ancora un vecchio
 
Il cielo grigio chiaro si intravedeva appena attraverso le finestre scavate nella roccia della montagna. A Erebor non faceva mai troppo freddo per un nano: l'aria calda delle fornaci saliva fino alle stanze abitate vicino alla cima.
Thorin aveva abbandonato il mantello di pelliccia ai piedi del suo letto e si era avventurato in punta di piedi fino alle cucine indossando solo una tunica blu notte. Era presto e tutti dormivano ancora.
Il re conosceva alla perfezione ogni galleria e in men che non si dica si ritrovò nella dispensa reale senza passare per la porta sorvegliata. Prese del pane e del latte e sgattaiolò via silenzioso.
 
-Fili, nelle sue stanze non c'è, ho trovato solo il mantello...-
-Deve essersene di nuovo andato a gironzolare da solo...- bofonchiò cupo Fili lanciando un'occhiata preoccupata al fratello. Rivolgendosi poi ad una guardia aggiunse: -Cercatelo.-
La guardia si inchinò e sparì nel buio del corridoio.
Fili si appoggiò stancamente al muro massaggiandosi le tempie con una mano ricoperta da pesanti anelli. Lui e il fratello erano andati a svegliare lo zio un po' prima del solito per sistemarlo in previsione della giornata piena di impegni; avevano trovato il letto sfatto, il mantello abbandonato e la corona appesa sbadatamente allo schienale di una sedia.
-Buongiorno ragazzi-
Fili riaprì gli occhi di scatto per trovarsi davanti il re in persona scalzo con pane e una brocca di latte in mano. Kili rideva scuotendo la testa.
-Zio, lo sai che non puoi andare in giro da solo...-
Thorin sospirò gonfiando il petto e ritrovando l'espressione rigida di un tempo -Fili, non sono ancora un vecchio, e per di più sono il re. Posso fare quello che voglio. Era finito il latte-
Fili sbuffò lanciando un'occhiata implorante al cielo.
 
-Sono tornato- annunciò sottovoce Thorin chiudendosi la porta massiccia alle sue spalle.
Bilbo giaceva arrotolato tra le lenzuola di seta ricamate del letto regale. Si girò assonnato e socchiudendo gli occhi verdi gli sorrise. Aveva le pieghe del cuscino stampate sulla guancia e i ricci spettinati.
-Hai preso anche il pane?- domandò con voce assonnata.
Thorin annuì depositando il bottino su un tavolo rotondo già imbandito per la colazione. Da qualche anno usavano la gran sala di Thror solo per le occasioni speciali, e i pasti venivano consumati in camera.
-Hai fatto bene.- borbottò Bilbo stiracchiandosi. Si alzò dal letto avvolgendosi nella prima cosa a portata di mano: il mantello di Thorin.
-Fa sempre un freddo cane nella tua montagna, sai? Non me l'avevi detto quando siamo partiti...-
-Se ti ricordi non ti avevo detto proprio nulla...-
-Ah- disse Bilbo spalmando del miele su una fetta di pane -è vero. Mi hai detto solo che sembravo un droghiere.-
Thorin sogghignò concentrato sulla propria tazza -Hai messo troppo miele...-
-A me piace.- ribatté Bilbo con tono offeso.
-Mangiati l’uovo. Quella roba dolciastra può piacere solo a te...-
La porta si aprì. Thorin si interruppe e guardò il maggiore dei suoi nipoti con aria interrogativa.
Fili stava per ricordargli di non lasciare in giro la corona quando il suo sguardo si posò sulla tavola apparecchiata per due: Thorin seduto con aria indifesa di fronte a un posto vuoto.
 

 
 
Buongiorno! Ecco il primo capitolo di quella che probabilmente sarà (fino ad ora) la più lunga tra le mie storie. Se siete rimasti un po’ straniti dalla fine di questa prima parte, beh pazienza miei prodi, capirete in seguito! Ho dovuto iniziare a pubblicarla perché è già da un po' che mi frulla in mente e continuavo a scriverla e riscriverla in modo diverso... così eccola qua, soddisfatta o no, almeno l'ho cominciata.
Spero che vi piacerà, e naturalmente lasciatemi un commento –anche critico- così posso aggiustare eventuali errori e distrazioni :) A presto!




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2838873