Cinque volte in cui Courfeyrac ha perso il suo cappello.

di pirateforhire
(/viewuser.php?uid=142985)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


3. La figlia dell'ostessa.

Quella battuta di caccia avrebbe annoiato a morte Courfeyrac, se solo il ragazzo non avesse fatto la conoscenza della figlia dell’ostessa; un’affascinante quanto intelligente ragazza dai capelli color dell’oro, maritata ad un uomo sui sessanta, dal marcato accento nordico. Il padre del giovane, apprendendo della situazione familiare della fanciulla, era stato molto contento di dare a Courfeyrac qualche discreto consiglio che -per una volta- il ragazzo era stato contento di seguire. 

Questi consigli comprendevano anche i più astrusi metodi per evitare che il sessantenne marito della fanciulla trovasse i loro vestiti abbandonati in fondo al letto, e qualche trucchetto per riuscire a sgattaiolare attraverso i passaggi adibiti alla servitù. Il tutto funzionò più che discretamente, eccetto la volta in cui Courfeyrac perse il cappello in un punto imprecisato della stanza senza riuscire più a ritrovarlo. Quando finalmente il giovane scese le scale, in direzione delle stalle dove tutti erano riuniti prima di una cavalcata ancora aveva il capo scoperto.


«Dov’è il tuo cappello?»
Domandò il padre di Courfeyrac, accigliandosi.
Il ragazzo non rispose, non sapendo esattamente che dire, ed era ancora in silenzio quando la figlia dell’ostessa li raggiunse, il cappello di Courfeyrac era appuntato aggraziatamente sulla sua testa, tra i riccioli biondi, mentre un lembo di stoffa era stato fissato alla sua estremità. 


«Ma che bel cappello nuovo,» disse l’ostessa con un sorriso «Non credete anche voi, mio caro genero?» 


«Un po’ troppo mascolino.» borbottò il marito, mentre il padre di Courfeyrac riusciva a stento a nascondere un sorriso sghembo. 


—————————————————————

Angolo autriceMiracolo del cielo, son tornata! Più che tornata in senso lato, direi tornata a tradurre ~ Spero che anche questa storiellina, per quanto super breve, vi faccia divertire, il link da cui l'ho tratta è ovviamente sempre lo stesso e lo trovate nei capitoli precedenti! Le recensioni sono sempre gradite, sia positive che negative e nei limiti dell'educazione! 
Un saluto, a presto spero!


Giulietta.





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2851941