Il manuale del perfetto scrittore (pazzo)

di shinepaw
(/viewuser.php?uid=714000)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Ecco qui un piccolo elenco di regole e consigli (oltre che suggerimenti) per scrivere!

Sulla scrittura in generale:
1) Se volete scrivere una storia lunga, pensatela prima nella vostra mente. Immaginate bene prima l'inizio e la fine, poi aggiungeteci dei punti cruciali e infine le parti che le legano il racconto.

2) Se invece è un racconto breve, una cosiddetta "one-shot", non ci pensate troppo. Dev'essere curata, sì, ma non troppo elaborata.

3) Dedicatevi sempre alle descrizioni. Le descrizioni aiutano il lettore ad immedesimarsi nei personaggi e rendono più piacevole la lettura.

4) Se non siete sicuri o non siete molto portati per la scrittura, non fate frasi lunghe. Se decidete di farle comunque, usate spesso le virgole, senza abusarne.

5) Scrivete pure di getto, pensando nella vostra mente le frasi che non vi convincono. Quando avete finito date una lunga controllata, con calma, per trovare eventuali errori/imperfezioni.

Sulle fluff:
Iniziamo spiegando cosa sono le fluff. Sono quelle storie dolcissime, con tanto romanticismo e terribilmente smielate. Per cui...

1) In una fluff non dovrà mai mancare l'amore e il romanticismo. Mai. Riempitela di cose zuccherose, da far venire il diabete, e di baci, tanti baci, e di tante tante cose smielate.

2) Non dev'essere persistente, quindi non esagerate.

3) L'happy ending è consigliato, ma non obbligatorio.

Sulle "mistero":

1) Una fanfiction misteriosa deve mancare di qualcosa di grande importanza, per far stare sulle spine il lettore.

2) Date un dettaglio, un particolare, ma non svelate l'intero mistero. Il lettore deve bramare ciò che voi gli nascondete.

3) Fate apparire uno o più personaggi, ma non datene il nome o la sua storia.


Sulla musica:

1) Un po' di musica non ha mai fatto male a nessuno! Ascoltare la musica prima e mentre scrivete può essere molto rilassante.

2) Certe canzoni danno proprio tanta ispirazione: c'è quel brano così triste per la morte del protagonista, e quello così allegro, che fa venire voglia di ballare... proprio perfetto per descrivere una bella giornata nella mia nuova fic!

Sulle "drammatiche":

1) In queste ff dovete distruggere il lettore. Trapassargli il cuore, farlo soffrire. Come se lo picchiaste. Dovete arrivare al suo cuore, e farlo piangere.

2) In una fanfiction drammatica, è raro trovare l'happy ending.

3) Ci sono tante sofferenze a questo mondo. Pigliatene il più possibile e farcite la ff con esse!


Fine!






Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2857980