Spezzata

di Blacky98
(/viewuser.php?uid=378427)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Spezzata

Ti guardi attorno confusa, questo non è la tua casa, non è la Baviera; qui sei a Vienna, qui sei l'imperatrice. Poco conta se ti sentì inadatta, sola o semplicemente troppo giovane per ricoprire il titolo più alto in uno degli stati più potenti d'Europa. Poco importa se solo dopo pochi anni di matrimonio, non ti senti più a tuo agio con tuo marito. Anche la nascita di tua figlia non ha portato il raggio di luce che aspetttavi; soprattutto perché è femmina non lo ha fatto.

Ti ricordi il primo ballo quando Nenè avrebbe dovuto fidanzarsi con Francesco e tu eri più interessata alla bellezza dei giardini di Possi che a lui. Nessuno dei due sapeva ancora cosa sarebbe successo in futuro. Se già te lo avessero detto, molto probabilmente saresti partita per un paese lontano, magari al seguito di tuo cugino Massimiliano. Francesco Giuseppe e Massimiliano, per gli amici Max, così diversi e ti chiedi ancora adesso se hai sposato l'uomo giusto, se hai dato veramente retta al tuo cuore: e te lo domandi più spesso ora perché l'arciduca si è sposato. Ma mentre lui e Carlotta sembrano felici, tu non lo sei, fingi di esserlo, indossi una maschera tutti i giorni. E li invidi, tutti, anche le storie favolose che ti raccontava una volta tuo padre, ti ha mentito, il lieto fine moltissime volte non esiste. E mentre ti guardi allo specchio, prima del grande ballo, la vedi finalmente: una faccia divisa a metà, un' anima spezzata in mille pezzi. Ora lo sai che non è più un'illusione, non sei paranoica; e ridi istericamente al pensiero di come ti appellano nella corte viennese e il popolo: l'imperatrice dal candido sorriso. Quel sorriso che non ha nulla di candido, come te. La giovane Sissi non esiste più.


Ciao a tutti :) questa storia parla di Elisabetta di Baviera (Sissi). Come notate tratta dei suoi complessi interiori, che sono ben distanti dalla Sissi mostrataci nei film di Romy Schneider. L'unica cosa che ho inventato è il riferimento a Massimiliano ed a un presunto legame tra loro (che non c'è mai stato, sia chiaro). Beh spero di esser riuscita a mostrarvi un pezzo della vera imperatrice Elisabetta e spero che vi sia piaciuta.

Blacky98





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2984653