Quattro morti di peste ed un matrimonio

di jomoon03
(/viewuser.php?uid=70378)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


INTRODUZIONE ALLE INTRODUZIONI

È verità universalmente riconosciuta che ogni Italiano abbia una conoscenza di base della trama dei “promessi sposi” di Alessandro Manzoni. La storia svolta in quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, è però molto più articolata di quanto una persona comune possa o voglia ricordare.  Nel mezzo del cammin di nostra vita ogni studente ha potuto constatare quanto lo studio di quest’opera sia sgradevole.  Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, tutti questi elementi si accavallano tra loro creando una gran confusione (si c’erano anche i cavalieri poiché, anche se il medioevo era passato la gente a cavallo andava comunque). Pertanto l’unica soluzione è ricorrere a comodi riassunti forniti da milioni di siti internet. Quello che proverò a fare è un riassunto che proverà a farvi avere almeno una sufficienza. Interessati? Non avevo alcun dubbio. Ebbene qui c’è il racconto capitolo per capitolo del romanzo più parodiato e conosciuto in Italia.
Pertanto cantami, oh wikipedia, dei contadini dall’ingegno non particolarmente aguzzo, dell’incomprensibile fiorentino e delle metafore di quest’opera. Cantami della Divina Provvidenza e delle ridicole rivoluzioni italiane, perché finché ci saranno interrogazioni che sembrano infinite, spiegazioni noiose e meccaniche e ore passate a studiare, libri della natura di questo non potranno non essere inutili.
 
 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3106694