Favole Metamorali

di Virtual Deliverance
(/viewuser.php?uid=261543)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Un giorno, un professore di fisica mostrò ai suoi studenti una piastrina sottile di colore bianco, collegata a una batteria, esposta al sole. Il lato della piastrina esposto al sole era gelido, il lato in ombra invece era rovente. Il professore chiese ai suoi studenti di formulare possibili spiegazioni al fatto.

Tutti rimasero a pensare, finché uno studente disse: "Ho letto quell'aneddoto! Lei ha ruotato la piastrina di 180 gradi appena prima di farcela vedere, per farci prima scervellare, poi insegnarci che per praticare la scienza bisogna sempre cercare la spiegazione più semplice."

Il professore scosse la testa e disse: "Sbagliato. Quella piastrina è una cella di Peltier. La batteria fornisce corrente alla cella e fa raffreddare una faccia, mentre quella opposta si riscalda. Quello che voglio insegnarvi è che per praticare la scienza bisogna studiare la fisica, non leggere gli aneddoti."

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3402329