Poesie di un perdente

di Watashiwa
(/viewuser.php?uid=129158)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Occhi ilari
come gerani timidi
che s'affacciano
sotto lo sguardo vivo
d'un sole pallido
e novembrino
Personaggi discordi
si dispongono in scena
unici ed affabili
tra applausi
leggeri
poi scroscianti,
immortali risate
e così sia ogni sera...
Tortura barbara
d'un male oscuro
vincente
su ogni cultura
Anima ironica
e coraggiosa,
crepuscolo esagitato
di creatività infinita
E così cala il sipario
ladro e traghettatore
verso sponde
più liete
sempre e solo ilari
come lo eri e sarai tu.
 
(C) Watashiwa
[1 Agosto 2016]
 



 
Ho perso: la mia comica preferita




note di Watashiwa (dovute)
Anna Marchesini è morta il 30 Luglio dopo una malattia che non ha fatto altro che inchiodarla e limitarla, senza però impedirle di scrivere qualcosa e di mostrare il suo enorme coraggio e la sua volontà di strappare una profonda risata a chi la osservava.
Una delle giornate più belle per me in quanto mi stavo divertendo con amici di lunga data e anche qualche nuovo al mare, improvvisamente dolceamara dopo la scoperta e la conferma di questo fattaccio.
Anna, una donna profondamente acculturata, intelligente, arguta, umile e piena di quel brio che l'ha resa così unica nel panorama del cinema, della TV e del teatro.
L'ho conosciuta con le esibizioni del Trio, insieme ai colleghi Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che mi hanno sempre affascinato con il loro lavoro, spezzoni e spettacoli visti e rivisti e sempre stesse risate limpide ad accompagnarmi.
Tramite diverse interviste, ho potuto osservare occhi timidi ma senza dubbio vivi, SEMPRE: e questo m'ha sempre colpito nel profondo, mi ha permesso di creare una forte connessione con lei, è e sarà sempre la migliore comica per me.
Mi sono ispirato anche al suo stile poetico perché Anna scriveva anche delle poesie e ho avuto il gran piacere di leggere e ci sono riferimenti vari e spero d'averle reso merito perché ci tengo veramente tanto.
E mi rendo conto che ho scritto più sulle note che nella poesia ma questa pagina è un completo tributo dalla prima all'ultima parola, quindi spero che possiate apprezzare; non potevo che iniziare così, data la grande importanza che Anna ha per me.
Grazie per la lettura.
WATASHIWA
 
 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3502807