Amor che dura, amor che muore

di Attendre et esperer
(/viewuser.php?uid=1061889)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Louis Dantès incontrò Béatrice Hennequin all’età di diciannove anni, nella gioventù ingenua e piena di speranza. Lei, avvolta da un’aura di quiete e saggezza nella sua serenità, all’epoca ne aveva già vent’uno. Il mare crudele le aveva strappato il primo marito e non aveva intenzione di perderne un altro ancora, così rispose quella volta in cui Louis le si era presentato con un mazzo di splendidi girasoli tra le braccia ed un sorriso raggiante ad illuminargli il volto, chiedendole se poteva accompagnarla lungo la via di casa.

Erano quasi poli opposti, e fu proprio quella diversità ad unirli in matrimonio, celebrato durante la stagione primaverile, tra il profumo dei gelsomini ed il tepore del Sole di Marsiglia, accompagnati dal suono del mare cristallino in lontananza. Fu un giorno di gran gioia per entrambi: innamorati, giovani e felici – Beatrice era meravigliosa nel suo abito, i capelli biondi coronati da fiori blu e nastri violetti, mentre Louis la teneva per mano, dignitoso nella semplicità del suo vestito composto da candidi pantaloni e giacca chiara.

Non avevano molto denaro da parte, solo l’abitazione lasciata in eredità dal precedente marito di Béatrice, ma per sua moglie Louis era disposto a lavorare notte e giorno. Il loro stile di vita risultava semplice e tranquillo, ed il trambusto della città certo non li lasciava annoiati, e durante la sera sussurri e risa spezzavano la quiete notturna - altrimenti rotta dai marinai ubriachi nei Cafè – tra le lenzuola a chiacchierare come ragazzini, quasi perdendo il conto della loro vera età.

Presto Béatrice rimase incinta, a soli ventitré anni, dando alla luce un maschietto – nel tenerlo al sicuro tra le proprie braccia, mentre baciava la fronte sudata di sua moglie, Louis realizzò di non poter desiderare nulla di più bello.



Il loro Edmond crebbe e Béatrice morì.



Il suo mondo si frantumò in cocci di tristezza, angoscia e disperazione, sentimenti che mai avrebbe immaginato di provare – ma aveva ancora Edmond, quel bellissimo bambino che di Béatrice aveva la stessa risata ed il splendido sorriso.


Eppure anni dopo, anche Edmond scomparve dalla sua vita.





Angolo della Traduttrice: A chiunque sia giunto fin qui a leggere, grazie di cuore.
Il nome della madre di Edmond, Béatrice Hennequin, è completamente Fanon, poiché nel libro non viene mai rivelato né il suo aspetto né come si chiami realmente (purtroppo all’inizio della storia lei è già morta).
Link alla storia originale: https://monte-cristo-incorrect-quotes.tumblr.com/post/170644118617/if-you-still-do-the-couple-thing-what-about-louis




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3754947