Buon Compleanno

di AryaDream
(/viewuser.php?uid=91905)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Sì, oggi festeggio il mio compleanno.
E io amo i compleanni perché “per una volta”legittimano ogni forma di egocentrismo, ci fanno sentire speciali per un giorno, al centro dell'attenzione con la caterva di auguri pseudosinceri che bombardano il telefono e la bacheca di facebook.
Amo i compleanni perché l'avanzare dell'età ancora non mi spaventa... sono ancora in quella fase che mi permette di dire "sto crescendo". Sono ancora in quella fase in cui non corro il rischio di conciarmi in maniera ridicola per sembrare più giovane.
Negli ultimi due anni mi sono ritrovata spesso a fare i conti con la mia età.
Mi sono sentita spesso dire "Ma davvero sei così giovane?" "E tu a quest'età hai fatto questa esperienza?" "Ma dai.. io ti facevo più grande".
Qualche volta ho dovuto persino incassare un "No, sei troppo piccola per fare questo" pronunciato dalle stesse persone che mi hanno cercato di loro spontanea volontà, magari ritenendomi competente per fare qualcosa. Ma a quanto pare se si è troppo giovani non si risulta credibili.
Un anno in più significa maggiore responsabilità, significa essere investiti da un bonus di saggezza?
No, io non credo che queste siano qualità che si possano acquisire con gli anni, ma si acquisiscono con l'esperienza. O sono addirittura innate.
L'età anagrafica non corrisponde all'età mentale. E questo dovremmo ficcarcelo bene in testa.
Forse vittime di un Paese che sembra essere destinato sempre più alla tutela delle vecchie generazioni che al coltivare nuove idee, beh, stiamo finendo per cascarci in pieno.
Stiamo finendo per credere davvero che bisogna crescere prima di buttarsi a capofitto in qualcosa, che se si è giovani è giusto aspettare... fino a quando ci diranno "Eh, ma sei troppo vecchio".

Note Autrice: 
Nel giorno del mio compleanno come sempre accade da alcuni anni a questa parte, è un periodo denso di riflessione per me, oltre che di una certa tristezza e malinconia.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3780375