Gilmore Girls: Here We Go Again (a Literati Story)

di mirisparkles
(/viewuser.php?uid=418284)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.



- Friday Evening, Gilmore House

𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Tua nonna mi adora, perché non posso venire e basta?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Ti adorava. Non sappiamo che cosa passi nella bella testolina a distanza di dieci anni! Per lei sei il ragazzo che mi ha scaricata il giorno della mia laurea!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Sul serio? È questo che le hai detto? Nessuna spiegazione?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Questo non ha importanza. Dicevo… ormai ha una certa età, potrebbe venirle un infarto! Voglio dire… sono due notizie piuttosto grosse… non sono sicura che tu voglia assistere ad una delle sue sfuriate. Insomma, è così che funziona: Emily urla, Lorelai urla; Lorelai urla, Rory urla per farle smettere di urlare... Solo che questa Emily Gilmore scaricherà la sua disapprovazione e le sue urla su di me, quindi in pratica sono fottuta.
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Hey, scheggia… il linguaggio!
𝓡𝓸𝓻𝔂: Perdonami! Non abbiamo ancora iniziato i preparativi per le nozze e sono già diventata una di quelle fidanzate psicopatiche! È che voglio che tutti pensino che sia grandioso, perché io lo trovo grandioso, e tutti devono trovarci grandiosi! Perché non si può passare direttamente alla parte in cui tutti lo sanno e tutti ci trovano grandiosi?
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Hey… Hey, guardami un secondo...



Sussurra Logan in tono rassicurante, prendendole il viso tra le mani.


𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Ti prometto… Prometto che stasera me ne starò fuori dai piedi. D’accordo? Mi guarderò un film, farò un giro a Starshollow, mi inventerò qualcosa…
𝓡𝓸𝓻𝔂: Puoi stare qui con Luke se vuoi… Si prevede parecchio “drama” per questa sera e ha pensato saggiamente di tirarsene fuori. Serata tra ragazze, YEY!



Esclama Rory agitando il pugno con un palese finto entusiasmo.


𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Non mi va di disturbarlo… troverò altro da fare.
𝓡𝓸𝓻𝔂: È che... Sarebbe davvero bello se legaste…
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Non lo so, Rory, sarebbe un po’ strano. Non abbiamo mai parlato un granché…
𝓡𝓸𝓻𝔂: Ti preeeeeeeego!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: E va bene, va bene, gli proporrò di andare a bere una birra insieme.
𝓡𝓸𝓻𝔂: Davvero?
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Certo. Sarà divertente. Tu piuttosto, sei più tranquilla adesso? Non sei sull'orlo di una crisi isterica? Me lo assicuri?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Più o meno… non vedo l’ora che lo sappiano tutti. Questo segreto mi sta logorando dentro!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Esagerata…
𝓡𝓸𝓻𝔂: Dico sul serio!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: E allora dillo a tutti, che diavolo te ne frega?! Io non mi sono fatto troppi problemi a dirlo ai miei. A proposito, Honor è felicissima, vuole vederti al più presto!
𝓡𝓸𝓻𝔂: Suppongo che sia l’unica degli Huntzberger ad avere questo desiderio impellente.
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Piantala, non ti odiano mica!
𝓡𝓸𝓻𝔂: Sì, come no.
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Rory, andiamo, dovremmo superare anche questo prima delle nozze, non credi?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Un passo alla volta, non so nemmeno se riuscirò a sopravvivere alla cena del venerdì!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Andrà bene, ti fidi di me?
𝓡𝓸𝓻𝔂: “Se salti tu salto anche io, Jack.”
 


Logan sorride e abbassa lo sguardo imbarazzato, cogliendo all'istante la citazione della ragazza. Basta quel riferimento a "Titanic" a far riaffiorare nella sua mente tutte le folli esperienze che lui, Rory ed il resto della Brigata Della Vita e Della Morte hanno condiviso assieme.



𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷:  Ho un déjà-vu, sai?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Posso immaginare…



Sussurra Rory mentre si avvicina lentamente alle labbra del suo fidanzato, che bacia dolcemente qualche secondo dopo. Quel tenero momento viene interrotto dal telefono di lui, che squillando attira l’attenzione di entrambi e li spinge ad allontanarsi.


𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Sì, pronto? No, no. Non disturbi mai. Certo, certo… Ci sto lavorando. Sì, naturalmente. Ascolta… Ti ho già detto che non è un buon momento per parlarne … Non lo so, fine mese?


Domanda sotto pressione l’Huntzberger, abbassando gradualmente il tono di voce e facendo avanti e indietro per il soggiorno di fronte ad una Rory piuttosto incuriosita.


𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: D’accordo. Ti mando tutto quello che ti serve via mail, ci risentiamo appena ne avrò parlato con lei. Sì, hai la mia parola, ciao!


Esclama riattaccando poco dopo, per poi lasciarsi sfuggire un lungo sospiro.


𝓡𝓸𝓻𝔂: Chi era?
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Lavoro. Vogliono che mi sbrighi a concludere un progetto, è piuttosto urgente.
𝓡𝓸𝓻𝔂: E a che punto sei?
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Devo giusto sistemare delle pratiche… Questione di qualche ora,  spero.
𝓡𝓸𝓻𝔂: Meno male! È fantastico che ti permettano di lavorare da qui. Voglio dire, sei letteralmente in un altro continente!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Già, è grandioso...
𝓡𝓸𝓻𝔂: A proposito, lunedì ho l’ennesimo colloquio di lavoro. Insomma, diciamo che è più una sorta di collaborazione, cercano dei freelancer che propongano loro articoli freschi e interessanti, insomma, se gli piace ciò che scrivo,finisco sul loro giornale. Insomma...Un contratto del genere mi permetterebbe di stare più spesso a casa, di farmi conoscere, di acquisire credibilità e non mi chiuderà ogni porta quando sarò costretta ad andare in maternità, almeno è quello che spero. Tu che ne pensi? Io ho un buon presentimento!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Ti vedo entusiasta! Che ne è stato della donna agitata e altamente instabile di poco fa?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Vuoi davvero che riprenda a comportarmi da pazza? Posso farlo se vuoi!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: No grazie.
𝓡𝓸𝓻𝔂: Penso che sia a causa degli ormoni, ti conviene iniziare a farci l’abitudine…

"Tesoro, per che ora vuoi partire? La Regina di cuori ci aspetta al suo castello"



Urla Lorelai dal piano di sopra.


𝓡𝓸𝓻𝔂: Dammi dieci minuti e sono pronta!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Hanno litigato di nuovo?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Chi? Mamma e nonna? Ma no… Quando la paragona ad un cattivo Disney vuol dire che lo fa in maniera amichevole. Se è davvero arrabbiata le affibbia il nome di qualche gerarca nazista, oppure inizia ad elencare tutti i cattivi di Star Wars che le vengono in mente, e Star Wars nemmeno le piace!
𝓛𝓸𝓰𝓪𝓷: Un volta mi ha detto che somiglio ad Anakin Skywalker, mi devo preoccupare?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Anakin prima della trasformazione in Darth Vader è innocuo. Non dovresti avere nulla da temere.



[…]


- Hartford, Friday night dinner -

𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Andiamo, non prendiamoci in giro, che cosa c’è sotto?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Nonna, non ti seguo…
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: È tutta la sera che vi lanciate occhiate complici! E Lorelai, era il mio piede che continuavi a prendere a calci da sotto il tavolo, non quello di Rory!
𝓡𝓸𝓻𝔂: Mamma!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Non so di cosa tu stia parlando…
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Dovete dirmi qualcosa ma nessuna delle due sputa il rospo… Andiamo Lorelai, che hai combinato?
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Seriamente? Alla veneranda età di 48 anni, devo ancora sentirmi dire “Lorelai, che hai combinato?” da mia madre?
𝓡𝓸𝓻𝔂: Nonna, non è niente di spiacevole, è una bella notizia!
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Hai finalmente comprato un nuovo divano?
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Sul serio? La prima cosa che ti viene in mente di chiedermi è se ho cambiato divano? Non ti azzardare a dire una parola sul mio bellissimo divano!
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Ma se sta cadendo a pezzi, fa venire i brividi!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: I brividi dall’emozione, probabilmente, perché quel divano è un pezzo di storia.
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Si decomponendo lentamente!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Ma non è assolutamente vero!
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Sei di nuovo incinta?
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Oh no… Non guardare me!



Ed è in quel momento che Emily mette insieme i pezzi del puzzle e si volta verso sua nipote. Nonostante l’età, Emily Gilmore in quanto a deduzioni sembra essere sempre una spanna sopra a tutti. Di fronte alla conclusione a cui sembra essere giunta piuttosto facilmente, Rory rimane in silenzio in attesa di una sua reazione, mentre Lorelai coglie l’occasione per mandare giù alla goccia l’ennesimo bicchiere di Chardonnay.


𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Hai bevuto acqua gasata per tutta la serata, dannazione! Come ho fatto a non capirlo prima? Aspetti un bambino!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: "Tradita dallo Chardonnay".  È un titolo perfetto per il tuo prossimo articolo.


Lorelai spezza quel silenzio imbarazzante dando una pacca sulla spalla di sua madre, cercando di sdrammatizzare un po’.


𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Ebbene sì, vecchietta! "Bisnonna Emily", ti piace come suona? Io lo trovo così divertente! "Bis-Nonna" uguale "due volte nonna", in pratica diventerai una specie di “nonna suprema”!
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Io… non ci posso credere.
𝓡𝓸𝓻𝔂: Nonna, avrei dovuto dirtelo prima ma non riuscivo a trovare il momento g-
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Non so davvero cosa dire, io...  Non sapevo nemmeno che fossi fidanzata! Dovrò congratularmi anche con lui, con tutta la sua famiglia, invitarlo a cena qui, poi dovremmo invitare anche la sua famiglia per conoscerci meglio, dovrò aiutarti ad organizzare una festa e- Aspetta… Sei fidanzata, non è vero?



Ed è allora che Lorelai, inopportuna come sempre, esordisce con un rullo di tamburi improvvisato battendo le mani ripeturamente sul tavolo da pranzo, fino a quando Rory non si decide a rispondere.


𝓡𝓸𝓻𝔂: Umh. Sì. Certo che lo sono. E in realtà lo conosci già, non penso siano necessari tutti questi convenevoli…
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Non dirmi che sei tornata per l’ennesima volta con quel provincialotto di–  
𝓡𝓸𝓻𝔂: È di Logan. Siamo tornati insieme.



Ed è fatta. Adesso anche Emily, una delle persone il cui giudizio la terrorizzava di più, conosce il suo ‘segreto’. Per alcuni secondi che agli occhi di Rory appaiono interminabili, le tre rimangono in silenzio, mentre Lorelai e sua figlia cercano in qualche modo di decifrare l’espressione enigmatica di Emily.


“Gradire Dessert?”


Esordisce Berta a gran voce spuntando all’improvviso dalla cucina ma, a causa della situazione particolarmente delicata, viene ignorata da tutte e tre.


𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Ma è meraviglioso!!!


Esclama Emily con le lacrime agli occhi dalla commozione, mentre si alza dalla sua sedia per stringere in un caloroso abbraccio la nipote.


𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Lo è?
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Certo che lo è! Logan è così un bravo ragazzo! Peccato che abbia una madre tanto viscida. Perdonami Rory, non tollererò mai quella donna, è più forte di me. Ma questo non ha alcuna importanza, a meno che non mi mettiate al suo stesso tavolo il giorno delle vostre nozze…
𝓡𝓸𝓻𝔂: Uhm… A proposito di nozze …



Aggiunge poco dopo, facendo notare alla nonna l’anello di fidanzamento che ha prontamente cercato di nascondere per il resto della serata.


𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Wow. Questi sono tutti diamanti? Non c'è da sorprendersi. Logan ci sa davvero fare! È a dir poco stupendo!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Mi sento un tantino esclusa da questa conversazione…
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Sono davvero felice per voi, piccola mia…
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Quando sono rimasta incinta io ha avuto quasi la stessa identica reazione!
𝓡𝓸𝓻𝔂: Grazie nonna! Scusa se ci ho messo tanto a dirtelo! Avevo paura che ti arrabbiassi, sono stata una sciocca! Ti voglio tanto bene!
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Te ne voglio anche io, Rory! E anche il nonno sarebbe così felice per te…
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Non vorrei interrompervi, ma Berta ha chiesto se vogliamo il dolce…
𝓡𝓸𝓻𝔂: Volevo portarlo a cena oggi stesso, ma non sapevo come avresti potuto reagire!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Non vi preoccupate, eh, stavo parlando da sola. Lo faccio continuamente...
𝓔𝓶𝓲𝓵𝔂: Rimediamo subito, tesoro, venerdì prossimo siete tutti e quattro a cena da me, non si discute! O tutti e cinque dovrei dire…Ah, che bella notizia!
𝓛𝓸𝓻𝓮𝓵𝓪𝓲: Senti Berta, Lorelai gradire dolce. Anche due fette. Muy gracias. Parli español, giusto? Io hablo un poquitito españo y tengo hambre!


E dopo avere ricevuto una risposta assolutamente indecifrabile da parte della domestica, Lorelai sorride e annuisce, sperando che abbia capito almeno una singola parola di tutto ciò che le ha detto.

 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3816040