Koving-19

di BlazePower
(/viewuser.php?uid=1063327)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


KOVING-19

Il 25 marzo in Italia diventa il giorno ufficiale di Dante Alighieri. Il poeta viene ricordato nel giorno in cui iniziò il suo lungo cammino nell'aldilà raccontato nella Divina Commedia. Era infatti il 25 marzo 1300, l'inizio della settimana santa dell'anno giubilare, quando egli si ritrovò "per una selva oscura" "nel mezzo del cammin di nostra vita".

Pokémon Index, dovendo a lui il suo stile poetico, decide di omaggiarlo con un sonetto a tema Pokémon, lasciandosi ispirare dalla vita presente. Sono questi i giorni della pandemia di covid-19, che in Italia si fanno sentire in modo particolarmente drammatico. Ecco a voi la personale reinterpretazione della forma del virus (fateci caso, sembra un Koffing cromatico!), della sua diffusione, dei provvedimenti emergenziali e del nuovo stile di vita, con i versi di sempre.
 

Pericoloso andar ne l’erba alta,
or più che mai, che ‘l mondo è Lavandonia;
fin Galar vieta ‘l passo in sua colonia,
come agli espulsi, ai suoi or si ribalta.

E bestia ed omo, e infante e anziano assalta,
conturba presso sé studio e fandonia
e a l’incoscienza, a l’assai parsimonia,
a la superbia ‘l suo contagio appalta.

È ‘l Koffing virulento, ch’impalpabile
al petto ti si stringe come tosse,
con pazïenza espira o mozza ‘l fiato,

ma a la psiche, ricorda, è vulnerabile:
fronteggialo con l’opportune mosse
e agendo con ragion sarai salvato.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3894666