1100 passi all'alba

di ilbilbo
(/viewuser.php?uid=1157133)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Presentazione


 
A un certo punto del libro il protagonista dirà, più o meno: "Tutte le grandi cose nascono per caso". E' una affermazione che ci ha sempre colpito parecchio perchè, se fosse vera, avrebbe delle implicazioni pesanti, tipo: è inutile programmare il nostro e altrui futuro, così facendo potremmo addirittura ostacolare il verificarsi degli eventi e delle scoperte migliori che, appunto, capitano per caso.

Senza entrare in complicate elucubrazioni filosofiche, un fatto comunque è certo: pure questo romanzetto è nato per caso. Ascoltavo Caterpillar A. M. ridacchiando alle battute fra il serio e il faceto di Filippo Solibello, mentre mi avvicinavo in macchina al posto di lavoro, quando è stato mandato in onda l'annuncio sul concorso letterario. Ed è così iniziata una corsa contro il tempo per cercare di rispettare la scadenza. È venuto fuori qualcosa di piuttosto originale; ideato e scritto a quattro mani, con scambi di idee e pensieri quasi sempre attraverso "pizzini" sgrammaticati spediti sulle ali di Telegram, un mix tra fantasia e realtà.

Una nota finale sul titolo. Cos'è l'alba? Può avere significati completamente diversi. Forse un ritorno alle origini, alla sicurezza di una vita precedente; forse una nuova felicità, tutta ancora da vivere. Abbiamo tirato fuori dodici capitoletti, o passi, per cercare di descrivere il processo; dodici come le dodici ore che impiega il sole per spostarsi dal tramonto, appunto, all'alba. Ma, a conti fatti, solo dodici passi ci sono sembrati un pò riduttivi: non è così facile, purtroppo, raggiungere l'alba! E così abbiamo chiesto un piccolo aiuto alla notazione in base binaria del numero 12.
Buona lettura a te che leggi, con l'augurio che tu possa divertirti come ci siamo divertiti e appassionati noi a inventare e a scrivere la storia.
 
Bilbo & Julchen


Julchen: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=388482
Bilbo:    https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=1157133




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3963487